Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
La BaoFeng UV-5R è una radio Dual Band, quindi capace di ricevere sia le frequenze VHF sia UHF; dei tre modelli esaminati, questo è il meglio accessoriato di tutti, dal momento che include cuffie, microfono, antenna, clip per la cintura, strap per la mano, cavo di programmazione e altro ancora.
L'unica pecca, secondo gli acquirenti, è una certa difficoltà nel settarla tramite computer, dato che è compatibile soltanto con il sistema Windows XP, occasionalmente inoltre, durante la configurazione, si avvertono interferenze.
Fatta eccezione per la limitata compatibilità con i sistemi operativi, rimane uno dei modelli più venduti grazie all'eccellente rapporto qualità-prezzo.
La seconda opzione
La Leshp 01, invece, è una radio VHF non molto dissimile dal modello descritto in precedenza, ma ha una caratteristica particolarmente apprezzata dai consumatori: la sua antenna, che ha una potenza tale da assicurare un raggio d'azione di ben 300 metri, sia in ricezione sia in trasmissione.
Considerato il fatto che si tratta di una radio ricetrasmittente Dual Band, che interseca le frequenze della polizia e di altri enti statali, richiede per forza il patentino da radioamatore.
Anche la Leshp 01 è una buona radio VHF, dual band e con un ampio raggio d'azione, ma richiede necessariamente il patentino da radioamatore.
Da considerare
La Retevis RT5 ha il pregio di essere la più potente delle tre radio VHF esaminate nella nostra guida; anche questo è un modello Dual Band ma ha una portata utile di ben 3 chilometri e le sue prestazioni sono superiori a quelle dei modelli analoghi.
L'unica pecca di questa radio, secondo le testimonianze degli acquirenti, è la mancanza della traduzione italiana nel manuale delle istruzioni; questo fattore, unito al prezzo più elevato, la rende poco adatta ai principianti.
Nel complesso è una radio VHF di fascia economica, ma le prestazioni e la mancanza di istruzioni in italiano la rendono più adatta agli esperti che non ai principianti.
Come scegliere le migliori radio VHF portatili del 2025?
Se siete soliti fare escursioni con gli amici, magari dove il segnale del cellulare è debole o, per qualsiasi altra ragione, avete la necessità di un contatto costante con un’altra persona che si trova nelle vicinanze, allora troverete molto interessante la nostra guida sulla migliore radio VHF portatile. Nel realizzarla abbiamo preso in considerazione diversi aspetti, tecnici e non ma anche l’opinione di chi ne possiede già una.
Dispositivi del genere si trovano in vendita anche a basso costo, tuttavia spesso il prezzo fa la differenza nel senso che le radio VHF più economiche presentano limiti di costruzione e di resa. Ma alla fine dipende dall’uso che bisogna farne.
Una cosa cui prestare molta attenzione prima dell’acquisto è il numero di radio. Quando si compra online c’è il rischio di non soffermarsi su questo particolare e molti sono portati a pensare che le radio si vendano sempre in coppia. Non è così.
Fatta questa considerazione preliminare, tocchiamo un tema di fondamentale importanza secondo noi. Tale tema è la portata. Anche in questo caso la scelta andrebbe fatta in base alle necessità che si hanno. Ora, che la portata sia di 50 metri oppure di 300, bisogna tenere sempre in mente che questi valori sono una stima calcolata in condizioni di totale assenza di ostacoli. Dunque, diamo un valore relativo a queste indicazioni che si possono leggere nelle descrizioni.
Se la radio serve per uno scopo puramente ludico, un solo canale di trasmissione può essere sufficiente. Tenete presente che questa è una delle caratteristiche che incidono sul prezzo. Ma se lo scopo va ben oltre il divertimento, è meglio puntare su una radio con più canali di comunicazione.
Per gli amanti della comodità suggeriamo di puntare su radio VHF corredate da auricolari così da non dover tenere sempre il dispositivo in mano. Questi possono essere con il cavo oppure con tecnologia Bluetooth. Infine, l’ultimo aspetto da valutare è l’autonomia della batteria che deve durare sufficientemente per soddisfare le esigenze di chi usa la radio.
Ma adesso concentriamoci su una serie di modelli che abbiamo selezionato per voi: tra questi troverete quello che secondo noi è la migliore radio VHF del 2025.
Prodotti raccomandati
BaoFeng UV-5R VHF/UHF Dual Band
È una radio abbastanza potente di conseguenza sarebbe lecito essere in possesso del patentino di radioamatore per usarla. Altra precisazione, la confezione comprende una sola radio. Ma passiamo alla descrizione. La ricezione in VHF (si tratta di un dual band) è buona così come quella UHF.
Ha 128 canali e il display retroilluminato di facile lettura. Armeggiare sulla tastiera è abbastanza agevole. Buona la durata della batteria e, quando è prossima a esaurirsi, un segnale acustico allerterà il radioamatore. Strutturalmente è una radio robusta, offre una buona presa antiscivolo e una buona resistenza agli schizzi d’acqua. Nella confezione è compreso il caricabatterie che funge anche da pratica base per tenere la radio in posizione verticale.
Clicca qui per vedere il prezzo
Leshp 01
La radio Lesho si caratterizza per un buon rapporto tra il prezzo e la qualità. È un dispositivo molto potente che offre buone prestazioni anche in presenza di molti ostacoli: il segnale arriva forte e chiaro anche a 300 metri di distanza, come possono testimoniare alcuni commenti presenti in rete.
Per il suo utilizzo sarebbe opportuno possedere il patentino di radioamatori e usare la radio con la dovuta perizia e responsabilità in quanto si potrebbero intralciare frequenze destinate alle emergenze come quelle usate dalla polizia.
Non abbiamo dubbi sulla qualità costruttiva della radio che appare solida. Buon anche la resistenza in caso di pioggia. Una cosa importante da dire è che la confezione comprende due radio. Il display LCD si legge bene e chi lo preferisce, può avvalersi di un paio di auricolari. Ad ogni modo l’altoparlante della radio è di 5 W, potenza che consente di ascoltare bene le comunicazioni.
Clicca qui per vedere il prezzo
Retevis RT5
È una radio destinata ai radioamatori vista la sua potenza. Buona la portata che, in condizioni ideali, può arrivare fino a 3 km. Ovviamente per condizioni ideali facciamo riferimento alla presenza di pochi ostacoli.
La batteria da 1.800 mAh ha una buona durata. I canali sono 128 e l’audio si sente forte e chiaro. Giudichiamo positivamente il display a due linee in quanto assicura una lettura semplice e immediata. Buono anche il tastierino a meno che non si abbiano dita davvero grosse.
Comoda e pratica la basetta per la ricarica che permette di tenere la radio in posizione verticale. Il dispositivo ci sembra essere abbastanza solido, con la scocca di plastica dura. La presa è antiscivolo, anche se in questo senso dobbiamo dire di aver visto di meglio.
Clicca qui per vedere il prezzo
March 17, 2019 at 12:20 pm
Per usare quelle radio è necessario essere radioamatori. Altrimenti si incorre nelle sanzioni di legge. Ma siete proprio sicuri che siano le migliori? Yaesu, Icom, Alinco, Kenwood vanno forse peggio? Mah…
Risposta
March 18, 2019 at 7:39 am
Buongiorno Marco,
i modelli presentati sono tra i più apprezzati dagli utenti online, ma naturalmente tu puoi riportare la tua esperienza personale con altre radio.
Saluti
Risposta
May 2, 2018 at 8:11 pm
The radio are not avaible now On amazon !!
Risposta
May 3, 2018 at 9:38 am
Sometimes it happens, but usually Amazon is quiet fast to replenish his stock
Risposta