Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Il robot da cucina di Kenwood ha una capienza di 6,7 litri, grazie alla quale potrete frullare e tritare tutti gli alimenti che desiderate. Il sistema a induzione integrato permette anche di scaldare e quindi cuocere alcuni piatti, semplificando il vostro lavoro.
Qualche acquirente segnala che la ciotola non si agganci bene al corpo del prodotto, creando dei problemi. Il costo è inoltre molto alto, ma in linea con la qualità generale dell’elettrodomestico.
Un articolo completo, dotato di ben otto diverse funzioni delle quali usufruire e una potenza da 1.500 watt che consente di realizzare ogni tipo di impasto.
La seconda opzione
Questo robot da cucina di Kenwood ha un corpo in alluminio spazzolato, così da poter essere lavato senza danneggiare i pezzi. Si può usufruire di una potenza da 750 watt e di due livelli di velocità, da alternare alla funzione Pulse, per non affaticare il motore.
Secondo l’esperienza di diversi utenti, la rumorosità del prodotto è eccessiva e costringe a non farne un uso continuativo. Alcuni accessori, inoltre, non sono ben funzionanti e fanno schizzare gli ingredienti.
Un elettrodomestico dal prezzo contenuto in rapporto alla quantità e alla qualità delle prestazioni che si possono ottenere utilizzandolo. La capienza di oltre 2 litri è sufficiente per vari impasti.
Da considerare
Questo modello di robot da cucina di Kenwood è ideale per chi non ha molto spazio in cucina. Le sue funzioni includono non solo l’impastare ma anche il grattuggiare gli alimenti. Semplice da smontare e da lavare comodamente in lavastoviglie.
L’apparecchio è abbastanza rumoroso e mancante di alcuni accessori che invece sono indicati come presenti nella confezione. Dovrete perciò provvedere ad acquistarli a parte, se ne avete grande necessità.
Il rapporto qualità/prezzo ha conquistato parecchi consumatori, che ne hanno anche apprezzato il lato estetico, lasciandolo come elemento fisso su un mobile.
Come scegliere i migliori robot da cucina Kenwood del 2024?
La preparazione in tempi rapidi di piatti completi, dalla lavorazione delle materie prime passando per l’amalgama degli ingredienti, fino alla loro cottura, necessita di uno strumento che contempli in un’unica soluzione tutte queste possibilità. I robot da cucina sono la risposta alle esigenze di molti e, in questa guida, abbiamo raccolto e fissato quei punti fondamentali da considerare prima dell’acquisto.
Come prima considerazione, ci preme sottolineare il ruolo centrale che ricoprono gli accessori e la potenza del corpo macchina. I primi ampliano il ventaglio delle possibili preparazioni e costituiscono un biglietto da visita importante per il miglior robot da cucina Kenwood, come di qualsiasi altro brand. La presenza di un tritatutto che vi supporti nello sminuzzamento delle parti è uno degli strumenti base che dovrebbe figurare tra le dotazioni di una buon robot da cucina.
Stessa cosa dicasi per il frullatore e lo spremiagrumi, compagni di pomeriggi assolati da rinfrescare con un buon frullato o un salutare smoothie. Per gli amanti delle torte e degli impasti, immancabile la presenza di un gancio e una varietà di fruste per montare a neve in pochi minuti o mescolare un composto cremoso. Far funzionare bene tutti questi accessori è il compito principale del corpo macchina: la componentistica interna deve essere affidabile e con una buona qualità costruttiva.
1.500 Watt di potenza garantiscono lavorazioni anche intense e prolungate, senza sforzare troppo il motore, e assicurano una resa sul campo secondo le aspettative. Avere l’opzione di una variazione dei pulsanti con cui regolare la potenza vi consentirà poi di regolare lo sforzo senza problemi. Esternamente è consigliabile l’uso dell’acciaio inox: assicura una buona resistenza nel tempo ed è igienicamente migliore.
Vi consigliamo di fare attenzione anche alla grandezza del contenitore per le lavorazioni: per chi ha un nucleo familiare di medie dimensioni è utile capire la portata, così da evitare sorprese, anche per l’ingombro in una delle zone della cucina.
La sicurezza, quando si parla di elettrodomestici, merita sempre la giusta considerazione: non badate solo al basso costo, peraltro raro quando si parla di prodotti del genere, ma sinceratevi della presenza sul robot da cucina di sistemi di protezione come la funzione interlock che assicura un blocco della macchina se i pezzi non sono ben fissati agli attacchi presenti sul corpo centrale.
Prodotti raccomandati
Kenwood KM096 Cooking Chef
Tra i migliori robot da cucina Kenwood del 2024, il prodotto ha raccolto consensi per la ricchezza delle lavorazioni offerte, la qualità costruttiva e gli accessori in dotazione.
Risulta difficile trovare qualcosa che il robot non riesca a lavorare: monta un cestello in acciaio con una capienza di 6,7 chili con cui tritare, frullare e persino cuocere le preparazioni. Per questa ultima modalità, sfrutta un sistema a induzione che riscalda elettromagneticamente gli alimenti.
La potenza massima raggiunge 1.500 Watt; un valore ideale per supportare il movimento planetario durante la mescolatura e l’impasto, contenendo lo sforzo entro limiti accettabili. Sul fronte velocità c’è poi l’imbarazzo della scelta: si possono selezionare fino a 8 livelli diversi, optando per la funzione Pulse e una velocità ridotta pensata apposta per ottenere una migliore amalgama e un impasto più omogeneo e fluido.
A chiudere il novero delle specifiche troviamo una paraschizzi e la protezione termica sui manici e in altre zone sensibili, così da proteggere l’utente nel corso delle preparazioni.
Clicca qui per vedere il prezzo
Kenwood Multi Pro FPM250
Piccolo ed elegante; queste due parole riassumono e sintetizzano al meglio le due qualità principali del robot Kenwood.
Il corpo è realizzato in alluminio spazzolato e presenta una forma allungata, studiata per essere piacevole da vedere e comoda da sistemare in una zona della cucina. 750 Watt di potenza e un recipiente dalla capienza massima di 2,1 litri lo rendono il compagno ideale per un piccolo nucleo familiare.
È possibile optare per due velocità di lavorazione, alternandole con la funzione Pulse, così da sforzare meno il motore interno e assecondare la lavorazione del momento in base agli ingredienti. In molti hanno apprezzato anche la dotazione di accessori inclusi nella confezione: è presente il frullatore in vetro da 1,2 litri con cui preparare bibite rinfrescanti e frullati e lo spremiagrumi per prendere il meglio dai frutti di stagione.
Il gancio impastatore e uno sbattitore a due fruste fanno la felicità di chi non riesce a fare a meno di impastare qualcosa durante tutto l’anno.
Clicca qui per vedere il prezzo
Kenwood FPP220
Il modello punta tutto sulla versatilità e le dimensioni contenute, due specifiche non trascurabili per chi ha poco tempo da dedicare alla preparazione dei piatti e non ha spazi ampi in cucina.
Per chi vive da solo e non vuole perdere mezza giornata a tritare e impastare a mano, le due velocità a disposizione permettono di sopperire alla cosa, venendo incontro ai bisogni del singolo come di una coppia.
Le componenti estraibili possono essere lavate senza problemi in lavastoviglie, una volta terminato l’uso. Dall’estetica piacevole, il robot da cucina Kenwood si è guadagnato una fetta di estimatori in virtù del poco ingombro e di un buon rapporto qualità prezzo.
Nella prova sul campo, riesce non solo a tritare ma svolge bene anche la mescolatura e la grattugia degli alimenti, coprendo così una serie di funzioni che ottimizzano la vita senza tralasciare il gusto e la qualità delle preparazioni.
Clicca qui per vedere il prezzo
Ne abbiamo ancora! Dai un’occhiata a questi articoli:
Robot da cucina Moulinex
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI