Il miglior tritatutto Bosch

Ultimo aggiornamento: 25.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Tritatutto Bosch – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024

 

Chi ama macinare il caffè, le spezie oppure la cipolla, sa bene quanto sia importante disporre di un tritatutto sempre funzionante ed efficace. Bosch è uno dei marchi più affermati nel settore degli elettrodomestici e questa guida vi descriverà i tre prodotti che ci sono piaciuti di più, in termini di praticità e utilità. I primi due sono: Bosch MMR08A1, con bicchiere da 800 ml ideale da riporre dentro il forno a microonde e da lavare in lavastoviglie, e Bosch MMR15A1, con contenitore da 1.500 ml e motore potente da 550 watt.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere i migliori tritatutto Bosch del 2024?

 

Per raccontare la storia di Bosch dobbiamo tornare indietro fino al 1886, quando presso la sua officina meccanica di precisione ed elettrotecnica di Stoccarda, Robert Bosch pose le basi per il successo. Da allora, la produzione aziendale ha sempre mantenuto fede al valore di base che ha caratterizzato l’imprenditorialità di Robert Bosch: “una lavorazione onesta è più importante di un guadagno temporaneo”, pertanto dopo oltre 130 anni, i loro elettrodomestici sono sinonimo di qualità, prestazioni elevate e affidabilità totale.

 

La combinazione tra questi elementi ha consentito all’azienda di diventare il primo marchio di elettrodomestici in Europa. Già nel 1952, con la diffusione di massa degli apparecchi elettrici, Bosch lanciò le prime macchine da cucina: la “Neuzeit I”, progettata per mescolare, impastare, tritare, affettare, sminuzzare e grattugiare gli ingredienti, ridusse i tempi e dimezzò la fatica per la preparazione. La gamma di prodotti continuò ad allargarsi, facendo l’occhiolino alla protezione ambientale: negli anni ‘90, Bosch smise di utilizzare le sostanze inquinanti CFC e FC (i clorofluorocarburi responsabili del buco dell’ozono e dell’incremento dell’effetto serra), abbattendo della metà anche il consumo di acqua negli elettrodomestici. Attualmente, il 92% degli scarti di produzione viene riciclato e l’ottimizzazione in fase di trasporto contribuisce a limitare il consumo di carburante e le emissioni di CO2.

Dopo questa breve introduzione al mondo Bosch, analizziamo quali sono le caratteristiche che non possono mancare al momento dell’acquisto di un tritatutto. Innanzitutto individuate la capienza che fa al caso vostro: se in casa siete solo in due oppure se pensate di usare l’apparecchio con molta poca frequenza, non avrete bisogno di prendere un modello troppo grande, perché occuperebbe spazio e ridurrebbe la facilità nei movimenti sul ripiano della cucina. In tal caso, preferite un modello con bicchiere verticale e che quindi si sviluppi in altezza.

Una struttura di questo tipo, del tutto simile a una bottiglia, sarà più facile da collocare e da tirare fuori all’occorrenza. Un altro fattore da tenere in considerazione è la lunghezza del cavo, da mettere in correlazione sempre con la superficie di lavoro: se il cavo non è molto lungo, la comodità d’uso potrebbe essere compromessa dall’inserimento di una prolunga. Valutati questi parametri, controllate che il wattaggio sia sufficiente a garantire un buon funzionamento dell’apparecchio.

Dovendo macinare, per esempio, il caffè o il pane secco, la carne o la frutta, non scendete a compromessi in termini né di watt né della qualità delle lame, meglio se in acciao inox resistente e a prova di tempo. Solo in questo modo, potrà rappresentare un valido aiuto nelle cucine professionali e in quelle tradizionali, facendovi risparmiare minuti ed energie che potrete investire in altro.

 

Quali sono i migliori tritatutto Bosch?

 

Prodotti raccomandati

 

Bosch MMR08A1

 

Questo tritatutto è composto da un bicchiere da 800 ml compatibile con l’uso nel forno a microonde e lavabile comodamente in lavastoviglie, come del resto anche gli altri accessori. Il disco emulsionatore è lo strumento ideale per sbattere panna e uova e il motore da 400 watt è potente abbastanza per farvi portare a termine ogni lavoro di preparazione in cucina.

Le dimensioni compatte del tritatutto (250 x 195 x 195 cm) lo rendono il compagno ideale da riporre dentro l’armadietto della cucina, senza che vi privi troppo dello spazio prezioso e allo stesso tempo non avrete il problema di come conservare il cavo, grazie al pratico sistema Easy Storage. Il design è curato, seppur minimal, e potrà adattarsi a ogni cucina, dalla più tradizionale alla più moderna. Secondo le recensioni degli utenti, le lame dopo qualche mese non riescono a tagliare e sminuzzare come ci si aspetterebbe da un apparecchio Bosch.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Bosch MMR15A1

 

Questo tritatutto consta di un contenitore in vetro da 1,5 litri che dopo l’uso nel forno a microonde potrete comodamente collocare in lavastoviglie, per rimuovere eventuali residui, e conservarlo in perfette condizioni. Le elevate temperature dell’acqua della lavastoviglie vi consegneranno un accessorio dalla pulizia impeccabile. Oltre alla lama in acciaio inox, all’interno della confezione troverete quella per tritare il ghiaccio, resistente e funzionale, e il disco emulsionatore per sbattere e montare panna e uova: in questo modo, si convertirà in un accessorio che potrete utilizzare per preparare dai primi piatti ai dolci.

Il sistema Easy Storage vi agevolerà in fase di conservazione, grazie all’avvolgicavo davvero pratico che rende ogni operazione più semplice. Dalle recensioni disponibili online si nota come gli acquirenti apprezzino molto la realizzazione in vetro del contenitore, tra l’altro capiente e versatile, nonché la potenza da 550 watt; purtroppo ritengono che, per il coperchio e gli accessori, Bosch abbia scelto una plastica non molto resistente che tende a danneggiarsi e logorarsi facilmente.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Bosch msm14500 CleverMixx

 

Non è proprio un tritatutto, bensì un frullatore a immersione con impugnatura ergonomica e bicchiere graduato che vi consentirà di mescolare la giusta quantità degli ingredienti senza dover ricorrere ad un altro recipiente. In questo modo, risparmierete tempo e fatica che altrimenti impieghereste per lavare tutti gli accessori. Se avete la lavastoviglie carica, smontate i componenti del frullatore e inseriteli nell’elettrodomestico, per velocizzare il riordino della cucina post-preparazione e garantire il massimo dell’igiene a ogni strumento.

L’apparecchio è estremamente leggero e molto maneggevole, grazie al pulsante rosso attivabile solo con una mano. Utilizzate la potenza del frullatore (400 W) mentre tenete fermo il recipiente oppure controllate la ricetta, per un’operazione autenticamente multitasking. Con il design di ultima generazione del piede del frullatore, potrete passare e mescolare gli ingredienti senza alcuna difficoltà, evitando che schizzi e spruzzi sporchino le superfici circostanti. Il prodotto è davvero apprezzato dai clienti, sebbene alcuni lamentino la proposta di un’unica combinazione di colori.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status