I migliori scarponi da caccia – Confronta prezzi e offerte

Ultimo aggiornamento: 28.03.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

Scarponi da caccia – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni

 

Occorre la giusta attrezzatura per affrontare i terreni delle nostre montagne e colline, specialmente in inverno, con la superficie bagnata o con la presenza di rovi. Un buon paio di scarponi può dare una grossa mano al cacciatore. Ne consigliamo due su tutti:

Magnum Regular, un modello senza pretese eccessive ma dal costo accessibile a tutti, e Asolo X-Hunt Forest, modello eccellente per l’uso di materiali di qualità come il Gore-Tex per un ottima impermeabilità e il Vibram per un grip impareggiabile sul terreno.

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Quali sono i migliori scarponi da caccia per il tuo portafoglio?

 

Indossare calzature adatte alla caccia è molto importante, perché potrai affrontare con più sicurezza terreni scivolosi e difficili. Ma devono essere anche comode, oltre che affidabili, per permettere ai tuoi piedi di non arrivare distrutti a fine giornata.

migliori-scarponi-da-caccia

 

Con la nostra piccola guida ti segnaleremo i parametri da valutare. Alla fine troverai una selezione, che confronta prezzi e offerte, di tre paia di scarponi da caccia.

Essere dei bravi cacciatori può non essere tutto: avere un equipaggiamento adatto è un buon aiuto.

È molto importante la qualità dell’abbigliamento e delle scarpe che indosserai, perché ti permetteranno di vivere la caccia in totale comfort e sicurezza.

Gli scarponi da caccia devono permetterti di camminare, correre e fare trekking. Devono essere impermeabili ma allo stesso tempo traspiranti; inoltre la suola deve essere adatta al tipo di terreno che andrai ad affrontare.

Generalmente si va a caccia al mattino presto, quando c’è un alto livello di umidità anche tra l’erba, ricca di rugiada e, in me che non si dica, potresti ritrovarti con i piedi umidi, se non addirittura bagnati.

Ma procediamo con ordine, prima di tutto occorre capire in quale stagione intendi andare a caccia, così da poter avere più o meno idea delle condizioni meteo: ad agosto avrai bisogno di un tipo di calzatura che probabilmente potrai trovare scomoda se usata a dicembre.

Da qui potrai capire i materiali che potrebbero essere più adatti tra gomma, pelle, tessuto e nylon.

Valuta anche l’altezza dello stivaletto, poiché proteggerà la tua caviglia dai morsi dei serpenti ma anche dalle brutte storte e ti consentirà di attraversare piccoli torrenti e la neve primaverile senza bagnarti.

Un occhio di riguardo anche per la suola, elemento che non deve essere assolutamente sottovalutato, poiché è da lei che dipenderà il grip e l’aderenze sul terreno. Una suola poco scolpita è adatta a percorsi abbastanza regolari, il risultato è una scarpa più flessibile e comoda ma che ha meno aderenza.

Se devi affrontare percorsi più complicati scegli una scarpa con scanalature più profonde, affinché il grip sia maggiore.

 

Prodotti raccomandati

 

Magnum Regular MUF2001000

 

1-magnum-regular-muf2001000Apriamo la nostra selezione con degli scarponi da caccia accattivanti, resistenti e leggeri del marchio Magnum.

L’FBI di Quantico (Virginia, USA) aveva la necessità di modernizzare le calzature e di indossare degli stivaletti più leggeri, sportivi e totalmente neri ed è così che nasce questa linea. La loro tomaia è in pelle e nylon 1150 denari. Sono delle scarpe resistenti e impermeabili ma, allo stesso tempo, molto traspiranti grazie alla fodera interna. Le scanalature della suola la rendono antiscivolo praticamente per qualsiasi tipo di superficie. In effetti sono così belle e sobrie che potrai usarle anche in città, durante le giornate di pioggia. La punta è rinforzata ma non è presente il ferro, il che la rende forte e resistente ma anche leggera.

C’è la possibilità di acquistare a parte una comoda cerniera da usare in sostituzione dei lacci: una volta fissata tramite gli occhielli in cui farai passare le stringhe, potrai infilare e togliere le scarpe in tutta velocità e comodità.

Una calzatura versatile, adatta a uomini e donne, duratura e bella da poter acquistare tutto sommato a un basso costo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Asolo X-Hunt Forest Gore-Tex Vibram

 

2-asolo-tribe-gv-mm

Asolo è un marchio leader nel settore degli scarponi da caccia e queste X-Hunt Forest mettono d’accordo tutti gli utenti: si tratta di un modello di qualità superiore.

Questo perché vengono utilizzati materiali di grande qualità, a partire dal Gore-Tex, insuperabile nel garantire contemporaneamente impermeabilità e traspirazione, ma anche leggerezza e resistenza.

Un altro materiale top utilizzato è il Vibram per la suola, per cui il cacciatore avrà un grip eccezionale sul terreno.

Per la tomaia è utilizzata la crosta di cuoio Perwanger, l’antica conceria italiana che realizza un materiale cha ha incredibili proprietà antigraffio, quindi queste X-Hunt Forest vanno bene anche nei terreni con rovi.

Testate per mesi prima di essere messe in commercio, queste Asolo hanno un costo non di prima fascia.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Meindl Himalaya Gore-Tex MFS

 

3-lafuma-de-shoesatakamaUn altro paio di scarponi da caccia e da trekking di grandissima qualità.

Anche in questo caso abbiamo l’impiego della membrana Gore-Tex, la migliore per quanto riguarda l’impermeabilità.

La suola è in Vibram e quindi la tenuta sul terreno è assicurata. Per quanto riguarda la tomaia, va sottolineato l’impiego di un mix di schiume.

Si tratta del Memory Foam System, che si modella perfettamente in base alla forma del piede.

Il materiale con cui è realizzata la tomaia è il cuoio Nubuck. La scarpa integra un parasassi.

Perfette per la caccia in montagna in qualsiasi condizione e su qualsiasi terreno, anche con rovi, sono scarpe non alla portata di tutti per quanto riguarda il prezzo.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status