I migliori scarponi da caccia – Confronta prezzi e offerte

Ultimo aggiornamento: 15.06.21

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Quali sono i migliori scarponi da caccia per il tuo portafoglio?

 

Indossare calzature adatte alla caccia è molto importante, perché potrai affrontare con più sicurezza terreni scivolosi e difficili. Ma devono essere anche comode, oltre che affidabili, per permettere ai tuoi piedi di non arrivare distrutti a fine giornata.

migliori-scarponi-da-caccia

 

Con la nostra piccola guida ti segnaleremo i parametri da valutare. Alla fine troverai una selezione, che confronta prezzi e offerte, di tre paia di scarponi da caccia.

Essere dei bravi cacciatori può non essere tutto: avere un equipaggiamento adatto è un buon aiuto.

È molto importante la qualità dell’abbigliamento e delle scarpe che indosserai, perché ti permetteranno di vivere la caccia in totale comfort e sicurezza.

Gli scarponi da caccia devono permetterti di camminare, correre e fare trekking. Devono essere impermeabili ma allo stesso tempo traspiranti; inoltre la suola deve essere adatta al tipo di terreno che andrai ad affrontare.

Generalmente si va a caccia al mattino presto, quando c’è un alto livello di umidità anche tra l’erba, ricca di rugiada e, in me che non si dica, potresti ritrovarti con i piedi umidi, se non addirittura bagnati.

Ma procediamo con ordine, prima di tutto occorre capire in quale stagione intendi andare a caccia, così da poter avere più o meno idea delle condizioni meteo: ad agosto avrai bisogno di un tipo di calzatura che probabilmente potrai trovare scomoda se usata a dicembre.

Da qui potrai capire i materiali che potrebbero essere più adatti tra gomma, pelle, tessuto e nylon.

Valuta anche l’altezza dello stivaletto, poiché proteggerà la tua caviglia dai morsi dei serpenti ma anche dalle brutte storte e ti consentirà di attraversare piccoli torrenti e la neve primaverile senza bagnarti.

Un occhio di riguardo anche per la suola, elemento che non deve essere assolutamente sottovalutato, poiché è da lei che dipenderà il grip e l’aderenze sul terreno. Una suola poco scolpita è adatta a percorsi abbastanza regolari, il risultato è una scarpa più flessibile e comoda ma che ha meno aderenza.

Se devi affrontare percorsi più complicati scegli una scarpa con scanalature più profonde, affinché il grip sia maggiore.

 

Prodotti raccomandati

 

Magnum Regular MUF2001000

 

1-magnum-regular-muf2001000Apriamo la nostra selezione con degli scarponi da caccia accattivanti, resistenti e leggeri del marchio Magnum.

L’FBI di Quantico (Virginia, USA) aveva la necessità di modernizzare le calzature e di indossare degli stivaletti più leggeri, sportivi e totalmente neri ed è così che nasce questa linea. La loro tomaia è in pelle e nylon 1150 denari. Sono delle scarpe resistenti e impermeabili ma, allo stesso tempo, molto traspiranti grazie alla fodera interna. Le scanalature della suola la rendono antiscivolo praticamente per qualsiasi tipo di superficie. In effetti sono così belle e sobrie che potrai usarle anche in città, durante le giornate di pioggia. La punta è rinforzata ma non è presente il ferro, il che la rende forte e resistente ma anche leggera.

C’è la possibilità di acquistare a parte una comoda cerniera da usare in sostituzione dei lacci: una volta fissata tramite gli occhielli in cui farai passare le stringhe, potrai infilare e togliere le scarpe in tutta velocità e comodità.

Una calzatura versatile, adatta a uomini e donne, duratura e bella da poter acquistare tutto sommato a un basso costo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Asolo Tribe GV MM

 

2-asolo-tribe-gv-mmPassiamo ora a delle scarpe tecniche, dal costo decisamente più elevato ma giustificato dalla qualità dei materiali usati, nonché dal design che ti permetterà di avventurarti durante le escursioni in totale comodità.

La taglia di partenza è la 40 (6 ½ taglia inglese) e la loro altezza è tale da permettere di attraversare piccoli ruscelli, erba bagnata e neve bassa senza rischiare di bagnarsi. La tomaia, spessa 2,4 mm, è composta da un unico pezzo ed è di pelle Perwanger, idrorepellente e impermeabile. Ma anche la traspirabilità è molto importante per le scarpe, soprattutto di questo tipo, e grazie alla fodera Gore-Tex il piede riesce a restare sempre asciutto e fresco.

La suola è realizzata con un materiale brevettato dalla Asolo, la Radiant Asolo/Vibram capace di avere un ottimo grip su qualsiasi tipo di terreno, anche in fase di discesa. La parte laterale è stata studiata in modo che il piede riesca ad avere un buon supporto e un controllo maggiore durante la pronazione. Inoltre la suola è autopulente, il che significa che il terriccio non potrà accumularsi compromettendo l’aderenza sul terreno. L’intersuola in gomma Eva è leggera e flessibile.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Lafuma DE ATAKAMA

 

3-lafuma-de-shoesatakamaUn altro paio di scarponi da caccia a basso costo, consigliabili sopratutto per chi fa escursionismo a livello amatoriale.

Sono utilizzabili anche durante le giornate più fredde e invernali, poiché risultano essere calde e confortevoli ma ugualmente traspiranti, grazie alla fodera interna.

L’esterno è in pelle e i profili idrorepellenti la rendono una scarpa molto impermeabile.

La suola non è molto rigida ed è adeguatamente ammortizzante, grazie anche al suo spessore.

Una calzatura molto comoda, che ti permetterà di restare tutto il giorno fuori casa senza torturare i piedi. Inoltre, è abbastanza alta da riuscire a coprire la caviglia, proteggendola.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2021. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status