Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
La presenza in contemporanea di connessioni wireless quali bluetooth e NFC consente di collegare diversi tipi di dispositivi senza fili, come smartphone e tablet, per ascoltare tutta la musica che si vuole.
I morsetti deputati a collegare i cavi delle casse al sistema hi-fi non sono di buona fattura e può capitare che questi si stacchino durante il montaggio, o peggio, dopo, lasciando senza audio l’utente.
Un sistema hi-fi dalle dimensioni compatte e dal design moderno che consente di ascoltare musica dai più svariati dispositivi, anche senza fili grazie all’integrazione di una connessione bluetooth e una NFC.
La seconda opzione
In dimensioni ultra compatte (è lungo solo 34 cm) questo sistema hi-fi offre anche un lettore CD e due altoparlanti full range stereo, oltre alla connessione bluetooth.
Il prezzo per alcuni utenti potrebbe essere fin troppo alto, ma il design e la qualità del suono offerta valgono gli euro che si andranno a spendere.
Per chi non ha molto spazio ma vuole un buon sistema hi-fi con tanto di lettore CD integrato la scelta di questo modello Sony andrà a soddisfare a pieno questa esigenza. Il prezzo è leggermente superiore alla media.
Da considerare
Nonostante un prezzo molto basso, sono presenti le connessioni più utilizzate come bluetooth e NFC, al pari di modelli di fascia di mercato decisamente superiore.
I cavi che collegano le due casse al sistema hi-fi risultano essere molto corti, e quindi per forza di cose tali casse dovranno rimanere vicino al corpo centrale limitando così le possibilità di posizionamento.
Stile moderno e tanti tipi di connessioni presenti (bluetooth, NFC, e USB) rendono questo sistema hi-fi Sony ideale per chi non vuole spendere troppo ma non vuole farsi mancare nessuna possibilità di collegare dispositivi diversi per ascoltare la musica preferita.
Come scegliere i migliori sistemi micro hifi di Sony del 2024?
Alla luce dell’evoluzione della musica, della quasi scomparsa di Cd e vinili in favore degli Mp3 prima e dello streaming poi, può sembrare anacronistico acquistare uno stereo. In realtà la comodità e la versatilità assicurate dai modelli più recenti, associate agli ingombri estremamente ridotti, potrebbero farvi rivedere questa valutazione e, se siete finiti su questa pagina, probabilmente l’idea di acquistare un sistema micro hifi ce l’avete.
Allora perché non saperne di più? Perché non scoprire che cosa un prodotto di questo tipo deve avere, soppesando i pro e i contro e quindi prendere una decisione? Qui trovate anche le recensioni di quelli che, a nostro giudizio, sono i migliori sistemi micro hifi di Sony del 2024. L’azienda nipponica, d’altro canto, è un vero e proprio riferimento nel mercato dell’elettronica di consumo in generale e nell’industria musicale in particolare.
Basti pensare che è a Sony che dobbiamo l’invenzione del mitico Walkman, il lettore portatile che ha rivoluzionato il modo di fruire della musica, facendola uscire all’aperto. Che sia della società giapponese o meno, un sistema micro hifi non può prescindere da una serie di caratteristiche, a cominciare da dimensioni molto compatte, che consentano davvero di identificarlo come “micro”. Nonostante ingombri ridotti, però, un apparecchio di buon livello deve integrare un lettore Cd, un sintonizzatore radio Fm, due casse di buona potenza e un jack per le cuffie.
Ma visto che siamo nel 2024 e non negli anni ’90 è fondamentale che abbia anche un ingresso Usb, al quale collegare una pendrive o un disco fisso contenenti la vostra collezione di album in Mp3. E, perché no, che disponga di connettività Bluetooth o Nfc, così da consentire il dialogo con smartphone e tablet, e riprodurre i brani di Spotify o di Apple Music che ascoltate in streaming dal telefono. Ecco dunque che un sistema micro hifi non appare più così sorpassato. Come confermano questi tre modelli firmati Sony, di cui vi sveliamo le caratteristiche più importanti.
Prodotti raccomandati
Sony CMTSBT100.CEL
Il wireless portato ai massimi livelli. Lo stereo di Sony, infatti, integra sia la connettività Bluetooth sia l’Nfc (acronimo di Near Field Communication).
Al di là di nomi e sigle, si tratta di due protocolli che consentono il dialogo con dispositivi compatibili, nella fattispecie tablet, smartphone e computer, così da consentire di riprodurre tramite il sistema hifi la musica archiviata nella memoria del cellulare o quella in streaming dai sempre più diffusi servizi musicali, come Spotify o Apple Music.
Il Bluetooth è molto più diffuso, mentre l’Nfc lo è meno ma garantisce velocità di accoppiamento e stabilità superiori. Altra caratteristica interessante è la possibilità di acquistare l’apparecchio con il tradizionale sintonizzatore radio Fm oppure nella versione Dab, per ascoltare la radio digitale.
Esteticamente gradevole, assicura una buona fedeltà sonora, anche quando si decide di alzare il volume. Alcuni, invece, hanno rilevato come i morsetti ai quali collegare i cavi delle casse abbiano scarsa presa e che possa capitare che per questo il filo si stacchi.
Clicca qui per vedere il prezzo
Sony CMTX3CDB.CEL
Un sistema micro hifi che, grazie a una forma rettangolare e compatta, integra tutto quello di cui avete bisogno, con un ingombro davvero minimo e con quel tocco di design che rappresenta il suo valore aggiunto.
Offre due speaker, un lettore CD e un sintonizzatore radio FM, con una larghezza di sol 34 centimetri. In questo modo è facile da posizionare sul piano di lavoro in cucina, su una mensola del salotto o perfino in bagno.
I due altoparlanti full range offrono suono stereo bilanciato ad alte, medie e basse frequenze, per un audio nitido a qualsiasi livello di volume. La connessione Bluetooth amplia le possibilità d’ascolto, permettendo di mettere in comunicazione il sistema con smartphone e tablet per riprodurre la vostra musica preferita.
Non manca neppure l’ingresso Usb a cui collegare chiavette e hard disk esterni. Un prodotto che garantisce buone prestazioni, bello da vedere grazie a soluzioni di design ricercate e, soprattutto per questo, venduto tutt’altro che a basso costo ma, anzi, a un prezzo che alcuni potrebbero considerare un po’ troppo alto.
Clicca qui per vedere il prezzo
Sony CMTSBT20.CEL
Piccolo impianto composto da un corpo centrale formato da lettore Cd, sintonizzatore radio Fm e ingresso Usb (al quale collegare pendrive e dischi fissi esterni) e da due casse, che si collegano tramite altrettanti cavi.
Alcuni acquirenti hanno lamentato che proprio i due cavi sono piuttosto corti e questo potrebbe creare qualche difficoltà qualora vogliate posizionare gli speaker lontano dallo stereo.
Questa è però una delle poche pecche di un prodotto che, per il resto, ha saputo conquistarsi i favori degli utenti, grazie alla presenza di connettività wireless Bluetooth e Nfc, a un ottimo rapporto tra qualità e prezzo e alla funzione Mega Bass che esalta le frequenze più basse restituendo un suono più rotondo.
Naturalmente non è possibile aspettarsi prestazioni tipiche di modelli più costosi ma, se la vostra idea è quella di posizionarlo in una stanza non troppo grande, vi potrete godere la musica a un buon livello di volume e senza fastidiose distorsioni.
Clicca qui per vedere il prezzo
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI