Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
La presenza di un comodo telecomando a raggi infrarossi consente di variare la luminosità dei LED a piacimento di scegliere tra uno dei quattro giochi di luce che mette a disposizione.
I LED sono gestiti dal chip MSD 3528 che è tra i più economici sul mercato e non offre una delle migliori luminosità tra quelli in commercio
Cinque metri di striscia con sette colori sprovvista del bianco che viene generato mescolando altri colori. Il prezzo è economico, così come il chip che gestisce i 300 LED presenti.
La seconda opzione
La striscia può essere gestita in tutte le sue funzioni tramite app da scaricare sul proprio smartphone con cui comunica via bluetooth.
L’adesivo presente sulla striscia che serve per fissarla dove è necessario non è molto potente è non è improbabile che la striscia si stacchi anche dopo poco tempo che è stata posizionata.
La possibilità di gestire le variazioni cromatiche utilizzando un'app per smartphone è sicuramente il pregio migliore. Il costo non è poi molto più alto di altre strisce LED, viste anche le tante funzioni messe a disposizione.
Da considerare
Si alimenta via cavo USB visto che è stata pensata per essere applicata sulla cornice di monitor per PC e televisori. Altro pregio sono le 20 possibilità di variare colori, intensità e velocità di accensione.
La tonalità bianca dei LED non è delle migliori e tende di più verso un azzurro/verde molto chiaro che è simile al bianco ma non perfetto come ci si aspetterebbe.
Striscia LED da posizionare sulla cornice di TV e monitor per godersi un film al buio con la solo luce tenue offerta dai LED di questa striscia. Il posizionamento risulta semplice e anche il prezzo non è da sottovalutare.
Come scegliere le migliori strisce LED RGB del 2025?
Le strisce LED sono sempre più usate per abbellire gli ambienti: molto usate in locali pubblici quali pub e bar, sono entrate in punta di piedi anche nelle case. Sono sempre più le persone che decidono di dare un tocco di luce in un angolo particolare dell’abitazione, magari dietro la TV, un mobile e così via. La guida che abbiamo preparato illustrerà per grandi linee quali aspetti badare prima dell’acquisto della migliore striscia LED RGB del 2025, per poi presentare alcuni modelli.
Le strisce LED si prestano a svariati usi ma prima di decidere quale comprare è importante avere le idee chiare su dove installarla, anche se “installare” è un parolone vista l’assoluta semplicità di collocazione. Se l’idea è di piazzare la striscia in giardino, esposta alle intemperie, sarà di grande importanza sincerarsi del grado di protezione, indicato con la sigla IP, seguito da un numero. Si tratta di una classificazione applicata a tutti i dispositivi elettrici e ci dicono se resistono a polvere e pioggia e in che misura.
Una striscia destinata a restare fuori dovrà avere un buon grado di protezione dall’acqua, quantomeno agli schizzi. Per verificare ciò basterà prendere nota del grado di protezione e poi verificarlo su una tabella che si può tranquillamente reperire online.
Quanto ai colori, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Cosa importante, invece, è sapere quanti LED ha una striscia. Per essere più precisi, si parla di densità di LED per metro. Va da sé che più sono i LED e maggiore sarà la luce emessa.
Questione lunghezza, le più commercializzate sono le bobine di 5 metri ma non è un problema reperire in commercio anche quelle da 2 o 10 metri. Lunghezza e densità di LED per metro incideranno sicuramente sul prezzo ma ci teniamo a precisare che questo tipo di articolo ha un basso costo.
Dopo aver elargito tutte le informazioni necessarie, passiamo alla presentazione di una serie di modelli, siamo fiduciosi che tra questi ci sia la migliore striscia LED RGB.
Prodotti raccomandati
Sendis 35DENDAOCL
È una striscia da 5 metri con sette colori, tra questi manca il bianco ma viene simulato elettronicamente attraverso la mescolanza dei colori: il risultato è accettabile ma non paragonabile a un bianco vero e proprio.
La striscia contiene 300 LED con chip MSD 3528 che troviamo nei modelli più economici perché non garantiscono una elevata luminosità: la buona notizia è che le strisce con suddetto chip sono anche quelle a minor consumo energetico. Per quanto riguarda la potenza di illuminazione è di 60 W.
Come detto la bobina contiene 5 metri di striscia ma questa può essere tagliata secondo punti prestabiliti, facili da individuare. Alimentata con la corrente elettrica, è provvista di un telecomando che permette di variare l’intensità della luce o scegliere uno dei quattro giochi di luce disponibili.
Clicca qui per vedere il prezzo
Mopoin LED RGB 5050
La striscia LED RGB 5050, prodotta dalla ditta Mopoin, si distingue innanzitutto per il buon rapporto qualità-prezzo e per la possibilità di essere completamente gestita tramite un’app, compatibile sia con i sistemi iOS, sia Android.
La striscia è autoadesiva e facile da collocare, all’interno di una vetrinetta magari, intorno allo schermo del televisore in modo da creare una retroilluminazione che non faccia affaticare troppo la vista, oppure in qualsiasi punto della casa si desideri; è alimentata tramite USB ed ha diverse modalità di funzionamento, tra cui anche quella che fa reagire le luci in base alla musica o ai suoni dell’ambiente.
È applicabile anche all’automobile, per creare i classici effetti di luce sotto la carrozzeria, oppure per decorare locali dove tenere feste, mostre, spettacoli o altri eventi, o per illuminare insegne e cartelloni pubblicitari; l’unica raccomandazione degli acquirenti è quella di sostituire il nastro biadesivo con uno di qualità migliore.
Clicca qui per vedere il prezzo
Anske ANSHLP01
È una striscia lunga 1,5 metri ed è stata concepita per essere applicata a televisori e monitor. Si alimenta mediante un cavo USB e tra colori, velocità e intensità di illuminazione si hanno a disposizione 20 possibilità di impostazione.
Sono diversi i clienti rimasti soddisfatti per l’illuminazione della striscia che ha una potenza di 7 W, che ci sembra il giusto per guardare un bel film in TV con la luce spenta e la sola illuminazione affidata al televisore e ai LED.
La striscia è impermeabile ma questa è una caratteristica secondaria visto che nessuno si sognerebbe di guardare la TV sotto pioggia.
Clicca qui per vedere il prezzo
» Controlla gli articoli degli anni passati
Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili
Ledmo 5050
La bobina contiene una striscia di 5 metri che possono sprigionare una luce da 60 W. L’uso è esclusivamente per interni visto il grado di protezione IP20 che ci dice di tenerlo lontano anche dagli schizzi d’acqua e che non è certo invalicabile dalla polvere.
Molto bene la longevità: la striscia assicura un’illuminazione ininterrotta per ben 50.000 ore. E a proposito di illuminazione, sono tanti i clienti che hanno manifestato la loro soddisfazione per la forza di questa striscia che può essere tagliata in diversi punti.
I LED emettono diversi colori e possono essere gestiti anche con un telecomando che però va indirizzato con grande precisione per un corretto funzionamento.
» Controlla gli articoli degli anni passati
May 6, 2019 at 10:16 am
Esistono delle strisce led RGB con led di piccole dimensioni (tipo 2216 o 3014) stampate su piccole PCB
ossia di larghezza inferiore ai 5 mm. ? Tipo PCB 3.5 mm o massimo PCB 5.0 mm. So che esistono con luce
bianca ma non mi risulta con RGB.
Grazie.
Risposta
May 6, 2019 at 5:26 pm
Salve Alessandro,
noi non conosciamo strisce così piccole ma magari qualche nostro visitatore sì…
Saluti
Risposta