La migliore striscia LED

Ultimo aggiornamento: 16.05.22

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Strisce LED – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensione del 2022

 

Parlando di strisce LED, sono due quelle che vogliamo mettere in evidenza, a cominciare da Hually 90 Strisce LED che, grazie al microfono incorporato, sono in grado di cambiare colore seguendo il ritmo della musica o di qualunque altra fonte sonora. ALED Light SMD3528 ha il vantaggio di essere impermeabile e può essere tagliata ogni tre LED, quindi è la migliore in fatto di versatilità, anche se è giusto sottolineare che emette solo luce bianca.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere la migliore striscia LED

 

Se sei proprietario di un bar o di un negozio e stai cercando un modo particolare di illuminare l’ambiente, allora potresti essere interessato all’acquisto di una striscia LED. Questi oggetti permettono di collocare luci nascoste dietro i mobili o magari creare effetti particolari, applicandoli alle porte o ai muri. Prima di scegliere il modello giusto ti consigliamo di tenere conto di diversi fattori come la lunghezza o la durata della vita delle lampadine. Per confrontare prezzi e offerte dei vari modelli abbiamo preparato per te una guida e una classifica con le recensioni dei prodotti più apprezzati delle migliori marche. 

 

 

Guida all’acquisto

 

Lunghezza

Ogni modello di striscia LED si differenzia per le dimensioni, quindi ti consigliamo di valutare bene quanto debba essere lunga per soddisfare le tue necessità. Se devi usare la striscia per decorare un ambiente casalingo non troppo grande o magari per applicarla nel “case” del tuo PC fisso, allora ti consigliamo di optare per una striscia dalla lunghezza ridotta. In questo modo potrai sfruttare tutta la striscia necessaria, senza avanzi di cui non saprai che cosa fare.

In caso contrario, se per esempio vuoi posizionarle in giardino o in un’attività come un bar o un negozio, allora ti converrà comprare una striscia lunga, in modo da poterla sfruttare anche in ambienti molto spaziosi. Qualunque sia la lunghezza, tieni sempre conto che ogni striscia comprende un numero limitato di LED, che dovrai tagliare per poterla adattare al punto dove vorrai collocarla.

 

Illuminazione

Visto che si tratta di un oggetto puramente decorativo, potrai scegliere una striscia LED che emette luce colorata o meno. I modelli colorati, solitamente, si adattano molto bene ad abbellire un computer, per creare effetti luce suggestivi all’interno della scocca. Le strisce migliori hanno un telecomando che permette di selezionare il colore sul momento, così potrai cambiarlo ogni volta che vorrai. Ideale se devi realizzare una presentazione di prodotti in vendita nel tuo negozio o se magari vuoi adattare alcune luci del tuo locale a diversi contesti.

Se invece cerchi una striscia LED più semplice, allora potrai trovare sul mercato molti modelli capaci di generare una luce bianca, adatta semplicemente a rischiarare l’ambiente. In ogni caso ti consigliamo di controllare la potenza, tenendo conto che una striscia LED SMD 3528 avrà un flusso di 6-7 lm, sufficiente per decorare. Se ne cerchi una che abbia una buona illuminazione allora dovrai indirizzarti verso modelli più potenti.

Alimentazione e durata

Quando acquisti una striscia LED dai un occhio al tipo di alimentazione. Solitamente questo oggetto funziona grazie a un alimentatore da collegare alla presa elettrica. È consigliabile cercare un trasformatore che non superi il voltaggio necessario, altrimenti si rischierà di mandare in sovraccarico il LED e romperlo o, alla peggio, creare addirittura un cortocircuito che potrebbe fare scattare il salvavita e fare saltare la corrente. Se stai cercando un modello che non si spenga dopo pochi giorni, dovrai sceglierne uno con una buona durata delle lampade.

Ci sono modelli che offrono un’autonomia che supera senza difficoltà le 50.000 ore. Così, una volta installata la striscia, potrai avvalertene per un lungo periodo, senza doverti preoccupare di sostituirla. Solitamente una lunga durata equivale a un prezzo più alto, quindi valuta bene di cosa hai bisogno prima di provvedere all’acquisto.

Se sei capitato su questa pagina per caso ma quello che cerchi sono lampadine a risparmio energetico, ti basta cliccare sul link.

 

Le migliori strisce LED del 2022

 

Le strisce Led negli ultimi anni sono una novità nel campo dell’illuminazione, poiché consentono di dare luce pur restando nascoste. Conosciute anche come Led strip sono una buona soluzione, capace di dare un tocco di creatività alla casa, ma anche a qualsiasi tipo di esercizio commerciale, dal bar al negozio di abbigliamento. Se non sai come scegliere una buona striscia LED abbiamo pensato di selezionare quelli che per noi sono i migliori modelli venduti online. Non ti resta quindi che fare una comparazione tra offerte e caratteristiche.

 

Prodotti raccomandati

 

Hually 90 Strisce LED RGB 5050 con Telecomando RF

 

Numerose le caratteristiche interessanti di questa striscia proposta da Hually, a cominciare dal prezzo di vendita che è vantaggioso, tenendo conto delle svariate modalità di utilizzo possibili. Parliamo di una striscia che ha una lunghezza di 3 metri, all’interno dei quali trovano posto 90 LED, la cui tonalità può essere modificata in svariati modi. Per cominciare è possibile sfruttare il telecomando per trovare la combinazione di colori che più vi aggrada, agendo sui venti tasti così da cambiare tonalità, luminosità e dimmeraggio.

In alternativa è possibile fare affidamento sul microfono integrato che è in grado di captare il sonoro e adattare i cambiamenti cromatici al ritmo musicale o al suono della voce. Il rivestimento della striscia è impermeabile e dunque può essere montata sia all’interno sia all’esterno, avendo l’accortezza di proteggere l’USB che serve per l’alimentazione, visto che questa non è resistente all’acqua. 

Nel complesso i materiali e la resa del prodotto di Hually sono soddisfacenti, le poche critiche le possiamo rivolgere all’efficacia del biadesivo che non appare particolarmente performante, non tanto sul legno quanto su altre tipologie di superfici, come per esempio il metallo.

Pro
Varie modalità:

Si può intervenire sul cambio di colore sia sfruttando il telecomando in dotazione (che garantisce grande versatilità), sia optando per la modalità che intona le modifiche al ritmo della musica.

Impermeabile:

La striscia è catalogata IP67 il che significa che è resistente all'acqua; in questo modo è possibile posizionarla anche all'esterno, avendo però l'accortezza di proteggere la presa USB che impermeabile non è.

Prezzo:

Parliamo di un prodotto con una lunghezza di 3 metri e che mette a disposizione 90 LED. Ecco perché l'esborso necessario all'acquisto ci sembra adeguato.

Contro
Biadesivo:

Non appare il massimo dell'efficacia soprattutto se la vostra idea è quella di fissare la striscia su una superficie metallica.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

ALED Light SMD3528 

 

Tra le migliori strisce Led troviamo le Aled Light, ad alta luminosità. La striscia è lunga 5 metri e comprende 600 Led a lunga durata. Sono tra le più vendute anche perché sono versatili e possono essere usate sia all’interno che all’esterno poiché sono impermeabili, quindi via libera all’illuminazione della casa, del giardino, della vetrina del negozio ma anche per personalizzare camion e furgoni.

Questa striscia può essere tagliata ogni tre Led, il che consente di disporla come meglio si preferisce (tenendo comunque in considerazione l’importanza fondamentale del contatto).

Funziona con un alimentatore da 2 Amp e produce una luce di un bel bianco che, secondo il parere di diversi utenti, tende a una tonalità fredda.

Questo modello è di tipo SMD 3528, vale a dire che la potenza è poco maggiore rispetto le classiche luci natalizie ed è adatta per decorare più che per illuminare, se non ottenendo una luce soft d’ambiente. Sul retro è presente la striscia adesiva.

La nostra guida per scegliere la migliore striscia LED continua con i pro e contro di questo modello che ti aiuteranno ad avere un quadro completo dei suoi lati positivi e negativi.

Pro
Versatile:

Data la sua impermeabilità, potrai usare questo modello per illuminare interni ed esterni.

Lunghezza:

La striscia LED arriva fino a 5 metri e può essere divisa fino ad ottenere 600 pezzi.

Qualità/prezzo:

Si tratta di un prodotto efficace che ha riscontrato l’interesse dei consumatori anche per il prezzo conveniente.

Durevole:

La buona qualità del prodotto si evince anche dalla sua durevolezza nel tempo, testimoniata dalla maggior parte dei consumatori.

Contro
Poco luminosa:

Il modello è stato progettato per decorare, quindi se stai cercando un prodotto per illuminare un ambiente allora dovrai guardare altrove. 

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Mroty Italia Striscia LED RGB 5050

 

Questa offerta di Mroty Italia consente di portarsi a casa una coppia di strisce, ognuna lunga lunga 5 metri e dotata di 150 LED, il che garantisce una grande versatilità di utilizzo. Versatilità che è ulteriormente incrementata dalla possibilità di tagliare la striscia ogni tre LED (è indicato dove) così da adattarla esattamente allo spazio che volete illuminare. Il cambio di colore è affidato al telecomando in dotazione che consente molteplici possibilità. 

La collocazione delle strisce è agevolata dalla presenza di una parte adesiva, sulla quale si concentrano le maggiori perplessità, visto che la capacità di “presa” non convince; per questo molti utenti hanno optato per l’aggiunta di biadesivo qua e là. 

Le strisce sono impermeabili con standard IP65 perciò potete utilizzarla anche all’esterno ma tenete conto che alcuni elementi (connettore, telecomando e alimentatore) non lo sono, dunque regolatevi di conseguenza. Tenendo conto di lunghezza, numero di strisce e di LED e versatilità, questa proposta è una tra le più convincenti per rapporto tra prezzo e qualità.

Pro
Due strisce:

L'offerta consente di portarsi a casa ben 300 LED, per 5 metri di lunghezza, a un prezzo che appare particolarmente conveniente.

Interno ed esterno:

Il prodotto è conforme allo standard IP65, il che si traduce nella resistenza all'acqua, motivo per cui potrete decidere di collocare le strisce anche all'aperto.

Lunghezza personalizzabile:

La striscia può essere tagliata ogni tre LED. Sono espressamente indicati i punti su cui è possibile intervenire con le forbici.

Contro
Stabilità:

L'adesivo che permette di posizionare le strisce non incanta per efficacia, dunque facilmente dovrete utilizzarne dell'altro per garantire che i LED non si spostino.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

L&C STR-12-60

 

Tra i nostri consigli per l’acquisto di una striscia Led abbiamo inserito anche questo modello lungo 5 metri, adatto a chi non intende illuminare un intero ambiente ma solo determinate zone in modo creativo, senza spendere molti soldi.

Sul retro troverai un adesivo che ti consentirà di posizionare la striscia dove preferisci, senza praticare fori nel muro e questo è uno dei motivi che la rende adatta anche come soluzione temporanea, ad esempio per installazioni artistiche.

Inoltre è possibile praticare un taglio ogni tre Led (mantenendo chiaramente le varie “porzioni” in contatto tra di loro). La striscia è di tipologia SMD 5050 per un totale di 300 Led a lunga durata.

Secondo il produttore il valore dell’impermeabilità è IP65, quindi può essere esposto a polvere e a modesti getti d’acqua. Per quanto riguarda l’alimentazione occorre procurarsi un trasformatore a 12V da almeno 6,25 Ampere, per non rischiare di sovraccaricare l’alimentatore con risultati deludenti.

Se stai cercando una striscia LED venduta a prezzi bassi, allora potresti aver trovato quello che fa per te. Prima di acquistarla ti invitiamo a leggerne i pro e contro elencati in base ai pareri dei consumatori.

Pro
Prezzo:

Si tratta di un modello più economico rispetto ad altre strisce LED, ideale se non vuoi spendere troppo per decorare il tuo locale o la tua casa.

IP65:

A quanto pare, nonostante il prezzo basso, questo modello può vantare di un livello di protezione IP65 che lo rende resistente a getti d’acqua e polvere.

Contro
Alimentatore:

Sembra che l’alimentatore non sia di grande qualità, quindi conviene procurarsi un trasformatore da 12V a parte.

Nastro adesivo:

Il nastro che serve a tenere incollata la striscia è di bassa qualità e tende a staccarsi troppo facilmente.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come usare una striscia LED

 

Sempre più persone abbelliscono la loro casa con l’aiuto delle strisce LED. Prima capitava di trovarle in esercizi pubblici come pub e bar ma adesso possiamo definirli come un vero e proprio tocco di design moderno per le abitazioni di tutti noi. Molto gettonata, ad esempio, l’installazione (parola grossa in vero) alle spalle del televisore, ma anche per donare una suggestiva luminosità ai mobili. Insomma, le scelte sono tante e l’unico limite è la fantasia.

Il grado di protezione

Siamo a zero, dobbiamo ancora comprare la nostra striscia LED. La prima discriminante per l’acquisto deve essere il luogo dove la striscia verrà sistemata. Se, ad esempio, l’idea è di metterla all’esterno, allora l’acquisto non può essere fatto con leggerezza nel senso che sarà necessario verificare il grado di protezione. Il motivo è semplice, fuori piove e l’acqua potrebbe arrecare danni.

Come facciamo a conoscere il grado di protezione? Bisogna cercare la sigla IP, seguita da un numero. Preso nota di ciò, a meno che non si sia esperti in materia, è necessario andare a cercare la tabella pertinente per capire se la striscia offre la necessaria protezione dagli schizzi di acqua, dall’introduzione dei corpi estranei e in che misura. Se, invece, la striscia va sistemata in un luogo coperto, non è necessario preoccuparsi dell’impermeabilità.

 

Densità di LED per metro

Una caratteristica molto importante è la quantità di Led di cui è dotata una striscia. Nel caso specifico, parliamo di densità di LED per metro. Maggiore è tale densità e più forte sarà la luce sprigionata. Per quanto riguarda i colori, invece, non ci sono problemi perché la scelta è ampia.

La lunghezza

Anche la lunghezza è una questione tutto sommato relativa. In commercio le bobine più facilmente reperibili sono quelle da cinque metri ma non è tanto complicato trovarne da due e dieci metri. Tenete presente però, che la lunghezza, unitamente alla densità di Led per metro, sono le due caratteristiche che incidono sul prezzo.

 

Il taglio della striscia

Non abbiate paura di tagliare la striscia in base alla misura che vi serve. È un’operazione semplicissima che si esegue con delle comunissime forbici. C’è solo una cosa cui prestare attenzione se non si vuole rovinare l’intera bobina. Il taglio va fatto in punti ben evidenziati. In genere, una striscia a LED presenta un punto di taglio ogni cinque centimetri di distanza ed è proprio lì che vanno affondate le forbici.

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

2 COMMENTI

Falco-FPV

February 9, 2019 at 11:02 am

Questa affermazione è falsa!!!
Mi riferisco alla voce “Alimentazione e durata”
[…È consigliabile cercare un trasformatore che non superi l’amperaggio necessario, altrimenti si rischierà di mandare in sovraccarico il LED e romperlo o, alla peggio, creare addirittura un cortocircuito che potrebbe fare scattare il salvavita e fare saltare la corrente…]
il LED potrebbero rompersi se l’alimentatore supera il VOLTAGGIO (VOLT) e non l’AMPERAGGIO (AMPER).
Anzi è consigliato un alimentatore capace di erogare una CORRENTE (AMPER) superiore a quella necessaria, per evitare che l’alimentatore si rompa, spesso i dati di targa dell’alimentatore, soprattutto quando si riferiscono agli AMPER, non sono valori erogabili per un lungo periodo di tempo e spesso in quel valore viene inglobato anche la CORRENTE (AMPER) che serve all’alimentatore per funzionare, ad esempio per un ottimo alimentatore il valore si aggira intorno al 20% o 25%!
Quindi, detto ciò, è consigliato scegliere un alimentatore capace di erogare una CORRENTE (AMPER) supperiore almeno del 20% rispetto al valore necessario.
Anche se per alcuni può sembrare strano l’ alimentatore erogherà solo la CORRENTE (AMPER) richiesta da parte dal carico applicato, in questo caso una striscia LED.

Risposta
BuonoedEconomico

February 11, 2019 at 6:33 am

Buongiorno,

riceviamo e volentieri pubblichiamo la tua precisazione.

Saluti

Risposta

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2022. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status