La migliore striscia LED

Ultimo aggiornamento: 25.09.20

Strisce LED – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensione del 2020

 

Parlando di strisce LED, sono due quelle che vogliamo mettere in evidenza, a cominciare da Hually 90 Strisce LED che, grazie al microfono incorporato, sono in grado di cambiare colore seguendo il ritmo della musica o di qualunque altra fonte sonora. ALED Light SMD3528 ha il vantaggio di essere impermeabile e può essere tagliata ogni tre LED, quindi è la migliore in fatto di versatilità, anche se è giusto sottolineare che emette solo luce bianca.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere la migliore striscia LED

 

Se sei proprietario di un bar o di un negozio e stai cercando un modo particolare di illuminare l’ambiente, allora potresti essere interessato all’acquisto di una striscia LED. Questi oggetti permettono di collocare luci nascoste dietro i mobili o magari creare effetti particolari, applicandoli alle porte o ai muri. Prima di scegliere il modello giusto ti consigliamo di tenere conto di diversi fattori come la lunghezza o la durata della vita delle lampadine. Per confrontare prezzi e offerte dei vari modelli abbiamo preparato per te una guida e una classifica con le recensioni dei prodotti più apprezzati delle migliori marche. 

 

 

Guida all’acquisto

 

Lunghezza

Ogni modello di striscia LED si differenzia per le dimensioni, quindi ti consigliamo di valutare bene quanto debba essere lunga per soddisfare le tue necessità. Se devi usare la striscia per decorare un ambiente casalingo non troppo grande o magari per applicarla nel “case” del tuo PC fisso, allora ti consigliamo di optare per una striscia dalla lunghezza ridotta. In questo modo potrai sfruttare tutta la striscia necessaria, senza avanzi di cui non saprai che cosa fare.

In caso contrario, se per esempio vuoi posizionarle in giardino o in un’attività come un bar o un negozio, allora ti converrà comprare una striscia lunga, in modo da poterla sfruttare anche in ambienti molto spaziosi. Qualunque sia la lunghezza, tieni sempre conto che ogni striscia comprende un numero limitato di LED, che dovrai tagliare per poterla adattare al punto dove vorrai collocarla.

 

Illuminazione

Visto che si tratta di un oggetto puramente decorativo, potrai scegliere una striscia LED che emette luce colorata o meno. I modelli colorati, solitamente, si adattano molto bene ad abbellire un computer, per creare effetti luce suggestivi all’interno della scocca. Le strisce migliori hanno un telecomando che permette di selezionare il colore sul momento, così potrai cambiarlo ogni volta che vorrai. Ideale se devi realizzare una presentazione di prodotti in vendita nel tuo negozio o se magari vuoi adattare alcune luci del tuo locale a diversi contesti.

Se invece cerchi una striscia LED più semplice, allora potrai trovare sul mercato molti modelli capaci di generare una luce bianca, adatta semplicemente a rischiarare l’ambiente. In ogni caso ti consigliamo di controllare la potenza, tenendo conto che una striscia LED SMD 3528 avrà un flusso di 6-7 lm, sufficiente per decorare. Se ne cerchi una che abbia una buona illuminazione allora dovrai indirizzarti verso modelli più potenti.

Alimentazione e durata

Quando acquisti una striscia LED dai un occhio al tipo di alimentazione. Solitamente questo oggetto funziona grazie a un alimentatore da collegare alla presa elettrica. È consigliabile cercare un trasformatore che non superi il voltaggio necessario, altrimenti si rischierà di mandare in sovraccarico il LED e romperlo o, alla peggio, creare addirittura un cortocircuito che potrebbe fare scattare il salvavita e fare saltare la corrente. Se stai cercando un modello che non si spenga dopo pochi giorni, dovrai sceglierne uno con una buona durata delle lampade.

Ci sono modelli che offrono un’autonomia che supera senza difficoltà le 50.000 ore. Così, una volta installata la striscia, potrai avvalertene per un lungo periodo, senza doverti preoccupare di sostituirla. Solitamente una lunga durata equivale a un prezzo più alto, quindi valuta bene di cosa hai bisogno prima di provvedere all’acquisto.

Se sei capitato su questa pagina per caso ma quello che cerchi sono lampadine a risparmio energetico, ti basta cliccare sul link.

 

Le migliori strisce LED del 2020

 

Le strisce Led negli ultimi anni sono una novità nel campo dell’illuminazione, poiché consentono di dare luce pur restando nascoste. Conosciute anche come Led strip sono una buona soluzione, capace di dare un tocco di creatività alla casa, ma anche a qualsiasi tipo di esercizio commerciale, dal bar al negozio di abbigliamento. Se non sai come scegliere una buona striscia LED abbiamo pensato di selezionare quelli che per noi sono i migliori modelli venduti online. Non ti resta quindi che fare una comparazione tra offerte e caratteristiche.

 

Prodotti raccomandati

 

Hually 90 Strisce LED RGB 5050 con Telecomando RF

 

Numerose le caratteristiche interessanti di questa striscia proposta da Hually, a cominciare dal prezzo di vendita che è vantaggioso, tenendo conto delle svariate modalità di utilizzo possibili. Parliamo di una striscia che ha una lunghezza di 3 metri, all’interno dei quali trovano posto 90 LED, la cui tonalità può essere modificata in svariati modi. Per cominciare è possibile sfruttare il telecomando per trovare la combinazione di colori che più vi aggrada, agendo sui venti tasti così da cambiare tonalità, luminosità e dimmeraggio.

In alternativa è possibile fare affidamento sul microfono integrato che è in grado di captare il sonoro e adattare i cambiamenti cromatici al ritmo musicale o al suono della voce. Il rivestimento della striscia è impermeabile e dunque può essere montata sia all’interno sia all’esterno, avendo l’accortezza di proteggere l’USB che serve per l’alimentazione, visto che questa non è resistente all’acqua. 

Nel complesso i materiali e la resa del prodotto di Hually sono soddisfacenti, le poche critiche le possiamo rivolgere all’efficacia del biadesivo che non appare particolarmente performante, non tanto sul legno quanto su altre tipologie di superfici, come per esempio il metallo.

Pro
Varie modalità:

Si può intervenire sul cambio di colore sia sfruttando il telecomando in dotazione (che garantisce grande versatilità), sia optando per la modalità che intona le modifiche al ritmo della musica.

Impermeabile:

La striscia è catalogata IP67 il che significa che è resistente all'acqua; in questo modo è possibile posizionarla anche all'esterno, avendo però l'accortezza di proteggere la presa USB che impermeabile non è.

Prezzo:

Parliamo di un prodotto con una lunghezza di 3 metri e che mette a disposizione 90 LED. Ecco perché l'esborso necessario all'acquisto ci sembra adeguato.

Contro
Biadesivo:

Non appare il massimo dell'efficacia soprattutto se la vostra idea è quella di fissare la striscia su una superficie metallica.

Acquista su Amazon.it (€13,99)

 

 

 

ALED Light SMD3528 

 

Tra le migliori strisce Led troviamo le Aled Light, ad alta luminosità. La striscia è lunga 5 metri e comprende 600 Led a lunga durata. Sono tra le più vendute anche perché sono versatili e possono essere usate sia all’interno che all’esterno poiché sono impermeabili, quindi via libera all’illuminazione della casa, del giardino, della vetrina del negozio ma anche per personalizzare camion e furgoni.

Questa striscia può essere tagliata ogni tre Led, il che consente di disporla come meglio si preferisce (tenendo comunque in considerazione l’importanza fondamentale del contatto).

Funziona con un alimentatore da 2 Amp e produce una luce di un bel bianco che, secondo il parere di diversi utenti, tende a una tonalità fredda.

Questo modello è di tipo SMD 3528, vale a dire che la potenza è poco maggiore rispetto le classiche luci natalizie ed è adatta per decorare più che per illuminare, se non ottenendo una luce soft d’ambiente. Sul retro è presente la striscia adesiva.

La nostra guida per scegliere la migliore striscia LED continua con i pro e contro di questo modello che ti aiuteranno ad avere un quadro completo dei suoi lati positivi e negativi.

Pro
Versatile:

Data la sua impermeabilità, potrai usare questo modello per illuminare interni ed esterni.

Lunghezza:

La striscia LED arriva fino a 5 metri e può essere divisa fino ad ottenere 600 pezzi.

Qualità/prezzo:

Si tratta di un prodotto efficace che ha riscontrato l’interesse dei consumatori anche per il prezzo conveniente.

Durevole:

La buona qualità del prodotto si evince anche dalla sua durevolezza nel tempo, testimoniata dalla maggior parte dei consumatori.

Contro
Poco luminosa:

Il modello è stato progettato per decorare, quindi se stai cercando un prodotto per illuminare un ambiente allora dovrai guardare altrove. 

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Mroty Italia Striscia LED RGB 5050

 

Questa offerta di Mroty Italia consente di portarsi a casa una coppia di strisce, ognuna lunga lunga 5 metri e dotata di 150 LED, il che garantisce una grande versatilità di utilizzo. Versatilità che è ulteriormente incrementata dalla possibilità di tagliare la striscia ogni tre LED (è indicato dove) così da adattarla esattamente allo spazio che volete illuminare. Il cambio di colore è affidato al telecomando in dotazione che consente molteplici possibilità. 

La collocazione delle strisce è agevolata dalla presenza di una parte adesiva, sulla quale si concentrano le maggiori perplessità, visto che la capacità di “presa” non convince; per questo molti utenti hanno optato per l’aggiunta di biadesivo qua e là. 

Le strisce sono impermeabili con standard IP65 perciò potete utilizzarla anche all’esterno ma tenete conto che alcuni elementi (connettore, telecomando e alimentatore) non lo sono, dunque regolatevi di conseguenza. Tenendo conto di lunghezza, numero di strisce e di LED e versatilità, questa proposta è una tra le più convincenti per rapporto tra prezzo e qualità.

Pro
Due strisce:

L'offerta consente di portarsi a casa ben 300 LED, per 5 metri di lunghezza, a un prezzo che appare particolarmente conveniente.

Interno ed esterno:

Il prodotto è conforme allo standard IP65, il che si traduce nella resistenza all'acqua, motivo per cui potrete decidere di collocare le strisce anche all'aperto.

Lunghezza personalizzabile:

La striscia può essere tagliata ogni tre LED. Sono espressamente indicati i punti su cui è possibile intervenire con le forbici.

Contro
Stabilità:

L'adesivo che permette di posizionare le strisce non incanta per efficacia, dunque facilmente dovrete utilizzarne dell'altro per garantire che i LED non si spostino.

Acquista su Amazon.it (€21,99)

 

 

 

L&C STR-12-60

 

Tra i nostri consigli per l’acquisto di una striscia Led abbiamo inserito anche questo modello lungo 5 metri, adatto a chi non intende illuminare un intero ambiente ma solo determinate zone in modo creativo, senza spendere molti soldi.

Sul retro troverai un adesivo che ti consentirà di posizionare la striscia dove preferisci, senza praticare fori nel muro e questo è uno dei motivi che la rende adatta anche come soluzione temporanea, ad esempio per installazioni artistiche.

Inoltre è possibile praticare un taglio ogni tre Led (mantenendo chiaramente le varie “porzioni” in contatto tra di loro). La striscia è di tipologia SMD 5050 per un totale di 300 Led a lunga durata.

Secondo il produttore il valore dell’impermeabilità è IP65, quindi può essere esposto a polvere e a modesti getti d’acqua. Per quanto riguarda l’alimentazione occorre procurarsi un trasformatore a 12V da almeno 6,25 Ampere, per non rischiare di sovraccaricare l’alimentatore con risultati deludenti.

Se stai cercando una striscia LED venduta a prezzi bassi, allora potresti aver trovato quello che fa per te. Prima di acquistarla ti invitiamo a leggerne i pro e contro elencati in base ai pareri dei consumatori.

Pro
Prezzo:

Si tratta di un modello più economico rispetto ad altre strisce LED, ideale se non vuoi spendere troppo per decorare il tuo locale o la tua casa.

IP65:

A quanto pare, nonostante il prezzo basso, questo modello può vantare di un livello di protezione IP65 che lo rende resistente a getti d’acqua e polvere.

Contro
Alimentatore:

Sembra che l’alimentatore non sia di grande qualità, quindi conviene procurarsi un trasformatore da 12V a parte.

Nastro adesivo:

Il nastro che serve a tenere incollata la striscia è di bassa qualità e tende a staccarsi troppo facilmente.

Acquista su Amazon.it (€10)

 

 

 

Come usare una striscia LED

 

Sempre più persone abbelliscono la loro casa con l’aiuto delle strisce LED. Prima capitava di trovarle in esercizi pubblici come pub e bar ma adesso possiamo definirli come un vero e proprio tocco di design moderno per le abitazioni di tutti noi. Molto gettonata, ad esempio, l’installazione (parola grossa in vero) alle spalle del televisore, ma anche per donare una suggestiva luminosità ai mobili. Insomma, le scelte sono tante e l’unico limite è la fantasia.

Il grado di protezione

Siamo a zero, dobbiamo ancora comprare la nostra striscia LED. La prima discriminante per l’acquisto deve essere il luogo dove la striscia verrà sistemata. Se, ad esempio, l’idea è di metterla all’esterno, allora l’acquisto non può essere fatto con leggerezza nel senso che sarà necessario verificare il grado di protezione. Il motivo è semplice, fuori piove e l’acqua potrebbe arrecare danni.

Come facciamo a conoscere il grado di protezione? Bisogna cercare la sigla IP, seguita da un numero. Preso nota di ciò, a meno che non si sia esperti in materia, è necessario andare a cercare la tabella pertinente per capire se la striscia offre la necessaria protezione dagli schizzi di acqua, dall’introduzione dei corpi estranei e in che misura. Se, invece, la striscia va sistemata in un luogo coperto, non è necessario preoccuparsi dell’impermeabilità.

 

Densità di LED per metro

Una caratteristica molto importante è la quantità di Led di cui è dotata una striscia. Nel caso specifico, parliamo di densità di LED per metro. Maggiore è tale densità e più forte sarà la luce sprigionata. Per quanto riguarda i colori, invece, non ci sono problemi perché la scelta è ampia.

La lunghezza

Anche la lunghezza è una questione tutto sommato relativa. In commercio le bobine più facilmente reperibili sono quelle da cinque metri ma non è tanto complicato trovarne da due e dieci metri. Tenete presente però, che la lunghezza, unitamente alla densità di Led per metro, sono le due caratteristiche che incidono sul prezzo.

 

Il taglio della striscia

Non abbiate paura di tagliare la striscia in base alla misura che vi serve. È un’operazione semplicissima che si esegue con delle comunissime forbici. C’è solo una cosa cui prestare attenzione se non si vuole rovinare l’intera bobina. Il taglio va fatto in punti ben evidenziati. In genere, una striscia a LED presenta un punto di taglio ogni cinque centimetri di distanza ed è proprio lì che vanno affondate le forbici.

 

 

» Revisa la información de años anteriores

Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili

 

 

LEDemain 5050 RGB 5M 300 

 

Quella del marchio LEDemain potrebbe essere la migliore striscia Led del 2020, progettata da un gruppo di professionisti.

È lunga ben 5 metri (per un totale di 300 LED SMD) e può essere tagliata ogni tre Led per poterli applicare dove più preferisci. La durata della vita supera le 50.000 ore.

A differenza di altri modelli non ha solo i colori RGB ma può creare fino a sedici opzioni multicolor, oltre ad avere la possibilità di creare il tuo colore personale col il tasto “DIY” (ovvero “do it yourself”, “fai da te”).

La qualità luminosa è superiore ai Led SMD 3528, vale a dire che il flusso luminoso supera i 6-7 lm, con un consumo di 0.062 W. L’alimentatore incluso nella confezione è da 5 Ampere, quindi sufficiente.

Troverai anche il telecomando, con ben 44 tasti che ti aiuteranno a creare le sfumature che preferisci, ad attivare o spegnere i Led, regolare l’intermittenza.

Si installa facilmente, sul retro troverai una striscia adesiva che, però, potrebbe non essere sufficiente e dovrai quindi aumentare il supporto con della colla.

È presente il driver di controllo IR e il trasformatore di presa. Non è impermeabile e, per tanto, se pensi di acquistarlo per posizionarlo all’esterno valuta questo dettaglio importante.

Adesso riassumiamo i pro e contro del nuovo modello LEDemain, così potrai rivedere quali sono le sue caratteristiche principali e valutare se può fare davvero al caso tuo.

Pro
Lunghezza:

Striscia LED estremamente apprezzata dagli utenti, è lunga 5 metri e può essere tagliata ogni tre LED per utilizzarla nelle modalità più svariate.

Durata:

Con più di 50.000 ore di vita, questa striscia LED è una delle più longeve disponibili sul mercato.

Multicolore:

Oltre ai colori RGB, grazie al telecomando avrai la possibilità di creare il tuo colore personale per adattare la striscia a diversi ambienti e situazioni.

Luminosità:

Supera quella di altri LED in commercio e ha un consumo ridotto di 0.062 W.

Contro
Non impermeabile:

Non è un LED per esterni, quindi dovrai limitarti a usarlo in un locale o appartamento. 

 

 

 

 

L&C SMD 5050

 

Sono vendute a un prezzo molto interessante e offrono funzioni base molto interessanti. Da prendere in considerazione soprattutto per la gran estensione di 5 metri di striscia disponibile, composta da vari pezzi saldati tra loro. È possibile scegliere il colore che il Led deve assumere e la colorazione si regola tramite telecomando, da cui è possibile impostare sfumature e modalità di passaggio da un colore all’altro.

Si possono usare in casa o all’esterno perché le luci sono impermeabili. Attenzione però: il produttore non dà indicazioni rispetto al grado di resistenza  a polvere o acqua, quindi è bene fissarle in un luogo riparato.

Sono vendute insieme al necessario telecomando per la regolazione di luminosità, colore ed effetti luce, ma anche con l’adattatore che consente di collegarle alla presa di corrente che ne permette il funzionamento. Il cavo è lungo circa un metro ma altrettanto gioco è offerto dalla distanza tra il comando delle luci e l’alimentatore, in questo modo non è difficile trovare una collocazione perfettamente a scomparsa dei cavi d’alimentazione.

Pro
Buon rapporto qualità/prezzo:

Sono 5 metri di striscia a fronte di una spesa davvero contenuta, buona anche la possibilità di personalizzare l'uso scegliendo tonalità, colori e effetti a sfumare.

Telecomando con tante funzioni:

È possibile controllare da remoto le principali funzioni, come l'alternanza dei colori, l'effetto sfumato da uno all'altro o il tipo di passaggio tra un tono e l'altro.

Facile da collegare:

C'è il cavo per adattare l'alimentatore alla comune presa di corrente e il tratto con i comandi è lungo abbastanza da garantire almeno 2 metri senza luci per trovare la migliore collocazione a scomparsa dei cavi a muro.

Contro
Dettagli poco curati:

Il telecomando non sempre è memorizzato con la giusta corrispondenza tra colori dei tasti e dei Led. Anche il nastro adesivo non è tra i più aderenti.

 

 

 

Audew 5050 IP65 RGB

 

Se non sai quale striscia Led comprare ti consigliamo questo modello con un buon rapporto qualità-prezzo, che potrai usare sia all’interno che all’esterno. Una delle caratteristiche di questo prodotto è che appartiene alla categoria di strisce Led a batteria, il che significa che non dovrai avere una presa della corrente nei paraggi ma dovrai procurarti tre ministilo AAA.

È solida al tatto, impermeabile e con la presenza del minicontroller, posizionato tra il box di alimentazione e i Led, è possibile impostare il colore e l’intensità della luce anche con l’effetto di transizione.

Tra la striscia RGB e il box per la batteria troverai un cavo lungo una quindicina di centimetri, che ti consentirà di non avere l’alimentazione a vista. Un’altra cosa da tenere in considerazione è che mentre la strip è impermeabile il vano con le pile non lo è e in caso di uso esterno è bene proteggerlo.

Continuando la lettura troverai una rassegna i pro e contro della striscia LED Audew 5050 IP65 RGB. Se non sai dove acquistare il prodotto ti consigliamo di cliccare sul link del negozio online che troverai qui di seguito.

 

Pro

Esterni: Potrai usare questo LED anche in ambienti esterni, ideale per illuminare un giardino, lo spazio all’aperto di un locale o un balcone.

A batteria: Il suo funzionamento con pile ministilo AAA ti permette di usarlo senza la presa della corrente.

Mini controller: Potrai cambiare il colore, la densità della luce e modificare l’effetto transizione con il controller in dotazione.

 

Contro

Vano pile: Il vano pile non è impermeabile come il resto del prodotto, quindi dovrai trovare un modo per coprirlo. 

 

 

 

 

Generica 5050

 

Una striscia Led da 220 V lunga ben 20 metri. Potrai usarla in casa per illuminare, ad esempio, la mensola, le scale di casa, ma anche il giardino. È un prodotto che potrà apprezzare anche chi ha un bar o un negozio, perché crea una bella luce d’ambiente oppure permette di far risaltare alcuni angoli del locale.

È una striscia Led SMD 5050, quindi l’illuminazione non sarà fortissima, con un grado di protezione IP65, ovvero resistente a gocce d’acqua, vapori, spruzzi e getti d’acqua e il rivestimento in gomma siliconata dovrebbe contribuire al non danneggiamento dell’apparecchiatura in caso di contatto con i liquidi.

La durata totale di questa striscia è di 50.000 ore. È estremamente flessibile, il che ti permetterà ulteriori utilizzi creativi perché potrà seguire curve (ad esempio come cornice intorno a uno specchio tondo) ma anche inoltrarsi negli spazi più stretti.

La recensione della striscia LED continua con i pro e contro del modello che potrai trovare continuando la lettura, insieme a un link che ti porterà sulla pagina del negozio dove potrai trovare il prodotto a prezzi bassi.

 

Pro

Decorativa: Si tratta di una striscia LED che produce una luce adatta a decorare un bar o un negozio.

IP65: Questo grado di protezione ne certifica l’impermeabilità, rendendola utilizzabile anche all’esterno.

Flessibile: Potrai usarla per creare delle cornici luminose o applicarla su dei mobili o ripiani seguendone le curve.

 

Contro

Alimentazione: La striscia dispone di una sola presa di alimentazione, quindi non sarà possibile tagliarla.

Potenza: Il livello di alimentazione si è rivelato insufficiente per diversi utenti.

 

 

Se questo ti è piaciuto, crediamo che tu non possa proprio perderti i prossimi articoli:

 

Tubo Led

Lampada notturna bambini

Lampada ricaricabile

Il miglior faretto a LED

Lampada fluorescente

 

 

Strisce RGB – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensione del 2020

 

Se in occasione delle festività o di qualche ricorrenza volete abbellire come si deve i vostri balconi, allora è il caso di valutare l’acquisto di una bella striscia LED RGB. Nella nostra guida troverete ulteriori informazioni in merito e i consigli d’acquisto per capire come scegliere una buona striscia LED RGB, tra tutte quelle disponibili sul mercato, nella fascia più economica. Oppure potrebbe interessarvi la recensione di quelle che, secondo i pareri degli acquirenti, sono le migliori strisce LED RGB del 2020 tra tutti i modelli venduti online. In particolar modo le ALED Light AL10LYDT002-7EU-3, classificate A++ per il risparmio energetico e dotate anche di app per il controllo diretto dallo smartphone, e le Akapola LED Strip Light, grazie al loro eccellente rapporto qualità-prezzo.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere la migliore striscia LED RGB

 

Se preferite affidarvi all’esperienza diretta degli acquirenti, invece, allora la nostra tabella di comparazione è lo strumento ideale a cui fare appello.

La tabella, infatti, confronta prezzi, vantaggi e svantaggi dei prodotti più venduti, che hanno occupato i primi tre posti della nostra classifica relativa alla migliore striscia LED RGB, in modo da individuare in maniera semplice e rapida quale striscia LED RGB comprare secondo le vostre specifiche esigenze.

 

 

Guida all’acquisto

 

I vantaggi dell’illuminazione LED

La tecnologia LED ha ormai raggiunto un livello tale da aver operato una vera e propria rivoluzione nell’illuminazione, sia domestica sia pubblica, grazie soprattutto all’elevato rendimento e alla drastica riduzione del consumo elettrico.

Quest’ultimo, in particolare, è di circa dieci volte inferiore rispetto a quello di una comune lampadina a incandescenza, e almeno quattro volte meno se paragonata alle lampade a basso consumo.

I LED stanno lentamente sostituendo tutti gli altri tipi di lampade, incluse quelle solitamente usate a scopo decorativo, per abbellire locali e facciate di case in occasione di feste, cerimonie o eventi particolari. In particolare i LED RGB, acronimo che sta per Red, Green e Blue, i tre colori primari le cui combinazioni permettono di ottenere tutta la gamma dello spettro di luce, compresi gradienti e le sfumature.

 

I diversi tipi di LED RGB

Le strisce LED RGB sono vendute a metraggio, avvolte in rocchetti da due, tre, quattro, cinque o dieci metri, a seconda delle proprie esigenze, e sono standardizzati a prescindere dalla ditta produttrice.

Le differenze sostanziali tra i vari modelli disponibili sul mercato, quindi, si limitano esclusivamente alla tipologia dei singoli LED utilizzati e alle funzionalità offerte. I LED integrati nelle strisce sono di tipo SMD, ovvero Surface-Mount-Device, cioè sono montati direttamente sul circuito stampato e possono essere di diverse dimensioni, facilmente identificabili grazie alla numerazione.

I più diffusi sono gli SMD 5050, della dimensione di 5 x 5 millimetri appunto, ma il gruppo degli SMD comprende anche i 2835, i 3014, 3020, 3030, 3528, 5630 e 5730, in modo da adattarsi alle diverse esigenze d’uso.

 

 

Sincronia con musica e effetti sonori

Ma una delle ragioni primarie che hanno contribuito al rapido diffondersi delle strisce LED RGB, oltre a quella del risparmio energetico, sono i chip integrati che permettono ai LED di sincronizzarsi con la musica e gli effetti sonori, anche ambientali, creando particolari coreografie luminose.

Ecco perché le strisce LED RGB in commercio sono dotate di telecomandi, proprio per poter impostare le varie modalità di illuminazione e sincronizzazione. Le strisce LED RGB di buona qualità, inoltre, offrono anche la possibilità di poter essere gestite direttamente dallo smartphone, tramite la relativa app da scaricare gratuitamente.

 

Le migliori strisce LED RGB del 2020

 

Come potrete vedere esaminando la recensione dei cinque prodotti più apprezzati dagli acquirenti, nessuno è prodotto da Philips, tra l’altro considerata la migliore marca nel settore di produzione dell’illuminotecnica, OSRAM, o altri marchi particolarmente blasonati.

L’ovvia ragione di ciò è il loro costo decisamente elevato, soprattutto rispetto a quello posseduto dalle strisce LED RGB prodotte dalle ditte minori; ciò non toglie, però, che le prestazioni offerte dai modelli che abbiamo esaminato per voi sono comunque a un buon livello, e il fatto di essere disponibili a un prezzo concorrenziale li rende ancor più interessanti.

 

Prodotti raccomandati

 

ALED Light AL10LYDT002-7EU-3

 

La striscia LED RGB prodotta dalla ditta ALED Light e registrata col numero di catalogo AL10LYDT002-7EU-3, è lunga 5 metri e integra 150 LED di tipo SMD 5050, cioè della dimensione di 5 x 5 millimetri e della potenza di 0,24 Watt per ogni singolo LED, per un carico complessivo di circa 36 Watt.

Il basso assorbimento di potenza la rende un prodotto classificato A++ sulla tabella dell’efficienza energetica, quindi non incide molto sui consumi, ha due modalità di controllo: tramite il telecomando incluso nella dotazione accessoria, oppure tramite app scaricabile gratuitamente sullo smartphone, allo scopo di personalizzare la velocità e l’intensità luminosa.

Gli effetti di luce possono essere sincronizzati con musica ed effetti sonori, inoltre è fabbricata con un livello di impermeabilità classificato IP65, ragion per cui è ideale per decorare tanto gli interni quanto gli esterni dell’abitazione, in occasione di feste, eventi particolari o durante il periodo natalizio.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Akapola LED Strip Light

 

Quella prodotta dalla ditta Akapola è una striscia LED RGB da 10 metri di lunghezza, quindi con 300 LED a risparmio energetico di tipo 5050, dotata di alimentatore, connettori, ricevitore e telecomando a 44 tasti.

Lungo la striscia, inoltre, sono presenti a intervalli regolari gli indicatori per i connettori, che permettono di tagliarla comodamente usando un paio di semplici forbici in modo da poterla dividere, all’occorrenza, in sezioni della misura desiderata. L’installazione è estremamente semplice e non richiede l’uso di trapani o martelli, una volta piazzata e collegata la striscia alla corrente, basterà soltanto accenderla e controllare le diverse funzioni mediante il telecomando in dotazione.

La striscia LED RGB Akapola è capace di riprodurre fino a 20 differenti tonalità e gradazioni di colore a partire da 8 colori di base, inoltre può essere sincronizzata con musica ed effetti sonori. L’unica pecca, secondo alcuni, è la presenza di un singolo alimentatore.

Acquista su Amazon.it (€25,99)

 

 

 

Innoo Tech SMD 5050

 

A un prezzo analogo a quello della striscia Akapola, la ditta Innoo Tech propone questa soluzione alternativa per chi non ha voglia di mettersi a trafficare troppo: 10 metri di striscia LED RGB suddivisi già in due sezioni da 5 metri, ognuna con i jack di connessione integrati alle estremità.

Per il resto, invece, le caratteristiche sono molto simili: 300 LED di tipo SMD 5050 a risparmio energetico, impermeabilità di livello IP65 e dotazione accessoria che include il connettore, l’alimentatore e il relativo cavo di collegamento, e il telecomando a 44 tasti per la gestione delle diverse funzionalità, inclusa la sincronia con la musica e gli effetti audio.

Gli acquirenti la ritengono un prodotto discreto, apprezzabile soprattutto per il costo contenuto. Proprio perché si tratta di un prodotto economico, però, è penalizzato da un alimentatore realizzato realizzato con materiali di scarsa qualità.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

LitaElek CBL024

 

Uno degli accessori più richiesti dagli acquirenti delle strisce LED RGB, che nella maggior parte dei casi bisogna per forza prendere se si deve installare la striscia lontano dalla fonte di alimentazione, o se si deve scomporla in molte sezioni, è l’apposito cavo di linea per collegarle poi insieme.

LitaElek offre 20 metri di cavo prolunga compatibile con la striscia LED 5630 RGB, con quella dalla misura 5050, da 3528 e da 2835; i fili sono realizzati in rame puro e ricoperti di gomma isolante colorata, in modo da facilitare l’identificazione con l’ingresso dei connettori e con gli indicatori sulle sezioni della striscia.

A differenza di altri cavi analoghi, disponibili sempre nella fascia dei prodotti a basso costo, il cavo quadripolare LitaElek è sicuramente realizzato meglio, ma rimane pur sempre un prodotto economico ed è penalizzato da un certa rigidezza della gomma che lo rende poco adattabile, soprattutto negli angoli.

Acquista su Amazon.it (€15,99)

 

 

 

LinkSquare WLZX-5050-60

 

La soluzione più economica esaminata nella nostra guida, per quanto riguarda le strisce LED RGB, è quella della ditta LinkSquare che commercializza strisce di diverse dimensioni per andare incontro a ogni tipo di esigenza.

Il modello a cui diamo un’occhiata più approfondita è quello identificato dal seriale WLZX-5050-60, e corrisponde a una striscia LED RGB lunga 3 metri, con 60 LED del tipo SMD 5050 a basso consumo energetico. Uno dei suoi vantaggi è quello di possedere la classificazione A++ secondo gli standard europei, a differenza delle strisce Akapola e Innoo Tech, purtroppo però è venduta senza alimentatore e controller, che vanno quindi acquistati a parte.

Un’altra limitazione della striscia LinkSquare, inoltre, è data dal possedere un livello di protezione limitato a IP20; non essendo impermeabile, quindi, è da installare esclusivamente all’interno dell’abitazione. Per il resto, però, è una buona striscia LED, ideale soprattutto per decorare i Case dei computer.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

» Revisa la información de años anteriores

Sottoscrivere
Notifica di
guest
2 Comments
Il più vecchio
Il più nuovo Il più votato
Inline Feedbacks
View all comments
Falco-FPV
Falco-FPV
February 9, 2019 11:02 am

Questa affermazione è falsa!!! Mi riferisco alla voce “Alimentazione e durata” […È consigliabile cercare un trasformatore che non superi l’amperaggio necessario, altrimenti si rischierà di mandare in sovraccarico il LED e romperlo o, alla peggio, creare addirittura un cortocircuito che potrebbe fare scattare il salvavita e fare saltare la corrente…] il LED potrebbero rompersi se l’alimentatore supera il VOLTAGGIO (VOLT) e non l’AMPERAGGIO (AMPER). Anzi è consigliato un alimentatore capace di erogare una CORRENTE (AMPER) superiore a quella necessaria, per evitare che l’alimentatore si rompa, spesso i dati di targa dell’alimentatore, soprattutto quando si riferiscono agli AMPER, non sono valori… Read more »

BuonoedEconomico
Admin
BuonoedEconomico
February 11, 2019 6:33 am
Reply to  Falco-FPV

Buongiorno,

riceviamo e volentieri pubblichiamo la tua precisazione.

Saluti

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2020. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status