fbpx

Il migliore telescopio per bambini

Ultimo aggiornamento: 19.11.19

 

Telescopio per bambini – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2019

 

Il telescopio per bambini può essere un regalo perfetto; oltre a farli divertire, infatti, stimolerà anche la loro curiosità per l’esplorazione del mondo che li circonda, fornendo loro una base didattica di tipo scientifico senza annoiarli. Se avete deciso di acquistarne uno, nella nostra guida troverete molte informazioni interessanti che vi aiuteranno a conoscere meglio questo tipo di prodotto, in modo da scegliere il modello che vi sembra più adatto alle vostre esigenze. A seguire, invece, troverete la recensione dei migliori telescopi per bambini del 2019, secondo le opinioni dei consumatori, tra tutti quelli attualmente disponibili nella fascia dei prodotti a basso costo. I modelli di maggior successo, segnalati dagli acquirenti, sono l’INTEY F40070M, grazie alla qualità della sua ottica, adatta anche per astrofili principianti, e l’HOOMYA 90x, apprezzato soprattutto per il suo fattore di ingrandimento.

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere i migliori telescopi per bambini del 2019?

 

Il telescopio per bambini è di certo una valida alternativa ai soliti giocattoli, anzi è uno strumento perfetto per farli divertire e, al tempo stesso, stimolare la loro curiosità intellettuale e aiutarli a conoscere e capire non soltanto le basi dell’astronomia, ma anche di scoprire più da vicino il mondo che li circonda, imparando a osservarlo con occhio scientifico e razionale.

Per la loro stessa natura, quindi, i telescopi per bambini sono il regalo ideale, sia per i propri figli sia in occasione di un evento come una promozione scolastica o una comunione; per scegliere un modello che possa soddisfare pienamente le vostre esigenze, però, bisogna tenere conto di alcuni aspetti fondamentali, per quanto riguarda questo tipo di prodotto.

Innanzitutto si tratta di un dispositivo solitamente adatto ai bambini dagli otto anni in su, quindi è importante ricordare che il mercato offre modelli a basso costo che sono abbastanza validi da un punto di vista qualitativo, ma rimangono comunque poco più che meri giocattoli; spendendo qualcosa in più e orientandosi sulle fasce più alte, è possibile trovare invece telescopi migliori, con una resa ottica che potrebbe soddisfare anche gli astrofili principianti o gli amanti delle osservazioni terrestri

Questo tipo di telescopi, infatti, proprio per sua natura è abbastanza versatile e riesce a offrire ottime prestazioni anche nell’osservazione terrestre; mantenendoci sulla tipologia dei telescopi per bambini, quindi, se siete più esigenti in termini di resa ottica, allora sarà meglio orientarsi verso i modelli più costosi, pur restando nell’ambito dei prodotti di fascia economica.

Altro aspetto da tenere conto è la qualità dei materiali di fabbricazione e il tipo e la validità dell’eventuale dotazione di accessori; anche in questo caso, ovviamente, se si hanno particolari esigenze e si desidera più di un semplice giocattolo, allora bisogna prepararsi a spendere qualcosa in più.

 

Quali sono i migliori telescopi per bambini?

 

 

1. Intey Telescopio Astronomico Lente Alta Definizione

 

L’INTEY FM400 è un telescopio riflettore di tipo amatoriale, che monta un obiettivo da 70 mm e ha una lunghezza focale di 400 mm; dispone di due oculari intercambiabili Kellner, di ultima generazione, uno da 6 mm con fattore di ingrandimento 16x e uno da 25 mm con fattore 76x.

Gli oculari si innestano al telescopio tramite un raccordo angolare con specchio rifrattore che rende più agevole l’osservazione, la possibilità di poterlo orientare a seconda delle necessità, inoltre, ne facilita ulteriormente l’uso; la sua dotazione di accessori è completata dal mirino puntatore, da un treppiede completo di gancio nella parte inferiore e da un pratico zaino dove custodire il tutto e trasportarlo agevolmente.

Gli acquirenti lo ritengono ideale per i bambini e per i principianti, data la buona resa ottica; l’unica pecca però, secondo alcuni, è la qualità dei materiali di fabbricazione, che risultano essere molto leggeri e poco resistenti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Hoomya 90X Portatile Astronomico Telescopio Rifrattore

 

La caratteristica principale del telescopio HOOMYA, invece, è quella di offrire un fattore di ingrandimento massimo di 90x e, sotto questo aspetto, è il modello che offre la miglior prestazione; gli oculari in dotazione, infatti, sono due: uno da 6 mm con un fattore di ingrandimento di 18x e uno da 20 mm, con fattore 90x, sono presenti inoltre, anche un range extender da 1,5x e una lente filtro con rivestimento verde.

L’ottica principale di questo telescopio riflettore, è leggermente inferiore rispetto al modello INTEY descritto in precedenza; l’obiettivo, infatti, ha un diametro di 50 mm e la lunghezza focale raggiunge soltanto i 360 mm.

I materiali di fabbricazione sono a un discreto livello; le sole pecche, secondo gli acquirenti, sono la mancanza di istruzioni in italiano e il treppiede di scarsa qualità, il cui particolare attacco col telescopio ne rende molto difficile la sostituzione con uno di qualità migliore.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Buki KT30T Mini Telescopio

 

Il telescopio KT30T appartiene alla linea Nature prodotta dalla ditta Buki France, specializzata nella produzione di giocattoli educativi, ed è un modello espressamente rivolto ai bambini dagli otto anni in su; quindi è sconsigliato a chi cerca un modello che sia adattabile anche all’uso da parte di un astrofilo principiante.

Offre il pregio di essere il modello più economico, tra tutti quelli esaminati nella nostra guida, ma in definitiva è anche un semplice giocattolo educativo il cui scopo primario è quello di avvicinare i bambini all’osservazione del mondo naturale in maniera scientifica, quindi non si può certo pretendere un livello di prestazioni paragonabile a quello dei modelli con cui l’abbiamo messo a confronto

Ha un obiettivo da 30 mm con ingrandimento fisso, la cui resa ottimale è sulle medie e brevi distanze, quindi anche se permette l’uso diurno e notturno, offre il meglio di sé soprattutto per l’osservazione della natura.

Acquista su Amazon.it (€16,96)

 

 

 

Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (12 voti, media: 5.00 su 5)
Loading...

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2019. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status