Le 10 migliori app per guardare le stelle

Ultimo aggiornamento: 01.03.21

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

Abbiamo preso in esame tutte le applicazioni, gratuite e a pagamento, per riconoscere le stelle nel cielo notturno, scaricabili direttamente sul vostro smartphone iOS o Android.

 

Il bel cielo stellato ha da sempre affascinato l’essere umano che, nella sua voglia di conoscere e catalogare ha dato un nome alla maggior parte delle stelle visibili a occhio nudo o tramite un telescopio. Se anche voi siete appassionati di astronomia, allora non potrete fare a meno di utilizzare una delle seguenti applicazioni che vi permetteranno di cimentarvi al meglio in questo hobby.

 

Mappa stellare – Star Chart

La prima applicazione che prendiamo in considerazione, per dispositivi dotati di sistema operativo iOS o Android, è gratuita nella sua forma base e il suo scopo è quello di permettere di studiare le stelle in cielo grazie a un catalogo di oltre 100.000 astri. Effettuando l’upgrade alla versione completa (che prevede un pagamento di una decina d’euro circa) questo verrà espanso a oltre due milioni di stelle, aggiornamento effettuabile comunque in un secondo momento solo se ne sentirete l’effettiva necessità. Va comunque preso in considerazione poiché migliora anche le opzioni di ricerca all’interno dell’applicazione, indicando per esempio le sezioni in cui è più facile vedere stelle cadenti, comete e tutte le coordinate da seguire con il proprio telescopio.

 

Night Sky

Disponibile solo per iOS di Apple, Night Sky sfrutta l’AR, acronimo che sta per augmented reality, per permettervi di cercare le stelle nel cielo notturno utilizzando la stessa fotocamera dello smartphone. Una volta entrati nell’applicazione si potrà attivarla e puntarla verso il firmamento, dove inizieranno ad apparire le costellazioni e le singole stelle. Per avere maggiori informazioni su un dato astro vi basterà cliccare sulla “i” in alto a destra, articolo dal quale sarà possibile accedere anche alla pagina relativa di Wikipedia. L’app è disponibile sia in versione gratuita, con funzionalità limitate, sia a pagamento.

Stellarium Mobile

Applicazione esclusivamente a pagamento ma disponibile sia per telefoni con Android sia per quelli con iOS, è un progetto parallelo a Stellarium, reperibile su computer. Tramite il telefono ora potrete consultare tutte le info per vedere le stelle al meglio grazie ai dettagli restituiti in tempo reale di qualsiasi astro del firmamento, anche pianeti e altri corpi celesti. Il costo è di pochi euro ma si rivela comunque una delle migliori applicazioni per appassionati.

 

Star Tracker

Da alcune app premium passiamo a una completamente gratuita, disponibile sia su iOS sia su Android. Star Tracker si rivela molto semplice da utilizzare e vi basterà puntare il telefono verso il cielo notturno stellato per far sì che l’app vi indichi il nome dell’astro. Rispetto ad altre non fornisce una gran quantità di informazioni e potrebbe dunque rivelarsi utile esclusivamente per i più esperti che vogliono avere una rapida conferma.

 

Sky Live

Cielo in tempo reale, app che pianifica gli eventi per cui vale la pena osservare il cielo. Impostando alcuni criteri di ricerca base potrete immediatamente sapere se nella vostra zona si verificherà un evento degno della vostra attenzione. Potrete trovare Sky Live esclusivamente su iOS a un prezzo davvero contenuto di circa un euro.

ISS Detector

Il cielo di notte non offre solo stelle e pianeti, guardare la luna è sì romantico ma c’è anche chi preferisce dare uno sguardo a ciò che è stato costruito invece dall’uomo. Lo spazio attorno al nostro pianeta è infatti pieno di satelliti e persino di stazioni spaziali che orbitano attorno la Terra. La ISS, ovvero la Stazione Spaziale Internazionale, sorvola l’Italia in determinati periodi dell’anno e con un telescopio è possibile dare un’occhiata a questo spettacolare simbolo dell’ingegno umano. Con l’app ISS Detector saprete il momento esatto in cui la stazione sorvolerà il Paese con almeno una settimana d’anticipo, per far sì che vi prepariate adeguatamente per poterla osservare comodamente da casa vostra. Segnalati dall’app anche la stazione cinese Tiangong 2 e una gran quantità di satelliti.

 

Star Walk 2

Molto piacevole e ben realizzata, Star Walk 2 ha un costo di pochi euro ed è disponibile su Android e iOS. Nella sua versione gratuita, immediatamente scaricabile sul vostro smartphone, dà accesso ad alcune delle stelle più importanti e conosciute mentre con la versione premium è disponibile l’intero database privo di pubblicità e ads che potrebbero disturbare durante le proprie ricerche. Il funzionamento prevede sempre la combinazione di giroscopio e realtà aumentata, con una piacevole musica di sottofondo e modelli tridimensionali per apprezzare al meglio ciò che il firmamento ha da offrire.

 

Sky Safari

Una delle più accessibili grazie ai comandi vocali che permettono a chiunque di interagire con l’applicazione anche senza dover utilizzare il touch screen. Potrete chiedere a Sky Safari di mostrarvi costellazioni specifiche e avere tutti i dettagli sulle stelle in cielo. Nella versione a pagamento è possibile anche accedere a foto di repertorio dell’agenzia statunitense NASA, con eventi celesti di varia natura.

Google Earth

Il software del colosso americano non consente solo di esplorare ogni piccolo pezzo di terra del nostro pianeta ma con recenti aggiornamenti può essere anche utilizzato per dare un’occhiata tridimensionale allo spazio, muovendosi liberamente attorno alla Terra, per vedere nebulose, galassie e naturalmente anche tutte le stelle conosciute. Diversamente dalle altre app, però, potrebbe essere meno entusiasmante da utilizzare poiché non potrete puntare la fotocamera dello smartphone verso il cielo.

 

Star Walk Kids

Applicazione sviluppata dagli stessi autori di Star Walk 2, si tratta di una variante pensata per i più piccoli, con grafiche in grado di catturare immediatamente l’attenzione, permettendo loro di scoprire di più sul sistema solare e alcune delle costellazioni più famose.

Le app per riconoscere le stelle sono numerose e oggi come mai prima a portata di chiunque. Tra soluzioni gratuite e a pagamento, potete scegliere quella che più si adatta alle vostre esigenze per guardare il cielo e carpirne i segreti proprio come desideravano fare i nostri antenati.

 

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2021. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status