fbpx

La migliore tenda da campeggio di 6 posti

Ultimo aggiornamento: 14.11.19

Tende da campeggio di 6 posti – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2019

 

Se ami la natura e ti piace accamparti all’aria aperta con la famiglia o con gli amici, una buona tenda da campeggio è quello che ci vuole. Di modelli sul mercato ne esistono di ogni genere e dimensione, ma se già hai intenzione di acquistarne uno abbastanza capiente, un 6 posti potrebbe fare al caso vostro. Ovviamente prima di scegliere il prodotto è opportuno tenere presente vari fattori, come: il tipo di materiale, gli standard di sicurezza, la trasportabilità, ecc. Per aiutarti nella scelta abbiamo creato questa guida, contenente una classifica dei modelli di tenda a 6 posti più apprezzati in commercio. Se però non hai tempo di analizzare tutte le recensioni, ecco due prodotti che potrebbero fare al caso tuo. Ferrino Proxes 6 è una comoda tenda impermeabile con spazio d’entrata coperto, per appoggiare zaini e vettovaglie e con una zona per dormire pavimentata e termoisolata. Se invece desideri una tenda per coppie, Kingfisher Calypso è una casetta divisa in tre zone notte separate, così da avere maggiore intimità.

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

Come scegliere le migliori tende da campeggio di 6 posti del 2019?

 

Guida all’acquisto

Passare le proprie vacanze dormendo all’aperto è una sensazione che ha il sapore dell’avventura, e proprio per questa ragione viene spesso scelta come tipologia di vacanze, soprattutto da gruppi di amici e dalle famiglie. In questo articolo, riportiamo alcune tra le migliori tende da campeggio di 6 posti del 2019 con l’intento di fare chiarezza sulle diverse caratteristiche di questo utile compagno di viaggio.

Per scegliere un modello di buona qualità è necessario controllare gli standard di sicurezza adottati per la sua fabbricazione; quindi assicurati per prima cosa che il prodotto che intendi acquistare sia sicuro e certificato. Il mercato mette a disposizione tende da campeggio di forme e dimensioni diverse, entrambi gli aspetti sono di fondamentale importanza per fare l’acquisto adatto alle tue esigenze. Per quanto riguarda la forma, è possibile scegliere tra l’igloo, la canadese, a tunnel e a casetta; l’igloo e la canadese sono quelle standard, mentre le altre due sono di dimensioni maggiori e adatte a ospitare un maggior numero di persone al suo interno.

La grandezza della tenda da campeggio di 6 posti è importante perché in questo modo ti assicuri di avere sufficiente spazio per riposare nel modo giusto. Consigliamo di scegliere una capienza superiore per usare lo spazio che rimane per mettere zaini e quello che ti serve, proteggendo i tuoi oggetti da eventuali intemperie. Un altro fattore che distingue le varie tipologie è il telo, che può essere unico oppure doppio; il mono-telo è adatto ai periodi primaverili ed estivi, mentre quello doppio offre maggiore isolamento ed è quindi adatto all’utilizzo durante la stagione invernale o autunnale.

Anche il peso influenza la scelta, in quanto è possibile scegliere modelli più o meno leggeri secondo le esigenze. Infine, i materiali sono importanti perché determinano la durata, la solidità e le capacità strutturali della tenda, a questo proposito troverai proposte a basso costo di buona qualità, e altre realizzate da marchi noti nel settore. Di seguito riportiamo alcune tra le migliori tende da campeggio di 6 posti, descrivendo le loro principali caratteristiche.

 

Prodotti raccomandati

 

Ferrino Proxes 6

 

La tenda è caratterizzata da una forma a tunnel, con uno spazio coperto d’entrata e la zona per posizionare i sacchi a pelo posta nella parte posteriore. Dotata di una superficie di pavimentazione addizionale, cucita lungo tutto il perimetro del doppio tetto (in poliestere) in modo tale da assicurare completa protezione dagli agenti atmosferici. La zona notte è quindi una sola, ma la tenda è abbastanza spaziosa da poter ospitare comodamente sei persone adulte.

Dotata di un rivestimento termoisolante e impermeabile, al suo interno offre un ambiente confortevole grazie alla scelta dei materiali ad alta traspirabilità. Con tre ingressi (laterale, posteriore e anteriore), zanzariera e tasche interne per poter riporre i tuoi oggetti e quelli dei tuoi amici o della tua famiglia.

La confezione contiene i picchetti in acciaio e i pali per montarla in modo abbastanza rapido seguendo le istruzioni all’interno del manuale; oltre a questo è anche compreso il kit di riparazione.

Vi state chiedendo dove acquistare una bella tenda da campeggio ampia e spaziosa? Date un’occhiata al modello Proxes 6 di Ferrino, promosso dai pareri di numerosi acquirenti.

Pro
Dimensioni:

Ben 420 centimetri di lunghezza per 200 di altezza e 320 di larghezza, rendono questa tenda spaziosa quanto basta per accogliere comodamente fino a 6 persone.

Materiali:

Il tetto è un doppio strato di poliestere Diamond 70 denari, spalmato in poliuretano alluminato termoisolante e impermeabile, gli interni sono in poliestere idrorepellente e traspirante e il pavimento ha un doppio strato di polietilene impermeabile.

Struttura:

Tre pali di sostegno in vetroresina, precollegati, con paleria esterna e picchetti in acciaio, offrono alla tenda Proxes 6 una struttura solida e resistente anche in caso di forte vento.

Ben aerata:

È fornita di tre ingressi, frontale, laterale e posteriore, una camera interna con relativo accesso, cuffie e finestre di aerazione tutte corredate da zanzariere.

Contro
Ingressi:

Gli ingressi anteriore e posteriore, purtroppo, non si chiudono ermeticamente e mancano di zanzariere.

Acquista su Amazon.it (€324,9)

 

 

 

Kingfisher Calypso

 

Un modello a casetta che divide la zona notte in tre parti, con spazi separati per ognuna delle tre coppie. Spaziosa e ben aerata, è realizzata in poliestere con una struttura di acciaio e fibra di vetro.

Solida e confortevole, è dotata di un solo accesso anteriore e di uno spazio comune al suo interno posto al centro. Creata con materiali robusti, al suo interno offre buone dimensioni e un riparo traspirante e impermeabile.

La confezione include tutti gli accessori per montarla e, seguendo il manuale delle istruzioni, l’operazione avviene abbastanza velocemente. Con i suoi 9 kg di peso si tratta di una tra le tende da campeggio di sei posti più leggere sul mercato. Ottimo rapporto qualità-prezzo.

Questo è il modello più economico tra quelli esaminati in questa guida, caratterizzato da una zona notte divisa in tre parti.

Pro
Struttura:

I pali di sostegno sono realizzati in acciaio e fibra di vetro, mentre il tessuto di rivestimento è in microfibra di poliestere, impermeabile e di alta qualità.

Ideale per le coppie:

La zona notte è divisa in tre aree separate, ognuna dotata di telo richiudibile all\'ingresso e ampia quanto basta per accogliere due persone, ideale per le vacanze a coppie e per le famiglie numerose.

Scomparto centrale:

Lo scomparto centrale ha una dimensione di 185 x 210 x 210 centimetri e offre una zona comune spaziosa dove stare insieme a cenare o a divertirsi in compagnia.

Facile da montare:

È accompagnata da tutto l\'occorrente per il montaggio che, grazie alla leggerezza dei materiali e alle istruzioni chiare, è molto facile da eseguire.

Contro
Picchetti:

Secondo gli acquirenti si tratta di una buona tenda, economica, ma i picchetti sono di scarsa qualità.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Marechal Vis-à-Vis Menorca

 

La proposta è caratterizzata da dimensioni sopra la media nel perimetro e nell’altezza, con una forma a casetta che divide la zona notte in tre parti, e quindi permette di dormire separati e più comodi.

Sei posti letto ben distribuiti, con al centro uno spazio molto grande che è anche l’entrata della tenda, da utilizzare per riporre i propri oggetti oppure delle sedie per leggere o chiacchierare al riparo da eventuali intemperie.

Dotata di un doppio tetto, è traspirante e impermeabile, ed ogni camera è munita di prese d’aria. Non manca la zanzariera e delle comode tasche laterali. Il tessuto in poliestere con la struttura realizzata in pali in fibra di vetro la rendono solida e aumentano la sua durabilità.

Un nuovo modo di concepire la tenda da campeggio familiare: più alta, più spaziosa, con tre zone notte separate e una zona comune con tanto di verandina.

Pro
Struttura:

È simile al modello precedente, per quel che riguarda la disposizione degli spazi e la forma, ma è meglio rifinita e l\'area comune ha una piccola veranda, dotata di finestrelle laterali, che ne amplia la pavimentazione interna.

Solida e duratura:

La Vis-à-Vis Menorca è realizzata in poliestere 190 T a doppio strato, impermeabile fino a 3.000 mm, con tappetini per pavimenti in poliestere e supporti di sostegno in vetroresina rinforzati da guaine. Materiali solidi e duraturi.

Traspirante:

Ogni camera è munita di prese d\'aria e zanzariera, in modo da garantire un\'efficiente aerazione e ricambio d\'aria.

Spaziosa:

I sei posti letti sono ben distribuiti, due per ogni camera; la zona comune, invece, offre abbastanza spazio per accogliere anche delle sedie pieghevoli e un piccolo tavolo.

Contro
Montaggio:

È abbastanza complicata da montare, perciò mettete in conto un po’ di tempo prima di riuscire a completare l’operazione.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come utilizzare una tenda da campeggio di 6 posti

 

C’è chi al massimo comfort che può garantire un hotel, magari 5 stelle, preferisce una vacanza più a contatto con la natura e dunque scegliere di passare un paio di settimane in tenda, magari servendosi di un camping ben attrezzato, oppure accamparsi in un luogo senza servizi e nessun tipo di comodità. In ogni caso serve una buona tenda da campeggio capace di ospitare tutte le persone che prendono parte alla vacanza.

 

 

I materiali

Assodato che ci interessa una tenda in grado di ospitare 6 persone, bisogna prestare una certa attenzione ai materiali che devono essere di buona qualità e adatti alla stagione nella quale si prevede campeggiare. Se le vostre vacanze le trascorrete in piena estate, magari in una zona di mare, non ci sarà bisogno che la tenda resista al freddo ma se invece volete andare in montagna, soprattutto durante i periodi non particolarmente caldi, vi servirà un modello che possa offrire adeguata protezione dal freddo.

 

La posizione della tenda

Nei limiti del possibile la tenda va posizionata in una zona priva di buche e in lieve pendenza, per evitare il ristagno dell’acqua in caso di pioggia. Accertatevi che la tenda non sia poggiata su sassi e sul terreno asciutto (nei limiti del possibile). Gli alberi regalano ombra ma attenti all’eventuale resina che può rovinare il tessuto della tenda.

 

Il montaggio

Individuata la zona dove sistemare la tenda, questa va coperta con un telo impermeabile. Su questo telo si andrà ad appoggiare tutta la struttura. Il montaggio è molto semplice, anche se il grado di difficoltà aumenta leggermente in base alle dimensioni della tenda. Per intenderci, una canadese è molto più semplice da montare rispetto a una tenda 6 posti magari con tanto di veranda. La tenda va fissata al suolo con picchetti e tiranti. Può risultare molto utile scavare un solco intorno al perimetro della tenda: è una prevenzione in più per scongiurare che entri acqua in caso di pioggia.

 

 

La pulizia

Purtroppo le vacanze sono giunte al termine. Ora viene il brutto, la faticaccia. Prima di rimettere la tenda nel sacco va eseguita una pulizia preliminare ma il grosso arriva una volta giunti a casa. La tenda va tirata nuovamente fuori dal sacco e lavata per bene. Ci sono tre possibili soluzioni: si può usare dell’acqua tiepida mescolata con aceto bianco, acqua con sapone neutro e, nei casi più gravi, acqua con uno sgrassatore.

 

 

Ecco altri articoli che potrebbero interessarti:

 

Tende da campeggio confronta prezzi e offerte

 

 

 

Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (7 voti, media: 5.00 su 5)
Loading...

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2019. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status