Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Il sensore HD CMOS PRO è l’ideale per riprese con scarsa quantità di luce, appoggiandosi anche a un sistema di stabilizzazione di ottima fattura.
Alcuni utenti avrebbero gradito una maggiore durata delle batteria, così da poter effettuare riprese lunghe e in continuità.
La telecamera si dimostra un supporto adeguato, capace di offrire una qualità di tipo professionale a un costo molto interessante, specie se confrontata con altri modelli simili.
La seconda opzione
Le dimensioni compatte la rendono lo strumento ideale per riprese agili, capaci di restituire una qualità video in Full HD mantenendo alta anche la comodità.
Alcuni utenti lamentano l’assenza del mirino, per una gestione ottimale delle riprese all’aperto e con forte illuminazione.
Chi cerca uno strumento dall’ingombro ridotto, troverà pane per i suoi denti e un compagno di riprese adeguato. La durata della batteria raggiunge poi senza difficoltà le tre ore.
Da considerare
Grande qualità, sia nella registrazione audio sia in video, con un profilo che si dimostra adatto ai professionisti e a quanti non si fanno spaventare dal costo consistente.
A detta di alcuni, il limite delle schede SD da 32 GB appare come una nota stonata in un quadro per il resto molto accattivante.
Punto di arrivo per chi desidera passare a riprese di tipo professionali, la Videocamera Canon offre una risoluzione di 1.920 x 1.080 pixel che lascia pochi insoddisfatti.
Come scegliere le migliori videocamere Canon del 2024?
Sebbene sia un oggetto per il quale la richiesta dei consumatori è diminuita drasticamente, la videocamera rimane sempre il miglior modo per catturare video di qualità. Potresti acquistarne una per un utilizzo semi-professionale o semplicemente per riprendere i momenti migliori con la tua famiglia. In questo caso ti consigliamo di consultare la nostra guida sulle migliori telecamere Canon del 2024, per poter fare la giusta scelta.
Inutile negarlo, smartphone e tablet hanno sostituito le classiche macchine fotografiche e videocamere. Specialmente queste ultime si vedono davvero poco in giro, il loro ingombro viene facilmente sostituito dai dispositivi portatili che comunque permettono di fare dei video di buona qualità. Fatto sta che per delle riprese fatte come si deve c’è bisogno di acquistare una videocamera degna di questo nome. Quali sono le caratteristiche da valutare prima di acquistare questo oggetto? Innanzitutto occorre fare una distinzione tra due tipi di videocamera: quelli con sensore CCD (Charged Coupled Device) e con sensore CMOS (Complementary Metal Oxide Semiconudctor).
Senza entrare troppo nello specifico, ti basta sapere che solitamente il sensore CCD viene montato sulle telecamere professionali, di conseguenza questi modelli sono molto i più costosi. Il sensore CMOS invece si trova sui modelli per un uso amatoriale che hanno un basso costo rispetto alla loro controparte sopraccitata. Questo non vuol dire che le videocamere CMOS siano deludenti a livello di prestazioni, anzi si possono trovare sul mercato degli ottimi prodotti che comunque riescono a fare riprese ad alta definizione.
A tal proposito devi sapere che la maggior parte delle videocamere moderne sono Full HD, quindi potrai vedere su televisori e monitor le immagini catturate a 1920×1080 pixel. Tieni conto anche del display che ti permette di guardare subito quello che stai riprendendo, per un maggiore comfort ti consigliamo di scegliere una videocamera con uno schermo di buone dimensioni.
Un altro fattore importante è la stabilità della videocamera. A meno che tu non abbia un braccio bionico in grado di tenere perfettamente fermo il dispositivo mentre riprendi, lo stabilizzatore ti sarà di grande aiuto eliminando i movimenti e gli sbalzi. Dato che le telecamere moderne hanno abbandonato cassette e CD per hard disk esterni e schede SD, dovrai anche controllare quanto spazio libero avrà la memoria interna o se ci saranno gli ingressi necessari per poter inserire le schede SD.
Prodotti raccomandati
Legria HF-G25
Questa videocamera è dotata di un obiettivo grandangolare da 30,4 mm e di zoom ottico da 10x, così potrai fare delle ottime riprese di paesaggi e catturare immagini molto lontane, il tutto ad alta definizione. Munita di sensore HD CMOS PRO, la videocamera garantisce ottime prestazioni anche quando l’illuminazione è scarsa, così potrai fare riprese in luoghi con poca luce senza creare inutili video dove non si vede niente.
Per quanto riguarda lo stabilizzatore, la videocamera monta un Intelligent IS di Canon che le permette di selezionare automaticamente tra quattro diverse modalità a seconda della situazione così potrai catturare immagini in modo preciso e senza sbalzi o vibrazioni.
La memoria flash integrata da 32GB ti permetterà inoltre di registrare fino a 12 ore di video, più che sufficiente per le riprese di un viaggio o un matrimonio. Se poi questo non dovesse bastarti, puoi avvalerti anche del doppio slot per scheda SDXC che ti permetterà di riprendere senza il rischio di perdite di dati.
Clicca qui per vedere il prezzo
Legria HF3706
Una piccola videocamera per uso amatoriale e dal prezzo davvero aggressivo, questa Canon può essere l’ideale se cerchi una valida alternativa alle riprese fatte con smartphone o tablet. Potrebbe essere la migliore telecamera Canon se vuoi portare a casa un buon modello a una spesa contenuta. Garantisce una registrazione in Full HD che ti permetterà di vedere i tuoi video alla più alta risoluzione sugli schermi.
La videocamera monta il sensore CMOS Full HD e il processore DGIC DV4 grazie ai quali potrai catturare immagini di qualità anche in ambienti poco illuminati. Se non hai una mano particolarmente ferma, potresti davvero gradire l’Intelligent IS che stabilizza automaticamente le immagini in movimento e limita le sfocature attraverso quattro diverse modalità.
Per quanto riguarda la qualità audio, con la tecnologia Audio Scene Select potrai scegliere tra cinque modalità per ottimizzare le impostazioni audio in base alle tue riprese in modo da farti ottenere il miglior risultato in ogni situazione.
Clicca qui per vedere il prezzo
XF XF100
Andando su un terreno professionale e anche su una più alta fascia di prezzo, ti presentiamo questo modello che potrebbe essere degno dei migliori cameramen. Registra file MPEG-2 MXF in Full HD che arriva alla risoluzione di 1920 x 1080 megapixel per una qualità superlativa di ripresa.
I filmati possono essere salvati nella memoria interna da 32 Gb che garantisce fino a 12 ore di ripresa, ma in alternativa sarà possibile utilizzare la funzione Relay Recording che permette di registrare lo stesso simultaneamente su due schede SD per una maggiore sicurezza dei dati.
Il sensore CMOS garantisce un’ampia gamma dinamica per effettuare riprese in qualsiasi tipo di ambiente, mentre l’ampio display da 8,8 cm ti consente di vedere chiaramente cosa stai riprendendo, grazie a una risoluzione da 920.00 punti e alla funzione Edge Focus che ti aiuta a impostare l’inquadratura.
Clicca qui per vedere il prezzo
Ne abbiamo ancora! Dai un’occhiata a questi articoli:
Videocamera Samsung
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI