Il miglior videocitofono Comelit

Ultimo aggiornamento: 23.01.25

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Videocitofono Comelit – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2025

 

Nel variegato mondo dei videocitofoni ci soffermiamo su modelli proposti dalla Comelit che offre una gamma di dispositivi che vanno a soddisfare qualsiasi esigenza, di prezzo e anche di estetica. Il prodotto più a basso costo è il Comelit 8461M  pensato per una piccola villa monofamiliare. All’avanguardia e bello da vedere il modello Comelit 8461V2 che ha la particolarità di offrire una pulsantiera touch.

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere i migliori videocitofoni Comelit del 2025? 

 

Per la propria sicurezza, quando si sta comodamente a casa, è importante dotarsi di un buon videocitofono che consenta di vedere chi suona il campanello di casa. Questo per evitare scocciature e per non rivelare a chi suona se si è in casa o meno, potendo scegliere in tutta libertà se aprire o no il portone di casa propria magari a uno sconosciuto.

Chi sta pensando di cambiare il proprio citofono con un videocitofono, o deve acquistarne uno per la casa appena costruita, può trovarsi in difficoltà nello scegliere quello più indicato per le proprie esigenze. Una piccola scrematura cominciamo a farla prendendo in esame tre modelli proposti dalla Comelit, una delle più famose aziende dedita alla produzione di videocitofoni che mette a listino dispositivi per tutte le tasche e tutti i gusti, pensati per soddisfare qualsiasi esigenza.

Per scegliere un buon videocitofono bisogna tenere conto di diverse opzioni per non buttare inutilmente soldi. La prima cosa da verificare è il cablaggio già presente. Se si va a sostituire un citofono molto probabilmente si avrà un sistema a due fili e quindi, per non fare altri lavori di muratura, è bene considerare modelli che si installano con questo tipo di cablaggio. Il videocitofono dovrà essere chiaramente alimentato: i più moderni utilizzano il sistema a con connettere elettronico DIN che molto probabilmente sarà presente nel vecchio o nuovo cablaggio.

In base alla dimensione propria casa è importante scegliere un modello che offra la possibilità di aggiungere un altro videocitofono oltre a quello presente nella confezione. Infatti se possedete una villa a due piani, o una particolarmente estesa, potreste aver bisogno di due punti di apertura del cancello/porta per non dover correre all’unico presente ogni qualvolta suona il campanello. Nelle specifiche tecniche di ogni videocitofono di norma sono specificate eventuali possibilità di aggiungerne uno.

Un videocitofono serve per vedere chi sta suonando alla porta. Per questo motivo la videocamera esterna deve offrire immagini di buona qualità, magari a colori. Importante è la possibilità di vedere chi c’è alla porta anche quando non c’è la luce del sole. Per questo una caratteristica da valutare è la presenza di una videocamera dotata di sensore a infrarossi, che appunto consente di avere immagini nitide anche di notte.

I videocitofoni più moderni offrono svariate funzionalità e queste di norma determinano anche il prezzo finale. Non è detto che un videocitofono costoso sia anche il migliore. Per le esigenze di ognuno ci sono diversi modelli. Ad esempio un videocitofono base offre solo un pulsante che funge da campanello. Questo va bene per una casa dove vive una sola famiglia. Al contrario, se avete ad esempio anche un ufficio nella vostra abitazione, o la villa è bifamiliare, potreste volere una tastiera con due o più pulsanti. Infine è importante che il videocitofono sia molto resistente alle intemperie, visto che dovrà sopportarne diverse durante il suo ciclo di vita.  

 

Quali sono i migliori videocitofoni Comelit?

 

 

1. Comelit 8461M Kit Monofamiliare con Pulsiera Quadra

 

Un videocitofono proposto per un’abitazione singola che ha un prezzo decisamente abbordabile ma che non per questo si rivela un prodotto di bassa fattura. Viene venduto in una confezione kit che offre tutta una serie di accessori che rendono l’installazione semplice e alla porta di chiunque. Questo modello infatti è un “due fili”, quindi tra i più semplici da installare.

Una delle caratteristiche migliori offerte da questo modello di videocitofono è il monitor a colori che consente di vedere molto bene chi c’è alla porta. Questo grazie anche alla videocamera esterna grandangolare in grado di riprendere con una buona qualità delle immagini.

Le possibilità di espansione di questo videocitofono sono garantite con altri prodotti Comelit, tra cui anche i poco costosi citofoni a cornetta. Sempre basato su una classica cornetta per rispondere e sentire chi suona il campanello è il videocitofono principale, che è anche uno dei motivi per cui questo modello è tra i meno costosi sul mercato

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Comelit Impianto videocitofono kit per casa 8461V2

 

Videocitofono di fascia medio alta che ha la particolarità di offrire un tastiera touch che lo rende un prodotto molto bello da esporre fuori casa. Della stessa fattezza anche la stazione interna, che offre anch’essa una serie di pulsanti touch, per dare un tocco di design all’ambiente dove viene installata.

Il monitor a colori offre immagini nitide e ben dettagliate, anche quando la luce esterna non è delle migliori. Il merito è ovviamente anche della videocamera esterna che risulta di buona qualità e svolge egregiamente il suo lavoro anche quando è notte, mostrando sempre chiaramente la persona che ha suonato al videocitofono.

Chi dovesse avere necessità di aggiungere stazioni interne da disporre in altri punti della casa non avrà problemi, visto che questo videocitofono è in grado di gestirne fino a quattro contemporaneamente. I modelli che si possono installare in abbinamento al videocitofono esterno, sono quelli Comet dotati anche di monitor a colori.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Comelit Vandalcom Comel 8371 Videocitofono 

 

Un videocitofono dal prezzo un po’ alto ma pensato per resistere anche agli atti vandalici. Infatti la pulsantiera esterna dotata di videocamera è protetta dalla piastra Vadalcom, pensata appositamente per resistere a eventuali tentativi di manomissione o semplicemente a scherzi di cattivo gusto che potrebbero rovinare questo dispositivo irrimediabilmente.

La stazione interna è dotata di un piccolo monitor a colori della serie “Bravo” di ottima fattura. Spiccano i sette tasti presenti che consentono quindi di associare più dispositivi di apertura che possono essere collegati a cancello, porta, garage e così via. Il kit offerto è pensato per una casa monofamiliare. 

Il sistema di risposta della stazione interna si basa sulla presenza di una cornetta perfettamente integrata nel videocitofono, con linee morbide e di design. Non sono da meno i tasti cromati e la calotta inferiore di colore argento lucido che integra una particolare finitura simile al vetro acidé.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

2 COMMENTI

Renato Peverata

January 28, 2021 at 7:00 pm

Abito in un condominio di 14 famiglie. Ho una cornetta mod okay, ma vorrei mettere un video citofono. È possibile averlo da voi, o a Paderno Dugnano ( Mi) esiste un rivenditore? Sono abbastanza tecnico, secondo voi potrei eseguire da solo la sostituzione?

Risposta
BuonoedEconomico

January 30, 2021 at 4:49 pm

Salve Renato,

per quanto riguarda l’acquisto puoi rivolgerti a chiunque desideri, online o fisicamente, in quanto noi non siamo rivenditori ma ci occupiamo soltanto di segnalare i prodotti migliori e di offrire delle “guide al consumatore”.
L’impianto Comelit che hai adesso non ha la telecamera, inoltre è di tipo centralizzato e serve un condominio con 14 unità abitative distinte; quindi se vuoi installare un videocitofono dovresti praticare un altro incasso nella parete alla base del palazzo, vicino a quello dell’attuale citofono, per installare la centralina con la telecamera e poi fare una nuova derivazione che arrivi fino al tuo appartamento, la qual cosa significa che dovresti chiedere il permesso all’amministratore (che con tutta probabilità ti sarà negato viste le dinamiche di installazione).
La soluzione migliore sarebbe quella di sostituire l’attuale impianto di citofonia con uno di videocitofonia, in modo da sfruttare i cablaggi già presenti, e suddividere le spese di acquisto e installazione tra tutti i condomini del palazzo; per farlo, però, devi proporlo durante una delle riunioni di condominio, oppure direttamente all’amministratore chiedendogli magari di girare la proposta agli altri condomini.

Saluti

Team BeE

Risposta

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2025. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status