Amplificatore valvolare – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni
Quando si deve comprare un amplificatore ci si trova davanti a due opzioni di carattere generale. Solo dopo aver deciso tra le due si possono prendere in considerazione tutti gli altri aspetti come il basso costo, la potenza e quant’altro. Ma quali sono queste due possibili scelte? Rispondiamo subito: valvolare oppure a transistor. Per quanto concerne la guida che state leggendo, abbiamo deciso di concentraci sull’individuazione del miglior amplificatore valvolare del 2024. Ma in particolare vorremmo prestiate attenzione a due modelli: lo YAQIN MC-13S che garantisce una buona qualità audio senza distorsioni e il Nobsound Douk EL34 per il suo convincente rapporto qualità/prezzo.
Prodotti
analizzati
Ore
investite
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Siamo molto soddisfatti della qualità audio, in particolare per l'assenza di distorsioni anche a volume alto.
La regolazione manuale del bias potrebbe richiedere un po' di tempo alle persone meno esperte in questo genere di cose.
Anche alla luce di un prezzo non basso ma secondo noi comunque interessante per un articolo del genere, ne consigliamo l'acquisto.
La seconda opzione
Questo amplificatore, secondo noi, ha un buon rapporto qualità/prezzo e ha poco da invidiare a modelli più costosi.
Sebbene non sia uno degli aspetti più importanti, il design ci è apparso eccessivamente semplice.
L'amplificatore valvolare Nobsound Douk EL34, nonostante il prezzo contenuto, è autore di buone performance.
Da considerare
L'amplificatore valvolare per cuffie Dynavox VR-307 ha un prezzo molto contenuto. È economico e funziona bene.
Il vero punto debole, secondo noi, è da ricercarsi nelle valvole che sono poco performanti e richiedono tempo per riscaldarsi.
Dire che un prodotto è economico non significa bollarlo come scarso, o almeno non sempre. In questo caso possiamo parlare di un buon amplificatore seppur con dei limiti.
Come scegliere i migliori amplificatori valvolari del 2024?
Ciò che faremo, nelle prossime tre o quattro righe è aiutare il lettore a capire, a grandi linee, che differenze ci sono tra un amplificatore valvolare e uno a transistor. In questo modo avrà qualche elemento in più per prendere la sua decisione definitiva.
Innanzitutto per un amplificatore a transistor bastano poche decine di volt per lavorare mentre uno valvolare ne richiede alcune centinaia. Le valvole, poi, a differenza dei transistor, hanno un’alta impedenza di uscita, dunque, l’amplificatore valvolare ha una più alta capacità di riprodurre i picchi della sinusoide audio. In questo modo si ha la sensazione di percepire la potenza di uscita più forte, anche se il confronto lo si fa con un modello a transistor di analoga potenza.
Un amplificatore valvolare impiega le valvole per aumentare l’ampiezza e la potenza del segnale audio. Ma c’è un’altra differenza sostanziale da sottolineare tra valvole e transistor. Le prime sono amplificatori di tensione mentre i secondi lo sono di corrente. Questo cosa significa? Vuol dire che le valvole, rispetto ai transistor, garantiscono un’amplificazione più lineare.
Probabilmente ci siamo addentrati troppo in discorsi tecnici, per quanto abbiamo cercato di semplificare al massimo, dunque crediamo sia il caso di passare immediatamente alla ricerca e alla descrizione di quello che riteniamo essere il miglior amplificatore valvolare. Cambiando per un attimo tema, se siete interessati a scoprirne di più anche sulle casse per auto, cliccate sul link.
Quali sono i migliori amplificatori valvolari?
1. YAQIN MC-13S amplificatore valvolare EL34 6CA7 tubes
L’amplificatore valvolare prodotto da Yaquin si colloca in una fascia di prezzo medio/alta e crediamo possa soddisfare gli ascoltatori più esigenti che però non hanno un budget consistente a disposizione. Attenzione, non stiamo dicendo che questo amplificatore costi poco. Abbiamo apprezzato, in modo particolare, la sua capacità di ridurre le distorsioni, anche a volume piuttosto sostenuto.
Questo modello ha una potenza di uscita di 45 W e il suono che ne esce è pulito. Richiede la regolazione manuale del bias e l’operazione non è così immediata, soprattutto se a eseguirla è una persona poco esperta.
Ci riteniamo molto soddisfatti per i materiali impiegati per la costruzione di questo amplificatore. Fin dal primo sguardo si capisce di avere a che fare con un dispositivo solido, e ben assemblato. Interessante anche il design, con le valvole in bella mostra.
Clicca qui per vedere il prezzo
2. Nobsound® amplificatore audio a valvole Douk EL34
Questo amplificatore ha un buon rapporto qualità/prezzo secondo noi. A una cifra che per un apparecchio del genere non esitiamo a definire abbordabile si può portare a casa un buon articolo che non mancherà di soddisfare l’ascoltatore.
La potenza in uscita è di 12 W x 2, non tantissima ma anche dando uno sguardo alle nostre pagine il lettore si accorgerà che amplificatori poco più potenti possono arrivare a costare anche il doppio.
Il design non è brutto ma sinceramente non è riuscito a farci impazzire, anche se questo è l’aspetto meno importante per un amplificatore. Materiali, anche in questo caso, discreti ma non eccezionali. Ma per questo non crocifiggiamo il produttore che è riuscito comunque a immettere sul mercato un buon modello, a un prezzo molto interessante.
Clicca qui per vedere il prezzo
Precisiamo una cosa importante, questo amplificatore valvolare non può essere accoppiato con un buon impianto Hi-Fi e lo si capisce non solo dal prezzo che è irrisorio ma anche dal fatto che è destinato all’uso in coppia con le cuffie.
Ad ogni modo noi ci accodiamo ai tanti pareri entusiasti presenti in rete e che elogiano questo piccolo amplificatore valvolare per cuffie. Sinceramente se rapportiamo prezzo e qualità c’è poco da lamentarsi. Chi lo desidera può fare un upgrade delle valvole, anzi, è consigliato perché quelle in dotazione sono poco performanti e richiedono troppo tempo per scaldarsi.
Il design è molto semplice e le misure compatte, secondo noi, sono un altro punto di forza; pensate che può stare nel palmo di una mano.
Clicca qui per vedere il prezzo
May 7, 2021 at 8:43 am
Ciao a tutti, sono alla ricerca di un amplificatore mcintosh valvolare e usato o meglio vintage, per il mio ragazzo che ne vuole uno funzionante ma anche da collezionare. Dove posso trovarlo? ho cercato nei negozi di musica della mia città, ma niente, mi hanno detto di provare sul web. grazie se mi date una mano!
Risposta
May 10, 2021 at 7:46 pm
Salve Priscilla,
in effetti non è molto facile reperire un prodotto del genere, soprattutto se non si sa bene che modello occorre e quindi a chi rivolgersi di preciso. Possiamo consigliarti di dare un’occhiata su siti come Ebay o Subito, ma anche di spulciare quelli specializzati in vintage come Depop, per avere più modalità di ricerca. Fai solo attenzione a controllare la reputazione del venditore e a pagare con metodi tracciabili, per evitare le truffe.
Saluti
Team BeE
Risposta
May 6, 2021 at 9:46 pm
Buonasera, ho una domanda da farvi: è vero che i prodotti cinesi sono tutti non validi? cioè sono una sola, come si dice a Roma? Vi spiego perchè ve lo chiedo, praticamente ho intenzione di comprare un ampificatore valvolare cinese, che ha buione recensioni, cioè lo yarland. Mi stanno fregando o è buono davvero? Grazie per l’aiuto un saluto
Risposta
May 10, 2021 at 7:48 pm
Ciao Claudio,
possiamo tranquillamente sfatare il mito che i prodotti cinesi siano inferiori a quelli europei o agli altri extraeuropei, visto che spesso accade proprio tutto il contrario, ovvero che superino marchi molto famosi. Detto questo, Yarland è un marchio che offre amplificatori di tutto rispetto, con un buon prezzo e ben suonante. Inoltre l’assistenza clienti, nel senso della possibilità di colloquiare con qualcuno che possa offrire appoggio quando si ha la necessità di un chiarimento, è molto presente.
Saluti
Team BeE
Risposta