Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
La visiera molto ampia copre molto bene la zona sopra il naso, cosa che rende più confortevole la vita agli utenti che per forza di cose sono obbligati a indossare gli occhiali da vista anche in bicicletta.
La visiera è fissa e non si può ruotare verso l’alto se non si vuole utilizzare. L’unica opzione disponibile è staccarla dal casco e riporla in una tasca.
Casco di buona qualità, rifinito bene e costruito con materiali di pregio per quanto riguarda la produzione di caschi per mountain bike. Il prezzo però è leggermente sopra la media rispetto a caschi molto simili.
La seconda opzione
Il prezzo davvero molto conveniente in questo caso non è sinonimo di bassa qualità: il casco è costruito in policarbonato per la parte esterna e in EPS nella parte interna.
È proposto in un’unica taglia e quindi è adatto, come da specifiche tecniche, solo per utenti che hanno una testa con meno di 65 cm di circonferenza e non più di 16 cm in larghezza. Se si rientra in queste dimensioni il casco è comunque regolabile.
Casco con visiera removibile adatto ai ciclisti amatoriali che vogliono spendere poco per questo accessorio ma che vogliono comunque essere al sicuro in caso di cadute.
Da considerare
Il design, grazie anche alla presenza di ben undici aperture per far entrare e uscire l’aria dal casco, consente di avere sempre la testa al fresco e asciutta anche dopo molte ore sotto il sole.
La maschera è molto aderente al visto, caratteristica che può anche essere apprezzata da molto utenti ma sicuramente non da chi è costretto a indossare occhiali da vista.
Ecco un esempio di quando il rapporto qualità/prezzo è da considerarsi un aspetto fondamentale nella scelta di un prodotto, caratteristica maggiormente evidenziata dagli utenti che hanno acquistato questo casco.
Come scegliere i migliori caschi MTB con visiera del 2024?
I caschi per mountain bike sono un elemento fondamentale per la propria sicurezza quando si praticano sport come il ciclismo o attività ancor più rischiose come l’enduro. Se non sapete quale prodotto acquistare, vi consigliamo di leggere la nostra guida al miglior casco MTB con visiera che, ne siamo certi, vi aiuterà nella scelta.
Se paragonati ai normali caschi per mountain bike, quelli con visiera offrono sicuramente una protezione maggiore pur non ingombrando come quelli integrali. Pertanto, optare per un prodotto del genere è un buon modo per garantire la propria incolumità. Gli elementi fondamentali da tenere in considerazione, prima di acquistare un casco, sono molteplici.
Innanzitutto dovreste considerare i materiali di costruzione, in modo da scartare caschi che non siano stati realizzati secondo le normative di sicurezza. A tal proposito il nostro consiglio è quello di puntare su prodotti costituiti in EPS, acronimo che sta per polistirene espanso sinterizzato. Si tratta di un materiale rigido che protegge la testa del ciclista in caso di urti ma soprattutto ha un peso esiguo, riducendo quindi significativamente il carico che il collo deve sopportare durante l’attività fisica.
Un altro fattore da non dimenticare è la comodità. Un casco in grado di aderire perfettamente alla testa dell’utente può evitare danni al cranio, dal momento che, in caso di caduta, non si crea la condizione di spazio tra la parte interna del casco e la testa. A tal proposito è essenziale scegliere il prodotto tenendo ben presente le proprie misure.
L’ultimo elemento, estremamente soggettivo ma che molti utenti considerano essenziale, è rappresentato dal design. Sul mercato sono presenti numerosi caschi di diverse forme e colori, dai più aggressivi con tonalità nere fino a quelli adatti anche per bambini con colori pastello.
Vediamo dunque ora i prodotti scelti dagli utenti tra cui potrete scegliere il vostro miglior casco MTB con visiera del 2024.
Prodotti raccomandati
AcTopp HEL-003-BL
Il casco di AcTopp ha, tra i suoi pregi, l’estrema leggerezza. Pesando appena 275 grammi, secondo gli utenti, non lo si avverte quasi mentre si pedala in bici. La sicurezza non è da meno, infatti tutto il casco è realizzato in EPS, garantendo un’estrema sicurezza in caso di urti.
La visiera di cui è dotato è rimovibile. Potrete quindi smontarla se avete intenzione di usarlo come casco su strada o, inserirla per proteggervi durante i vostri giri in montagna. All’interno è presente un’imbottitura in gommapiuma per aumentare il comfort e non incidere eccessivamente sul peso che altrimenti potrebbe farsi sentire durante attività più impegnative. Anche l’areazione è stata tenuta in considerazione, fornito di 17 fori, permette il passaggio dell’aria in modo ottimale, evitando una sudorazione eccessiva.
L’unico elemento che alcuni utenti hanno evidenziato in modo negativo è l’impossibilità di scegliere taglie diverse. Il casco è infatti adatto per utenti la cui testa ha dimensioni tra 58 e 61 cm.
Clicca qui per vedere il prezzo
fitTek VG46-JL
Il casco di FitTek ha un design molto grintoso. Pur mantenendo la classica forma dei caschi da MTB, l’estetica è particolarmente curata grazie all’alternanza di aree colorate di giallo, rigate e nere.
Non solo estetica, ma anche dal punto di vista della sicurezza offre delle ottime garanzie. La parte esterna del casco, o guscio, è in policarbonato mentre quella interna in EPS resistente agli urti.
Gli utenti apprezzano particolarmente le imbottiture estraibili. Un fattore che spesso non viene preso in considerazione ma indiscutibilmente utile soprattutto per quanto riguarda l’igiene. Potrete dunque lavarle o procedere alla sostituzione se eccessivamente usurate.
Ci troviamo di fronte a un prodotto a basso costo che soddisfa l’utenza anche se, come per altri caschi, avrebbero gradito la possibilità di scegliere la taglia. Ideale per chi pratica ciclismo in modo amatoriale e non ha esigenze prestazionali legate all’aerodinamica del prodotto.
Clicca qui per vedere il prezzo
TOOGOO(R) I022129
Toogoo offre questo casco che, secondo l’utenza, è particolarmente adatto a neofiti e persone che non vogliono spendere eccessivamente per acquistare un prodotto da usare saltuariamente. Non si tratta quindi di un casco professionale pensato per chi pratica enduro o attività più impegnative.
Anche qui, come per gli altri prodotti analizzati, troviamo comunque materiali di qualità che garantiscono l’incolumità dell’utente, come il policarbonato per il guscio ed EPS per la parte interna a contatto con la testa.
La ventilazione lascia un po’ a desiderare dal momento che non sono presenti numerosi fori per l’areazione e la visiera non sembra di qualità elevata. Tuttavia, considerando il prezzo estremamente concorrenziale, gli utenti che l’hanno acquistato ne sono moderatamente soddisfatti.
Consigliamo, prima di procedere all’acquisto, di verificare in modo accurato le dimensioni della propria testa, in modo da controllare se si rientra nelle misure del casco. La circonferenza massima deve essere inferiore a 62 centimetri mentre la larghezza non superiore ai 16 cm.
Clicca qui per vedere il prezzo
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI