Decespugliatore multifunzione – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
Se amate prendervi personalmente cura del vostro giardino, ma non non volete spendere un capitale in attrezzature, allora il decespugliatore multifunzione è l’utensile giusto per le vostre esigenze; la nostra guida vi offrirà tutte le informazioni utili in merito e vi aiuterà a orientarvi nella scelta di un prodotto buono ed economico. Oltre alla guida informativa, dove sono descritte le caratteristiche tecniche e i requisiti necessari a un buon modello per essere tale, troverete anche la recensione di quelle che, secondo l’opinione degli acquirenti, sono i migliori decespugliatori multifunzione del 2024, tra quelli disponibili nella fascia dei prodotti a basso costo. I più apprezzati sono il Greenyard DG520, economico ma dalle ottime prestazioni, e il Multiattrezzo 5 in 1 TimberPro, un po’ più costoso ma con una maggior potenza a disposizione.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
È il più economico tra tutti i modelli che abbiamo preso in esame e dal momento che, in linea di massima, sono tutti simili per equipaggiamento e diversi solo per potenza, il DG520 è apprezzato sia per la sua economicità, sia per le ottime prestazioni.
L'unica limitazione, secondo alcuni, è il suo peso; del resto è del tutto normale data la cilindrata del motore, e in ogni caso gli spallacci in dotazione aiutano a ridurre lo sforzo di adoperarlo.
È un decespugliatore multifunzione tra i più venduti, soprattutto online, grazie al suo prezzo contenuto e alle ottime prestazioni del suo motore.
La seconda opzione
Il pregio principale del multiattrezzo 5 in 1 TimberPro è che, a parità di cilindrata con il Greenyard DG520, sviluppa una potenza di gran lunga maggiore: ben 3 HP, equivalenti a circa 2.200 Watt; questo gli permette di tagliare, senza problemi, anche tronchi del diametro di 20 centimetri.
Il difetto, purtroppo, sta nella qualità dei materiali di costruzione, che è medio-bassa, e nel consumo di carburante del motore, che è decisamente superiore alla norma rispetto ai modelli di analoga cilindrata.
Nel complesso ha un buon rapporto qualità-prezzo, dato che si tratta di un prodotto di fascia economica, ma tende a consumare un po' troppo.
Da considerare
L'aspetto che gli acquirenti hanno apprezzato di più, del decespugliatore multifunzione Trueshopping MT620, è l'ampia capacità di regolazione delle lame, che permette di adattarsi a qualsiasi circostanza di taglio; per il resto è un utensile potente con ottime prestazioni.
Purtroppo è pesante e rumoroso, e la cosa non dovrebbe stupire dato che si tratta di un utensile con motore a scoppio, e per giunta dalla cilindrata elevata, per cui è particolarmente faticoso da usare in altezza.
In linea di massima è un buon prodotto, potente e prestante, ma è decisamente rumoroso e anche alquanto faticoso da usare, a causa del peso.
Come scegliere i migliori decespugliatori multifunzione del 2024?
Il modo migliore per prendersi cura del proprio giardino senza essere costretti a spendere un capitale per comprare le diverse attrezzature richieste, è avvalersi di un bel decespugliatore multifunzione; questo particolare utensile, infatti, oltre ad assolvere la sua funzione principale, è dotato di estremità intercambiabili che gli permettono di essere usato anche come potatore, tagliasiepi, tagliabordi e motosega per tagliare tronchi dal diametro non superiore ai 20 centimetri circa.
Cominciamo subito col dire che i decespugliatori multifunzione si dividono in due grosse categorie, quelli ad alimentazione elettrica e quelli a scoppio; gli elettrici sono solo di poco più leggeri rispetto ai modelli a scoppio, ma tendono a essere più costosi, quelli a scoppio invece, pur essendo più pesanti, costano un po’ meno e offrono prestazioni leggermente superiori, soprattutto per quanto riguarda l’autonomia operativa.
I modelli alimentati a scoppio sono quasi tutti simili per quanto riguarda la dotazione accessoria, che è pressoché standard per questo particolare tipo di utensile, a prescindere dal marchio di produzione; le differenze sostanziali riguardano principalmente due aspetti fondamentali: la cilindrata del motore a scoppio, e quindi la sua potenza, e il livello qualitativo dei materiali usati per la loro fabbricazione.
La potenza, però, non è strettamente correlata al livello di prestazioni, ma incide molto quando le superfici da trattare sono molto ampie, o se si usano con più frequenza le funzionalità di motosega, per la potatura e il taglio dei tronchi; più il giardino è ampio e diversificato, e più una maggior potenza permetterà al decespugliatore di agire con efficienza e in tempi ragionevoli.
Per scegliere un buon decespugliatore multifunzione, quindi, basterà fare particolare attenzione soprattutto al livello qualitativo dei materiali di fabbricazione, che sono determinanti per un buona resa, sia a livello di prestazioni sia in termini di solidità e durevolezza.
Quali sono i migliori decespugliatori multifunzione?
1. Greenyard 5 in 1 Multifunzione Decespugliatore a Spoppio
Il decespugliatore Greenyard DG520 è un modello multifunzione 5 in 1 che permette di affrontare senza problemi tutti i piccoli lavoretti necessari alla cura del proprio giardino; è azionato da un motore a scoppio a due tempi da 51,7 cc di cilindrata, alimentato a miscela di benzina-olio in proporzioni di 40 a 1, che sviluppa una potenza massima equivalente a 1.500 Watt.
Il Greenyard DG520 è dotato di numerosi accessori, di cui i più importanti sono il decespugliatore, il tagliasiepi, una roncola e un potatore; il kit include anche l’attrezzatura da lavoro: guanti, casco, cuffie antirumore e doppi spallacci con sistema di sgancio rapido.
Gli acquirenti sono rimasti molto soddisfatti da questo decespugliatore multifunzione, che ha il pregio di possedere un motore basato sull’ottimo Mitsubishi TL52; l’unica limitazione è data dal suo peso, ma ritengono sia normale dal momento che si tratta di un 52 cc di cilindrata.
Clicca qui per vedere il prezzo
2. Timberpro 5 in 1 Decespugliatore a Scoppio 52cc
Anche il decespugliatore multifunzione 5 in 1 Timber Pro è azionato da un motore da 52 cc di cilindrata, alimentato a miscela di benzina e olio nelle solite proporzioni di 40 a 1 ma, a differenza del DG520, sviluppa una potenza maggiore: ben 3 HP, equivalenti a circa 2.200 Watt.
È dotato di una motosega, una tosatrice regolabile all’angolazione desiderata, e una tagliasiepi fornita di filo tagliente doppio da 2,4 millimetri e trinciatrice a tre lame; gli accessori includono una prolunga ad asta da 105 centimetri, in modo da raggiungere un’estensione massima di 3,20 metri, l’attrezzatura di protezione personale: occhiali, cuffie antirumore e guanti, la bottiglia per la preparazione della miscela, un kit di attrezzi per assemblaggio e le istruzioni in italiano.
Gli acquirenti gli riconoscono un buon rapporto qualità-prezzo ma lo ritengono in ogni caso un modello di qualità media, un po’ scomodo da maneggiare e dai consumi superiori alla norma.
Clicca qui per vedere il prezzo
3. Trueshopping Multistrumento 5 in 1 a Benzina Tagliasiepi
Il decespugliatore multifunzione MT620 prodotto dalla ditta Trueshopping, invece, è azionato da un motore da 62 cc di cilindrata che sviluppa una potenza di 3,5 HP, equivalenti a 2.600 Watt circa; anche in questo caso il motore è alimentato a miscela benzina-olio, ma le proporzioni richieste sono di 25 a 1.
Come gli altri decespugliatori multifunzione che abbiamo esaminato nella nostra guida, anche l’MT620 è ben accessoriato, ma a differenza degli altri modelli ha un range di regolazioni per le lame decisamente superiore, il che gli permette di avere una maggiore versatilità nell’affrontare le più disparate condizioni di taglio.
Secondo gli acquirenti è un utensile potente con ottime prestazioni, anche dal punto di vista strutturale risulta solido e ben fatto; le uniche eccezioni sono il sistema di innesto dei vari attrezzi, che è alquanto laborioso, e il peso, che lo rende un po’ faticoso da utilizzare in altezza.
Clicca qui per vedere il prezzo
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI