Il miglior drone semiprofessionale
Se avete già acquisito una discreta padronanza nel pilotaggio dei droni, usando i modelli base più economici, vuol dire che è arrivato il momento di passare al livello superiore e comprare un bel drone semiprofessionale, in modo da cominciare a far pratica di aerofotografia e riprese video dall’alto. Se ancora non avete deciso quale modello acquistare, vi consigliamo di dare un’occhiata ravvicinata al Navigator U31R, prodotto dalla ditta UDI R/C, e ritenuto da molti il miglior drone semiprofessionale del 2025, tra tutti quelli disponibili nella fascia dei prodotti a basso costo.
I droni semiprofessionali sono solitamente dei dispositivi che permettono di passare da un livello di utenza basico, puramente ludico, a uno più avanzato che apre la porta a numerose applicazioni in campo professionale; acquisire una buona padronanza nel controllo dei droni, infatti, vi metterà in grado di acquisire il relativo brevetto di pilotaggio, se desiderate, dandovi così l’opportunità di trasformare la vostra passione in un lavoro.
Rispetto ai piccoli droni economici, limitati per lo più alle sole funzioni basilari del volo, i modelli semiprofessionali si caratterizzano soprattutto per l’introduzione della modalità al volo FPV, cioè attraverso la visuale diretta data dalla telecamera integrata.
Questo tipo di droni, quindi, dispongono di un radiocomando di concezione un po’ più complessa, anche se rimane comunque di facile utilizzo.
Il radiocomando dei droni professionali è creato appositamente per interfacciarsi con i dispositivi mobili e integrarli nella strumentazione di controllo, soprattutto gli smartphone e i tablet; tramite delle specifiche applicazioni, il controllo della telecamera e delle relative funzioni, durante il volo, viene gestito direttamente attraverso lo schermo del dispositivo mobile collegato.
Alcuni modelli in particolare sono dotati di ulteriori attrezzature video da collegare al radiocomando, come un piccolo schermo LED per esempio, oppure, in alcuni casi, addirittura un visore per la realtà virtuale.
Un altro vantaggio offerto dai droni professionali è che, a prescindere dal modello scelto, la loro telecamera integrata offre, come minimo, una risoluzione in formato HD a 720p, dando modo di sperimentare riprese video e scatti fotografici a un livello superiore rispetto a quello dei droni giocattolo.
UDIRC Drone VR e Fotocamera 720P HD Professionale
Principale vantaggi
Il pregio del Navigator U31R è il suo eccellente rapporto qualità-prezzo, soprattutto considerando che la confezione include non solo il drone e il radiocomando, ma anche uno schermo LCD e un visore VR completo di cinghie regolabili per indossarlo sulla testa.
Principale svantaggio
Stando alle testimonianze dei numerosi acquirenti, il Navigator U31R è praticamente privo di difetti; questo drone semiprofessionale è un ottimo modello sotto tutti gli aspetti, anche per la generosa dotazione accessoria.
Verdetto: 9.9/10
Una delle scelte migliori per quanti sono in cerca di un drone di alto livello, sia in termini di qualità di materiali, sia di bontà delle riprese video, sia ancora di ricchezza degli accessori inclusi nella confezione.
Clicca qui per vedere il prezzo
Descrizione Caratteristiche Principali
Compatto e leggero
Il drone semiprofessionale UDI R/C Navigator U31R è un modello quadricottero dal design compatto; le sue dimensioni complessive, inclusi i paracolpi laterali, sono di soli 183 x 198 x 43 millimetri; ha un peso di soli 88,5 grammi ed è alimentato da una batteria integrata ai polimeri di litio, da 7,4 Volt e 350 mAh, che offre un’autonomia di volo di circa 7 minuti e ha un tempo di ricarica di circa 75 minuti. La durata della batteria può apparire limitata ma rientra nel range tipico di questo genere di dispositivi, dunque il consiglio è quello di acquistarne una da tenere di scorta, in modo da prolungare l’esprienza di volo.
Foto e video HD
La fotocamera digitale integrata è fissa, ha un diaframma con apertura f/2.0 e un angolo di campo di oltre 120°, in modo da offrire il massimo della resa nelle inquadrature panoramiche; la risoluzione è di 1.280 x 720 pixel quindi equivale al formato base HD, sia in modalità scatto singolo sia in registrazione video.
I dati vengono acquisiti in formato JPEG, per le foto, e MP4 per i video, questi ultimi con un bitrate massimo di ben 30 Mbps; i dati, inoltre, sono codificati dalla fotocamera nel formato di sistema FAT32, compatibile con le schede di memoria di tipo TF.
Facile da pilotare
Il radiocomando è facile da usare, oltre alle due principali leve di controllo ha i tasti per l’atterraggio e decollo automatico, il ritorno automatico al punto di partenza, per il mantenimento della rotta e per la modalità hovering, che mantiene il drone fisso a una determinata altitudine, anche durante gli spostamenti in volo, grazie ai rilevamenti di un barometro interno. In questo modo le operazioni di volo sono estremamente semplici e intuitive, e lasciano all’operatore il tempo di concentrarsi sull’uso della fotocamera e delle sue funzionalità.
Visore per Realtà Virtuale
Un ulteriore vantaggio del radiocomando, oltre a disporre del proprio schermo LCD, è quello di essere dotato anche di un visore VR, fornito nella dotazione accessoria insieme a due batterie, otto eliche, il caricabatteria e il manuale delle istruzioni in italiano; il visore VR permette di massimizzare i vantaggi della modalità di volo in prima persona, rendendo l’esperienza più immersiva e dando l’impressione di trovarsi personalmente a bordo del drone.
Clicca qui per vedere il prezzo
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI