Ferro da stiro con caldaia Tefal – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
Se siete abituati a stirare molti vestiti e indumenti, il ferro da stiro con caldaia è un investimento da considerare, soprattutto se amate indossare abiti sempre impeccabili. In questa guida troverete tutte le informazioni necessarie per operare una scelta consapevole e, continuando nella lettura, potrete consultare anche la nostra classifica dei migliori ferri da stiro con caldaia Tefal del 2024. Sono in particolare due i modelli che vi consigliamo di valutare con maggiore attenzione: il Tefal GV7631, non tra i più economici della sua categoria ma dalle prestazioni davvero ineccepibili; e il Tefal GV5225, con funzioni più basilari, ma ideale per chi ha meno pretese e punta comunque alla qualità e al risparmio.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Il Tefal GV7631 offre una potenza notevole, di ben 2.200 Watt, e riesce a raggiungere 5 bar di pressione, così da trattare in modo rapido ed efficace sia tessuti difficili che richiedono un maggiore impegno di vapore, sia quelli più delicati senza timore di rovinarli.
Il modello presenta una struttura piuttosto ingombrante e dal peso non indifferente, il che, ovviamente, rende più difficile la collocazione e lo spostamento dell'apparecchio.
Abbiamo molto gradito sia la presenza della funzione Eco, che permette di abbattere considerevolmente i costi in bolletta, sia la pratica funzione Smart Technology, grazie al quale è possibile raggiungere sempre la giusta combinazione tra vapore e temperatura.
La seconda opzione
Un modello che è stato ampiamente apprezzato dagli utenti, non solo per il prezzo particolarmente vantaggioso, ma anche per la particolare semplicità di utilizzo, date le sue funzionalità minime ed essenziali.
L'autonomia di lavoro del modello non è tra le migliori, causa soprattutto della scarsa capacità contenitiva del serbatoio, di appena un litro.
La piastra in ceramica garantisce una buona scorrevolezza su qualsiasi tessuto, ottimizzando considerevolmente le operazione di stiratura.
Da considerare
Il Tefal Pro Express Turbo GV8431, tra i prodotti messi a confronto in questa guida, è il modello che offre le prestazioni migliori, grazie soprattutto a una potente caldaia da 5,5 bar e a un serbatoio da 1,8 litri a riempimento continuo per un’autonomia praticamente illimitata.
Pur trattandosi di un prodotto dalle qualità eccellenti e dalle prestazioni ragguardevoli, il prezzo resta comunque molto alto e chiaramente non alla portata di tutti.
Un modello che ha davvero tutto quello che serve per stirare grossi quantitativi di indumenti e con un'efficacia a dir poco sorprendente. Inoltre, l’estrema leggerezza, unita a una piastra autopulente particolarmente scorrevole, garantiscono una buona stabilità e un comfort ottimale anche dopo ore di utilizzo.
Come scegliere i migliori ferri da stiro con caldaia Tefal del 2024?
Rispetto ai tradizionali ferri da stiro con serbatoio integrato, i modelli con caldaia separata offrono una maggiore potenza, ma presentano anche lo svantaggio di essere piuttosto ingombranti. Tuttavia, numerose aziende produttrici, tra cui la rinomata Tefal che da oltre sessant’anni offre elettrodomestici dalla comprovata qualità e affidabilità, hanno apportato sempre nuove migliorie ai loro prodotti con molti piccoli accorgimenti in merito alle dimensioni, al peso e alla struttura allo scopo di rendere le operazioni di stiratura più pratiche e veloci.
Le prestazioni di un ferro da stiro con caldaia sono strettamente legate al fattore potenza, generalmente espressa in Watt. A titolo indicativo, un apparecchio con 2.000 watt di potenza impiegherà pochi minuti per scaldarsi e garantirà una maggiore quantità di vapore, mentre un modello con un wattaggio inferiore avrà bisogno di più tempo per portare l’acqua a temperatura e chiaramente avrà un getto di vapore non particolarmente potente ed efficace.
Tuttavia, visto che a maggiore potenza corrisponderà anche un maggiore consumo energetico, per ridurre gli importi in bolletta potrebbe rivelarsi molto utile disporre di una funzione Eco che consente di limitare il consumo di energia elettrica anche fino al 40% o, meglio ancora, la funzione di autospegnimento, che provvede a spegnere automaticamente il dispositivo dopo un certo tempo di inutilizzo.
Altro fattore decisivo per individuare il ferro da stiro più adatto alle proprie esigenze è sicuramente quello relativo all’erogazione di vapore. Quest’ultima dipende direttamente dalla pressione che la caldaia è in grado di generare, quindi in fase d’acquisto dovrete considerare che il valore minimo per assicurarvi delle prestazioni quantomeno soddisfacenti è di 3,5 bar, mentre i modelli più innovativi e all’avanguardia riescono a raggiungere anche i 7 bar, ma è chiaro che in questo caso dovrete muovervi su una fascia di prezzo abbastanza alta.
Come già anticipato in precedenza, i ferri da stiro con caldaia sono piuttosto ingombranti, ma è anche vero che un volume superiore corrisponde anche a una maggiore capienza del serbatoio, che in termini pratici si traduce in una maggiore autonomia di lavoro. Al riguardo, il nostro consiglio è quello di preferire apparecchi con una capacità tale da consentirvi di ottimizzare il più possibile i tempi, specialmente se siete soliti stirare grossi quantitativi di capi alla volta.
Quali sono i migliori ferri da stiro con caldaia Tefal?
Prodotti raccomandati
Tefal GV7631
Il Tefal GV7630 Express Compact si colloca tra i migliori della sua categoria, come confermato dal notevole successo che ha riscosso tra gli utenti del web. Questo ferro da stiro con caldaia separata è l’ideale per le famiglie numerose, grazie soprattutto al serbatoio a riempimento continuo con capacità di 1,8 litri.
Si tratta di un elettrodomestico dalla potenza complessiva di 2.200 Watt e il fatto che impieghi solo due minuti per riscaldarsi offre davvero un enorme vantaggio in termini di ottimizzazione dei tempi di stiratura, mentre il getto di vapore da 120 g/min consente di eliminare senza sforzo anche le pieghe più persistenti.
È un modello che consigliamo soprattutto a chi è particolarmente attento ai consumi energetici, perché la pratica funzione Eco integrata consente un notevole risparmio in bolletta.
Anche l’innovativa funzione Smart Technology si rivela particolarmente utile, in quanto permette di regolare la temperatura e il getto di vapore in base al tessuto da trattare, perfetta per chi ha poca dimestichezza e non vuole rischiare di rovinare i capi più delicati.
Purtroppo non rientra tra i prodotti più economici offerti da Tefal, ma considerando le caratteristiche tecniche complessive e tutti i vantaggi che ne derivano il prezzo ci sembra abbastanza proporzionato.
Clicca qui per vedere il prezzo
Tefal GV5225
Tefal a un prezzo molto conveniente ci propone il modello GV5225, caratterizzato da un design essenziale e realizzato con materiali davvero di ottima fattura, pensati per garantire un’elevata resistenza anche in caso di utilizzi intensi e prolungati.
Nonostante il modello non sia dotato di molte funzioni rispetto ad altri prodotti più innovativi e all’avanguardia, offre prestazioni tutto sommato soddisfacenti, con un getto di vapore pari a 90 g/min e una pressione di 4,2 bar. Molto deludente, invece, la capacità del serbatoio, di appena un litro ma, a parte questo, si dimostra davvero un valido alleato per stirare efficacemente qualsiasi capo, anche se per quelli più delicati consigliamo di impostare la temperatura minima per non rischiare di rovinarli.
La piastra in ceramica, infatti, raggiunge temperature molto elevate ma risulta scorrevole su qualsiasi tipologia di tessuto, rendendo le operazioni di stiratura davvero molto pratiche grazie anche al manico in gomma antiscivolo, per concedere all’utilizzatore una presa comoda e agevole. Nel complesso un buon ferro da stiro che si fa apprezzare soprattutto per l’ottimo rapporto qualità-prezzo, ideale per chi punta al risparmio e non ha molte pretese.
Clicca qui per vedere il prezzo
Tefal GV8431
Per chi mira al massimo delle performance ma senza badare troppo al prezzo, consigliamo il modello GV8431 di Tefal. Sono davvero tanti i vantaggi offerti da questo innovativo ferro da stiro: per esempio, la possibilità di riempimento continuo per un’autonomia praticamente illimitata oppure la potente caldaia ad alta pressione (di circa 5,5 bar) per stirare efficacemente ogni tipologia di tessuto, per non parlare poi della pratica funzione Eco che garantisce un risparmio energetico notevole.
La piastra in Durilium con linee Actif e Reverse offre la massima precisione anche in presenza di capi particolarmente difficili da stirare, ma ciò che colpisce maggiormente di questo funzionale elettrodomestico è il sistema Autoclean che assicura una lunga durata anche dopo anni e anni di utilizzo.
Il prodotto è dotato anche dell’innovativo generatore di vapore Turbo Pro Express, in grado di erogare un getto di vapore da 0 a 120 g/min, con la possibilità di usufruire di un potente colpo di vapore extra da 240 g/min per eliminare anche le pieghe più difficili. È chiaro che si deve essere disposti a un investimento piuttosto importante per portarsi a casa questo gioiellino, ma siamo certi che sarà un acquisto di cui difficilmente vi pentirete.
Clicca qui per vedere il prezzo
June 25, 2020 at 6:22 am
Buongiorno
dopo 8 anni il mio ferro tefal GV 8460 se pro express turbo si è rotto, mi potete suggerire un modello le stesse caratteristiche con il quale posso sostituirlo? Grazie
Risposta
June 28, 2020 at 7:29 am
Salve Valeria,
se ti sei trovata bene per 8 anni, hai pensato a ricomprarlo? Dai un’occhiata qui: https://www.tefal.com/c/PRO-EXPRESS-TURBO/p/9100009208
Mentre qui trovi un paio di modelli simili: https://www.amazon.it/s?k=tefal+TEFAL+PRO+EXPRESS+TURBO&__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&ref=nb_sb_noss
Saluti
Team BeE
Risposta
November 29, 2019 at 8:58 am
Tra un Tefal SV 8030 è un braun IS5022 cosa mi consiglia ? Hanno entrambi il rabbocco in corso di stiratura è il sistema di raccolta del calcare ?
Risposta
December 1, 2019 at 7:30 pm
Salve Ornella,
il Tefal ci risulta non più in produzione. Il Braun, nella scheda tecnica, riporta un “sistema anticalcare”, ma non il rabbocco in corso di stiratura.
Saluti
Risposta
May 6, 2019 at 7:10 pm
vorrei un consiglio sul modello GV 7096
Risposta
May 8, 2019 at 12:23 pm
Buongiorno Anna Maria,
a giudicare dalle caratteristiche (design compatto salvaspazio, funzione vapore verticale, piastra Tefal notoriamente scorrevole, astina dove si raccoglie il calcare che basta sciacquare, possibilità di rabboccare l’acqua senza spegnerlo) e dal gradimento dei consumatori, questo modello pare proprio un ottimo prodotto. Tocca verificare la disponibilità sul mercato e il prezzo…
Saluti
Risposta