Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
È un inverter a onda sinusoidale pura: questo significa che la tensione in uscita è praticamente uguale a quella in entrata, se non addirittura migliore.
È il modello più caro della nostra lista.
Si tratta di un prodotto con capacità di 5000 VA che va bene per impianti fino a 4000 watt. Funge da caricabatterie e permette di controllare agevolmente le funzioni dallo schermo LCD.
La seconda opzione
Anche questo modello è a onda sinusoidale pura, cioè la scelta migliore possibile tra quella quadra o modificata.
Anche in questo caso con il prezzo di acquisto non si scherza.
Va bene per pannelli fino a 4.000 watt ma può essere collegato in serie con altri inverter. La batteria intelligente accumula l’energia solare di giorno e la rilascia di sera.
Da considerare
Per chi non ha grosse esigenze se non quella di salvaguardare il portafoglio, questo modello da 1.500 watt 24 V potrebbe essere interessante perché non comporta una spesa proibitiva.
Le prestazioni, come detto, sono inferiori e l’onda sinusoidale non è pura ma modificata.
Poche funzioni, nessun display e nessuna programmabilità. L’inverter tuttavia fa quello che deve fare e presenta la necessaria sicurezza da sovratensione e batteria scarica.
Come scegliere i migliori inverter fotovoltaici del 2024?
Se avete in mente di fornire la vostra casa di un impianto a energia solare, avrete bisogno anche del miglior inverter fotovoltaico. La scelta ecologica comporterà certamente dei vantaggi, non solo per l’ambiente ma anche sotto il profilo economico, anche se servirà un po’ di tempo per ammortizzare la spesa iniziale. Tuttavia, con la nostra guida, oltre a fornirvi dei buoni consigli, proveremo a farvi risparmiare qualcosina.
Prima di andare avanti, vi diciamo che questi dispositivi non sono a basso costo, anche se sul mercato se ne trovano alcuni molto più economici di altri ma in definitiva tutto dipende dalle caratteristiche.
Chiariamo innanzitutto che cos’è un inverter, conosciuto anche come convertitore C.C./C.A. È un dispositivo che svolge la funzione di convertire la corrente continua in tensione alternata. Salvo rare eccezioni, la presenza dell’inverter in un impianto fotovoltaico è indispensabile. Ma spieghiamoci meglio con un esempio. Se c’è la necessità di far funzionare un televisore che notoriamente va a corrente alternata, l’inverter non può mancare.
Se invece si è in presenza di un’illuminazione a LED a 12 V, l’inverter non serve. Tuttavia ci sembra ovvio che chi mette su un impianto fotovoltaico lo fa per fornire energia a tutta la casa dove praticamente tutto funziona con la corrente alternata.
Non c’è un solo tipo di inverter, vediamo quali e che differenze presentano. Gli inverter si differenziano per la forma d’onda che può essere quadra, sinusoidale modificata e sinusoidale pura. Gli inverter più economici sono a onda quadra ma sono adatti soltanto per i cosiddetti carichi resistivi. Cos’è un carico resistivo? È un carico ohmico, dunque, va bene per resistenze o lampade a incandescenza che ormai non usa più nessuno.
L’inverter a onda sinusoidale modificata va bene con carichi resistivi, capacitivi e induttivi. Nel caso di questi ultimi producono un certo rumore. Esempi di carichi induttivi sono i trasformatori e i motori elettrici.
Infine c’è l’inverter a onda sinusoidale pura che è quello che consigliamo in quanto funziona bene con qualsiasi tipo di carico e riproduce l’onda sinusoidale della rete domestica. Quest’ultimo è quello che costa mediamente di più.
Prodotti raccomandati
Cablematic PV Axpert KS 5 KVA
Secondo noi il Cablematic concorre per il premio di miglior inverter fotovoltaico del 2024. Si tratta, a nostro avviso, di un dispositivo completo e ricco di funzioni interessanti, infatti, non solo funge da inverter a onda sinusoidale pura ma anche come caricatore solare e caricatore di batterie: tali caratteristiche fanno sì che l’inverter fornisca energia in modo costante e senza interruzioni. La sua capacità è di 5.000 VA ed è consigliato per cariche fino a 4.000 W.
Il display LCD è ampio e l’accesso alle varie funzioni è agevolato dai pulsanti presenti sul pannello frontale.
Tra le funzioni più interessanti vogliamo sottolineare la ricarica delle batterie e stabilire la priorità del caricatore solare.
Clicca qui per vedere il prezzo
Solarpower 24 Axpert MKS 4K 48V
Non male questo inverter che si fa apprezzare innanzitutto per un buon rapporto tra prezzo e qualità. Non costa poco, sia chiaro, ma certamente non è tra i più cari in giro e le prestazioni sono soddisfacenti.
È un inverter a onda pura e supporta i pannelli solari fino a un massimo di 4.000 W. Il tutto è automatizzato, pertanto non è richiesto nessun intervento da parte dell’utente. È multifunzione e ha un caricabatteria “intelligente” che consente di utilizzare l’energia accumulata di giorno, quando il sole splende alto, la sera.
Il display è ben leggibile e ottimamente illuminato secondo noi. Pochi ma funzionali pulsanti si trovano sul pannello frontale per un uso semplice e immediato.
Clicca qui per vedere il prezzo
Alcapower 1500 W
Si tratta di un inverter abbastanza economico e basilare, senza tanti fronzoli. A nostro avviso è un dispositivo essenziale. È a onda sinusoidale modificata, dunque è adatto per i carichi resistivi, capacitivi e induttivi.
La potenza di continuità è di 1.500 W mentre quella di spunto è di 3.000 W. Nessun problema in caso di sovraccarico in quanto l’inverter è fornito di un sistema di protezione che eviterà il verificarsi di danni.
Consigliamo questo inverter solo ai meno esigenti in quanto ha davvero poco da offrire in termini di funzioni, come detto in apertura. Non c’è un display LCD e non è programmabile.
Clicca qui per vedere il prezzo
February 26, 2022 at 9:28 am
Buogiorno,
vorrei installare un impianto fv di 4-5 kw e mi hanno proposto, durante la visita di un rappresentante, pannelli fotovoltaici E.ON Aura RM375S e inverter Sonnen oppure ABB.
Nel preventivo che poi mi hanno inviato vedo incluso inverter Azzurro serie PLUS.
Vorrei sapere che differenze ci sono tra i diversi inverter in tema di qualità
Grazie
Risposta
March 3, 2022 at 7:27 pm
Salve Ester,
da premettere che le marche ABB, Sonnen e Azzurro sono tutte affidabili, in quanto specializzate nella produzione di convertitori di potenza, inverter e altri dispositivi elettronici per applicazioni industriali e residenziali.
I materiali sono sempre gli stessi e le differenze qualitative sono minime, in quanto si tratta di dispositivi elettrici che devono rispettare gli standard imposti dalle normative europee, ragion per cui le differenze tra i modelli delle diverse ditte esistono più che altro a livello progettuale e di assemblaggio.
Gli inverter Azzurro serie Plus sono modelli di ultima generazione, e oltre a essere estremamente affidabili sono anche più piccoli e dotati di un display LED che permette di monitorare il loro funzionamento.
Saluti
Team BeE
Risposta
March 24, 2019 at 6:00 pm
buona sea sul mio camper ho due pannelli solari e vorrei installare un inverter collegandogli i due pannelli per avere il 220sempre funzionante e anche per gestire il condizionatore dometic sarei interessato a sapere la spesa che dovrei sostenere
Risposta
March 25, 2019 at 6:45 am
Buongiorno Sergio,
noi non siamo produttori o rivenditori, ma solo un sito di recensioni, per questo non possiamo risponderti in merito ai prezzi, su cui non abbiamo nessun controllo.
Saluti
Risposta