Il miglior inverter onda pura

Ultimo aggiornamento: 29.03.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Inverter Onda Pura – Classifica e Recensioni del 2024

 

Prima di acquistare un inverter onda pura è bene capire che tipo di esigenze dovrà soddisfare questo apparecchio; gli esemplari in commercio, infatti, sono numerosi e si differenziano sia per il prezzo sia per il livello di prestazioni e di versatilità posseduti. Nella nostra guida troverete ulteriori informazioni in merito e la recensione dei modelli attualmente più richiesti dai consumatori; gli esemplari che abbiamo esaminato in maniera più approfondita, infatti, sono tra i più venduti. Il primo di questi è il Green Cell INV05 300/600W, un inverter di bassa potenza relativamente economico, ma richiestissimo da chi lavora in fiere e mercati; subito dopo segue l’EDECOA 3500W 12-240V, un inverter potente e particolarmente adatto per imbarcazioni o per l’installazione permanente.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere i migliori inverter onda pura del 2024?

 

Un inverter è un dispositivo elettrico capace di convertire la corrente continua, con tensione da 12 volt, in corrente alternata con tensione da 220 a 240 volt. La guida vi aiuterà a conoscere le tipologie degli inverter e gli utilizzi possibili, mentre le recensioni vi mostreranno alcuni modelli molto interessanti.

 

 

Collegando un inverter a una batteria, è possibile utilizzarla per alimentare un qualsiasi apparecchio elettrico che funziona con una tensione tra i 220 e 240 volt.

Ne consegue che questo dispositivo è utilissimo per i proprietari di camper, barche, e autoveicoli in generale, oltre a essere applicato ovunque ci sia bisogno di far funzionare apparati elettrici in assenza di un collegamento alla corrente di rete.

L’inverter trasforma la forma d’onda sinusoidale del segnale elettrico, invertendola; alcuni tipi restituiscono l’onda modificata, altri invece l’onda pura.

Gli inverter a onda modificata sono più economici ma erogano una minore potenza in watt e si adattano bene a piccoli dispositivi, come i cellulari, gli stereo e le tv portatili; gli inverter a onda pura, invece, sono un po’ più costosi ma hanno il vantaggio di generare una maggiore potenza in watt, offrendo così la possibilità di alimentare un maggior numero di apparecchi elettrici, inclusi i grandi elettrodomestici.

Abbiamo optato per gli inverter onda pura proprio perché, a parte l’esistenza di ottimi modelli anche nella fascia dei prodotti a basso costo, generano una maggiore potenza in watt e hanno il vantaggio di una superiore versatilità d’uso.

I tre modelli recensiti differiscono per marchio di fabbrica e per wattaggio, e hanno avuto tutti un buon riscontro presso la clientela, che ne ha apprezzato molto il buon rapporto qualità-prezzo.

Date le loro peculiarità abbiamo ottime ragioni di ritenere che, esaminandoli con attenzione, potreste facilmente trovare il miglior inverter onda pura del 2024, secondo le vostre esigenze. Qui invece la nostra pagina sugli inverter 12V 220V.

 

Prodotti raccomandati

 

Green Cell INV05 300/600W

 

L’inverter onda pura INV05, prodotto dalla ditta Green Cell, è uno dei modelli più venduti tra quelli attualmente in commercio; a dispetto della sua modesta capacità, infatti, è caratterizzato da un costo relativamente economico e quindi facilmente accessibile.

L’INV05 è ideale per chi non ha grosse esigenze, infatti è un modello per autoveicoli dalla potenza di esercizio contenuta, appena 300 watt con picchi occasionali fino a 600 watt. È dotato di una singola presa di tipo Schuko e di un ingresso USB, quindi può essere usato anche per la ricarica e l’alimentazione di dispositivi mobili, oltre che di lampadine e di piccoli elettrodomestici.

Di conseguenza è adatto soprattutto per i possessori di camper o di imbarcazioni, ed è molto utile per i venditori ambulanti in quanto permette di alimentare senza alcun problema le lampadine della bancarella. È dotato anche di numerose protezioni, incluse quelle contro il surriscaldamento e le sovratensioni.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

EDECOA 3500W 12-240V

 

L’inverter EDECOA è il più costoso tra i vari modelli che abbiamo esaminato, in compenso però è il più prestante, ottimo per chi ha esigenze d’uso ben precise.

La sua potenza di esercizio è di 3.500 watt, con picchi occasionali fino a 7.000 watt, e per essere sfruttata fino in fondo va connesso ad almeno tre o quattro batterie; con un carico induttivo di circa 1.500-1.600 watt, infatti, richiede almeno due batterie da 50 Ah per mantenere la tensione in ingresso a un livello tale da non far scattare la protezione.

Questo particolare modello, di conseguenza, è molto più adatto per l’installazione fissa che non per l’uso su un camper, dato lo spazio richiesto per le batterie necessarie a sfruttarlo come si deve. Va bene quindi per le imbarcazioni di medie e grosse dimensioni, oppure per dotare di corrente un’abitazione situata in una zona rurale lontana dalla rete elettrica.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Novopal TechSine TS1000

 

Il TechSine TS100 è un inverter di media potenza prodotto dalla ditta Novopal, ed è particolarmente adatto per i possessori di camper in quanto permette di alimentare piccoli elettrodomestici come TV, macchine per il caffè, computer portatili, stampanti laser, elettroutensili, impianti audio e altre apparecchiature elettriche che hanno un assorbimento di potenza medio-basso.

La sua capacità, infatti, è di 1.000 watt con picchi occasionali di 2.000 watt, ed è abbastanza versatile in quanto dotato di due prese del tipo Schuko, di un ingresso USB 2.1A per la ricarica dei dispositivi mobili e altri piccoli dispositivi elettronici, e di un ingresso per un telecomando a filo.

L’apparecchio è costruito con materiali e componenti di ottima qualità, ed è completo di tutte le protezioni di sicurezza contro sovraccarico, sovratensione e sottotensione, surriscaldamento e cortocircuiti, inoltre è dotato anche dell’allarme sonoro per segnalare i cali di tensione in ingresso.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Dometic Sinepower MSI 212

 

L’inverter onda pura Sinepower MSI 212, di Waeco/Dometic, è disponibile in cinque modelli di diversa potenza di uscita, da un minimo di 150 watt fino a 1.800 watt.

La tensione di ingresso è di 12 volt, che è lo standard delle batterie auto, la tensione in uscita, invece, è di 230 volt, con un carico nullo di 0,5 ampère; le sue prestazioni sono ottimali in un range di temperatura che va dagli 0 gradi fino ai 40 gradi.

È facile da usare, dato che la presa elettrica da 230 volt è situata nella parte superiore e protetta da un pratico sportellino; è ultra compatto, infatti misura soltanto 20 x 5 x 12,5 centimetri circa, praticamente le dimensioni di un libro tascabile; pesa solo 800 grammi ed è in possesso di certificazione E, secondo le direttive europee in materia di compatibilità elettromagnetica con i veicoli, inoltre appartiene alla classe di protezione IP20.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Edecoa DP-RC

 

Il DP-RC di DoPower è un inverter onda pura della potenza di 1.000 watt, con picco di 2.000 watt. La tensione di ingresso è 12 volt, a corrente continua, che viene trasformata, in uscita, in corrente alternata a 220-240 volt; ha un’efficienza dell’85%, del 90% in inversione, e un carico nullo di 0,8 ampère.

È dotato di sistemi di protezione da sovraccarichi e cortocircuiti, regolazione automatica del voltaggio AVR, gestione intelligente dell’energia IPM e controllo intelligente della ventola; inoltre è in possesso delle certificazioni CE, EMC e LVD.

Data la sua potenza è possibile usarlo con apparecchiature elettroniche, elettrodomestici, macchine da cucina e elettroutensili, anche con i compressori.

Le persone che lo hanno acquistato lo ritengono in possesso di un buon rapporto qualità-prezzo, ne hanno apprezzato molto le prestazioni ma consigliano di collegare gli utilizzatori tenendo tutto spento perché, provando a collegarli direttamente, l’inverter entra in protezione e si blocca.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

CNBOU B12P300-2

 

Il B12P300-2, prodotto da CNBOU, è un modello di inverter onda pura da 300 watt di potenza continua, con picco di 600 watt. Converte la tensione continua da 12 volt, in entrata, in tensione alternata a 220,230 e 240 volt, in uscita.

La sua efficienza in uscita è del 94% mentre il carico nullo è di 0,5 ampère; è dotato anche di un’uscita USB da 5 volt 500 mA e di protezioni contro gli sbalzi di tensione, surriscaldamento, sovraccarico, corto circuiti.

La sua temperatura di esercizio varia da un minimo di -10 gradi fino a 50 gradi, in stoccaggio invece può resistere senza problemi a temperature che vanno dai -30 fino ai 70 gradi.

Secondo gli acquirenti è un inverter onda pura ben assemblato, leggero, prestante e con istruzioni ben fatte; anche il rapporto qualità-prezzo lo considerano molto soddisfacente, ma genera ronzio di fondo se utilizzato per alimentare apparecchiature audio professionali.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

 

Edecoa Invertitore di Potenza 1500w Trasformatore di Tensione

 

 

Marchio affidabile, con un proposta che raggiunge i 1.500 watt e con un picco di tensione che arriva a 3.000 watt. Tra le funzioni che hanno raccolto maggiori apprezzamenti figura il display LCD posto nella parte superiore, per un check di temperatura e tensione.

Il sistema di raffreddamento si occupa di mantenere la temperatura nei limiti di una funzionalità che non teme brutte sorprese. Gli utenti confermano anche il livello sonoro che non risulta fastidioso anche ad alto regime.

Un controller a distanza semplifica la vita per chi non ama stare sempre a controllare il dispositivo. In caso di sovraccarichi o inversione di corrente, il fusibile e l’inverter proteggono tutto quanto è collegato.

 

 

 

 

Futura Elettronica Inverter Uscita Sinusoidale Pura 600W

 

 

600 watt di potenza per un prodotto made in Italy, con un buon rapporto qualità/prezzo che consente di lavorare in sicurezza e con una serie di prodotti collegabili in modo rapido e senza rischi.

Nella confezione sono inclusi anche due cavi per il collegamento alla batteria, un aspetto su cui puntare e che grazie alla presa di tipo Shuko e a un collegamento USB, allargano le possibilità a memorie esterne portatili e a impianti di una certa grandezza.

All’interno della scatola sono inclusi anche due fusibili, ottimi per una sostituzione nel caso quello incluso si bruci. La qualità costruttiva e il costo finale risultano ben equilibrati, venendo incontro a quanti non vogliono spendere cifre eccessive per l’acquisto di un inverter a onda pura.

 

 

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

2 COMMENTI

Simone

August 7, 2019 at 10:36 am

Arrivato difettoso x sostituire a chi mi rivolgo

Risposta
BuonoedEconomico

August 9, 2019 at 8:00 pm

Salve Simone,

di quale modello stai parlando?

Saluti

Risposta

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status