Il miglior mini trapano a colonna

Ultimo aggiornamento: 18.11.18

Come scegliere il miglior mini trapano a colonna del 2018?

 

La passione per il modellismo, così come la lavorazione di piccoli gioielli e oggetti per uso hobbistico, spinge diversi utenti a cercare un prodotto progettato e realizzato per operazioni in cui la precisione è fondamentale. Chi vuole farsi un’idea chiara delle specifiche fondamentali che un mini trapano a colonna deve possedere per soddisfare certi requisiti, può consultare la guida che abbiamo preparato.

Tra le varie tipologie di trapani, il modello a colonna costituisce spesso il passo successivo per chi possiede già una certa manualità con questo elettroutensile. Optare per un modello come il mini trapano, ci spinge ovviamente a considerare le dimensioni con più attenzione. Per il resto, le specifiche fondamentali accomunano fratelli maggiori e minori.

Il peso e la grandezza devo andare di pari passo con il tipo di esigenza e di bisogno: chi cerca un modello mini è bene comunque che controlli lo spazio a disposizione in casa e l’ingombro complessivo dell’oggetto. Il trapano a colonna possiede una base centrale che viene posizionata su un piano, troviamo poi la colonna e un mandrino in cui inserire la punta  e il piano di lavoro su cui sistemare il pezzo che andrà lavorato.

Parliamo di un elettroutensile che consente operazioni interessanti, non solo in verticale ma anche in circolo, con una versatilità di utilizzo che va di pari passo con una buona qualità generale. Nei modelli mini, il sistema di trasmissione solitamente è a cinghia, con punte inferiori ai 30 mm. Visto che le destinazioni d’uso sono molteplici, indirizzarsi su un prodotto con un buon set di accessori, oltre le classiche punte da foratura, può allargare lo spettro dei lavori possibili. Il nostro consiglio è di controllare sulle schede tecniche del mini trapano a colonna l’elenco completo delle operazioni eseguibili: dalla foratura di materiali diversi, passando per l’avvitamento di piccole componenti, fino alla lucidatura di una pietra o alla smerigliatura di una superficie.

La qualità delle punte, insieme a un buon motore e a un sistema pratico di montaggio e sostituzione delle stesse, sono ulteriori indicatori della cura e della bontà dell’oggetto.Questi aspetti non possono prescindere però da un banco di lavoro affidabile. Tra i materiali usati, la ghisa è quella che assicura maggiore tranquillità durante il corso delle operazioni, oltre una durata e una resistenza nel lungo periodo notevoli.

La presenza di un morsetto con cui migliorare la presa e la stabilità, così come un basso costo che non faccia sconti però sulla qualità, potrebbero essere la giusta strada da percorrere verso il miglior mini trapano a colonna del 2018.

 

 

Katsu 100080

Principale vantaggio

Il buon rapporto qualità/prezzo lo rende un oggetto interessante e utile per chi ha esigenze di piccoli lavori di precisione, su circuiti, modellismo e pietre.

 

Principale svantaggio

Alcuni utenti hanno lamentato la presenza di una spina inglese sul prodotto, con necessità di comprare a parte un adattatore.

 

Verdetto: 9.9/10

Nonostante abbia dimensioni contenute, il trapano a colonna di Katsu ha poco da invidiare a modelli più grandi. Il prezzo abbordabile ne consente l’acquisto a una grande fetta di utenti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Pratico

Le dimensioni raccolte sono state apprezzate da diversi utenti online, in grado così di poter lavorare in tranquillità, sfruttando anche uno spazio esiguo in casa. Il mini trapano si collega semplicemente sfruttando la presa di corrente, con una potenza massima erogata di 100 Watt, ideale supporto per chi opera su circuiti elettrici, piccole pezzi di modellismo e altri materiali. La colonna su cui è montato il mandrino può essere bloccata a una determinata altezza, impostando diverse misure a seconda del tipo di oggetto.

Il banco di lavoro possiede una superficie ampia per muoversi senza impedimenti, con la libertà e la semplicità che riescono ad assicurare i supporti funzionali. Gli acquirenti che l’hanno sperimentato hanno gradito la solidità complessiva e il rischio minimo di cedimenti del pezzo fissato, confermando così la riuscita del supporto e il buon livello generale del mini trapano.

Efficiente

La buona qualità dei materiali con cui è realizzato il piccolo trapano a colonna, trova una pronta applicazione nella realtà: grazie all’uso di questo elettroutensile si possono forare materiali dalla spessore variabile, mantenendo un buon grado di precisione e accuratezza sul lavoro. Parliamo di due aspetti che possono far comodo a chi deve operare su porzioni e a materie in cui la precisione è d’obbligo per la riuscita finale di un pezzo.

Da quanto raccolto tra gli utenti in rete, l’oggetto non ha deluso e chi, attratto anche dal basso costo, ha scelto di dare fiducia al prodotto Katsu, è stato ripagato da uno strumento dalle dimensioni minime. Efficienza è la parola che meglio riassume il concetto: fornire prestazioni in linea con quanto promesso, con una lavorazione del pezzo che procede sia in verticale sia in circolo. La robustezza di un piano di lavoro affidabile e un mandrino che stringe al meglio la punta inserita, semplificano non poco la vita all’utente, supportati poi da una trasmissione a cinghia ideale per operare in contesti delicati, senza sbalzi e in continuità.

 

Prezzo interessante

Al di là della buona proposta in termini di qualità costruttiva e resa sul campo, è indubbio che il mini trapano Katsu risulta un buon compromesso per quelli che, avendo bisogno di un elettroutensile pratico e agile, preferiscono non spendere una fortuna e portarsi a casa un prodotto che bilancia prestazioni e investimento.

D’altro canto, è anche giusto non pretendere troppo da un mini trapano a colonna che nasce con lo scopo di dare un supporto all’hobbista come al piccolo artigiano, con una capacità di operare forature e incisioni commisurata a una potenza massima di 100 Watt. È possibile variare la velocità e il piano di lavoro non riserva brutte sorprese anzi, riesce a portare degnamente a casa il risultato, con soddisfazione dell’utente e senza costare una fortuna.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (63 votes, average: 4.71 out of 5)
Loading...

Buono ed Economico © 2018. All Rights Reserved.