Il miglior cacciavite

Ultimo aggiornamento: 01.06.20

Cacciavite – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2020

 

Per chi vuole andare subito al sodo, ecco i due prodotti che al momento si sono posizionati meglio nella nostra classifica: Skil 2536AC è un cacciavite elettrico molto flessibile grazie all’ampia dotazione di accessori che lo rendono in grado di svolgere tutti i lavori necessari in casa; Stanley STHT0-70885 è invece il classico modello a mano. Equipaggiato con ben 33 punte intercambiabili, farà la felicità di tutti gli amanti del bricolage grazie alla sua grande versatilità.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

Come scegliere il miglior cacciavite

 

All’apparenza potrebbe sembrare che i cacciavite siano tutti uguali ma in realtà non è così e sul mercato ve ne sono molti modelli diversi, che si caratterizzano per robustezza, versatilità e peculiarità differenti.

Se non vuoi comprare il primo modello che trovi ma avere qualche informazione in più su quali aspetti tenere in considerazione prima di effettuare l’acquisto, ti consigliamo di continuare la nostra guida e scoprire la classifica con i modelli più apprezzati.

1.Skil 2536AC

 

Guida all’acquisto

 

Le caratteristiche base

Un cacciavite è caratterizzato da tre elementi: il manico, l’asta e la punta. Ognuno riveste grande importanza nel dare vita a un prodotto di buona qualità, pensato per essere comodo da utilizzare e per durare nel tempo.

Il manico, meglio se realizzato in poliuretano, tipicamente ha una forma cilindrica e vanta dimensioni molto variabili ma comunque proporzionate a quelle dell’asta, in modo da bilanciare i pesi e rendere l’uso equilibrato. Di solito sul manico sono presenti delle scanalature che sono studiate per facilitare la presa e fare in modo che l’utensile sia sempre saldo in mano durante l’utilizzo, anche nel caso tu abbia le mani sporche di olio o grasso.

L’asta, che è realizzata in acciaio, ha il compito di fare da raccordo tra il manico e la punta e soprattutto di trasmettere la torsione che si esegue per avvitare o svitare una vite. Proprio la forma della testa di una vite determina la tipologia della punta che può essere a taglio oppure a stella. Di conseguenza il cacciavite può avere una delle due terminazioni: piatta per poter essere utilizzato con viti a taglio, a croce con le viti a stella.

La rotazione del cacciavite può essere manuale, che obbliga a esercitare un certo sforzo fisico per effettuare l’avvitamento o lo svitamento, oppure generata da un motore, nei cacciaviti elettrici. Mettendo a confronto i prezzi noterai che questi ultimi risultano più cari. Insomma la comodità… si paga!

Incastro perfetto

Per ottenere risultati di avvitatura perfetti è indispensabile utilizzare con una determinata vite un cacciavite della giusta misura. Al di là della differenza della tipologia di testa (a taglio o a croce), le viti sono disponibili in numerose dimensioni, perciò è bene che la punta dell’utensile coincida, così da evitare difficoltà nell’operazione o che la vite si rovini e diventi inutilizzabile.

Le possibilità sono due: acquistare un set di giravite sia piatti sia a croce con tutte le dimensioni più comuni oppure optare per i modelli realizzati dalle migliori marche che sono dotati di punte intercambiabili. In confezione, dunque, troverai una serie di punte di tutte le dimensioni, da montare di volta in volta a seconda dell’esigenza.

Alcuni trovano i cacciavite con punte intercambiabili meno solidi ed efficaci di quelli con un’unica punta, che sono sicuramente più adatti per un utilizzo prolungato nel corso della stessa giornata.

2.GrecoShop a Percussione

 

Materiali di elevata qualità

Acquistare un utensile di qualità anche pagandolo qualcosa in più è una garanzia di longevità e resistenza. In particolare presta una certa attenzione alla qualità delle punte, la cui precisione e durata è una conseguenza dell’acciaio utilizzato che deve essere di durezza elevata e accuratamente rifinito perché sia resistente all’usura.

Per evitare alterazioni di forma e dimensione, poi, le punte sono protette dall’ossidazione tramite trattamenti particolari. Grande attenzione viene messa dai produttori anche nel loro rivestimento che può essere brunito, zigrinato ma anche magnetico, così da agevolare il contatto costante con la testa della vite.

Inoltre le punte dei cacciavite di maggiore qualità, per conoscere i quali puoi fare affidamento sulle nostre recensioni, sono testate per resistere a elevati carichi di torsione.

 

I migliori cacciavite del 2020

 

Un cacciavite può assumere molte forme, ma resta un attrezzo indispensabile in ogni casa. Informati tramite i nostri consigli d’acquisto e la comparazione dei modelli più venduti e apprezzati dell’anno e scopri quale tipologia si adatta di più alle tue esigenze e al tuo budget.

 

Prodotti raccomandati

 

Skil 2536AC 

 

1.Skil 2536ACSe velocità e comodità sono i due fattori che hai maggiormente a cuore, questo modello elettrico è probabilmente il miglior cacciavite del 2020 per te. Con questo attrezzo ti sarà facile smontare e montare mobili di legno e potrai utilizzarlo anche per lavorare su un motore grazie alle brugole presenti.

È fornito di pratica valigetta in cui poter riporre non solo l’attrezzo ma anche le tredici punte incluse e tutti gli altri accessori, tra cui cinque bussole e una prolunga.

La batteria, agli ioni di litio, non si scarica durante i periodi di inutilizzo. Consente di lavorare per diverse ore e per caricarsi impiega 4-5 ore, un tempo nella media per questa categoria di prodotti.

È un ottimo cacciavite elettrico soprattutto per la potenza di serraggio a 7Nm, invece dei canonici 4-5. Lavorerà con facilità su ogni tipologia di legno e vite. Presenta degli inserti che consentono di utilizzarlo come trapano, ma non è comunque molto adatto a questo scopo.

La Skil ha realizzato dunque un utensile completo, versatile e di qualità che non poteva mancare nella nostra guida per scegliere il miglior cacciavite. Ecco, riepilogati in breve, quali sono i maggiori vantaggi e svantaggi di questo prodotto.

Pro
Dotazione:

Per chi cerca un kit completo, il cacciavite Skil rappresenta una valida soluzione perché ha una dotazione molto ricca che comprende numerose punte, bussole, una prolunga e una pratica valigetta rigida, l’ideale per chi in garage è a corto di attrezzi.

Batteria:

La batteria è una delle armi vincenti del kit Skil perché è agli ioni di litio; il vantaggio è che non si scarica quando non viene adoperata e, in più, permette di lavorare per diverse ore senza problemi.

Potenza:

Da evidenziare la potenza di serraggio del cacciavite che è pari a 7 Nm, superiore quindi ai normali 4 o 5. Il beneficio è quello di poter lavorare con maggiore efficacia sui vari tipi di legno.

Versatile:

Il cacciavite Skil è anche un piccolo avvitatore e, pur non potendo essere paragonato ai modelli professionali, permette comunque di eseguire il lavoro più velocemente e con meno sforzo.

Contro
Trapano:

Per quanto le prestazioni siano positive, l’utilizzo dell’avvitatore Skil per forare superfici molto dure non è consigliato.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Stanley STHT0-70885 

 

3.Stanley STHT0-70885Al secondo posto della nostra classifica troviamo un prodotto ancora più economico del precedente, che segue una filosofia molto diversa. Non è, infatti, un prodotto pensato per le viti più difficili, ma al contrario per i lavori più frequenti e di tutti i giorni. Grazie all’ampissimo numero di inserti, ben 33, sarà infatti molto difficile trovare una vite per la quale questo set composto da cacciavite e portainserti non possa essere usato.

I pregi di questo prodotto sono soprattutto due. Da un lato, la qualità e la robustezza delle punte, solitamente il punto debole di questa tipologia di prodotti. Dall’altro, il particolare design del portainnesti, che permette di tenere le punte sempre in perfetto ordine e facilmente raggiungibili.

Apprezzabile è anche il design ergonomico del manico, che offre una presa sicura sull’attrezzo, così come l’attaccatura magnetica delle bussole che evita lo sgancio accidentale degli inserti.

Tutte le qualità appena elencate fanno dello Stanley uno degli utensili più venduti online. Rivediamo adesso brevemente di quali caratteristiche si tratta.

Pro
Prezzo:

Se sei una persona in cerca di modelli dai prezzi bassi, potresti avere trovato quello che fa per te. Clicca sul link in basso e scoprirai dove acquistare questo cacciavite a un’offerta imperdibile.

Accessori:

Grazie ai 33 accessori inclusi nella confezione, lo Stanley è in grado di avvitare e svitare tutti i tipi di vite. Il porta inserti ha un design particolare che consente di tenerli efficacemente in ordine e di poterli sfilare con grande comodità.

Punte:

Proprio le punte rappresentano un altro vantaggio di questo modello poiché, a differenza di quelle vendute con altri giraviti, sono robuste e di qualità.

Praticità:

L’estremità magnetica del porta inserti permette di inserire le punte in maniera estremamente comoda, veloce e sicura, mentre il manico ergonomico garantisce una presa sicura. Sono due caratteristiche che rendono lo Stanley molto pratico da utilizzare.

Contro
Prestazioni:

Si tratta di un modello da battaglia pensato per un utilizzo generico e non per sfidare le viti più difficili.

 

Acquista su Amazon.it (€13,9)

 

 

 

Draper DIY-Serie 02266

 

4.Draper DIY-Serie 02266Come scegliere un buon cacciavite quando si ha poco denaro da investire? Sicuramente affidandosi a modelli più tradizionali, eliminando caratteristiche sì utili ma non indispensabili e concentrandosi su robustezza, longevità e una buona versatilità. Sono queste le caratteristiche principali di questo cacciavite con chiave a cricchetto, dotato di un buon set di inserti che si conserva direttamente nel manico, dentro al quale è presente anche una prolunga di 5 cm.

Pensaci: portando nella tua cintura un solo cacciavite avrai in realtà uno strumento in grado di agire sulla maggior parte delle viti che ti capiterà di dover svitare o avvitare nei tuoi lavoretti domestici. Il tutto a un prezzo davvero irrisorio.

Gli inserti, oltretutto, sono magnetici, permettendoti di lavorare al meglio anche in punti delicati.

Un ottimo prodotto che costituisce anche uno splendido regalino per tutti gli amanti del fai da te. Non a caso, è uno dei modelli venduti online più amati dagli utenti!

I tanti pareri positivi ricevuti dal set Draper dipendono dai vantaggi che è in grado di offrire; uno di questi è il prezzo accessibile. Rivediamo quali sono gli altri insieme anche a qualche piccolo svantaggio che è emerso.

Pro
Cricchetto:

Il cacciavite Draper presenta il sistema a cricchetto che permette di avvitare/svitare senza dover estrarre la punta dalla vite alla fine di ogni giro. Il lavoro diventa quindi più rapido e meno pesante perché non occorre applicare molta forza.

Manico:

Il manico del Draper è molto ingegnoso perché è studiato per contenere al proprio interno i 12 inserti e la prolunga da 5 cm che sono inclusi nella confezione assicurando la massima praticità durante il trasporto.

Alloggio magnetico:

L’alloggio per le punte è magnetico, pertanto basta inserirle e si fissano rapidamente e senza sforzo.

Contro
Gioco cricchetto:

Per qualcuno, il cricchetto ha un gioco eccessivo.

Velocità:

La velocità con cui agisce il cricchetto potrebbe non soddisfare le esigenze di tutti i consumatori.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

GrecoShop a Percussione 

 

2.GrecoShop a PercussioneSe ti stai chiedendo quale cacciavite comprare per poter svitare le viti e i bulloni particolarmente ostici, ecco il prodotto che fa per te. Si tratta, a nostro parere, del miglior cacciavite a percussione del 2020, soprattutto se si pensa all’ottimo rapporto tra qualità e prezzo. A un prezzo contenuto che non ha bisogno di offerte, infatti, si ottiene uno strumento probabilmente presente in tantissime officine professionali.

Il cacciavite a impatto reversibile, costruito in cromo vanadio, viene fornito con un pratico astuccio di metallo che contiene anche tredici inserti di vario tipo. Nel dettaglio, si tratta di quattro inserti a taglio, cinque inserti a croce e quattro inserti esagonali, con cui potrai avvitare e svitare qualsiasi vite ti stia dando dei problemi.

Un prodotto economico, poco ingombrante e straordinariamente efficace che non dovrebbe mancare in nessuna cassetta degli attrezzi e destinato a essere utile più spesso di quanto si creda.

Merita dunque un’occhiata il nuovo cacciavite commercializzato da GrecoShop per i benefici che assicura al consumatore. Ecco una breve panoramica sulle sue principali caratteristiche.

Pro
Qualità/prezzo:

Spendendo una cifra decisamente accessibile, l’utente ottiene un utensile massiccio, realizzato in cromo vanadio, resistente e di qualità, in grado di avvitare e svitare viti e bulloni anche molto difficili. Probabilmente si trova anche in molte officine professionali.

Prestazioni:

Non è infatti un cacciavite comune ma a impatto e a percussione, specifico quindi per le viti più ostinate e dure a venir via. Inoltre è anche reversibile e adatto per viti a intaglio, a croce ed esagonali.

Accessori:

Oltre al giravite, GrecoShop include nella confezione anche una ricca dotazione composta da vari inserti e dal comodo astuccio per riporre tutti gli accessori che lo rendono completo e versatile.

Dimensioni:

Si tratta di un modello molto compatto che occupa un ingombro ridottissimo ed è anche molto leggero e pratico da trasportare.

Contro
Inserti:

Gli inserti non appaiono così resistenti come il cacciavite.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Fervi 0806/020

 

5.Fervi 0806-020Non potevamo chiudere la nostra classifica senza proporti un buon cacciavite dinamometrico. Questo genere di cacciavite è molto utilizzato nella meccanica di precisione e per la taratura di strumenti di precisione. Nella vita di tutti i giorni può essere utilizzato, per esempio, per certe tarature sulla bicicletta.

Questo cacciavite dinamometrico elettronico e digitale è di buona fattura e permette serraggi in senso orario e antiorario. Permette un’ampia gamma di tarature, da 0 Nm a 20 Nm, che sembrano molto precise. È dotato di un allarme sonoro che indica quando si è raggiunto il momento torcente impostato. Non è, quindi, dotato di un sistema di frizione.

Viene fornito con un pratico astuccio di plastica e istruzioni in italiano che consentono di imparare a utilizzarlo alla perfezione. È dotato di retroilluminazione e luce LED e le batterie vengono fornite al momento dell’acquisto.

Nella nostra classifica troviamo dunque un cacciavite dinamometrico con prestazioni che i normali modelli non sono in grado di avere. Ecco i maggiori pro e contro di questo utensile.

Pro
Precisione:

La possibilità di serrare viti e bulloni al valore di coppia impostato permette di eseguire lavori in cui è richiesto un livello maggiore di precisione.

Praticità:

Il display retroilluminato a LED e l’allarme sonoro che avvisa quando è stato raggiunto il momento torcente desiderato rendono lo strumento molto pratico da utilizzare.

Contro
Prezzo:

Non è il cacciavite più economico che si possa trovare in circolazione.

Frizione:

Non essendo presente la frizione, il cacciavite non si disinserisce automaticamente quando viene raggiunta la coppia impostata.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come usare un cacciavite

 

Il cacciavite è uno di quegli utensili che non dovrebbe mancare mai in casa, anzi, sarebbe una buona idea averne a disposizione di diversi, sia a taglio sia a croce. È un utensile semplice, economico e che può essere usato da tutti. E se siete tra quelli incapaci persino di cambiare una lampadina, non temete, perché il grado di difficoltà presentato da un cacciavite è ancora più basso. Insomma, alla fine ci riuscirete anche voi, garantito.

Quando le viti sono tante

Innanzitutto vediamo quali sono le possibili alternative. Se avete tante viti da avvitare e svitare, vi diciamo immediatamente che fareste bene a prendere in seria considerazione l’idea di comprare un avvitatore. In commercio se ne trovano di svariati tipi, dimensioni e prezzo. Possono essere alimentati a corrente oppure a batteria e, nel caso dei trapani avvitatori, possono anche eseguire dei piccoli fori.

 

Tanti cacciaviti in uno

Se invece preferite un utensile manuale, una soluzione molto pratica, secondo noi, è rappresentata dal cacciavite a inserti. La caratteristica di questo attrezzo è quella di essere venduto corredato da un set di punte, diverse per forma e dimensione, intercambiabili. In questo modo non avrete la necessità di comprare tanti giraviti per ogni evenienza.

 

Il cacciavite semplice

Poi c’è la soluzione che potremmo definire classica: un semplice cacciavite, con punta taglio o croce. In questo caso l’uso del cacciavite è limitato alle dimensioni della vite, questo significa che tante viti diverse richiedono altrettanti attrezzi.

Il cacciavite cercafase

C’è, poi, un cacciavite la cui funzione principale non è tanto quella di stringere e allentare viti, scopo per il quale può comunque essere impiegato, bensì individuare la fase, o in altre parole, la tensione. All’interno del manico c’è una lampadina piccolissima e una resistenza di limitazione. La lampadina si accende quando c’è la fase. Il manico è isolato. Ma vediamo come funziona. Quando la punta è a contatto con un conduttore, a patto che si tenga il pollice sul contatto che si trova alla sommità dell’impugnatura, in presenza della fase la lampadina si accende.

In caso contrario resta spenta. È importante che si presti molta cura al cercafase, dunque non va trattato come un comune cacciavite e gettato alla rinfusa nella cassetta degli attrezzi. Il suo malfunzionamento potrebbe avere conseguenze spiacevoli. Immaginate cosa potrebbe accadere se non rilevasse una tensione che invece c’è…

 

 

Ne abbiamo ancora! Dai un’occhiata a questi articoli:

 

Avvitatore a batteria

Chiave dinamometrica

Avvitatore elettrico

Il miglior set di utensili

Valigetta per utensili

 

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2020. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status