Cavo HDMI – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensione
Quale cavo HDMI scegliere per collegare i tuoi dispositivi? Il nostro preferito è il CSL-Computer 10m HDMI, lungo 10 metri e particolarmente adatto alle console da gioco perché dotato di supporto alla grafica in Full HD e 4K. Subito dopo trovi l’Amazon Basic HL-007306, disponibile in diverse lunghezze, da 1 a 8 metri, e in grado di collegare tra loro vari apparecchi, senza ricorrere a cavi Ethernet aggiuntivi.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Consente di ottenere la massima qualità video per la Playstation 4 e Playstation 4 Pro grazie al supporto 4K e alla capacità di gestire benissimo grafica a tre o due dimensioni.
A quanto pare il cavo in questione è abbastanza duro, cosa che potrebbe dare un po’ di problemi quando si tratta di piegarlo o di farlo passare dietro il televisore.
Il supporto video di alta qualità si unisce ai 32 canali audio e due sistemi Dolby, ideale per poter avere il massimo dai tuoi videogiochi.
La seconda opzione
Il cavo Amazon si rivela essere molto versatile, infatti si potrà usare con console della nuova e della passata generazione e con dispositivi HD come proiettori o decoder. Il tutto con delle ottime prestazioni video e audio.
Come molti cavi HDMI, anche questo ha uno spessore abbastanza consistente che potrebbe rendere ostico il passaggio.
Il cavo garantisce prestazioni di alto livello non solo per il gaming. Può collegare più di un apparecchio senza cavi Ethernet aggiuntivi.
Da considerare
Può essere utilizzato con i più moderni dispositivi che supportano la risoluzione 4K, quindi anche con schede grafiche Radeon o Nvidia di ultima generazione. Ideale per i giocatori PC che vogliono sperimentare la massima esperienza grafica per i loro videogiochi preferiti.
La retrocompatibilità del modello non è proprio il massimo, infatti si limita a poter essere utilizzato solo fino alla versione HDMI 1.4. Attenzione quindi se lo si vuole usare con dispositivi più “datati”.
Il cavo si interfaccia con i dispositivi in modo veloce ed efficace, garantendo una risposta immediata audio\video con una risoluzione che arriva fino ai 4K.
Guida all’acquisto – Come scegliere il miglior cavo HDMI?
Consente di collegare tra loro i dispositivi che supportano l’alta definizione permettendoti di godere di tutta la potenza di questa tecnologia che garantisce esperienze oltre che belle a livello grafico anche molto immersive.
Tieni però presente che il risultato non dipende solo dal cavo, ma da tutto il complesso di apparecchi coinvolti. Per scegliere quello giusto, dovrai quindi sempre verificare tramite le schede tecniche almeno due punti:
– Che tutti i dispositivi da collegare supportino l’HDMI;
– Che in particolare supportino la stessa versione dell’HDMI.
Attualmente siamo arrivati alla 2.0a. C’è però da dire che i modelli della migliore marca supportano anche quelle precedenti. Troverai indicazioni specifiche nelle singole recensioni della nostra classifica, mentre con questa guida potrai farti un quadro delle caratteristiche generali di questa tipologia di prodotti che hanno un prezzo non molto dissimile tra loro.
La potenza
Si misura in bit e ci dice semplicemente quante informazioni vengono trasmesse al secondo. Inutile dire che per avere l’alta definizione la mole di bit è veramente notevole al punto che si misura in gigabit.
Dal punto di vista pratico, bisogna però guardare la risoluzione del video supportata, ossia semplicemente le dimensioni in pixel del monitor a cui andiamo a collegarlo.
Questa varia da cavo a cavo. I più potenti arrivano anche a supportare gli schermi ad altissima definizione 4K; gli altri si attestano intorno ai 1000 px (un normale televisore) o inferiori.
Ormai quasi tutti i cavi sono compatibili con la 3D, ossia con i segnali a tre dimensioni. Questa caratteristica è ovviamente importante soprattutto per i videogiochi.
Attenzione alla sigla PS4
Sta semplicemente per PlayStation 4 e indica la compatibilità con l’ultimo standard di questo popolare prodotto.
Attenzione, i cavi HDMI presenti sul mercato non sono sempre compatibili, in questo caso ci dovrebbe essere semplicemente scritto PS3, che ovviamente sta per PlayStation 3.
Sempre parlando di sigle, con ultraHD si intende il supporto ai monitor 4K. La dizione “supporto Ethernet” indica invece che il cavo HDMI può anche essere utilizzato per il collegamento a Internet ad alta velocità.
Confronta i prezzi, e potrai renderti conto che in effetti ci sono delle differenze in relazione alle prestazioni del cavo, ma minime. Quello che veramente incide è invece la lunghezza, ossia la quantità di prodotto venduto.
L’audio e gli altri parametri
La dicitura “canale di ritorno audio” significa che è consentito al televisore trasmettere il segnale audio al dispositivo sorgente. In questo modo, è possibile utilizzare il sistema home theatre se presente, con una esperienza decisamente più potente a livello suoni.
“Audio alta definizione” vuol dire, come dice il nome, compatibilità con un’ampia gamma di standard audio ad alta definizione, come il DVD-Audio o il SA-CD.
Altre indicazioni che spesso si trovano sulle schede tecniche sono l’indicazione dei vari tipi di Dolby e la dicitura Colore Rosso, che significa una particolare qualità video con una resa molto performante.
Concludiamo questa guida ricordando infine che esistono anche cavi HDMI che convertono in altri formati, tipicamente il vecchio analogico, in modo da rendere collegabili diversi tipi di monitor e apparecchi.
I 5 Migliori Cavi HDMI – Classifica 2025
Fondamentale complemento di ogni impianto ad alta definizione che si rispetti, consente di collegare il monitor o la tv ai vari lettori e al PC in modo da darti il massimo in termine di qualità dell’immagine. In questa rassegna dei migliori cavi HDMI attualmente venduti online troverai quelli che secondo noi risultano essere i prodotti più soddisfacenti, oltre ad alcuni consigli di acquisto che ti aiuteranno a risparmiare il più possibile.
1. CSL 10m Cavo HDMI 4k 60Hz HDR
Principale vantaggio:
Secondo noi questo cavo fa al caso di quanti hanno un TV 4K. Le prestazioni sono buone per come la vediamo noi ed è un articolo affidabile anche sotto il profilo della qualità audio
Principale svantaggio:
Probabilmente complice anche la sua protezione antipiega, il cavo è abbastanza rigido e questo può causare qualche fastidio a chi ha necessità di piegarlo, magari per tenerlo nascosto alla vista.
Verdetto 9.6/10
Questo cavo, secondo la nostra opinione, è di buona qualità e soddisfa in tutti gli aspetti o quasi. Certo, il prezzo è un po’ alto e chi non ha particolari esigenze potrebbe anche optare per altri modelli buoni ma che costano qualcosa di meno.
Clicca qui per vedere il prezzo
Descrizione Caratteristiche Principali
Ideale per il TV 4K
Se siete possessori di un TV 4K, un cavo del genere, secondo noi, è indispensabile, Non avrebbe senso, infatti, servirsi di un comune cavo HDMI realizzato prima dell’avvento del nuovo formato di immagine. E proprio con 4K il cavo ha dato prova della sua validità, come testimoniano diversi clienti rimasti soddisfatti per l’acquisto.
Ma quanto detto non vorremmo che facesse pensare a un uso limitato di questo articolo che, anzi, al contrario ha tra i suoi punti di forza l’enorme compatibilità con qualsiasi tipo di periferica, praticamente tutte quelle che hanno una porta HDMI, dunque, console, videoproiettori, monitor ecc.
Audio 32 canali
Oltre ai benefici che ne traggono le immagini, anche l’audio regala parecchie soddisfazioni e sfumature grazie al supporto fino a 32 canali. Anche in questo caso abbiamo raccolto testimonianze online di persone che riferiscono di aver riscontrato dei netti miglioramenti rispetto a quando usavano il vecchio cavo.
La compatibilità è ampia anche per quel che riguarda il sonoro, con formati quali Dolby Digital, Dolby Digital Plus. DTS e così via tutti pienamente supportati. In particolare è stata molto apprezzata la risposta con sistemi audio 7.1. Chiaramente tutto ciò si traduce in un prezzo che, sebbene alla portata di tutti, è comunque alto rispetto ad altri articoli simili. Tuttavia, parte del costo va addebitato anche ai materiali i quali giocano un ruolo fondamentale. Ma parliamone nel paragrafo successivo.
I materiali
Tra i tanti aspetti che hanno soddisfatto gli utenti in possesso del cavo oggetto della nostra analisi, ci sono i materiali. I filamenti sono realizzati in rame privo di ossigeno ma il vero punto di forza, secondo noi, sono i connettori con la placcatura in oro 24 carati; questa favorisce il miglior contatto possibile.
La schermatura continua che caratterizza il cavo consente una trasmissione perfetta, secondo la nostra opinione. Schermatura che, ci pare opportuno aggiungere, è tripla. Il cavo è rivestito con il consueto PVC e ha una protezione antipiega.
Unico neo che ha dato origine a qualche lamentela è la rigidità del cavo che alcuni hanno definito eccessiva.
Clicca qui per vedere il prezzo
2. AmazonBasics Cavo HDMI 2.0 ad Alta Velocità
Disponibile in diverse lunghezze – da questa versione che è la più corta, circa 1 metro, fino ad arrivare a quasi 8 metri – è un cavo HDMI compatibile PS3 e PS4. Puoi quindi connettere anche la playstation più recente al televisore, pur essendo salvaguardata la retro compatibilità con le versioni precedenti HDMI.
La sua caratteristica distintiva è comunque quella di collegare in contemporanea diversi apparecchi senza dover ricorrere a cavi ethernet aggiuntivi, grazie all’integrazione nello stesso dispositivo sia del segnale audio che video. Un’altra caratteristica, dovuta alle sue prestazioni altamente affidabili, è la possibilità di connessione ai grandi schermi HDTV di tutta una serie di strumenti che vanno dal proiettore ai dispositivi di home entertainment.
Buone le recensioni degli utenti che si dimostrano generalmente soddisfatti, per cui possiamo sicuramente concludere che il prodotto risponde egregiamente al quesito su quale cavo HDMI comprare.
La nostra guida per scegliere il miglior cavo HDMI continua con i pro e contro di questo modello acquistabile a un prezzo decisamente economico, soprattutto se paragonato alla sua ottima qualità.
Si può utilizzare sia con la PS3 che con la PS4 per poter giocare con entrambe le console nel caso tu sia un grande appassionati di videogiochi.
Garantisce prestazioni audio e video di alto livello.
Si può utilizzare sia con HDTV sia con proiettori, decoder e console di gioco.
Visto il diametro di 1 cm del cavo, potrebbe essere un po’ difficile farlo passare in spazi stretti.
3. Ultra HDTV Premio 2m Cavo HDMI 4K
Questo prodotto tedesco di ultima generazione è uno dei più potenti in circolazione. Anche se non supporta completamente le versione HDMI più vecchie, fermandosi la retro compatibilità alla 1.4, in compenso assicura il collegamento a 4K di tutti i tipi di apparecchi possibili e immaginabili in maniera molto veloce, in modo da permettere il massimo godimento su qualsiasi tipo di monitor di tutti gli aspetti del mondo multimediale.
Se sei un appassionato dell’alta definizione e ti stai chiedendo come scegliere un buon cavo HDMI, questo è dunque il prodotto giusto.
Guardando le offerte, il prezzo non è neanche eccessivo anche se indubbiamente dovrai spendere qualcosa di più rispetto a quelli di fascia medio/bassa.
Vediamo adesso quali sono i pro e i contro di questo modello che, come abbiamo visto, può essere proprio quello che cerchi per il tuo nuovo televisore 4K.
Il modello è compatibile con la risoluzione 4K, quindi potrai usarlo con per la tua nuova TV, console o scheda grafica da gaming.
Si interfaccia con i dispositivi in modo veloce ed efficace.
Si limita a una retrocompatibilità fino alla versione HDMI 1.4, quindi potresti non riuscire a utilizzarlo con tutti i dispositivi.
4. Rankie Adattatore da HDMI a VGA con Porta Audio da 3.5 mm
Se cerchi un cavo HDMI VGA, ossia con collegamento finale all’apposita porta analogica del monitor o televisore, questo potrebbe essere il prodotto che fa per te.
In questo modo potrai connettere i dispositivi ad alta definizione come playstation e telecamere ai vecchi apparecchi convertendo il segnale senza eccessiva perdita di qualità.
Supporta tutte le risoluzioni tranne quelle maggiori a 4K e moltissimi tipi di apparecchio multimediale. Non a caso risulta uno dei più venduti tra i cavi del suo genere anche a fronte del prezzo, veramente contenuto e alla portata di tutti.
Se stai cercando un prodotto a prezzi bassi per usare i tuoi dispositivi con un vecchio televisore o computer allora potresti aver trovato quello che fa per te. Se non sai dove acquistare questo comodo adattatore, clicca sul link del negozio online riportato qui di seguito.
Può essere usato con molti tipi di dispositivi e supporta tutte le risoluzioni.
Si tratta di un comodo adattatore da analogico a digitale per il monitor e per il televisore.
Ti permette di collegare i nuovi dispositivi a vecchi televisori con una buona stabilità nella conversione del segnale.
Trattandosi di un adattatore non ci si potrà aspettare che l’immagine venga trasmessa in modo perfetto.
Come potrai immaginare, questo modello non è compatibile con dispositivi con definizione 4K.
5. CSL Cavo Adattatore MHL da 2m
È un cavo HDMI usb specificatamente progettato per collegare il tablet al televisore ad alta definizione. In questo modo potrai visionare sul grande schermo foto, video e altri materiali multimediali che hai caricato su mobile. Può essere anche utilizzato con altri dispositivi di riproduzione dotati di presa HDMI, come ad esempio un proiettore.
In questo modo sarai in grado di svolgere delle belle presentazioni senza portarti dietro il laptop, ma semplicemente scaricando il materiale dal tuo tablet.
Purtroppo non è universale, essendo compatibile solamente con alcuni tablet della Samsung, tra cui il Note. Il nostro consiglio d’acquisto è dunque verificare nella scheda tecnica che il tuo smartphone rientri nell’elenco degli apparecchi collegabili.
Inoltre potresti dare un’occhiata ai pro e contro qui di seguito per farti un’idea migliore sul prodotto e valutare bene se acquistarlo o meno. Se invece ti serve un cavo usb type c, clicca sul link per avere qualche spunto.
Il cavo è stato progettato proprio per collegare il tuo tablet al televisore e guardare su uno schermo più grande foto, video e altri media.
Può essere un’utile soluzione per poter mostrare le tue presentazioni a lavoro senza portarti dietro il portatile.
Purtroppo può essere usato solo con alcuni tablet di Samsung.
CSL 10m Cavo HDMI 4k 60Hz HDR
È uno dei cavi HDMI da 10 metri più performanti, almeno stando ai numerosi commenti positivi lasciati dagli utenti.
Tra i suoi numerosi pregi troviamo innanzitutto il supporto pieno alla grafica a due e tre dimensioni, che lo rende particolarmente adatto alle playstation. Potrai in sostanza abbandonarti al tuo gioco preferito godendo totalmente del fascino dei colori – supporta tutte le ultime tecnologie in materia – e col massimo della qualità dei suoni, avendo ben 32 canali audio oltre a due sistemi dolby.
Questo senza dimenticare gli appassionati di film e video: è infatti compatibile, oltre che con i vari tipi di lettori DVD e CD, con le televisioni in ultra HD di ultimo modello. Un’altra caratteristica interessante è che tutte le risoluzioni degli schermi sono supportate, anche quella a 4K. Che si tratti di guardare la partita o di ascoltare musica classica, potrai quindi godere dell’alta definizione in modo veramente completo.
In comparazione ai prezzi praticati al dettaglio, l’acquisto online consente infine notevoli sconti: te lo porti infatti a casa per meno di 20 euro. Non è un caso se risulta tra i modelli più venduti.
Continua la lettura per un riassunto dei pro e contro di questo modello progettato appositamente per il gaming sulle console Sony.
Il cavo è stato progettato appositamente per essere usato con le console Playstation dato che supporta egregiamente la grafica a due e tre dimensioni.
Con 32 canali audio e due sistemi Dolby potrai davvero apprezzare l’audio dei tuoi videogiochi preferiti.
Può essere utilizzato con tutti i dispositivi video di ultima generazione.
Secondo i pareri degli utenti questo cavo è un po’ troppo duro da ripiegare, cosa che potrebbe dare un po’ di problemi quando si tratterà di riporlo.
Come utilizzare un cavo HDMI
I cavi HDMI, sigla che sta per High Definition Multimedia Interface, in italiano “interfaccia multimediale per alta definizione”, rappresentano il nuovo standard per il collegamento di dispositivi con output video in risoluzione HD o superiore. Diffusi da diversi anni, sicuramente avrete avuto a che fare con uno di loro almeno una volta in vita vostra.
Largo all’innovazione
Un tempo il collegamento audio e video avveniva tramite cavi RGB, prese scart o cavi component, tutti molto validi fino all’introduzione di sistemi che garantivano una qualità e pulizia dell’immagine superiore a 720 pixel. Rapidamente caduti in disuso, sono stati sostituiti sulla maggior parte delle apparecchiature per l’intrattenimento multimediale dai più performanti cavi HDMI.
Basti pensare che la risoluzione un tempo raggiungibile era di 728 x 576 pixel, mentre oggi, grazie a un cavo HDMI, è possibile vedere immagini e video a 1.920 x 1.080 pixel.Nonostante siano prodotti dal lontano 2003, è solo dal 2010 in poi che hanno avuto un vero e proprio boom, entrando nelle case di tutti i possessori di TV con tecnologia HD.
Non bisogna pensare però che la stessa tipologia di cavo sia in commercio da più di 10 anni, infatti viene aggiornato e reso più performante a ogni iterazione. Il più recente, definito HDMI 2.0, supporta 32 canali audio e trasmette un segnale video con supporto alla risoluzione 4K, corrispondente in pixel a 3.840 x 2.160, duplicando la qualità del Full HD.
Perchè acquistare un cavo HDMI?
Le motivazioni che spingono all’acquisto di tale cavo sono molteplici. Solitamente sono forniti insieme al prodotto tecnologico acquistato, rendendo acquisti separati superflui. Tuttavia è bene notare che non tutti i cavi HDMI contenuti all’interno dei prodotti come fotocamere, videocamere e console per videogiochi sono di alta qualità.
Spesso, per ottenere una pulizia e fedeltà d’immagine è necessario l’acquisto di un cavo appositamente realizzato per la tipologia di apparecchio da collegare al televisore o al computer.Altro fattore importante è la lunghezza del cavo. Capita di avere il televisore o il computer lontano dalla sorgente video che deve inviare l’immagine, in situazioni del genere un cavo HDMI più lungo potrebbe essere la soluzione ideale.
Tuttavia, bisogna prestare anche attenzione alla qualità dell’immagine. Un cavo eccessivamente lungo, oltre i tre metri, potrebbe avere perdite di segnale lungo il tragitto, comportando quindi una minore pulizia, soprattutto se si tratta di cavi a basso costo.Va dunque studiato un modo confortevole che possa coniugare le vostre esigenze mantenendo alta la risoluzione.
Come collegare il cavo
L’operazione di collegamento del cavo è estremamente semplice, il connettore ha una forma trapezoidale, permettendovi di individuare subito la parte superiore e quella inferiore. L’aggancio è lo stesso per tutte le tipologie di cavi HDMI, non dovete quindi temere di acquistare un cavo errato. Il nostro consiglio è quello di prestare attenzione unicamente al supporto 4K qualora abbiate un televisore di nuova generazione.
Ne abbiamo ancora! Dai un’occhiata a questi articoli:
Il miglior switch HDMI
May 24, 2019 at 7:22 am
Ciao, cercavo un cavo HDMI per collegare PS4 pro ad un TV oled Philips, che trasmetta il segnale HDR senza problemi, visto che in commercio ce ne sono molti che non lavorano benissimo.
Lunghezza 2metri.
Grazie davide.
Risposta
May 24, 2019 at 9:59 am
Buongiorno Davide,
il modello che ci sentiamo di consigliarti è quello proposto da Primewire, disponibile qui: https://www.amazon.it/gp/product/B078WFP9KY?th=1 nella versione da 2 metri. Questo prodotto riesce ad abbinare prestazioni di alto livello a un prezzo decisamente economico. Ma entriamo nel dettaglio delle performance, che poi è quello che maggiormente ti interessa. Focalizzando l’attenzione sulla trasmissione del segnale HDR, questo cavo regge in modo egregio il campionamento del colore 4:2:2 con profondità di 10 o 12 bit, con la risoluzione Ultra HD a 60fps, il che si traduce con la possibilità di sfruttare i giochi della PS4 con questa che è l’impostazione standard della maggior parte dei televisori OLED HDR e senza alcun ritardo o difetto grafico. A dir la verità anche con chroma 4:4:4 a 10 bit di profondità mantiene una resa di alto livello. Insomma, nella categoria dei cavi HDMI economici è probabilmente quanto di meglio offra attualmente il mercato, altrimenti devi rivolgerti alla fascia di mercato superiore, con spesa però anche superiore ai 40 euro ma noi ci sentiamo di consigliarti di puntare su questo Primewire.
Saluti
Risposta
August 16, 2018 at 3:15 pm
complimenti per l’articolo, io avrei bisogno di un consiglio per un cavo hdmi da usare con il mio sony kd55xf9005 assieme alla ps4 pro, il cavo mi servirebbe con il plug in girato di 270 gradi ma non ho idea verso qualche prodotto orientarmi.
Grazie in anticipo
Risposta
August 16, 2018 at 6:24 pm
Ciao Firion,
dai un’occhiata qui: https://www.amazon.it/UGREEN-Velocit%C3%A0-Supporta-Ethernet-Proiettore/dp/B00QV6Y0X0
Saluti
Risposta