fbpx

Il miglior fasciatoio

Ultimo aggiornamento: 16.07.19

Fasciatoi – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2019

 

I due modelli che hanno conquistato maggiormente i consumatori sono: Roba 26015 V97, un fasciatoio a parete, adatto se non hai altro spazio dove poggiarlo, sostiene in sicurezza il tuo bambino fino a 15 chili e ha mensoline utili per riporre tutto ciò che serve per il cambio. Cam C 203008 215 è un modello pieghevole che ha un ingombro minimo una volta chiuso e include la vasca per il bagnetto del piccolo, con notevole risparmio di spazio e denaro.

 

 

Tabella comparativa

 

Lo mejor de los mejores

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

Come scegliere il miglior fasciatoio

 

Il fasciatoio è un accessorio molto ricercato da tutte le mamme, consente di accelerare e rendere più sicura un’operazione che dovranno compiere migliaia di volte per ogni bambino: il cambio del pannolino. Per questo ti proponiamo una personale classifica dei fattori da tenere maggiormente in considerazione al momento di scegliere quale fasciatoio acquistare. Confrontare i prezzi non basta!

1

 

Guida all’acquisto

 

Tipologia di fasciatoio

La nostra guida per scegliere il miglior fasciatoio non poteva che iniziare spiegando la differenza tra i diversi tipi di fasciatoio sul mercato.

Per fasciatoio si intende, di base, semplicemente il materassino su cui cambiare il proprio bambino, ma i modelli in vendita oggigiorno hanno tutti molte più cose da offrire.

Esistono i fasciatoi cassettiera, che dispongono di tanti cassetti in cui riporre pannolini, salviette, borotalco, creme e tanto altro ancora. Più avanti, possono essere riciclati come veri e propri mobiletti!

Ci sono i fasciatoi da parete, perfetti per chi ha poco spazio in casa: si appendono e, da chiusi, hanno un ingombro davvero minimo.

Troviamo, ancora, i fasciatoi da bagno, che si montano a cavallo della vasca da bagno. In questo modo avrai diretto accesso all’acqua corrente durante il cambio. Altri fasciatoi dispongono, al contrario, di una propria vaschetta.

Piccoli e leggeri sono i fasciatoi da viaggio, in pratica dei materassini che si richiudono su se stessi, spesso dotati di maniglia per un agevole trasporto.

Sempre più in voga, infine, sono le borse fasciatoio, che contengono al loro interno un comodo materassino per il cambio e permettono di sfruttare un gran numero di tasche e taschine.

Il confronto tra tutti questi modelli diversi dovrebbe permetterti di capire quale tipologia faccia al caso tuo. Potresti anche decidere di acquistarne due!

 

Sicurezza

Quando si tratta della sicurezza del proprio bambino, nessun genitore vorrebbe mai rinunciare a qualcosa. Eppure, per molti anni la maggior parte ha cambiato i propri figli su un semplice asciugamano, magari disposto su un tavolo o un letto a castello, con il rischio che, rotolando, il neonato cadesse di sotto.

Oggi molti scelgono un fasciatoio, più sicuro e affidabile. Assicurati, quindi, che il tuo modello sia dotato di bordi rialzati: impediranno al neonato di cadere dalla superficie sulla quale lo hai appoggiato. Ovviamente dovranno essere morbidi e non spigolosi, per non rischiare di fargli male.

Alcuni modelli di fasciatoio sono inoltre dotati di particolari cinture di sicurezza, l’ideale per chi non vuole proprio correre alcun rischio.

Accertati, infine, che il fasciatoio ti permetta di avere tutto a portata di mano durante il cambio del pannolino: se non avrai bisogno di allontanarti, non ci sarà di certo alcun incidente.

2

 

Igiene e lavabilità

Essendo un accessorio pensato per cambiare e vestire il proprio bambino, è inevitabile che, prima o poi, finisca per essere colpito da una delle sue “produzioni”. È qui che si vede la differenza tra la migliore marca di fasciatoi e una di basso livello.

Un fasciatoio di qualità deve far fronte a questo evento in uno di questi due modi. Può avere uno strato superficiale realizzato in tessuto idrorepellente, che impedirà ai liquidi di penetrare a fondo e macchiare, oppure averne uno lavabile. In quest’ultimo caso, solitamente lo strato superficiale (una sorta di “federa”) è semplice da togliere e da lavare.

 

Conclusioni

Una volta stabilito che tipo di fasciatoio intendi acquistare e compreso quali parametri di sicurezza rispettare, procedere alla scelta dovrebbe essere semplice. Per facilitarti ulteriormente il compito, abbiamo effettuato il confronto e la recensione dei cinque migliori fasciatoi dell’anno, secondo noi. Li trovi di seguito!

 

I migliori fasciatoi del 2019

 

Cosa manca ancora perché sia tutto pronto prima dell’arrivo del nostro bebè? La lista delle cose indispensabili è presto completa: la mamma, tanto amore e milioni di sorrisi. Ma per tutto il resto occorre fare scelte che rispondano alle nostre specifiche esigenze e al nostro stile di vita. Ecco che anche il fasciatoio giusto può aiutarci a rendere pratico e comodo prenderci cura del nostro piccolo in arrivo.

Vi proponiamo una serie di consigli d’acquisto sui migliori fasciatoi che abbiamo trovato in rete, per facilitare la comparazione tra le diverse offerte.

 

Prodotti raccomandati

 

Roba 26015 V97

 

Principale vantaggio:

Un fasciatoio da parete perfetto in quelle abitazioni in cui lo spazio non è mai abbastanza. Si richiude in un attimo e prevede la presenza di due mensoline su cui riporre ogni accessorio fondamentale al momento del cambio pannolino.

 

Principale svantaggio:

Il materassino non è né lavabile né impermeabile, pertanto vi suggeriamo di coprirlo con un tessuto idrorepellente e rimovibile oppure di sostituirlo con un prodotto simile universale che potrete adattare alla struttura.

 

Verdetto 9.8/10

Se la stanza che volete dedicare a vostro figlio non è molto grande e volete risparmiare spazio, questo fasciatoio da parete fa proprio al caso vostro, perché scompare in un attimo quando non vi serve, lasciandovi qualche metro a disposizione.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Sicurezza prima di tutto

Quando si tratta di un accessorio fondamentale come il fasciatoio, non si può scendere a compromessi in termini di sicurezza. L’articolo Roba, in legno massello, offre il massimo della protezione al vostro bambino, con cerniere dotate di ammortizzatori che consentono l’apertura e la chiusura dolce e con una sola mano del ripiano. In questo modo, scongiurerete urti e colpi accidentali, anche grazie agli angoli appositamente smussati.

Una volta configurato il fasciatoio in posizione aperta, noterete come la superficie sia altamente resistente e in grado di sopportare un peso fino a 15 kg, per i bambini più cresciuti. Se volete essere ancora più certi, fissate il fasciatoio su un muro portante, così da allontanare ogni eventuale preoccupazione dalla mente. Le parti laterali siano dotate di due barre che impediscono al piccolo di cadere, mantenendolo sul materassino.

Quest’ultimo è realizzato con un misto di cotone e poliestere e il rivestimento è in PVC privo di ftalati, per tutta la tranquillità che cercate quando entrerà in contatto con la pelle delicata del vostro pargoletto.

 

Minimo ingombro

Se state valutando l’acquisto di un accessorio da parete è perché volete utilizzare la superficie a disposizione dentro la stanza per altri articoli funzionali o per il gioco. Le dimensioni di questo fasciatoio da aperto e chiuso sono 79,5 x 63 x 76,5/19 cm, quindi dopo l’uso, in un attimo potrete richiuderlo, recuperando lo spazio che vi serve fino alla prossima necessità. Inoltre, la struttura prevede la presenza di due mensole in legno che scompaiono all’interno del fasciatoio quando è chiuso: su queste potrete riporre, per esempio, i pannolini di ricambio, le creme, la spugnetta e gli asciugamani, tutti oggetti pronti all’uso.

Al momento dell’installazione, prima di effettuare i fori al muro, verificate che l’altezza sia comoda, così potrete effettuare il cambio in totale comfort: quindi, con l’aiuto di almeno altre due persone, poggiate il fasciatoio sulla parete e aprite lo sportello, che non dovrebbe essere né troppo alto né troppo basso, bensì all’altezza del vostro bacino.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Cam C 203008 215 

 

2.Cam C 203008 215Proponiamo questo modello che è uno tra i fasciatoi Cam più venduti di sempre. Ci piace in modo particolare per alcune ragioni che andiamo a vedere insieme di seguito.

Colorato e vivace dà un tocco d’allegria alla stanza in cui si decide di posizionarlo, di solito il bagno. Inoltre è pratico, maneggevole e versatile, insomma ha tutte le carte in regola per conquistare la neomamma attenta a ottimizzare le proprie risorse e lo spazio di casa per offrire al baby che sta per arrivare tutte le attenzioni che merita.

Questo modello è particolarmente comodo perché oltre al ripiano in materiale impermeabile e comodamente imbottito, nasconde nel vano al suo interno la vaschetta dove fare il bagnetto. La vaschetta si riempie e si svuota con facilità, basta portare all’altezza del bordo il doccino, per poi svuotarla staccando il tappo e facendo defluire l’acqua attraverso il tubo di gomma in dotazione, lungo a sufficienza per raggiungere la vasca o il wc.

I comodi scoparti sottostanti sono perfetti per poggiare tutto quello che serve durante il bagno o il cambio del bimbo. Poi, quando non serve, tutto il fasciatoio può essere ripiegato in modo da occupare meno spazio possibile.

La guida per scegliere il miglior fasciatoio si fonda sui pareri di tantissimi utenti e sulla nostra esperienza con il prodotto recensito. Tutto questo ci ha dato modo di stilare una lista dei pregi e dei difetti del modello realizzato da Cam.

Pro
Vaschetta:

La possibilità di cambiare e di fare il bagnetto al proprio neonato servendosi di un unico accessorio è sicuramente allettante per tutte le neo mamme, desiderose di ridurre al minimo il numero di acquisti in un periodo così pieno di spese.

Spazioso:

Il fasciatoio Cam mette a disposizione dei genitori tantissimo spazio in cui poter riporre a portata di mano tutti i prodotti necessari sia al cambio del pannolino che al bagnetto quotidiano.

Pieghevole:

Quando non ci serve, possiamo piegare il fasciatoio su se stesso ottenendo un notevole risparmio di spazio.

Contro
Montaggio e trasporto:

Le istruzioni per il montaggio sono piuttosto scarne e oscure e rendono quindi complicata questa fase. Inoltre l’assenza di ruote fa sì che sia più scomodo spostarlo da una camera all’altra.

button-IT-2

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Summer Infant Change Away 20575 

 

3.Summer Infant Change away 20575Abbiamo pensato alle mamme che si muovono spesso con il loro bambino e che devono rispondere al meglio alle esigenze di cambio pannolino in ogni situazione. Questo modello ci è sembrato il miglior fasciatoio portatile, in termini di funzionalità e di rapporto qualità/prezzo. Semplice da riporre in borsa e portare ovunque, questo fasciatoio è perfetto per trasformare qualsiasi superficie in un comodo e pulito ripiano dove potere poggiare il bimbo senza temere di farlo sporcare.

Inoltre, le pratiche tasche permettono di avere sempre a portata di mano tutto quello che serve per il cambio. La stoffa a rete è l’ideale per avere anche sott’occhio il contenuto, senza dovere impazzire per cercare la crema idratante che ci ostiniamo a mettere sempre in un posto diverso. Mentre il pupo scalcia e si diverte, chi ha il compito di occuparsi del cambio pannolino si destreggia più rapidamente sapendo di avere tutto l’occorrente facilmente raggiungibile. Ormai molti esercizi commerciali sono dotati di fasciatoi a muro di cortesia per la propria clientela, oggetti usati da tutti e per questo a volte non proprio pulitissimi, un fasciatoio portatile da borsa dà a ogni luogo la sicurezza e comfort di casa.

Il prodotto appena recensito viene venduto a prezzi davvero bassi, ma l’economicità non è l’unico pregio di cui può fregiarsi. Di seguito, trovi un elenco di pro e contro da prendere in esame.

Pro
Portatile:

L’operazione di cambio va svolta con comodità e igiene anche e soprattutto quando ci si trova fuori casa. Per questo un fasciatoio che entra comodamente in borsa e può essere agganciato al proprio passeggino ha davvero una marcia in più.

Pratico:

Il fasciatoio è impermeabile e ha spazio a sufficienza per tutti i prodotti indispensabili per un cambio rapido e “indolore”. Le retine permettono di individuare subito l’oggetto di cui abbiamo bisogno.

Contro
Poco imbottito:

Il materassino non è molto comodo e il tessuto con cui è realizzato e che lo rende impermeabile fa sudare i bambini in estate. È quindi meglio ricoprirlo sempre con un asciugamano.

Stretto:

Il fasciatoio Summer Infant Change away è piuttosto lungo ma purtroppo anche leggermente più stretto di quanto auspicabile. Resta comunque un’ottima soluzione portatile.

button-IT-2

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

OKT Kids 18500208054 

 

4.OKT Kids 18500208054Continuiamo il nostro excursus proponendo quale fasciatoio da viaggio comprare se si vuole essere sempre pronti per qualsiasi emergenza, pur facendo attenzione allo spazio da occupare in borsa e alla spesa da sostenere per attrezzarci di tutto punto. Sì perché questo fasciatoio è completamente ripiegabile e si mette in borsone occupando lo stesso spazio di una salviettina, ma il materiale di cui è fatto, cioè tela cerata, lo rende perfettamente impermeabile e igienico. Si richiude piegandosi e la comoda clip lo fissa in modo da bloccarlo per bene e tenerlo sempre in ordine.

In viaggio o in campeggio, con questo pratico supporto da poggiare direttamente su qualsiasi ripiano rigido e stabile, non ci sarà emergenza di cambio che non si possa risolvere in poco tempo. Ideale per proteggere il bimbo dal contatto con superfici sporche, ma anche perfetto per evitare di macchiare la base su cui si sta cambiando il pupo. Le dimensioni da aperto sono di 58x40cm, che si riducono a meno di un terzo quando è ripiegato.

Il simpatico disegno di Winnie the Pooh rende questo piccolo fasciatoio portatile molto vivace e allegro, un giocattolo perfetto da mordicchiare, aprire e richiudere, che fa il suo dovere anche quando non serve esattamente allo scopo per cui è stato pensato.

Completiamo la recensione con una lista dei pregi e dei difetti del fasciatoio, un elemento che ti tornerà utile al momento di prendere la tua decisione finale.

Pro
Leggero e comodo:

Come il modello precedente, anche questo si porta facilmente con sé ed è così leggero che non ti accorgerai neanche di averlo infilato nel borsone. È più comodo e imbottito di quanto l’apparenza possa suggerire.

Economico:

Basta una spesa davvero minima per acquistare il fasciatoio OKT Kids, il più economico tra quelli proposti, usato soprattutto in viaggio e all’aperto, ma una valida alternativa anche per la casa. Bastano pochi secondi e potrai cambiare il tuo bambino ovunque ti trovi.

Contro
Mancano le sponde:

Uno dei pregi dei fasciatoi rispetto a soluzioni più di emergenza consiste nella presenza di sponde che impediscono al bimbo di rotolare fuori. Purtroppo qui sono assenti.

Piccolo:

Più il tuo bebè cresce, più inizierai a sentirti limitata dalle dimensioni ridotte del fasciatoio.

button-IT-2

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Roba 26015 V97 

 

1.Roba 26015 V97Cominciamo la nostra classifica con quello che crediamo essere il miglior fasciatoio del 2019, comodo, semplice, ma allo stesso tempo anche solido e funzionale.

Se le nostre esigenze di spazio non ci permettono di installare un oggetto ingombrante in bagno e abbiamo bisogno di trovare soluzioni pratiche ma anche discrete, dovremo seguire alcuni accorgimenti su come scegliere un buon fasciatoio da parete. I materiali robusti e il sistema di aggancio alla parete dovranno conquistare la nostra fiducia, mentre l’attenzione per i dettagli e le accortezze di progettazione faranno la differenza tra un prodotto e un altro.

Questo fasciatoio ha la certificazione rilasciata da TÜV Thüringen, a garanzia di essere un prodotto che rispetta le normative vigenti in materia di sicurezza e salute. Il sistema di fissaggio alla parete lo rende in grado di sostenere il peso del bambino fino a 15 chili, cioè circa tre anni. Il metodo di sblocco anti-shock, consente un’apertura del pannello fasciatoio morbida e senza scatti, evitando il rischio di sbattere sfuggendo di mano. I comodi scomparti a parete, permettono di poggiare e avere a portata di mano spugne, salviette e tutto quanto possa servire per il cambio del baby.

Se la nostra recensione non ti ha ancora convinto, prova a dare un occhio al seguente elenco di pregi e difetti del prodotto. Siamo certi che ti verrà voglia di fare click sul link che trovi più in basso, che ti suggerisce dove acquistare il fasciatoio a un prezzo imbattibile.

Pro
Sicuro:

Il fasciatoio ha conseguito importanti certificazioni che ne attestano l’alto grado di sicurezza. Regge un bambino fino ai 15 kg di peso e ha un sistema di apertura graduale che scongiura il rischio di urti accidentali e dolorosi.

Salvaspazio:

Il fasciatoio da parete è la soluzione ideale per tutti coloro i quali hanno grossi problemi di spazio nella stanza deputata al cambio o vogliono un accessorio che “scompaia” in poche mosse quando non viene utilizzato.

Mensoline:

Per cambiare un bambino occorre molto più di un fasciatoio, ma per fortuna le mensoline di cui è dotato permettono di avere a portata di mano tutti i prodotti e gli oggetti indispensabili per tale operazione.

Contro
Materassino non lavabile:

Il materassino in dotazione deve essere sostituito da uno universale alla prima occasione, in quanto non è lavabile né impermeabile.

button-IT-2

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come utilizzare un fasciatoio

 

Un buon fasciatoio ha il pregio di portare alla giusta altezza il pupo perché sia facile da poggiare e riprendere in braccio quando serve, senza stancare la schiena. Ma anche altri vantaggi che possono essere sfruttati al meglio se si sa come usarlo nel modo giusto.

Il miglior alleato durante i primi mesi di vita del bebè

Di aiuti una neomamma ne ha bisogno in grandi quantità e dovrebbero arrivare a pioggia specie durante i primi mesi, quelli necessari per lasciare tempo al corpo di riprendersi dopo i grandi stravolgimenti della gravidanza e dalla grande fatica che comporta la cura del nuovo nato durante i primissimi giorni di vita. È questo il momento in cui un neonato ha più impellente bisogno di contatto e cure continue, incapace di muoversi e comunicare trova nella perfetta intesa con il genitore il miglior metodo per la sua sopravvivenza.

Chi si occupa del piccolo deve quindi poter velocizzare e semplificare operazioni di routine in maniera sistematica ed efficace. Il fasciatoio non è uno qualsiasi tra i mille elementi che servono per la cura del piccolo, ma una centrale operativa che consente di avere a portata di mano tutto quello che serve per il cambio e la pulizia, operazione che pare ripetersi migliaia di volte al giorno ogni giorno per mesi e mesi.

 

La giusta dotazione

Il fasciatoio ha il compito di contenere i movimenti del bebè che si fanno via via sempre più allegri e vivaci e la presenza dei bordi rialzati consente di scongiurare il rischio di cadute da un’altezza considerevole per colpa di una distrazione.

La presenza di cassetti e tasche nella prossimità del fasciatoio è un altro elemento che serve a chi si occupa dei cambi di avere tutto l’occorrente sempre a portata di mano estendendo un braccio mentre con l’altro ci si assicura che il piccolo non decida di cambiare posizione tentando la fuga. Salviette, pannolini, ma anche cremine e medicamenti, devono essere facilmente accessibili in ogni momento. Se poi c’è anche spazio per il cambio d’abito con cassetti utili a contenere body, magliette e pantaloncini, il servizio è completo e in grado di contenere l’ingombro degli accessori utili alla cura del piccolo e rendere il tutto estremamente accessibile.

Si può anche fare il bagnetto

Se si vuole ulteriormente sfruttare la comodità di questa centrale operativa, è bene assicurarsi di scegliere quei mobiletti che possono ospitare anche la piccola vasca del bagnetto che serve almeno per i primi sei mesi del piccolo. Crescite esponenziali di quest’epoca permettendo.

Potere riempire e svuotare la vasca con facilità consente di concentrare in poco spazio una gran parte delle operazioni di cura che si rendono indispensabili nei primi giorni e mesi dei piccolini. Pazienza se queste abitudini che sembrano così assorbenti nei primi tempi, verranno presto abbandonate, preferendone altre meglio compatibili con le mutate competenze del bambino. Se si sceglierà di acquistare un mobiletto funzionale e servito di cassetti e scomparti potrà con facilità essere destinato a nuovo uso come cassettiera quando perderà il suo scopo principale.

 

 

 

Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili

 

 

Foppapedretti 9900063610

 

5.Foppapedretti 9900063610Concludiamo la nostra rassegna proponendo uno tra i migliori fasciatoi Foppapedretti venduti online. Questo modello ci è piaciuto per la sua semplicità: le sue linee asciutte ed essenziali si sposano bene con qualsiasi arredamento e personalizzazione si intenda fare di questo oggetto che può continuare a essere usato anche quando non servirà più come fasciatoio.

La struttura è in legno massiccio, in particolare si tratta di robusto faggio verniciato e trattato in modo da essere resistente agli schizzi e all’usura. Le due gambe anteriori sono dotate di rotelle, mentre le posteriori no, così da essere facilmente spostato dove necessario senza perdere stabilità e fissità.

I comodi ripiani permettono di riporre e avere sempre a portata di mano tutto quello che occorre durante il cambio del pupo, mentre il ripiano superiore è dotato di imbottitura dalla superficie impermeabile per potere poggiare il bimbo in tutta serenità. Facile da posizionare ovunque serva, questo fasciatoio è sufficientemente alto, 92 cm, per portare il bimbo all’altezza della persona che lo deve vestire senza affaticare la schiena in posizioni eccessivamente curve.

Concludiamo di nuovo la recensione passando in rassegna in modo sistematico i pregi e i difetti più rilevanti del fasciatoio esaminato.

 

Pro

Versatile: L’elegante fasciatoio Foppapedretti risulta utilissimo per il cambio del bambino durante i suoi primissimi anni di vita e continua a esserci d’aiuto come mobile quando è oramai “grande”.

Spazioso e pratico: È progettato per permetterci di avere sempre sotto mano tutto l’indispensabile per le operazioni di cambio del bebè e di agire senza sforzare troppo la nostra schiena già provata.

 

Contro

Prezzo: La qualità si paga e per questo il fasciatoio prodotto da Foppapedretti richiede un esborso maggiore rispetto a quelli appena recensiti. Il vantaggio è che ti ritroverai con un nuovo elemento d’arredo.

Fisso: Al contrario degli altri fasciatoi, non è un elemento che può essere fatto “scomparire” rapidamente nei momenti di mancato utilizzo. Dovrai tenerlo sempre bene in ordine per non fare brutte figure con gli ospiti.

 

 

 

Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (12 voti, media: 4.92 su 5)
Loading...

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2019. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status