Lettino da campeggio – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2025
Per facilitarti la scelta di un buon lettino da campeggio comincia dando un’occhiata ai due modelli che ci hanno convinto maggiormente: uno è Chicco Goodnight che, grazie al meccanismo a ombrello, si apre e si chiude in un attimo. La sacca inclusa in dotazione è ideale per il trasporto. L’altro è Brevi 811 che si caratterizza per la possibilità di posizionare il materassino – da acquistare a parte – a due altezze diverse.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Il lettino da campeggio Chicco si apre e chiude molto rapidamente grazie al meccanismo a ombrello. Questa soluzione risulta molto efficace per quei genitori che non vogliono perdere troppo tempo né ricorrere al libretto di istruzioni per capire il funzionamento di un prodotto.
Un punto debole è il peso, che risulta essere eccessivo rispetto ad altri prodotti dello stesso genere. Si dovrà impiegare più forza nel trasportarlo, per cui sarà preferibile che a pensarci siano i papà.
Questo modello è stato studiato da Chicco per renderne semplice il trasporto e la gestione. La pratica sacca in dotazione consente di inserirlo al suo interno evitando la ricerca di una borsa adatta.
La seconda opzione
La struttura di questo lettino Brevi è realizzata in modo da proteggere il piccolo da cadute accidentali. Si apre e chiude molto facilmente pur essendo in solido metallo. Nonostante questo riesce a garantire una buona ventilazione al suo interno, grazie alla rete di nylon.
L’utile cerniera laterale, presente su tanti modelli, manca invece in questo prodotto. Anche se se ne può fare a meno, si rivela sempre un elemento che può convincere qualche genitore ad acquistare o meno il lettino.
Questo modello viene preferito per la sua linea essenziale che lo rende ideale anche per lasciarlo a casa dei nonni. La tasca portapigiama è un bonus che permette di avere il necessario a portata di mano.
Da considerare
La portabilità di questo lettino Infantastic è un punto di forza che convince molti ad acquistarlo. Si piega e apre molto facilmente, oltre a essere dotato di rotelle che consentono di spostarlo da una stanza all’altra. È possibile anche bloccarle per garantire la sicurezza al bambino.
Chi ha bisogno di un aiuto in più per capirne il funzionamento, non può fare fede su un libretto di istruzioni in italiano. Pur essendo presente un manuale, infatti, non è disponibile nella nostra lingua.
Questo prodotto, molto semplice da usare, è anche decorativo per la stanza del bambino. I suoi colori vivaci la rendono infatti allegra grazie anche all’arco giochi e alle stelle di peluche.
Come scegliere il miglior lettino da campeggio
Tutto pronto per la partenza? Il viaggio in famiglia è una grande avventura per i piccoli di casa, accertati di garantire una postazione comoda e accogliente per il sonno del pupo anche lontano dalle rassicuranti routine domestiche.
Ti proponiamo una guida contenente una serie di accortezze da tenere a mente al momento della scelta del giusto lettino, non pensare solo al prezzo, sul mercato esiste una varietà di soluzioni tra cui scegliere, valuta con attenzione quella più adatta alla tua famiglia.
Guida all’acquisto
Da zero a quattro anni
Esistono tante soluzioni, alcune pensate per servire solo in un determinato periodo o in uno speciale contesto. Altre proposte sono più versatili e facili da adattare per seguire la veloce crescita del bambino.
Sono i modelli regolabili a due altezze, che ti aiutano ad avere il bebè subito a portata di abbraccio quando necessario e permettono di sfruttare lo spazio sottostante il materassino come contenitore.
Quando il bimbo cresce e si trasforma in un piccolo scalatore, il materasso si porta al livello della base della struttura e funge anche da box per i momenti di gioco in sicurezza. La struttura di questo genere di lettino da campeggio è standard, i quattro lati del parallelepipedo sono di metallo imbottito e facilmente ripiegabili, mentre le pareti sono di materiale sintetico, e una rete traspirante consente la libera circolazione dell’aria all’interno e anche di potere tenere sott’occhio facilmente il sonno del bimbo.
Di solito questi modelli sono in grado di accompagnare la crescita del bimbo fino ai suoi 15 chili, peso che corrisponde a età diverse a seconda della corporatura ma che di solito corrisponde ai tre/quattro anni.
Tanti accessori
Non rimpiazzano solo il lettino: questi pratici elementi facilmente trasportabili devono spesso compiere diverse funzioni sfruttando al meglio lo spazio limitato di case vacanza o di camper in campeggio.
È facile trovare modelli in cui sono disponibili funzioni accessorie come la presenza di un comodo fasciatoio da poggiare sul bordo superiore per facilitare il cambio e avere un ripiano a portata di braccia senza bisogno di chinarsi o fare acrobazie.
Il fasciatoio si può montare, smontare e riporre a scomparsa sotto il materassino, in modo da non creare alcun ingombro.
Altri accessori spesso presenti nei modelli più ricchi di gadget sono le sospensioni che lasciano penzolare i simpatici peluche in cima alla testa del bimbo, per offrire un diversivo prima della nanna, e di solito sono removibili e compatibili anche sul passeggino.
La presenza di cerniera laterale facilita l’ingresso e, se necessario, l’uscita autonoma del bimbo dal lettino. Questo perché una volta tolto il pannolino sia più semplice per il piccolo raggiungere il vasino senza dovere superare ostacoli non necessari.
Modelli mini
Se non fai parte della categoria di quelli che confronta prezzi ma ti decidi all’acquisto per rispondere a bisogni specifici, allora ti farà piacere sapere che per i neonati sono disponibili soluzioni ad hoc, che funzionano solo per il breve periodo in cui i bimbi sono davvero molto piccoli.
Quindi se hai deciso che quest’anno si parte anche se il pupo è nato da poco e non vuoi caricarti di un peso eccessivo in valigia per garantirgli un giaciglio comodo e accogliente, prendi in considerazione i modelli pop-up dal peso estremamente ridotto e quindi facili da portare anche se non si dispone di bicipiti particolarmente robusti.
Anche se non abbiamo deciso di includere questi lettini nella nostra classifica delle recensioni delle migliori marche, è bene che tu sappia che esistono modelli di questo tipo, una dritta in più di cui tener conto!
I migliori lettini da campeggio del 2025
È cominciato il conto alla rovescia e tutta la famiglia scalpita per partire per la villeggiatura estiva. Mare o montagna poco importa, quello che conta è assicurarsi di avere tutto il necessario per rendere la vacanza rilassante e indimenticabile. Pensiamo anche ai piccolissimi che si uniscono da subito alle uscite con mamma e papà, allestendo il giusto supporto per il loro riposo.
Con questa guida offriamo i nostri consigli d’acquisto su come scegliere un buon lettino da campeggio, facendo un’attenta comparazione tra le offerte che abbiamo ritenuto più interessanti.
Prodotti raccomandati
Chicco Goodnight
Principale vantaggio:
È un modello essenziale, in grado di svolgere bene il proprio dovere ovunque serva e senza richiedere nulla di troppo complesso.
Principale svantaggio:
Proprio perché estremamente essenziale mancano alcuni aspetti che in altri lettini dello stesso tipo sono inclusi senza richiedere un grande sovrapprezzo. Per esempio, non si sono né l’apertura laterale, che permette al bimbo più grandicello di salire e scendere autonomamente, né il supporto per alzare il materasso del bebè perché sia più facile poggiarlo senza curvare la schiena.
Verdetto: 9.6/10
Una soluzione ideale se si cerca un modello semplice e pratico da usare in ogni contesto. Ha una struttura robusta che gli consente di reggere il peso del piccolo fino a 15 chili, si ripiega a ombrello e trova posto nella comoda sacca inclusa nella confezione. Le sponde laterali dotate di maglia a rete, scelta che rende perfetta l’aerazione all’interno del lettino.
Clicca qui per vedere il prezzo
Descrizione Caratteristiche Principali
In grado di seguire a lungo la crescita
Il lettino da campeggio Chicco è omologato per l’uso a partire dai primissimi giorni di vita del bebè. Ma è in grado di ospitarne la crescita almeno per tre anni, o fino a che il suo peso raggiunga i 15 chili. Questa tappa varia da bimbo a bimbo e quelli che hanno imparato a dormire nel proprio lettino potrebbero trovar scomodo il fatto di non poter salire e scendere autonomamente quando ne sarebbero capaci. Infatti, qui manca l’apertura laterale con cerniera, presente invece in tanti altri lettini simili.
Per il resto è perfetto per reggere bene anche i pupi più movimentati. La struttura è stabile e solida, anche grazie ai piedini d’appoggio che si trovano al centro e che lo rendono ben saldo al pavimento.
Facile da aprire e chiudere
Una delle scocciature che accomuna tanti lettini da campeggio è la loro difficoltà a essere aperti e chiusi quando serve. Spesso rimangono nella loro postazione per anni, anche se intralciano un po’ nella stanza che i nonni hanno dedicato ai nipotini.
Qui l’apertura a ombrello semplificata rende comoda e agile l’operazione di apertura e chiusura del letto. Anche il materassino incluso è pieghevole e quindi facile da inserire al suo posto dentro l’apposita sacca in dotazione. Una sacca è utile al momento di spostare il letto in auto da una casa all’altra, ma per andare da una stanza all’altra della casa sarà sufficiente sollevare la struttura. I circa 11 chili di peso complessivo non sono poi così difficili da gestire quando il letto è aperto.
Attenzione alla sicurezza
Quando si tratta di realizzare oggetti destinati alla primissima infanzia le precauzioni non sono mai troppe. Qui troviamo un doppio sistema di blocco delle cerniere per evitare aperture o chiusure involontarie della struttura. Anche la presenza di punte arrotondate nelle parti che sporgono dalla base e agli angoli del letto è un ulteriore elemento che aiuta a evitare di farsi male.
Immancabili le prese d’aria garantite dalla maglia a rete delle pareti lunghe del letto. Servono al piccolo per potersi guardare intorno quando si sveglia o se si usa il lettino come box per il gioco, ma anche per garantire la corretta aerazione all’interno e migliorare la solidità complessiva del letto.
Clicca qui per vedere il prezzo
Brevi 811
Andiamo avanti perché vogliamo mostrarvi quello che più ci ha colpito tra i migliori lettini da campeggio Brevi venduti online. Il motivo decorativo sui due lati stretti del letto è dolce e grazioso, la sola presenza è in grado di rendere confortevole e accogliente qualunque luogo.
La struttura, comunemente ad altri modelli di questo tipo, è fatta in modo da proteggere il bimbo da cadute accidentali, pur garantendo una buona ventilazione all’interno grazie alla rete di nylon. Di poliestere è tutta la stoffa utilizzata per le facce del lettino, mentre la struttura in metallo è solida e si apre e chiude in modo da fissarsi con sicurezza, pur estendendosi con facilità. Il fondo della struttura è sufficientemente rigido per permettere un buon riposo, il materassino non è incluso ma questo permette di sceglierne uno specificamente adatto alle esigenze del baby.
In più questo modello ha in dotazione la tasca porta pigiama, utile per avere a portata di mano quello che occorre per la nanna anche in campeggio. L’articolo non è leggerissimo, 13 chili, ma è dotato di rotelle autofrenanti frontali e di due piedini antiscivolo posteriori, per facilitarne lo spostamento pur mantenedo la stabilità.
A questo punto, per concludere in maniera sintetica la descrizione del nuovo prodotto analizziamone i pro e i contro.
La possibilità di fissare il materasso - che deve essere acquistato a parte - in doppia altezza risulta essere molto interessante.
Il pigiamino del tuo bambino potrai conservarlo comodamente piegato nella tasca laterale, senza avere più il problema di riporlo in cassetti già pieni o correre il rischio di dimenticare dove l’hai lasciato l’ultima volta.
Modello essenziale ma dai colori vivaci. Sobrio, ma non spartano. L’ideale per lasciarlo anche a casa dei nonni.
Manca una cerniera laterale che può essere sempre utile e che avrebbe dato un ulteriore motivo ai genitori per acquistare questo interessante prodotto.
Infantastic KRB02
Cominciamo la nostra classifica con quello che in assoluto ci è sembrato il miglior lettino da campeggio: multifunzionale e pratico, perfetto per accompagnare i genitori ovunque in maniera discreta e svolgendo al meglio il proprio dovere.
Vediamo a cosa prestare attenzione nella scelta di quale lettino da campeggio per bambini comprare. La struttura del lettino si ripiega completamente e occupa lo spazio di un borsone, probabilmente persino più piccolo di quello che ha portato mamma per sé. È dotato di apertura a scatto che lo rende facile da montare quando serve, in modo da essere subito pronto quando il bebè ha sonno. La base del materasso è montabile a due altezze, quindi si può sfruttare lo spazio sottostante come vano dove riporre oggetti utili per il bimbo, da avere sempre a portata di mano. Un lato del lettino diventa un pratico fasciatoio, ideale per attrezzare in un’area ridotta proprio tutto il necessario per il pargolo.
Le dimensioni del lettino consentono l’uso dalla nascita fino ai 36 mesi, cioè fino al raggiungimento del peso di 15 chili o fino a quando il bimbo si sentirà a proprio agio in questa tenera culla dai colori tenui e i motivi delicati.
Completata questa fase argomentativa, presentiamo adesso un utile e valido supporto riepilogativo che può esserti di grande aiuto per la scelta del tuo prodotto.
Belle e diverse le fantasie e i colori che potrete scegliere voi stessi. Per un bambino è impensabile una culla grigia e triste, ecco quindi che questa soluzione è l’ideale per rallegrare l’ambiente ma soprattutto il vostro piccino, che si divertirà con l’arco giochi e le stelle di peluche.
Semplice e comodo perché facilmente pieghevole. Ha anche delle rotelle che ne facilitano gli spostamenti una volta montato il lettino. Rotelle bloccabili per garantire ogni sicurezza al vostro bambino.
I bordi imbottiti e gli angoli arrotondati sono una garanzia di sicurezza per ogni bambino. E non c’è nulla di più importante della sua salute, non dimenticando il vostro relax che potrete prendervi in assoluta tranquillità, dimenticando qualsiasi ansia.
Come spesso accade, noi italiani siamo penalizzati. Sono presenti svariante lingue nel libretto di istruzioni, ma non la nostra, ma questo non comporta potere acquistare a prezzi bassi.
Hauck Dream N Play
Se siete abituati a viaggiare e adesso che siete diventati neogenitori non volete privarvi di questo piacere, avere un lettino da campeggio sempre a disposizione può facilitarvi le cose. Il modello Hauck è comodo e pratico: fornito in una borsa ideale per il trasporto, quando è chiuso occupa solo 21 x 21 x 76 cm e pesa 8,20 kg, quindi potrete riporlo nel bagagliaio e portarlo con voi.
Una volta arrivati a destinazione, tiratelo fuori dalla custodia e apritelo in un attimo, senza alcuna fatica.
Le dimensioni da aperto sono pari a 127,5 x 69 x 76 cm, mentre il peso è di 7,6 kg, quindi potrà accogliere comodamente un bambino fino a 15 kg, facendolo sentire sempre come a casa. Lateralmente dispone di retine che consentiranno al piccolo di mantenere il contatto visivo con i genitori e il materassino compatibile (117 x 60 cm) su cui potrà dormire e giocare sarà morbido e soffice.
Le dimensioni del lettino da campeggio sono pressoché identiche a quelle di uno normale e il peso inferiore agli 8 kg lo rende perfetto da riporre in macchina e da trasportare fino alla destinazione finale del viaggio.
Il lettino è realizzato utilizzando materiali privi di sostanze tossiche, nel rispetto delle normative europee più rigorose, per cui potrete far riposare e giocare il bambino senza alcuna preoccupazione.
Il lettino vanta due tipi di rivestimenti laterali. I lati corti sono in tessuto, mentre quelli lunghi sono rivestiti da una pratica retina che consente ai bambini di mantenere il contatto visivo con i genitori, tranquillizzandosi e sentendosi come a casa.
Il lettino da campeggio è composto da un fondo abbastanza rigido e spesso circa 3 cm. Se cercate una superficie più morbida su cui far riposare il bambino, dovrete acquistare separatamente il materassino compatibile, sebbene molti acquirenti non ne abbiano sentito la necessità.
CAM Il mondo del bambino L117/86
Questo lettino Cam è l’accessorio ideale da portare in viaggio, al fine di ricreare un ambiente familiare e confortevole per il piccolo. Il design è accattivante, con un rivestimento di colore ecru neutro perfetto per le femminucce come per i maschietti; è anche allegro con divertenti serigrafie che immergeranno il bambino in un’atmosfera giocosa e vivace.
La chiusura è compatta ed è sufficiente familiarizzare con il prodotto per eseguire l’operazione in un attimo. Le dimensioni di 23 cm x 23 cm x 75 cm lo rendono perfetto da trasportare e, una volta aperto, è di grandezza standard (126,5 x 66,5 x 73,5 cm).
Consta di un materassino morbido in gommapiuma spessa 8 cm su cui il piccolo potrà trascorrere piacevolmente il suo tempo mentre sui lati lunghi della struttura sono presenti delle retine che consentono a genitori e figli di restare sempre in vista, un aspetto da non sottovalutare se si vuole salvaguardare la tranquillità.
Il lettino da campeggio Cam è comodo da trasportare, grazie alla praticissima custodia da viaggio fornita in dotazione, che lo trasforma in un vero e proprio bagaglio a mano.
Cam ha sottoposto il lettino a numerosi test, al fine di valutare la resistenza del fondo e la stabilità dell’intera struttura. Il risultato è un prodotto che non si ribalta quando il bambino è all’interno e che può essere usato tranquillamente anche come box finché il piccolo non ha compiuto 36 mesi (con un peso di circa 20 kg).
I test confermano che il lettino è stato realizzato con materiali privi di sostanze chimiche dannose, come i ftalati, e pertanto potrete stare assolutamente sereni se il bambino morde o si appoggia sulla struttura.
Questo lettino della Cam è realizzato con un fondo rigido che non convince i genitori più apprensivi. Le dimensioni del materassino (acquistabile separatamente) devono essere di 124 x 64 cm, al fine di non creare problemi di posizionamento.
Chicco Goodnight
Procediamo con la nostra rassegna dove non può mancare quello che secondo noi è il miglior lettino da campeggio Chicco attualmente disponibile sul mercato.
Semplice ed essenziale nelle linee e nella colorazione, ha dalla sua una struttura robusta e facilmente manovrabile grazie al metodo di apertura facilitato, dotata di sistema di fissaggio di sicurezza per scongiurare il rischio di chiusura accidentale. Si apre e chiude a ombrello, quindi le aste che lo compongono si allungano fino alla dimensione complessiva di 115 cm in lunghezza e 57 cm in larghezza, un filino meno ingombrante rispetto alle misure standard dei classici lettini. È inclusa la sacca per il trasporto, da chiuso il lettino occupa in lunghezza 79 cm, per 26×26 di larghezza e profondità, quindi entra comodamente in macchina anche se il bagagliaio è già stracolmo!
La colorazione è semplice, una gamma di colori base ma accesi e gradevoli, alleggeriti dalla rete laterale per favorire la ventilazione all’interno del letto. Robusti i materiali, sono acciaio per la struttura e poliestere per le pareti del lettino.
Una volta completata la presentazione degli aspetti salienti del prodotto offerto, ti invitiamo a leggere i seguenti pro e contro che arricchiscono questa guida per scegliere il miglior lettino da campeggio. Trovi, alla fine della descrizione, il link dove acquistare l’offerta più economica.
La chiusura a ombrello garantisce rapidità e funzionalità. In un attimo aprirete e chiuderete il prodotto, senza perdere troppo tempo a gingillarvi e a cercare soluzioni nel libretto di istruzioni. Nervosismo risparmiato, oltre a un bel po’ di tempo.
Il materiale è solido e sicuro. Ottimo per garantire sicurezza ai bambini più vivaci e dinamici, ma anche per evitare che la culla si possa rompere durante il trasporto.
La sacca della Chicco in dotazione risulta utilissima e anche molto graziosa.
Forse il peso eccessivo rispetto ad altri prodotti dello stesso tipo non è un punto a suo favore. Nei trasporti i papà, che avrebbero preferito trovare prezzi bassi, dovranno fare un po’ più di fatica del previsto.
Come utilizzare un lettino da campeggio
Nella scelta di un buon supporto per il piccolo anche in campeggio, è bene avere chiare le dimensioni e le funzionalità di un lettino degno di questo nome. Di seguito abbiamo raccolto alcuni utili consigli per una vacanza rilassante per tutti.
Seguite le istruzioni di montaggio
Nei modelli progettati per un pisolino fuori casa è bene prendere in mano manuale delle istruzioni e seguire al meglio le indicazioni presenti. In questo modo si capisce come collegare e montare la struttura principale e il materassino per il piccolo.
Provate la solidità della struttura
Una volta sistemato il lettino, prima di posizionare il pargolo al suo interno vi suggeriamo di provare la solidità e il perfetto inserimento di tutte le parti nei giusti punti. Sollevate la struttura finita, in modo da testare anche il peso complessivo e capire bene facilità o meno di trasporto.
A ogni età il giusto supporto
Prima di acquistare il prodotto che fa al caso vostro, vi suggeriamo di prendere tutte le info del caso. Modelli diversi sono progettati per far fronte a una fascia d’età differente. Vi sconsigliamo di collocare bambini già cresciutelli in un lettino pensato per piccoli pargoli; il rischio che i primi riescano a scalare le barriere laterali è decisamente alto.
Verificate la bontà dei materiali
Un check dei vari materiali e zone dedicate al riposo deve andare di pari passo con un controllo dei piedini con cui viene fissato a terra l’oggetto. Gli angoli dovrebbero essere smussati, così da impedire al piccolo che ci sbatte inavvertitamente di farsi male.
Prendete confidenza con apertura e chiusura del lettino
La scelta di un modello da campeggio porta spesso con sé un sistema di apertura detto “a ombrello” o dal montaggio sequenziale. Verificate prima di mettervi in viaggio che tutto funzioni per il meglio, provando magari sotto casa o in un giardino l’avvenuta apertura e le procedure per richiudere il supporto.
Mantenete pulito il materasso
Una volta sistemata la struttura, potete prendervi cura della base del lettino, mantenendo nel miglior stato possibile il materasso su cui poggiare il piccolo. Inseritelo nel modo migliore, facendo attenzione che non ci siano parti scoperte o passaggi in cui il piccolo può infilare i piedi.
Sfruttate la presenza di una cerniera laterale
Nella parte esterna di solito trova posto una comoda apertura. Il consiglio è di utilizzarla per facilitare l’ingresso e l’uscita del piccolo, invitandolo a gattonare o muovere i primi passi nel suo lettino da campeggio.
Riponete nella sua sacca il lettino
La stragrande maggioranza di questi modelli prevede un trasporto con un kit da viaggio dedicato. A fine vacanza, quando è arrivato il momento di ritornare alla base, è bene controllare e smontare pezzo per pezzo il lettino, avendo cura di pulire le zone troppo vissute e sistemare in una sacca da trasporto il tutto a fine lavoro.
Sfruttate le tasche interne
In alcuni lettini sono presenti delle zone interne che funzionano da morbido cassetto; sono l’ideale per riporre un pigiama o qualche giochino morbido per il pargolo.
Domande Frequenti
Come aprire e chiudere un lettino da campeggio?
La regola in questo caso la detta sempre il produttore, infatti ogni modello è progettato in modo distinto. Spesso l’apertura più o meno facilitata rappresenta un elemento su cui le varie ditte si fanno concorrenza cercando di conquistare una fetta maggiore di clienti rispetto agli altri produttori
Quindi è importante valutare con attenzione il sistema di apertura e chiusura, insieme a quello di blocco per evitare il rischio di chiusura accidentale. Sono questi i parametri da prendere in considerazione quando si sceglie la culla che deve essere anche comoda e facile da usare durante i propri spostamenti e i pernottamenti fuori casa.
Si può usare il lettino da campeggio come letto normale per il bimbo?
In generale non ci sono motivi per non usare questo supporto come letto permanente, ma è bene tenere a mente alcuni fattori. La struttura del lettino da campo, per sua natura è più leggera e quindi meno stabile del classico lettino in legno. Col passare del tempo, il piccolo potrebbe renderla ancora meno stabile perché inevitabilmente tenderebbe a muoversi e agitarsi all’interno.
Se si vuole usare il lettino da campo durante i primissimi anni di vita, quindi quando ancora il bambino non ha una mobilità ben sviluppata, è necessario fare minime modifiche. Infatti, il letto è dotato di una base rigida e ben stabile e a questa basta aggiungere un materasso ergonomico e adatto a garantire un supporto stabile.
Quale peso è in grado di sopportare un lettino da campeggio?
Di solito il lettino da campo è omologato per reggere il peso del bambino fino a 15 chili. Un valore che viene considerato come riferimento specifico ma che non corrisponde a un’età precisa. Infatti ogni bambino raggiunge questo peso in momenti diversi del proprio sviluppo. In media questo peso corrisponde a tre anni, ma non è un parametro affidabile.
Quindi è bene valutare con attenzione le indicazioni del produttore e verificare quale sia il peso massimo per lo specifico modello di cui si sta valutando l’acquisto.
Come montare un lettino da campeggio?
Il lettino da campeggio il più delle volte è proposto già montato ma ripiegato su se stesso e richiede un intervento limitato da parte del proprietario.
Nel caso il letto richieda un intervento più strutturato è indispensabile verificare che le istruzioni fornite siano molto chiare e dettagliate. Se così non fosse, l’altra strada da percorrere è la documentazione che si trova disponibile online. I forum e i blog di genitori che hanno usato quello specifico modello sono spesso corredati da video che illustrano la maniera migliore per aprire, chiudere o montare il lettino.
Come pulire un lettino da campeggio?
Il lettino da campeggio è realizzato il più delle volte con materiali facili da tenere puliti. Le pareti sono in tessuto sintetico che si igienizza con una semplice passata di straccio inumidito. Le parti a contatto con il piccolo possono essere pulite in modo approfondito, ma non è il caso di disinfettare tutte le superfici con cui sarà a contatto.
Una pezza umida di sola acqua è sufficiente a rimuovere le incrostazioni di cibo o altra sporcizia. Un sapone neutro da sciacquare abbondantemente può rimuovere macchie più profonde.
Essendo raso terra e con pareti di rete, è facile che catturi lo sporco e si formino depositi di polvere. L’azione meccanica dell’aspirapolvere è sufficiente a rimuovere buona parte della sporcizia che si può accumulare dentro il lettino.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili
Foppapedretti 9700415100
Ecco il lettino da campeggio Foppapedretti che più ci è piaciuto passando in rassegna i migliori prodotti in circolazione. Leggero e maneggevole, questo lettino pesa appena 9 chili, una volta chiuso occupa poco spazio nella comoda borsa da trasporto in dotazione.
La struttura è in metallo, ma gli snodi e gli angoli sono di plastica arrotondata per evitare fastidiosi urti. Le pareti del lettino sono di nylon, polyamide, uno dei due lati stretti è dotato di cerniera, dettaglio che farà impazzire di gioia i bimbi non troppo piccoli, che potranno salire e scendere arrampicandosi nel loro lettuccio attraverso il buco. Due piedini centrali aggiuntivi danno maggiore stabilità alla struttura, alle estremità due piedi sono dotati di rotelle e gli altri due di gommini, quindi il letto è facile da spostare ma stabile. Due sono le altezze a cui posizionare il materasso, in modo da rispondere bene a diverse esigenze a seconda dell’età del bimbo, che, quando è molto piccolo, è bene per la mamma che sia facilmente a portata di abbraccio.
La sacca porta pigiama in dotazione completa la dotazione di questo elemento. Non è incluso il materasso, quello in coordinato con questo letto acquistabile separatamente, è dello spessore di 5 cm, sufficientemente comodo per garantire dolci sogni al bimbo in vacanza.
La nostra guida, a questo punto, cambia format e si traveste in un’utile cornice di confronto tra caratteristiche positive e caratteristiche negative del prodotto in esame.
Le sensazioni e i pareri espressi da molti utenti sono di aver acquistato un prodotto stabile e solido. Il lettino poggia bene sul pavimento e questo aiuta i genitori a stare più tranquilli e a renderli soddisfatti.
L’ingresso con zip laterale offre una comoda soluzione rispetto a quei lettini che non hanno questa opzione. E sarà piacevole assistere al bambino che gattonando esce tutto solo dal suo spazio.
Il prezzo è forse eccessivamente alto, considerato che il materiale non è di prima qualità e che forse in giro si riuscirebbe a trovare qualcosa di meglio a prezzi più vantaggiosi.
Dispiace constatare che il solo colore disponibile per il letto è un rosso acceso. Non che non piaccia il colore, ma avrebbe fatto piacere avere una possibilità di scelta maggiore.
CAM L 117 81
Infine tra i lettini da campeggio Cam più venduti abbiamo deciso di occuparci di questo modello che offre la tipica qualità a cui questa marca ha abituato i suoi consumatori, seppur a un prezzo interessante.
C’è un’età in cui basta poco per immergersi nell’avventura, semplicemente cambiare la routine quotidiana suscita emozione e aspettative, così anche dormire lontano da casa può essere elettrizzante. È comodo avere un letto di scorta, una mamma lo sa, per essere sempre pronti quando il bimbo trascorre la notte fuori casa, magari in casa dei nonni. Mentre per il bimbo sarà importante sapere di potere contare su un posto tutto per sé anche lontano dai suoi giochi e le proprie abitudini.
Il colore acceso e allegro di questo lettino lo rende un oggetto gradevole, utile per essere portato in vacanza o per prendere posto in una casa che dovrà ospitare occasionalmente il bimbo. I quattro piedi sono ben piantati a terra, mentre il centro della struttura è sostenuto da due piedini aggiuntivi. Il peso contenuto, 9 chili, ne rende facile lo spostamento pur mancando le rotelle. La tasca laterale porta oggetti è utile per contenere quello che serve per la nanna o per il risveglio. La struttura sorregge il peso del bimbo fino a 15 chili, circa tre anni, un buon lasso di tempo. Il modello ha in dotazione un materassino di cortesia, molto sottile, che può essere integrato con un altro materasso che risponda bene alle esigenze del bimbo.
Se il prodotto appena presentato ha destato il tuo interesse, il confronto tra pro e contro che ti proponiamo adesso sarà di certo di tuo gradimento.
Il materassino incluso offre qualcosa che molti altri lettini dello stesso tipo non possiedono. Starà a te decidere se il materassino in dotazione è adatto o meno alle esigenze del tuo bambino.
Ed eccoci a uno dei prodotti tra i più economici fra quelli finora esaminati. Risparmiare, acquistando comunque un prodotto di qualità, non è cosa da poco e farà felici i papà più oculati.
Sembra un po’ instabile e i piedi d’appoggio non danno quella sicurezza che ogni genitore cerca nel lettino del proprio bimbo.
Non è proprio fra i più innovativi, manca un doppio livello di altezza, una uscita laterale e una sempre comoda fascetta di sicurezza.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Qui sotto ne puoi trovare altri altrettanto interessanti:
Tenda da campeggio
La migliore culla da campeggio
Riduttore per lettino
Riduttore per culla
Il miglior box per bambini
Principale vantaggio
Pure essendo un lettino da campeggio il Brevi 811 offre la possibilità della doppia altezza e di poter usare il riduttore quando il bimbo è molto piccolo. Tutte caratteristiche che lo rendono comodo e utile anche a casa, oltre che in viaggio.
Principale svantaggio
Il lettino non è fornito con un vero e proprio materasso e il fondo rigido anche se è imbottito potrebbe essere scomodo per il bambino. In ogni caso il materasso è acquistabile a parte come accessorio.
Verdetto: 9.6/10
Tra i vari lettini da campeggio questo della Brevi risulta essere, a parità di prestazioni e di qualità, uno dei meno cari. Mantiene però le stesse caratteristiche dei suoi concorrenti e funzionalità importanti che ne fanno un oggetto da poter utilizzare nell’abitazione principale o magari come secondo lettino a casa dei nonni, per non affrontare la spesa di un altro lettino tradizionale.
Descrizione Caratteristiche Principali
Funzionale
Per i lettini da campeggio le caratteristiche principali sono la facilità nel chiuderlo, nell’aprirlo e il peso. Questo lettino risponde bene alle esigenze di “portabilità” con un peso di soli 8 kg. Quando è aperto misura 127 x 72,5 x 82,5 cm mentre da chiuso lo spessore si riduce a soli 25 cm, il che lo rende trasportabile anche in macchina. Il meccanismo di apertura funziona a scatto, e si fissa poi automaticamente. Due ruote poste sotto la base consentono di spostarlo facilmente. Inoltre il lettino ha una comoda tasca porta pigiama e quando è chiuso va in una borsa contenitore provvista di maniglie.
Sicuro
Con la struttura in metallo il lettino risulta essere molto solido pur restando leggero per il trasporto. Un meccanismo a doppia sicura, ne impedisce la chiusura accidentale quando c’è il bimbo dentro. Oltre alle ruote ci sono due piedi anti scivolo e, nella parte centrale, un ulteriore supporto che sostiene il fondo. Le sponde superiori sono imbottite per difendere il bambino dagli urti, mentre il tessuto traforato nelle parti laterali consente un’ottima traspirazione anche quando fa molto caldo. Ovviamente si tratta di un prodotto molto sicuro e omologato secondo le normative europee.
Comodo
In molti casi si avverte la necessità di una seconda culla, oltre che di un lettino da viaggio. Possiamo affermare che questa soluzione si adatta anche a un uso prolungato che non si limiti a una vacanza breve. Se il bambino passa moto tempo dai nonni, questo potrà diventare il suo secondo lettino, da richiudere facilmente quando non viene usato. Il lettino è provvisto di un riduttore, da usare per i bimbi più piccoli, questo non solo fa sentire il neonato più protetto, ma lo mette a un’altezza adeguata che non impone alla mamma di abbassarsi troppo, e lo tiene più o meno ad altezza letto. Inoltre il riduttore dondola quindi può cullare il neonato. Per l’uso prolungato da parte di bambini più grandi consigliamo comunque l’acquisto del materassino, mentre per una semplice vacanza, l’imbottitura già compresa nella base sarà più che sufficiente e garantirà il giusto sostegno alla schiena.
Principale vantaggio
Con un minimo ingombro avrai la comodità di un oggetto bello, valido e sicuro per garantire al tuo bambino un riposo tranquillo anche in vacanza.
Principale svantaggio
Come succede spesso con prodotti provenienti dall’estero, anche in questo caso non sono presenti le istruzioni in italiano, ma un po’ di ingegno e di pratica ti permetteranno di montarlo senza troppi problemi.
Verdetto: 9.8/10
L’Infantastic KRB02 è pratico, comodo, compatto, facile da aprire e da chiudere. Potrai acquistarlo per bambini fino ai 15 kg di peso e utilizzarlo in viaggio per garantire una sistemazione confortevole e sicura a tuo figlio senza rinunciare a un design curato e colorato.
Descrizione Caratteristiche Principali
Comodo e maneggevole
Pur essendo un lettino da campeggio veramente completo e accessoriato, dotato di qualsiasi comfort utile per il tuo bambino, le sue dimensioni e il suo peso lo rendono un prodotto molto pratico da usare quotidianamente e da trasportare, infatti una volta richiuso entra in una borsa media, inclusa nella confezione. Gli utenti lo hanno trovato semplice da aprire ed è facile spostarlo grazie alle ruote che assicurano fluidità nel movimento, ma che possono essere bloccate quando vuoi che rimanga fermo. Non è pesante e una volta ripiegato occupa poco spazio.
Buon rapporto qualità/prezzo
Gli utenti che non volevano spendere troppo per un oggetto che alla fine si utilizza soltanto poche volte all’anno (a meno che non abbiate la fortuna di viaggiare molto spesso!), sono rimasti entusiasti quando lo hanno ricevuto e hanno iniziato a usarlo. Si tratta di un oggetto che, nonostante il prezzo contenuto, si rivela ben fatto, bello e valido.
Qualcuno lo ha acquistato come lettino per le vacanza, ma si è ritrovato a utilizzarlo anche come box, facendolo entrare a fare parte dell’arredamento. Il materassino imbottito è compreso, mentre il kit “seconda altezza” che in un primo tempo potrebbe lasciare perplessi, ha la doppia funzione di non sforzare troppo la schiena di chi deve mettere a nanna i neonati e più in là nel tempo permette ai bimbi di stare seduti e allo stesso tempo guardarsi attorno e interagire in tutta sicurezza.
Le parti più rigide sono ben imbottite e gli angoli sono arrotondati, il fondo è solido e non si rovina con l’usura. L’apertura laterale con cerniera è davvero utile per riporre i giochi o altri oggetti del bimbo nella parte inferiore. Le reti di sicurezza garantiscono una corretta circolazione dell’aria. Nella confezione troverai anche un fasciatoio per neonati. Il rivestimento in poliestere è facilmente lavabile, quindi l’igiene è assicurata.
Design curato
A volte, quando si tratta di lettini da campeggio, ci troviamo davanti modelli tristi e spartani, magari comunque funzionali, ma proprio non riusciamo a farceli piacere. Il prodotto Infantastic di cui stiamo parlando ha soddisfatto le esigenze degli utenti per quanto riguarda la funzionalità, ma anche per l’estetica veramente curata che lo caratterizza.
Potrai scegliere tra diverse combinazioni di colori e fantasie, il tuo bimbo potrà riposare in un luogo allegro e tenero e avrà anche la possibilità di divertirsi giocando con un arco pieno di morbide stelle di peluche, a cui potrai appendere anche dei carillon.
CAM L118/100
Un lettino caratterizzato da un design piacevole e studiato per assicurare praticità ai genitori e comodità al loro bimbo. Si tratta di un prodotto molto resistente, realizzato con materiali certificati e atossici.
Stabile e confortevole, è dotato di un telaio resistente e una rete sui lati più lunghi che assicura un’ottima traspirazione all’interno del lettino. Con comodo materassino e sistema a doppia altezza, è ideale per seguire la crescita dei più piccoli.
Testato sotto ogni punto di vista per quanto riguarda la sicurezza, ha superato tutte le prove con eccellenza. Non a caso è tra i più venduti ad oggi, anche se siamo certi che anche il suo costo vantaggioso abbia contribuito al suo successo.
Chicco Easy Sleep
Principale vantaggio:
La culla da campeggio Chicco Easy Sleep offre al bambino tutto lo spazio di cui ha bisogno per i suoi sonnellini. Gli inserti in rete a maglia fine garantiscono una perfetta aerazione durante il riposo, mentre l’apertura con velcro sulla parte frontale consentirà alla mamma di preparare il letto e cambiare le lenzuola agevolmente.
Principale svantaggio:
Il materassino in dotazione, secondo quanto riportato da alcuni utenti, risulta piuttosto scomodo a causa del suo spessore troppo sottile, e molti hanno preferito sostituirlo con un altro di migliore qualità.
Verdetto 9.7/10
Questo modello è estremamente facile da montare e occupa pochissimo spazio, senza che ciò vada a discapito della solidità e della sicurezza. Easy Sleep, infatti, è dotata di un sistema di apertura facilitata e di un dispositivo a doppio bloccaggio contro eventuali chiusure accidentali.
Descrizione Caratteristiche Principali
Il design e la struttura
Viaggiare insieme ai bambini è davvero un’esperienza meravigliosa ma anche in viaggio le loro esigenze vanno rispettate, prima fra tutte quella di riposare bene.
La culla da campeggio Chicco Easy Sleep è un lettino da viaggio essenziale e dal design molto semplice, che nasce per garantire il massimo comfort al vostro bambino durante gli spostamenti.
I lati alti offrono la stessa sicurezza del lettino con sbarre che si utilizza solitamente a casa, evitando al piccolo pericolose cadute durante la nanna e impedendogli di uscire dalla culla in modo autonomo. Su entrambe i lati sono presenti due oblò in rete, in modo da garantire la massima aerazione anche nelle notti più calde, lasciando intravedere l’interno così che possiate controllare in ogni momento la situazione.
Il prodotto è disponibile in tre diverse colorazioni, a scelta tra grigio grafite, blu e verde, adattandosi egregiamente a qualsiasi tipo di cameretta.
Questione di sicurezza
Il modello vanta un sistema di chiusura a ombrello con apertura facilitata per rendere più agevoli le operazioni di installazione, e un dispositivo a doppia sicurezza volto a garantire la massima stabilità, così da neutralizzare il rischio di chiusure accidentali o di pericolosi capovolgimenti.
I quattro piedini di sostegno sono stati rivestiti in gomma antiscivolo, in modo da mantenere la struttura ben salda e in posizione anche in caso di bambini particolarmente turbolenti che tendono ad agitarsi molto durante il sonno.
Inoltre, visto che i neonati hanno la tendenza a portare ogni cosa alla bocca, il design di questo prodotto è stato studiato nei minimi dettagli per eliminare qualsiasi elemento sporgente o facilmente staccabile che potrebbe essere facilmente ingerito dal piccolo e causare spiacevoli infortuni.
Sono i materiali a fare la differenza
Pur essendo caratterizzata da una struttura semplice e poco ingombrante, la culla Chicco risulta solida e resistente, arricchita da graziosi inserti in tessuto e PVC assolutamente privi di BPA (bisfenolo A) e ftalati, sostanze chimiche molto pericolose per la salute.
Il bordo del lettino è a prova di morsi, così non appena spunteranno i primi dentini il bambino potrà tranquillamente mordere l’imbottitura senza correre il rischio di romperla o di ingerirla.
In dotazione, oltre alla comoda sacca da trasporto in nylon, anche una simpatica borsa porta-pigiama, per avere sempre in ordine la biancheria del vostro bambino, a casa come in vacanza.
Il prodotto include anche un materassino pieghevole che, però, non ha soddisfatto gli utenti per via del suo spessore troppo sottile. Tuttavia, ci teniamo a sottolineare che il materasso nasce più che altro come base, quindi è consigliabile posizionarvi sopra un topper o un sostegno più spesso, che purtroppo dovrete acquistare a parte.
Cam L 113 84
Quello che colpisce di più della culla da campeggio Cam che vediamo qui è la sua completezza. La maggioranza delle opinioni espresse dagli utenti ci fa capire che stiamo parlando di un lettino superaccessoriato, oltre che di una tra le culle da viaggio Cam più vendute.
È un articolo, infatti, che comprende in dotazione un pratico riduttore interno che può essere usato comodamente per i bambini più piccoli; una cappottina con peluche rimovibili per far distrarre il bimbo mentre si addormenta riparato dalla luce e dal sole; tasca portaoggetti sempre comoda e utile; e soprattutto, a differenza degli altri modelli, qui è presente un bellissimo fasciatoio per cambiarlo come a casa.
È, quindi, un prodotto che piace perché particolarmente attrezzato (è presente anche la zanzariera e l’uscita laterale come per il lettino della Chicco visto prima) ma anche perché è molto sicuro, considerati i numerosi test fatti al riguardo e perché esteticamente è molto carino e dà la possibilità di scegliere tra tre fantasie diverse.
La culla da campeggio Cam si è conquistata le lodi di molti utenti per le numerose funzionalità del suo design, pur con la struttura arrotolabile che ne permette il trasporto con un ingombro minimo.
L’aspetto vincente sono sicuramente i piccoli particolari che arricchiscono un design già di per sé bello, tra cui cappottina e zanzariera per proteggere dal sole e dalle punture di insetto, una tasca laterale per riporre gli accessori di cui hai bisogno e dei teneri pupazzi in sospensione per tenere impegnato il tuo bambino.
La struttura è dotata di un fasciatoio, anch’esso portatile, che ti consentirà di cambiare il pannolino del tuo bambino anche nei campeggi più spartani.
Numerosi test hanno confermato l’estrema cura posta da Cam nella progettazione di un oggetto stabile e dal materiale robusto, in grado di offrire un alloggio sicuro al tuo bambino.
I pareri di alcuni utenti hanno lamentato la carenza di informazioni contenute nel libretto di istruzioni, che hanno reso più lungo e complicato del previsto il montaggio della struttura.
TecTake 400467
Ottime performance fa registrare tra i clienti anche il modello della Tectake con cui vale la pena fare una comparazione.
I punti di forza di questo lettino sono parecchi, non per nulla si tratta di un prodotto che molti utenti hanno trovato assolutamente solido, stabile, resistente eppure leggero e anche particolarmente completo; è presente, per esempio, l’uscita laterale come anche nei due modelli visti sopra e il comodo fasciatoio. In più è pratico perché è possibile regolarlo in altezza. Anche dal punto di vista estetico difficilmente sono emerse critiche negative al riguardo.
Laddove, invece, bisogna sottolineare una lacuna è nell’assenza di istruzioni in italiano che, durante il primo montaggio, può fare innervosire qualcuno. In realtà, è possibile ridurre al minimo questo problema guardando su YouTube un video esplicativo più chiaro.
Solido, resistente e dal prezzo basso, il nuovo modello TecTake piace per l’ottimo rapporto tra qualità e costo e la flessibilità con cui può essere regolato.
Pur leggera e comoda da trasportare quando è chiusa, la culla, una volta montata, è stabile e resistente, grazie ai materiali dell’armatura e al tessuto robusto.
Una funzione non frequente, ma di grande utilità per non affaticare eccessivamente la schiena dei genitori, è la possibilità di regolare l’altezza, fino a raggiungere quella ottimale.
Sapendo che è uno degli elementi indispensabili, insieme alla culla, da portare con sé quando si viaggia con un neonato, TecTake ha aggiunto un pratico fasciatoio alla struttura.
L’assemblaggio dei pezzi per ottenere una struttura aperta stabile è stato ritenuto piuttosto complesso dai giudizi di alcuni utenti.
Hauck 604038 Dream’n Play
L’Hauck Dream’n Play è molto simile al Chicco Goodnight sia per quanto riguarda l’aspetto e le funzioni, e sia per quanto riguarda il prezzo. Si tratta, perciò, di un modello che non possiamo inserire tra le migliori culle da campeggio vendute online ma che ha il suo punto forte nel prezzo modico.
Anche qui non abbiamo rotelle, apertura laterale, possibilità di regolazione in altezza, ecc., ma è comunque un prodotto facile da usare, veloce da aprire e chiudere, robusto e, quindi, sicuro per i bimbi. Molto ingegnosa e pratica è la custodia che avvolge il Dream’n Play perché applicata alla base diventa un materassino.
Leggero e facile da trasportare, rappresenta una buona alternativa a chi vuole un prodotto di qualità, confortevole e pratico ma spendendo il meno possibile.
Accattivante nel suo design bicolore, la culla per campeggio Hauck è un modello essenziale ed economico, che non rinuncia però alla funzionalità e non scende a compromessi sulla sicurezza.
Robustezza e solidità sono le parole d’ordine di questo prodotto, che, con sei piedini che ne stabilizzano la struttura e un tessuto resistente, garantisce sonni tranquilli al tuo bambino.
Il modello è dotato di una custodia in dotazione, il cui aspetto più interessante è la possibilità di trasformare la base della culla in un comodo materassino.
Per non farti perdere tempo nelle fasi di apertura e chiusura, il montaggio è stato semplificato al massimo, rendendo inutile persino la lettura delle istruzioni.
L’assenza di ruote, uno dei primi optional a essere sacrificati in un modello economico, rende più complicato lo spostamento della struttura, pur leggera.
Chicco Easy Sleep
I genitori o i parenti interessati alla migliore culla da campeggio per il proprio figlio o nipote farebbero bene a valutare con la massima attenzione la Easy Sleep, considerata da molti utenti come la migliore culla da campeggio Chicco.
Sono tre le caratteristiche rivelatesi vincenti: la comodità, la praticità e la resistenza.
È, infatti, un lettino comodo da lavare, montare e smontare per poi entrare nella borsa da trasporto con maniglia in dotazione; comoda è anche l’interessante apertura laterale che permette al bambino di uscire autonomamente.
È pratico perché non è ingombrante, occupa poco spazio e, a differenza di altri, ha una borsa portapigiama per tenere tutto in ordine a casa e fuori in vacanza.
È resistente grazie alla sua struttura robusta senza parti che sporgono.
Se a queste caratteristiche uniamo la possibilità di scegliere tra due bei colori, rosa e verde, e l’ottimo prezzo a cui viene venduto, si capisce perché la Easy Sleep si può considerare la miglior culla da campeggio nel 2025.
In una guida per scegliere le migliori culle da campeggio non poteva mancare un modello del rinomato marchio Chicco, che alla robustezza abbina un’elevata trasportabilità, grazie a un ingombro minimo.
Pensata proprio per gli spazi esigui del campeggio, la culla è realizzata in un tessuto che viene teso durante l’uso e avvolto su se stesso quando, invece, la si vuole trasportare.
A differenza di molti altri modelli analoghi, questo prodotto è dotato di una borsa realizzata apposta per contenerlo, oltre ad avere uno scomparto extra per riporre gli accessori per la cura del tuo bambino, come copertine, pigiamino o giochi.
Per garantire la massima protezione al tuo neonato, Chicco ha utilizzato un tessuto molto robusto, anche se poco ingombrante, e ha eliminato tutte le parti sporgenti dalla struttura.
Manca il materassino in dotazione con la culla, la base che tiene rigido il fondo è un po' imbottita ma non a tal punto da garantire un riposo confortevole.
Se questo ti è piaciuto, crediamo che tu non possa proprio perderti i prossimi articoli:
Lettino da campeggio pieghevole
La migliore culla per neonati
Riduttore per culla
Materasso per bambini
Box per bambini
Principale vantaggio
Questo modello può essere ripiegato su se stesso a ombrello, riducendo al minimo le proprie dimensioni e facilitando il trasporto grazie al contenitore con maniglia in dotazione.
Principale svantaggio
Come per la maggior parte dei lettini da campeggio, nemmeno il modello proposto da Chicco ha un materasso sufficientemente morbido e confortevole e quindi va comprato a parte.
Verdetto: 9.7/10
Questo prodotto del marchio Chicco spicca tra le culle da campeggio per la facilità con cui può essere ripiegato e trasportato, senza però compromettere solidità e sicurezza quando è aperto grazie ai ganci di fissaggio. Comoda l’apertura laterale per far entrare e uscire il bambino e una serie di pratici accessori per il trasporto.
Descrizione Caratteristiche Principali
Design portatile
Andare in campeggio significa adattarsi a una vita essenziale con pochi oggetti, che devono essere anche leggeri e dalle dimensioni compatte. Questa culla Chicco è stata progettata per rispettare questi requisiti e offrirti un prodotto valido, in grado però di essere trasportato con il minimo sforzo e riposto in bagagliaio o nell’abitacolo con un ingombro minimo. Principale vantaggiogettisti del marchio italiano hanno infatti realizzato una struttura portante che può essere piegata a ombrello fino a occupare uno spazio quasi trascurabile nel bagagliaio della tua auto o in camper. La confezione di acquisto del prodotto è dotata anche di una comoda borsa in cui inserire la culla, una volta piegata, per proteggerne il tessuto dalle intemperie. Il contenitore possiede anche una maniglia per effettuare il trasporto con una sola mano, lasciandoti libera l’altra.
Protezione del tuo bambino
Come tutti i prodotti per l’infanzia, anche la culla da campeggio Chicco è stata realizzata con numerosi accorgimenti di design che ne fanno un oggetto sicuro da usare con il tuo bambino. La struttura portante è infatti dotata di uno speciale dispositivo che la mantiene in posizione, bloccandola per neutralizzare il rischio di chiusure accidentali. Con questa funzione potrai dormire sonni tranquilli, sapendo che il tuo piccolo è protetto in un lettino stabile come quello non portatile che usa ogni giorno a casa. Il design è stato studiato con cura per eliminare qualsiasi punto o oggetto sporgente che potrebbe causare infortuni spiacevoli. Gli angoli e i quattro piedini di sostegno della struttura sono stati inoltre rivestiti con elementi in plastica arrotondati per garantire un’ulteriore protezione.
Attento a grandi e piccoli
Pur con una struttura volutamente essenziale e poco ingombrante, la culla Chicco è dotata di una simpatica borsa da appendere lateralmente per conservare il pigiama del tuo bimbo e averlo a portata di mano al momento della nanna. Il design favorisce anche al benessere dei più piccoli con inserti in rete su entrambi i lati lunghi per favorire la circolazione dell’aria e la traspirazione, oltre a permettere ai bambini più curiosi di uscire autonomamente se deciderete di aprirli. Piacciono molto le due tonalità rosa o verde tra cui scegliere, di cui la prima decorata con un tema marino e la seconda con un simpatico pupazzo.
Principale vantaggio
Oltre ad essere utile per far dormire il piccolo in vacanza, ha come accessorio un pratico fasciatoio per cambiare il pannolino al bambino.
Principale svantaggio
Le operazioni di montaggio hanno creato qualche grattacapo a più di un cliente che ha acquistato la culla da campeggio.
Verdetto: 9.3/10
La culla TecTake fa della praticità uno dei suoi punti di forza. Si trasporta con estrema facilità e ciò è molto importante per un oggetto destinato all’uso lontano da casa. I materiali sono discreti e alle difficoltà di montaggio si ovvia con un po’ di pratica.
Descrizione Caratteristiche Principali
Semplice da trasportare
Le culle da campeggio sono indispensabile per i neogenitori che non vogliono rinunciare alle vacanze ma sono anche una buona soluzione per chi, magari, va a cena a casa di parenti o amici e vuole assicurare la massima comodità al bebè. Tutto questo è possibile grazie alla culla TecTake. Le misure sono sufficientemente grandi per permettere al piccolo di non sentirsi rinchiuso in una sorta di gabbia ma al tempo stesso non occupare troppo spazio quando montata. Le misure della base sono quelle standard quindi non è difficile trovare un materasso compatibile.
Annesso alla culla c’è anche un fasciatoio: secondo noi è un accessorio che rappresenta un plus, peccato che non sia sufficientemente grande ma per un piccolo di pochi mesi può andare bene. Da apprezzare anche la possibilità di chiudere la culla all’interno di una borsa: così trasportarla è davvero facilissimo.
Montaggio non semplice per tutti
Al livello di praticità del trasporto purtroppo non corrisponde altrettanta praticità di montaggio e apertura. Mancano le istruzioni in italiano ma a parte questo, diversi clienti hanno manifestato serie difficoltà nell’assemblare i pezzi. Servono almeno due persone per montare la culla, salvo che non si sia particolarmente bravi in questo tipo di cose. Anche una volta assemblato il tutto, diversi clienti hanno sottolineato come sia difficoltoso aprire la culletta. Se tuttavia escludiamo le questioni tecniche, per il resto c’è ampia soddisfazione sull’articolo in esame.
Parlando di cose apprezzate, segnaliamo la presenza di due rotelle con freni integrati grazie alla quale è possibile spostare la culla da un angolo all’altro, senza neanche la necessità di sollevare il pargolo che può continuare a dormire in assoluta beatitudine.
La struttura è affidabile
La struttura è sufficientemente resistente per sopportare il peso di un neonato. Se aperta bene, si presenta stabile, non traballa. Le cuciture, come segnalato da qualche cliente, non sono il massimo ma non si registrano segni di cedimento. La culla da campeggio è graziosamente abbellita dalla stampa di un cagnolino su entrambi i lati mentre in alto sono poste tre stelline penzolanti con le quali il bambino può giocare e distrarsi.
Il fasciatoio si appoggia sulle barre laterali della culla, restando ben saldo. Per garantire l’assoluta sicurezza del piccolino, c’è anche una cintura per impedire che possa muoversi pericolosamente.
» Controlla gli articoli degli anni passati
July 1, 2018 at 9:04 am
I fasciatoi dei lettini da campeggio quanto peso reggono?
Risposta
July 1, 2018 at 6:00 pm
Salve Federica,
Chicco Goodnight regge 15 kg;
Brevi Dolce Nanna Plus 8 kg;
Infantastic circa 15 kg;
Foppapedretti Sonnolino 15 kg;
CAM non disponibile.
Saluti
Risposta