Il migliore lettino con sponda

Ultimo aggiornamento: 30.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Lettini con sponda – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024

 

Ancora non ben in grado di orientarsi nello spazio quando sono svegli, i bimbi piccoli hanno grandi difficoltà a capire come muoversi nel letto senza rischiare di cadere. Per questo l’impiego di sponde è necessario quando si lascia il piccolo dormire solo nel proprio lettino. La scelta del modello più adatto può rivelare qualche incertezza, specie se non si hanno esperienze con altri bambini o il pargolo non è ancora nato e si sta pianificando la riorganizzazione degli spazi di casa in vista dell’arrivo del nascituro. Quando si tratta di acquisti destinati ai più piccoli la possibilità di pentirsi d’aver comprato un oggetto invece di un altro è più alta di quanto si creda, e non dipende da cattiva volontà dei genitori quanto dalla difficoltà di immaginare quali saranno le reali necessità del piccolo e la migliore risposta ai suoi bisogni. Per cercare quanto più possibile di spendere bene il proprio denaro è opportuno confrontare le diverse soluzioni e cercare quella che più si avvicina ai nostri desideri e aspettative. Tra le migliori proposte di quest’anno, due in particolare hanno ottenuto un gran bel successo di vendite e pareri positivi, vale la pena dargli un’occhiata. Worlds Apart (WAP) Frozen Hello è il modello ideale per le piccole principesse amanti di Frozen perché riproduce le immagini dei protagonisti sulla testiera e sulla pediera. Foppapedretti – Lucy è un modello solido ed essenziale che coniuga uno stile senza tempo a una fattura ricercata e di qualità.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere il migliore lettino con sponda

 

Con questa breve guida vogliamo sciogliere alcuni dubbi che attanagliano i genitori alla ricerca della migliore soluzione per il riposo del piccolo, in camera coi genitori o nella sua stanzetta. Prima di acquistare un lettino cercate di porvi le giuste domande in base alle vostre abitudini e alla conformazione delle stanze di casa vostra, vi aiuteranno nella ricerca della soluzione che meglio si adatta a rispondere alle esigenze reali.

Guida all’acquisto

 

Sin dai primissimi giorni

Quanto si spende per rendere accogliente una casa e farla davvero a misura di bambino? Il prezzo finale può disorientare un po’ chi è ancora alle prese con le prime ecografie, ma di certo spendere bene il proprio denaro aiuta a trovare le migliori soluzioni per rendere comoda la vita a mamma e papà dando il miglior benvenuto al piccolo. Scegliere di usare il lettino sin dai primissimi giorni è sconsigliato da alcuni per via della sproporzione tra il corpicino del bebè e le dimensioni del materasso.

Anche l’impiego di riduttori non è sempre indicato durante le prime settimane di vita. La scelta di mettere il piccolo a dormire nella culletta o in mezzo a mamma e papà dipende dallo stile di maternage che si sceglierà di adottare. Ma di certo le dimensioni ridotte dureranno poco. E allora è bene assicurarsi di optare per un lettino con sponde che possano essere rimosse all’occorrenza senza che la struttura perda solidità. In questo modo è possibile avvicinare il materasso del lettino a quello del letto dei genitori e consentire alla mamma di avvicinare prendere in braccio il piccolo porgendogli il seno o dando il biberon quando necessario, senza doversi alzare dal letto.

 

La conquista dell’autonomia

Prima che ci si renda conto il frugoletto impara a girarsi su se stesso e a muoversi con maggiore destrezza. Chi confronta prezzi si sarà anche accorto della moltitudine di prodotti offerti per rispondere alle nuove competenze motorie del piccolo, a partire dai paracolpi da fissare alle sponde del letto. Ancora una volta, usare il lettino proprio a fianco al letto degli adulti eviterà ogni rischio di incidente notturno.

In classifica proponiamo anche quei modelli che consentono, oltre alla rimozione di una o due sponde, anche di abbassare il livello del materasso quasi rasoterra. In questo modo il piccolo che ha già imparato a gattonare o a camminare, potrà salire e scendere dal letto in completa autonomia specie quando si deciderà che sia arrivato il momento di spostare in un’altra stanza il lettino.

Funzioni accessorie immancabili

La migliore marca non si lascia sfuggire l’opportunità di vendere un prodotto che possa essere sfruttato negli anni a venire con la stessa efficacia dei primi giorni. Ecco che spesso si trovano cassetti sotto il materasso dove conservare biancheria o altri oggetti che hanno bisogno di essere riposti nella stanza del bimbo. La recensione di ognuno dei prodotti in vendita sul mercato si dilunga spiegando le caratteristiche di questi cassoni, molto comodi perché completamente invisibili e che continuano a essere utili anche quando il lettino si trasforma in un simpatico divanetto che arreda la camera del piccolo.

 

I migliori lettini con sponda del 2024

 

Di seguito proponiamo le recensioni che sintetizzano al meglio quali sono le caratteristiche dei migliori lettini con sponda del 2024, sono articoli che hanno stupito favorevolmente gli acquirenti e che sono stati ampiamente lodati nelle loro recensioni.

 

Prodotti raccomandati

 

Worlds Apart (WAP) Frozen Hello

 

Le piccole principesse amanti di Elsa, Anna e degli altri personaggi di Frozen non possono perdersi questo lettino con i colori e le raffigurazioni dei personaggi del fortunato film di Walt Disney riprodotti sulla testiera e sulla pediera. Ulteriore nota positiva è che le immagini paiono di qualità, cioè non sono appiccicate ma stampate e ben definite.

Il lettino è adatto a bimbe da 18 mesi a 5 anni e ospita un materasso (non incluso) di 140 cm x 70 cm. È composto da 5 doghe in MDF: sembrano poche ma sono grandi e resistenti, lo assicurano i genitori soddisfatti.

Arriva smontato ma, come conferma la maggior parte degli utenti, le istruzioni semplici e chiare aiutano a montarlo facilmente. Le bimbe lo adorano! Unica pecca pare essere la testiera bassa: mettendo il cuscino, le immagini si vedono molto poco.

Il nuovo lettino Worlds Apart (WAP) ha riscosso notevole successo presso grandi e piccini. Qui di seguito una panoramica dei principali pro e contro di questo prodotto.

Pro
Frozen:

Il lettino è perfetto per le amanti di Frozen perché sulla testiera e sulla pediera riproduce le immagini dei celebri personaggi del film.

Immagini:

Le immagini sono di buona qualità perché stampate e non appiccicate a mo’ di adesivo.

Solido:

I genitori confermano che si tratta di un lettino solido costituito da 5 doghe in MDF grandi e resistenti.

Montaggio:

Il lettino arriva smontato ma il montaggio non ha costituito un problema per nessuno, grazie anche alle istruzioni semplici e chiare.

Contro
Testiera bassa:

La testiera del lettino è piuttosto bassa, per cui, mettendo il cuscino, Elsa e Anna quasi scompaiono…

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Foppapedretti – Lucy

 

Quale lettino con sponda comprare per usarlo prima ancora di arredare la stanza che sarà del piccolo? La proposta Lucy di Foppapedretti consente di dare una buona risposta a questa domanda. È un lettino ben fatto con sponde alte e in legno massello di faggio, che si adatta bene in ogni ambiente grazie al colore tenue, bianco o color legno scuro. Le vernici usate per la finitura sono chiaramente atossiche e adatte al contatto diretto con i dentini del piccolo che vorrà comprovarne personalmente la buona fattura.

Come altre offerte prese in considerazione, anche qui troviamo il comodo cassetto sotto le doghe: un contenitore in più per conservare la biancheria o il necessario per il cambio del piccolo. Le sponde del lettino possono essere regolate in due posizioni, ma non è prevista la possibilità di rimuoverne almeno una per consentire al piccolo di salire e scendere dal letto liberamente. Un dettaglio da prendere in considerazione prima dell’acquisto perché limita gli anni di uso effettivo del lettino.

Il marchio italiano si distingue per la buona qualità dei materiali impiegati e l’assemblaggio attento delle parti. Rivediamo in breve tutte le caratteristiche salienti che contraddistinguono questo bel modello Foppapedretti.

Pro
Con doghe in legno:

La schiena del piccolo è in pieno sviluppo e deve essere sorretta in modo adeguato con il giusto materasso ma anche con il supporto migliore che dia stabilità, proprio come avviene in questo lettino.

Cassettone per la biancheria:

Alla base è possibile sfruttare lo spazio ricavato per sollevare da terra il materasso e inserire un comodo cassone dove conservare a portata di mano pigiamini o altri tessuti utili per il piccolo.

Colorazioni a scelta:

Si può decidere quale colorazione è più adatta a rispondere al gusto personale o allo stile scelto per la cameretta del pupo.

Contro
Non si può rimuovere una sponda del lettino:

La normale destinazione finale d’uso del lettino è quella di trasformarsi in un simpatico divano che resta a lungo dentro la stanza dei bimbi, non è questo il caso.

 

 

 

Paw Patrol Sagomato

 

Nella comparazione tra i nostri consigli d’acquisto trova posto anche questo modello destinato ai bimbi più grandicelli. Le dimensioni non sono quelle del lettino normale a una piazza, e quindi si presta a essere usato in cameretta non molto a lungo: è possibile che non vedrà l’arrivo dell’adolescenza e alla virata verso nuovi modelli ed eroi preferiti.

Il suo uso è consigliato limitatamente fino al raggiungimento dei 25 chili. Anche le opinioni degli utenti che l’hanno acquistato ne sconsigliano l’uso da parte di bimbi più grandi, già dai 5 anni in poi. Nonostante le limitazioni, rimane uno dei modelli più venduti di quest’anno grazie anche alla decorazione che solletica la curiosità dei piccolissimi.

La struttura portante è in metallo e le sponde di plastica fanno da elemento decorativo oltre che protettivo. Consentono al piccolo di rigirarsi e cambiare posizione mentre dorme senza rischiare che una capriola di troppo lo catapulti al suolo.

I bimbetti adorano le avventure dei piccoli cuccioli coraggiosi e portare in cameretta gli accessori del cartone animato di successo può rivelarsi una buona idea. Rivediamo brevemente le caratteristiche di questo lettino per facilitarne la comparazione con gli altri modelli proposti in questa rassegna. Potrebbe essere il nuovo acquisto che dà quel valore in più alla stanzetta.

Pro
Sponde solo dove serve:

I pareri positivi espressi riguardo questa soluzione ne premiano soprattutto la discrezione nella distribuzione delle sponde, messe dove serve senza ostruire troppo i movimenti del piccolo quando è sveglio.

Plastica e metallo:

La struttura è leggera e facile da spostare dove serve. Invece del più consueto legno è usato il tubolare di metallo per lo scheletro e la testata e le sponde sono di plastica rigida ma non durissima.

Con sostegno centrale:

Per garantire maggiore solidità al letto è presente una coppia di piedi anche al centro del lato lungo.

Contro
È un elemento di transizione:

Non seguirà a lungo la crescita del piccolo, accompagnandolo dal lettino al letto singolo per un breve lasso di tempo. Se la cosa non costituisce un problema, ecco di seguito il link dove acquistare questo bell’articolo.

 

 

 

Foppapedretti – Peluche

 

Il modello Peluche è un lettino con sponda a scomparsa che si rimuove completamente e si nasconde alla base delle doghe per trasformare il letto in un comodo divano. Si può lasciare nella stanza del piccolo come punto d’appoggio anche quando entrerà in camera il lettino a una piazza standard.

È realizzato interamente in legno massiccio e anche le doghe sono di legno per offrire il giusto sostegno al materasso ed evitare pericolosi affossamenti della schiena. Ha una forma molto semplice, comune a tanti altri letti per questa fascia d’età ma la decorazione a forma di peluche su entrambe le sponde si abbina al fasciatoio della stessa serie che si può scegliere per arredare la cameretta con decori simili.

Offre la possibilità di sfruttare lo spazio sotto il materasso con un cassetto suddiviso in due scomparti dove poter conservare quello che serve al piccolo e che deve essere a portata di mano quando si rifà il letto.

Il lettino ideale per arredare la prima cameretta del neonato. Rivediamone in breve tutti gli aspetti salienti prima di decidere se comprarlo o no.

Pro
Unisex:

La decorazione del lettino si combina con quella del fasciatoio coordinato per ottenere un bell’effetto sia per maschietti sia per femminucce.

Materiali resistenti:

La scelta del legno di faggio è premiata da una qualità complessivamente alta e da una robustezza che dura inalterata nel tempo. Perfetto per essere ereditato dai prossimi bimbi che nascono in famiglia.

Funzionale e ben organizzato:

Ha lo spazio dedicato sotto la base del materasso e una delle sponde laterali può essere facilmente rimossa per consentire al piccolo di salire e scendere da solo quando ne è capace.

Contro
Costo importante:

Non si caratterizza per prezzi bassi, è invece uno tra i più cari in circolazione in questo momento.

 

 

 

Foppapedretti – Cristallino

 

Cristallino è un lettino con sponda regolabile, la destra per la precisione, quindi è possibile regolarne l’altezza per poterlo usare con maggiore comodità. È facile poggiare e prendere in braccio il bimbo anche quando è piccolissimo se si può contare su una sponda leggermente più bassa. Mentre è possibile lasciarla completamente alzata per usare il lettino come box anche quando il bimbo è più grandicello e ha voglia di aggrapparsi alle barre laterali per reggersi in piedi.

L’altezza delle sponde è tale da scoraggiare il tentativo di scavalcare il bordo del lettino che si rivela sicuro e facile da tenere sotto controllo anche se non si è nei paraggi.

La struttura è realizzata interamente in legno massiccio di faggio, dipinto con vernici ad acqua la cui non tossicità è certificata. La rete è a doghe, così da offrire la necessaria resistenza al materasso che non rischia di piegarsi o affossare. Il cassettone sotto il materasso è realizzato in truciolare nobilitato, quindi se non legno massiccio, comunque una soluzione destinata a durare invariata nel tempo.  

Ecco un’altra soluzione che porta la firma del marchio italiano famoso per la qualità e ingegnosità dei suoi prodotti. Di seguito ricapitoliamo i vantaggi e le note dolenti che lo caratterizzano per aiutarvi a capire se fa al caso vostro.

Pro
Legno di faggio e vernici atossiche:

Il prezzo è meno impegnativo rispetto alla media dei prodotti Foppapedretti, ma la qualità delle materie prime impiegate non è messa in discussione.

Con cassettone:

Non manca il pratico scomparto dove conservare quello che serve per averlo sempre pronto, ottimizzando lo spazio nella cameretta.

Prezzo conveniente:

Il marchio di qualità propone anche articoli dal prezzo più accessibile e che meritano di essere inclusi nella nostra guida per scegliere il miglior lettino con sponda.

Contro
Non si può regolare l’altezza del materasso:

La sponda si può fissare a metà della sua altezza o alzare del tutto, mentre il materasso ha una posizione sola e non si può regolare diversamente.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come utilizzare un lettino con sponda

 

Per abituare i bimbi a dormire per contro loro, è bene munirsi di un buon lettino progettato per le loro esigenze. Data la vasta gamma di proposte sul mercato, in questa guida vi aiuteremo a trovare il modello che più si adatta a ciò che state cercando. Di seguito, troverete una serie di consigli pratici per supportarvi in questo intento.

 

 

Dai primi giorni di vita

Quando nasce un bambino, è importante avere degli accorgimenti in casa al fine di rendere tutto a suo misura, cercando le migliori soluzioni per rendere la vita più semplice anche ai genitori.

Acquistare un lettino di qualità è molto importante perché permette al piccolo di dormire vicino ai genitori sin dai primi giorni, creando uno spazio appositamente per lui. Detto ciò, è fondamentale che il lettino abbia un materasso comodo e delle sponde, in modo tale che il piccolo possa riposare in modo confortevole e sicuro.

I lettini con sponde sono progettati per essere utilizzati sin dalla nascita, seguendo poi lo sviluppo del bimbo. I modelli versatili sono provvisti di sponde che si possono mettere e togliere all’occorrenza, così da poter avvicinare il lettino del piccolo a quello dei genitori.

 

Una struttura robusta

Tra gli elementi da tenere in considerazione prima dell’acquisto di un lettino troviamo sicuramente la qualità della struttura. Il prodotto deve essere robusto e resistente, in modo da assicurare stabilità anche quando il piccolo diventa più grandicello.

I materiali utilizzati per la realizzazione devono essere fabbricati seguendo le normative vigenti, e soprattutto privi di sostanze tossiche o dannose che potrebbero far male al piccolo. I lettini di migliore qualità sono realizzati con vernici ad acqua atossiche e sono dotati di resistenti doghe in legno.

 

L’altezza delle sponde

L’altezza delle sponde è regolata dalla legge, ed è sempre meglio optare per modelli con sponde alte che all’occorrenza possano essere alzate, abbassate oppure tolte.

Questa è una caratteristica molto importante perché denota la versatilità del lettino, che potrà essere utilizzato anche quando il bimbo cresce. Accertatevi di scegliere un modello con sponde dotato di un meccanismo di sicurezza affidabile e facile da usare.

 

 

Funzioni accessorie immancabili

I lettini con sponde devono infine essere provvisti di paracolpi e imbottiture, soprattutto se l’idea è quella di utilizzarlo sin dai primi giorni del piccolo.

Cercate accessori che aumentino il comfort del piccolo, lasciando però a voi la libertà di poterlo controllare senza perdervi in lacci e pizzi che bloccano la vostra visibilità. Potete anche usare un riduttore ma, in questo caso, scegliete un modello versatile che vi aiuti a tenere sotto controllo il piccolo, assicurandogli un riposo confortevole.

 

 

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili

 

Pali Smart Bosco

 

Chi ha ancora qualche incertezza riguardo come scegliere un buon lettino con sponda, può puntare al top di gamma per capire quali caratteristiche non devono mancare e cosa è un accessorio di cui poter fare a meno. Nella soluzione Pali, oltre alla robustezza della struttura, troviamo anche una delicata decorazione all’interno e all’esterno che rende il lettino piacevole e un giaciglio confortevole per il piccolo che si addormenta e sveglia al suo interno tutto solo.

La struttura è realizzata in legno massiccio, in particolare il faggio è stato adoperato per le sponde laterali amovibili. Le doghe di legno che compongono la rete si possono sistemare in due posizioni. La più alta è ideale per essere usata dai genitori dei bimbi neonati: consente di poggiare il bebè addormentato senza curvare troppo la schiena.

Mentre la più bassa scoraggia i piccoli arrampicatori a scavalcare la sponda quando riescono a mettersi in piedi da soli appoggiandosi alla ringhiera. La guaina che riveste la sponda è studiata per non temere i morsi dei piccoli che, inevitabilmente, penseranno bene di “assaggiarla” di tanto in tanto. Ecco come si presenta il migliore lettino con sponda dell’anno.

È una ditta specializzata nella realizzazione di prodotti destinati alla prima infanzia e, anche con questo lettino, dà mostra dell’alta qualità costruttiva dei suoi articoli. Rivediamo in breve tutte le caratteristiche che contraddistinguono il modello appena visto.

Pro
Design piacevole:

L’aspetto è molto accattivante, ma soprattutto gli accorgimenti per renderlo più funzionale si fanno apprezzare perché destinati al piccolo di casa.

Con rotelle per favorire lo spostamento:

La possibilità di muovere il letto dove serve consente di metterlo anche in camera da letto dei genitori se serve stare più vicini.

Legno di faggio:

La struttura impiega materiali robusti e solidi che reggono negli anni mantenendo inalterate le caratteristiche costruttive.

Contro
Un po’ costoso:

Chi cerca un modello più semplice e meno impegnativo dovrà continuare la propria ricerca dirigendo l’attenzione verso un modello più semplice ma anche più economico.

» Controlla gli articoli degli anni passati

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status