Mini drone – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni
Se volete acquistare un drone, allora siete nella pagina giusta. Qui troverete le recensioni dei modelli con il rapporto qualità-prezzo migliore. Tra questi risalta il DJI Mavic Mini Drone che si presenta con dimensioni compatte e un peso leggero che vi permettono di portarlo ovunque andate. In alternativa potete optare per il Parrot Anafi Base Drone, più costoso ma allo stesso tempo più performante grazie alla videocamera di alta qualità in grado di riprendere immagini in 4K e con HDR.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Le dimensioni compatte e il peso leggero del drone vi permettono di portarlo ovunque senza che occupi troppo spazio, inoltre si potrà manovrare con grande facilità.
L’app dedicata per il controllo del drone si rivela abbastanza limitata, sebbene nel tempo potrebbe ricevere diversi aggiornamenti.
Un drone con un ottimo rapporto qualità-prezzo, ideale per i principianti o per fare un bel regalo a dei ragazzi. La qualità video è di buon livello, quindi potrete usarlo per fare spettacolari riprese aeree.
La seconda opzione
La telecamera di altissima qualità consente di catturare video e immagini in 4K con il filtro HDR per una luminosità ottimale.
Il sistema di tracciamento del drone non è molto preciso, cosa che rende un po’ difficile seguire soggetti a meno che non li teniate sempre inquadrati.
Se amate le riprese ad altissima definizione questo è il drone giusto per voi, sebbene il suo costo elevato potrebbe non adattarsi a tutte le tasche.
Da considerare
Il pregio principale del mini drone Potensic A20W Navigator II, secondo gli acquirenti, è quello di essere adatto a tutte le fasce di età, tanto come giocattolo quanto come modello da usare per acquisire esperienza sia nel pilotaggio sia nelle riprese video.
Nonostante le funzioni automatiche, però, alcuni acquirenti consigliano di fare prima esperienza facendolo volare in casa, dato che la sua leggerezza lo rende difficile da controllare in presenza di vento.
Il Navigator II A20W è apprezzato soprattutto per l'affidabilità del marchio Potensic, ma alcuni lo ritengono difficile da controllare nel volo in esterni.
Guida all’acquisto – Come scegliere il miglior mini drone?
Dai un’occhiata alla nostra guida prima di acquistare un mini drone. Qui troverai informazioni utili per individuare il modello più adatto alle tue esigenze fra tutti quelli presenti sul mercato. Nella sezione in basso, invece, trovi le recensioni dei migliori prodotti del 2025 secondo buonoedeconomico.it. Scopri quali sono, confronta prezzi e prestazioni e potresti individuare in pochi minuti quello che stai cercando senza fare ulteriori ricerche.
Prestazioni
I droni stanno conoscendo un successo incredibile ormai da anni perché sono velivoli che assicurano grande divertimento ma possono essere usati anche per motivi professionali, per esempio dai fotografi in cerca di una prospettiva tanto insolita quanto affascinante.
In questa sezione ci occupiamo, in particolare, dei mini droni per uso ludico. Grazie alle loro dimensioni estremamente compatte, possono essere trasportati ovunque senza problemi. Alcuni, addirittura, non sono mini ma micro e si conservano all’interno del controller. Ne trovi qualche esempio nella classifica in basso. Questi modelli, generalmente, sono alla portata di tutti perché, essendo dei giocattoli e non degli strumenti per lavorare, hanno un prezzo accessibile. Tuttavia per assicurarsi il massimo divertimento è bene verificare prima quali e quante acrobazie sono capaci di eseguire in volo; non tutti, infatti, garantiscono le stesse prestazioni.
Se hai intenzione di sfidare uno o più avversari in volteggi spettacolari avrai bisogno di una tecnologia, come quella 2.4 G, che permetta di controllarli senza che vi siano interferenze. Non dovrebbero mai mancare, inoltre, le luci a LED che consentono di individuare subito il piccolo velivolo quando è in volo, soprattutto di sera e in condizioni di scarsa illuminazione. Anche le eliche di diverso colore permettono di capire più facilmente qual è la parte anteriore e posteriore del mini drone per orientarsi meglio nel controllo.
I modelli più versatili sono dotati di fotocamera integrata che aumenta il divertimento perché consente di scattare foto simpatiche o fare divertenti riprese da rivedere insieme in famiglia o con gli amici. Per avere i risultati migliori potresti preferire i mini droni che permettono di vedere in diretta sullo smartphone quello che il velivolo sta inquadrando. Attenzione, non tutti hanno questa funzione.
Per principianti ed esperti
Non hai mai “pilotato” un quadricottero in vita tua? Il mini drone potrebbe essere la soluzione giusta per cominciare. Ne hai già avuto uno in passato e, quindi, hai maturato una certa esperienza? In questo caso dovresti scegliere un modello che ti consenta una guida più spericolata. Se in famiglia ci sono sia principianti che esperti, la migliore marca potrebbe essere per te quella che realizza mini droni con due o tre modalità di utilizzo, semplice, intermedia e avanzata. In questo modo tutti potranno divertirsi senza problemi. Chi è alle prime armi potrà cominciare con il livello base e poi, acquisita la giusta padronanza, passerà al livello successivo.
Alcuni modelli sono particolarmente facili e comodi da controllare perché hanno un tasto per il decollo e l’atterraggio che facilita enormemente l’esecuzione di queste manovre; in altri casi il mini drone può essere lanciato dalla mano per librarsi in volo. Molto apprezzata da esperti e principianti è, inoltre, la presenza del pilota automatico che garantisce stabilità anche se si abbandonano i comandi per un po’. Non tutti i mini droni, infine, possono essere comandati sia dallo smartphone che dal controller, per cui se hai delle preferenze devi verificare prima di acquistarlo.
Eliche e batteria
I materiali con cui sono costruiti i mini droni, generalmente, non brillano per resistenza. Le parti più delicate sono le eliche: può bastare una caduta o un urto per spezzarle. Ecco perché, specialmente per chi è alle prime armi, si consiglia di acquistare eliche di riserva per non interrompere il divertimento se una si danneggia. Molti mini droni, in realtà, già le includono nella confezione, mentre altri sono dotati di protezioni che assicurano una maggiore durata.
Un altro elemento importante da valutare è la durata della batteria, spesso troppo ridotta e, per questo, causa di lamentele da parte degli utenti. Un’autonomia insufficiente significa minore divertimento.
I 5 Migliori Mini Droni – Classifica 2025
Per facilitarti ulteriormente la ricerca del miglior mini drone del 2025 ti presentiamo adesso i nostri consigli d’acquisto. Scopri quali sono, fai una comparazione e in poco tempo potresti trovare il modello più adatto alle tue esigenze.
Se sei su questa pagina in cerca di un regalo per un bambino e non sei convinto, potresti optare anche per una bella pista Hot Wheels: generalmente i maschietti impazziscono per le acrobazie delle macchinine.
1. DJI Mavic Mini Drone
Principale vantaggio
Questo drone è così compatto da poter essere tenuto sul palmo della mano. Le dimensioni ridotte ne consentono un trasporto comodo, infatti potrete metterlo in uno zaino per portarlo al parco senza occupare troppo spazio. Allo stesso modo questa caratteristica aumenta la maneggevolezza e il controllo del drone.
Principale svantaggio
Per poter effettuare le riprese aeree e registrare video dovrete scaricare un’app gratuita per smartphone. Questa si rivela abbastanza limitata nella sua prima versione e con un’interfaccia poco intuitiva che rendono poco pratici i primi utilizzi del drone.
Verdetto: 9.7/10
Il rapporto qualità-prezzo del drone è davvero ottimo, non a caso è uno dei migliori tra quelli venduti online. Siamo rimasti colpiti dai materiali di alto livello che lo rendono resistente e allo stesso tempo durevole nel tempo. Abbiamo apprezzato anche le tecnologie integrate che aumentano la precisione nei controlli e che rendono il drone utilizzabile sia all’interno sia all’esterno. Il nostro verdetto quindi è molto positivo, sebbene con un’app migliore avrebbe potuto prendere un punteggio pieno.
Clicca qui per vedere il prezzo
DESCRIZIONE DELLE CARATTERISTICHE PRINCIPALE
Pratico
Le dimensioni compatte di questo drone sono la sua caratteristica più apprezzata, in quanto permettono di portarlo ovunque con estrema facilità e con il minimo ingombro. Il peso leggero lo rende molto facile da manovrare, i piloti più esperti potranno sbizzarrirsi in evoluzioni mentre i principianti potranno apprezzare i controlli fluidi e intuitivi.
Proprio per i neofiti la ditta produttrice ha pensato bene di dotare il drone di particolari sistemi di sicurezza e di protezione che consentono di farlo volare senza danneggiarlo. Il radiocomando incluso nella confezione dispone di stick analogici che aumentano la precisione nel controllo e che permettono di usare il drone sia all’aperto sia all’interno di un’abitazione.
Qualità video
Questo drone è dotato di una fotocamera stabilizzata di ottima qualità grazie alla quale sarà possibile realizzare video panoramici e scattare fotografie ad alta quota. Colpisce la risoluzione delle immagini che può arrivare fino a 2,7 K, ideale per riprendere paesaggi senza perdere neanche un dettaglio.
Le immagini saranno sempre molto stabili grazie al particolare cardanico motorizzato a tre assi montato sul drone. Per poter catturare immagini e video dovrete scaricare l’app gratuita DJI Fly grazie alla quale potrete anche fare dell’editing per condividere i contenuti sui social media. L’app si presenta con un’interfaccia un po’ limitata, ma che verrà aggiornata nel tempo dalla ditta produttrice.
Funzioni
Il drone si presenta con una batteria ricaricabile che permette un utilizzo totale di trenta minuti con una singola carica. La longevità è aumentata dal peso leggero del drone che gli consente di rimanere in volo per un tempo superiore rispetto ai modelli più pesanti.
Per quanto riguarda le funzioni, il drone può eseguire diverse manovre mentre scatta fotografie o riprende. Queste sono preimpostate e sarà possibile selezionarle tramite l’app. Una volta scelta quella preferita, il drone eseguirà il movimento automaticamente, quindi non dovrete preoccuparvi dei comandi e potrete controllare sullo schermo dello smartphone le immagini trasmesse dalla telecamera.
Clicca qui per vedere il prezzo
2. Parrot Anafi Base Drone
Uno dei migliori droni dell’anno, il modello di Parrot si distingue per la sua telecamera ad altissima definizione che permette di catturare video in 4K. Grazie a questo dispositivo potrete realizzare spettacolari riprese aeree cogliendo ogni dettaglio, migliorando inoltre la luminosità complessiva dell’immagine grazie all’HDR.
Il drone si potrà controllare tramite un pratico joypad che consente di effettuare manovre precise anche se non si è particolarmente esperti. Al joypad si potrà collegare lo smartphone per vedere le immagini riprese, avviare la registrazione o scattare le foto, il tutto tramite un’app scaricabile gratuitamente.
Per quanto riguarda le specifiche del drone, ci troviamo davanti a un modello abbastanza leggero e maneggevole con telecamera frontale inclinabile a 180 gradi. La batteria ricaricabile tramite USB permette al drone di volare per 25 minuti ininterrotti. Nella confezione troverete anche una pratica custodia per il trasporto.
Il drone si presenta con una telecamera di altissimo livello in grado di catturare immagini in 4K, ideale per riprese dettagliate di paesaggi e panorami. L’immagine è ulteriormente migliorata dal filtro HDR per la luminosità.
Nella confezione troverete una pratica custodia per il trasporto del drone, oltre al controller di ottima qualità che garantisce un controllo preciso ed intuitivo.
Scaricabile gratuitamente sul vostro smartphone, vi permette di gestire la telecamera del drone per catturare video e inclinare la visuale fino a 180 gradi.
Il drone si presenta con una batteria abbastanza durevole che permette di volare per ben 25 minuti senza sosta. Si potrà ricaricare tramite un cavo USB.
Non è proprio il drone più economico in circolazione, quindi non ve lo possiamo consigliare se avete un budget ridotto.
Questa particolare funzione per seguire i soggetti ripresi si dimostra un po’ carente in confronto alle altre.
3. Potensic Mini Drone con Telecamera Telecomando
Il mini drone Navigator II, prodotto dal noto brand di elettronica Potensic, è un modello quadricottero dalle dimensioni compatte, capace di stare sul palmo della mano ma facile da pilotare e adatto anche ai bambini dai 12 anni in su.
Dispone di un radiocomando predisposto per l’accoppiamento a uno smartphone, con la funzione di controllo a gravità indotta che permette di far spostare il drone in base alla direzione in cui viene puntato il telefono; è dotato anche di una telecamera, anche se a bassa risoluzione, che permette però di sfruttare la modalità di volo FPV, inviando allo schermo dello smartphone le immagini in tempo reale tramite il dispositivo WiFi integrato, nonché di registrare video e scattare foto che saranno automaticamente salvati sulla memoria del telefono.
Gli acquirenti lo ritengono un buon drone, ma consigliano di fare pratica di volo in zona sicura prima di avventurarsi all’esterno.
Il mini drone Potensic Navigator II è adatto anche ai bambini a partire dai 12 anni di età, il che lo rende una perfetta ed economica idea regalo, oltre che un buon banco di prova per principianti.
Lo stabilizzatore di quota con barometro integrato permette di mantenere costante l’altitudine di volo, ed evitare quindi il rischio di atterraggi indesiderati.
Dispone di anche di una telecamera integrata; non ha la risoluzione HD ma permette in ogni caso di volare in modalità FPV e anche VR, per coloro che hanno già la relativa attrezzatura.
La velocità di volo può essere regolata su tre posizioni, bassa, media e alta; in questo modo offre la possibilità di imparare a controllare il drone in maniera graduale a velocità ridotta.
Secondo alcuni acquirenti è un po’ difficoltoso da controllare, nonostante le funzioni automatizzate, quindi consigliano di fare prima pratica indoor o in zone sicure.
4. Snaptain H823H Plus Mini Drone per Bambini
Se volete fare un bel regalo ai vostri figli, questo modello di Snaptain è la soluzione giusta. Il prezzo davvero basso lo rende molto conveniente, sebbene si tratti più di un giocattolo che di un vero drone. Nonostante questo il prodotto si presenta con una buona calibrazione che gli conferisce una buona manovrabilità, garantita anche dal controller in dotazione.
Il drone dispone di diversi sistemi di protezione grazie alle quali potrà decollare e atterrare senza subire danni, inoltre sarà in grado di fissare automaticamente l’altezza ottimale tramite un sensore atmosferico.
Nella confezione si troveranno ben tre batterie ricaricabili che permettono al drone di funzionare per 21 minuti. I materiali del drone sono il suo lato negativo, con plastica ABS che può proteggere dagli urti, ma che non promette una lunga durata nel tempo.
Si presenta con un costo molto basso, ideale per fare un bel regalo a dei bambini. Allo stesso modo è un'ottima soluzione se siete incuriositi dai droni e volete provarne uno, ma non volete spendere troppo.
La manovrabilità è facilitata dal pratico controller in dotazione e da una serie di tecnologie per il controllo dell’altezza. L’atterraggio e il decollo si potranno attivare tramite la pressione di un pulsante.
Nella confezione troverete tre batterie ricaricabili che permettono di far volare il drone per almeno 21 minuti senza interruzioni.
Il drone è stato realizzato in plastica ABS che può resistere a qualche urto, ma che durerà davvero poco nel tempo.
Non sarà possibile usare il drone all’esterno della propria abitazione in quanto la ricezione con il controller è molto limitata.
5. Tech RC Mini Drone con due batterie
Una soluzione economica e pratica, adatta se non avete mai usato un drone prima d’ora e state cercando un modello poco costoso e soprattutto facile da usare. Le dimensioni molto compatte del drone vi consentono di portarlo con voi ovunque andiate e di utilizzarlo anche tra le mura del vostro appartamento.
Le funzioni integrate sono ideali per i principianti, infatti l’atterraggio e il decollo saranno gestiti in modalità automatica attivabile premendo un tasto sul controller in dotazione. Il controllo del drone è molto intuitivo, in quanto sarà possibile farlo volare in diverse direzioni senza necessariamente avere la testa come punto di riferimento.
La stabilizzazione giroscopica a sei assi ne aumenta la stabilità in movimento e da fermo. Nella confezione troverete due batterie ricaricabili che permettono di volare per 20 minuti senza pause.
Il sistema di controllo intuitivo del drone e le funzioni per la stabilizzazione permettono di manovrare il drone con facilità anche se siete alle prime armi.
Sono semplificati da un sistema automatico attivabile tramite la pressione di un tasto sul controller. Una soluzione ideale che permette di eseguire queste complesse manovre senza fare alcuno sforzo.
Le misure ridotte del drone vi consentono di usarlo in casa senza alcun problema e di portarlo ovunque andiate con facilità.
Il costo basso è un buon incentivo all’acquisto, specialmente se non volete spendere troppo per acquistare il vostro primo drone.
A differenza dei prodotti più costosi, questo drone non è dotato di una videocamera, quindi non potrete catturare video o immagini aeree.
Parrot Mambo Mini-Quadricottero
Sono diverse le ragioni che ci hanno spinto a inserire il Parrot Mambo nella nostra classifica dei migliori mini droni. Una di queste è la presenza di due accessori molto divertenti che pochi hanno in dotazione.
Si tratta di un cannoncino con sei biglie che permette di divertirsi in combattimenti con altri quadricotteri o che è utile per migliorare la mira perché può essere utilizzato per colpire bersagli come palloncini a una festa o pile di bicchieri di plastica fino a 2 m di distanza. Le biglie non sono pesanti e non dovrebbero arrecare danni né agli oggetti né alle persone.
Il secondo accessorio è una piccola pinza con la quale si può, per esempio, portare un bigliettino inaspettato a una persona cara o a un avversario in maniera simpatica, oppure usarla per sollevare e versare nel caffè una zolletta di zucchero.
Facile da manovrare, è dotato di pilota automatico che permette al drone, per esempio, di rimanere stabile anche se si abbandonano i comandi.
Buona l’autonomia della batteria che arriva a 9 minuti, una durata superiore a molti altri droni simili per avere un divertimento più prolungato. Anche le prestazioni offerte superano quelle di molti altri prodotti concorrenti: Mambo può effettuare numerose acrobazie – volteggio in avanti, indietro e laterale – è dotato di fotocamera e di sensori che correggono la posizione in volo. Anche il prezzo, di conseguenza, non può che essere più elevato, il che non ne fa uno dei modelli più venduti sul mercato.
Ecco un breve quadro riepilogativo del mini drone Parrot Mambo, estremamente apprezzato dai consumatori.
Il drone è munito di un cannoncino e di sei leggerissime palline con le quali è possibile giocare al tiro al bersaglio, portare scompiglio alle feste e fare dei dispetti ad amici o parenti ignari.
Grazie a questo accessorio potrai sollevare diversi oggetti per fare qualche scherzo divertente o provare a servirti del drone per delle semplici operazioni manuali.
È dotato di pilota automatico che gli permette di rimanere stabile quando non lo controlli, di fotocamera e di sensori che ne correggono la posizione in volo.
La durata della batteria non è tra i punti di forza di questo modello.
Come usare un mini drone
Non di rado capita di volgere lo sguardo al cielo e veder volare un drone o un mini drone. Infatti, questi oggetti, nella maggior parte giocattoli, sono diventati molto diffusi. Non tutti i droni, però, possono essere pilotati da chiunque. Quelli per così dire professionali, infatti, richiedono il possesso di un patentino che si consegue dopo un corso organizzato dall’ENAC. Inoltre, quando si vola, bisogna attenersi al regolamento dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile.
Nessuna limitazione per i mini droni
Come abbiamo visto un attimo fa, a seconda dei modelli ci sono delle regole da rispettare. Tutto ciò non vale per i mini droni perché sono dei giocattoli che, in nessun modo, possono disturbare il volo dei velivoli o arrecare qualsiasi tipo di danno. Per tale ragione possono essere manovrati anche dai bambini.
Attenzione al vento
Quando si decide di far volare un mini drone all’aperto bisogna prestare particolare attenzione al vento. Tale situazione, paradossalmente, rende preferibile farlo volare all’interno di un ambiente chiuso. Ma perché la presenza del vento è così “dannosa”? Semplice, i mini droni sono molto leggeri e basta una corrente debolissima a comprometterne il volo: si potrebbe perdere il controllo e il mini drone potrebbe andare a sbattere contro un ostacolo o finire in una zona inaccessibile.
Uso responsabile della fotocamera
In commercio si trovano anche droni con fotocamera: alcuni si limitano a scattare foto, altri, invece, possono girare anche video, magari in alta definizione. Potrebbe sembrare superfluo dirlo ma possedere un drone con la fotocamera non significa che si può andare in giro a scattare foto e girare video a destra e a manca, violando la privacy delle persone. Bisogna avere giudizio ed essere responsabili, altrimenti qualcuno potrebbe arrabbiarsi sul serio.
I comandi
In base al modello, ci sono due modi per comandare il volo di un mini drone: alcuni hanno il classico radiocomando ma non mancano modelli tecnologicamente più avanzati che possono essere pilotati mediante lo smartphone o il tablet. Basta scaricare l’applicazione dedicata e il gioco è fatto. Ma non finisce qui perché i droni con fotocamera inviano le immagini direttamente allo smartphone e dunque si possono guardare le immagini del volo in diretta.
L’autonomia
Vero tallone di Achille per questo tipo di dispositivi è l’autonomia della batteria, ridotta a pochi minuti. Ma probabilmente non sarebbe neanche un grosso problema se i tempi di ricarica non fossero infinitamente più lunghi rispetto all’autonomia di volo.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili
Metakoo Mini Drone con Controllo di Altitudine
Il mini drone Metakoo M1 è quasi analogo al TEC.BEAN che abbiamo esaminato in precedenza, almeno per quanto riguarda la sua categoria di quadricottero automatizzato entry level.
Possiede infatti le stesse funzioni di volo del GD90-A, ma il suo design è completamente diverso ovviamente, e le sue misure sono decisamente inferiori, soltanto 9 x 9 x 3 centimetri; anche questo modello è privo di telecamera e, di conseguenza, si distingue per il suo prezzo concorrenziale.
Anche la batteria in dotazione ha le stesse caratteristiche, 5-10 minuti di autonomia di volo e 50 minuti circa per la ricarica, mentre il radiocomando necessita di due batterie stilo di tipo AAA; gli acquirenti lo hanno apprezzato soprattutto per la sua economicità e per il fatto di includere due batterie nella dotazione accessoria, invece di una sola, ma trattandosi di un prodotto a basso costo ci tengono a sottolineare che sono di scarsa qualità.
Il suo prezzo è estremamente vantaggioso, quindi è adatto soprattutto agli inesperti che sono al loro primo acquisto e non se la sentono di rischiare spendendo una somma maggiore.
Come per i modelli analoghi, anche per il Metakoo M1 vale la regola della sua facilità d’uso grazie alle funzioni automatizzate, ma rimane la raccomandazione di non farlo volare in presenza di vento.
Nonostante sia un prodotto a basso costo, i materiali utilizzati per fabbricarlo offrono una certa affidabilità e lo rendono abbastanza solido da resistere a urti di media intensità.
Il pacchetto include quattro eliche di ricambio, la chiave per sostituire le eliche, il cacciavite per il vano batteria, due batterie invece di una, il cavo di ricarica, il radiocomando e le istruzioni d’uso.
Il rovescio della medaglia, trattandosi di un modello a basso costo, è dato dalla qualità delle batterie che, secondo gli acquirenti, è decisamente scarsa.
TEC.BEAN Mini Drone Sparrow GD90-A per Principianti
Il mini drone Sparrow GD90-A, prodotto da TEC.BEAN, si distingue innanzitutto per il suo design decisamente accattivante, grazie alle sue forme avveniristiche e al bel colore rosso metallizzato, con finitura semi-satinata.
È un modello quadricottero che, con il paracolpi montato, misura 14 x 15 centimetri circa, con tutte le funzioni di volo automatizzate, inclusi decollo, atterraggio e ritorno con un solo tasto; integra lo stabilizzatore di quota e permette anche la manovra di rotazione 3D Flip, la velocità regolabile su tre livelli, inoltre, lo rende ideale come modello entry level per coloro che vogliono fare pratica di volo con i droni.
È alimentato da una batteria ricaricabile in 40-50 minuti circa, che offre un’autonomia di volo di circa 8-10 minuti, il radiocomando in dotazione, invece, è alimentato da due semplici batterie di tipo AAA; gli acquirenti lo ritengono un buon drone entry level, economico e più solido di quanto sembri.
Questo mini drone è completamente automatizzato, secondo gli standard della categoria, quindi è ideale come modello entry level per fare pratica e acquisire padronanza nel controllo del volo.
Il suo design si fa decisamente notare rispetto a quello posseduto dagli altri mini droni disponibili nella stessa fascia di prezzo; oltre alle linee eleganti e avveniristiche, infatti, possiede anche una colorazione molto bella.
Uno delle caratteristiche che ha positivamente colpito gli acquirenti, è stata la sua solidità; lo Sparrow GD90-A è costruito con buoni materiali ed è abbastanza resistente, inoltre è completo di protezione per le eliche.
Costa quasi la metà, rispetto ad altri modelli dalle prestazioni e caratteristiche analoghe, disponibili nella stessa fascia di mercato.
L’unica pecca di questo mini drone prodotto dalla ditta TEC.BEAN, secondo gli acquirenti, è la mancanza di una telecamera integrata; molti avrebbero preferito che ne fosse dotato, anche solo una a bassa risoluzione.
Aukey UA-P01
Se sei alle prime armi e non sai quale mini drone comprare dai un’occhiata a questo modello realizzato da Aukey. A differenza di altri velivoli simili, infatti, prevede tre modalità d’uso, tra cui quella adatta ai principianti, ideale per un ragazzino che lo usa la prima volta.
Quando ci si sente più ferrati sarà possibile passare a quella intermedia e poi a quella esperta per scoprire funzionalità più interessanti ma anche più complesse da utilizzare.
Tra i vantaggi da sottolineare c’è la presenza di eliche di riserva, indispensabili per non interrompere il divertimento quando quelle in dotazione si rompono, e non è infrequente che capiti, specialmente a chi non è ancora pratico.
La loro diversa colorazione – grigia e verde – non ha tanto uno scopo estetico quanto funzionale perché permette di capire qual è la parte anteriore e posteriore del drone quando è in volo. Dotato di LED per il volo notturno, ha nel prezzo competitivo un altro dei suoi punti di forza.
La nostra guida per scegliere il miglior mini-drone continua con i pro e i contro di questo Aukey che potrebbe essere l’ideale se sei alle prime armi e stai cercando un modello che potrai imparare a manovrare gradualmente.
Le sue tre diverse modalità d’uso che aumentano gradualmente la difficoltà possono essere davvero ideali per chi è alle prime armi.
Nella confezione sono presenti eliche di riserva, molto utili se i primi tentativi di volo finiscono con dei catastrofici “mayday”.
Se vuoi provare dei voli notturni potrai avvalerti del LED per illuminare la zona dove intendi effettuare le tue evoluzioni aeree. Utile se hai un giardino e vuoi divertirti un po’ anche quando cala il sole.
Una buona parte degli utenti si aspettava un prodotto dalle dimensioni maggiori.
Parrot Mambo Mini-Quadricottero
Principale vantaggio:
Il principale vantaggio del minidrone Parrot Mambo Mission è quello di essere un modello da combattimento! Scherzi a parte, oltre alla videocamera integrata, dispone anche di due accessori intercambiabili: una pinza per afferrare oggetti e un mini-cannone che lancia palline di plastica.
Principale svantaggio:
La videocamera integrata, pur essendo HD, è un modello basilare la cui definizione massima non supera i 720p; nel complesso è un mini drone destinato prevalentemente per esercitarsi, oppure per divertirsi giocando.
Verdetto 9.8/10
Grazie ai suoi accessori, alquanto inusuali secondo lo standard degli altri mini droni disponibili sul mercato, il Parrot Mambo Mission è uno dei più apprezzati dai consumatori.
Descrizione Caratteristiche Principali
Videocamera HD 720p
A differenza della maggior parte dei mini droni presenti sul mercato, che seguono uno standard imposto soprattutto dalla loro appartenenza alla fascia economica, il mini drone Mambo Mission prodotto dalla società francese Parrot, si distingue soprattutto per la sua particolarissima dotazione di accessori.
Prima di addentrarci nei dettagli, però, iniziamo subito col dire che il Mambo Mission è il classico mini drone quadricottero, come quelli basilari che si utilizzano per apprendere i rudimenti del pilotaggio; a differenza di questi ultimi, però, le sue dimensioni sono leggermente maggiori, e il design decisamente più curato e accattivante.
Il telaio, infatti, è progettato per integrare due elementi di cui gli altri mini droni sono solitamente privi, e cioè una videocamera HD e gli innesti per gli accessori rimovibili di cui è dotato.
Accessori divertenti
Gli accessori in dotazione sono pressoché unici nel loro genere: il Grabber e il Cannon; il Grabber è una pinza dotata di punte gommate ed è capace di afferrare piccoli oggetti che saranno poi trasportati dal mini drone, il Cannon, invece, è un vero e proprio mini cannone che si colloca sul dorso del drone ed è capace di sparare fino a sei palline di plastica in rapida sequenza.
Le palline, ovviamente, sono molto leggere e praticamente incapaci di arrecare danni a persone o cose, studiate apposta per far cadere obiettivi leggeri, come i bicchieri di plastica o piccoli peluche.
Tutte le funzioni del Mambo Mission sono controllate dall’apposito comando fornito in dotazione, il Flypad, che è dotato di un supporto adattabile per agganciare lo smartphone dove va scaricata l’app FreeFlight Mini.
Apprezzato dai ragazzi e dagli adulti
L’app ha un’interfaccia semplice e intuitiva, che permette di controllare sia gli accessori collegati al mini drone sia le sue funzionalità di volo, inoltre offre anche la visualizzazione in prima persona grazie alla videocamera integrata.
Il pilotaggio è facilitato da numerose manovre automatizzate, tra cui anche delle figure acrobatiche, in modo da fare pratica e imparare divertendosi; è anche molto preciso nel volo, grazie alla reattività alle leve direzionali del Flypad, e all’ampio raggio d’azione del segnale, che raggiunge i 100 metri di portata massima, più che sufficienti per un mini drone giocattolo di uso domestico.
Gli acquirenti lo hanno apprezzato moltissimo, sia i ragazzi sia gli adulti; i mini droni, infatti, sono generalmente molto spartani e il loro uso è limitato più che altro a fare pratica di pilotaggio prima di passare a un modello più costoso, il Mambo Mission invece, è unico nel suo genere.
TEC.BEAN TM-0158
TEC.BEAN ha realizzato un micro drone che è tra i più venduti online. E non senza ragione. Si tratta di un modello che ha un prezzo imbattibile ed è ideale, quindi, per chi vuole spendere il meno possibile.
A differenza di altri quadricotteri simili, è disponibile in diversi colori per soddisfare i gusti estetici di ognuno. Ma i punti di forza maggiore sono, probabilmente, altri. In primo luogo, colpisce il design ingegnoso che permette di inserire il micro drone all’interno del radiocomando per tenere tutto nel palmo di una mano.
In secondo luogo, fanno parte della dotazione sia alcune eliche di ricambio sia il supporto esterno che assicura maggiore protezione, indispensabile per non dover interrompere il divertimento alla prima caduta.
Le due velocità tra le quali scegliere permettono di adattare il volo ai principianti e a chi ha già una certa esperienza in modo che tutti possano divertirsi al massimo.
Andiamo a vedere insieme quali sono le qualità e i difetti di questo micro-drone e, se non sai dove acquistare il prodotto, potrai cliccare sul pulsante qui di seguito per accedere a un’ottima offerta online.
Pro
Dimensioni: Si tratta di un vero e proprio micro drone che può essere inserito nel radiocomando per poter portare in giro tutto l’occorrente con facilità.
Doppia velocità: La doppia velocità fa in modo che l’oggetto possa essere utilizzato sia dai principianti che da chi ha già una buona dimestichezza con il volo.
Ricambi: Nella confezione ci saranno anche delle eliche di ricambio nel caso le prime si rompano per un urto o una caduta.
Prezzo: Probabilmente questo è il modello più economico che potrai trovare online. Ideale se non vuoi spendere troppo per acquistare questo tipo di oggetto.
Contro
Carica: Secondo i pareri di alcuni utenti, questo mini-drone impiega troppo tempo a caricarsi rispetto ai soli quattro minuti di autonomia.
DROCON Scouter
Si tratta di un mini drone estremamente apprezzato dagli utenti, come confermato dalle tante entusiastiche recensioni.
È ripiegabile, si inserisce nel suo telecomando e le dimensioni estremamente compatte consentono di portarlo sempre con sé ovunque, anche in tasca.
Gli elementi maggiormente apprezzati sono due: in primo luogo, il prezzo particolarmente allettante non costringe a spendere troppo per divertirsi un po’ o per fare un regalo. Include quattro eliche di ricambio e il kit per la sostituzione.
In secondo luogo, si tratta di un modello pensato specificamente per chi non ha mai utilizzato un quadricottero in vita sua, per cui tutte le funzioni sono state semplificate. Per esempio, ci sono tasti di aiuto per il decollo e l’atterraggio, le due manovre che generalmente creano più grattacapi, e un tasto unico per volare a quota costante e fare acrobazie.
Non manca l’illuminazione a LED che permette di pilotarlo anche di notte. Manca invece la telecamera.
Ecco in sintesi le caratteristiche principali del DROCON Scouter, estremamente apprezzato dagli utenti e che non poteva mancare nella nostra guida per scegliere il miglior mini drone.
Il mini quadricottero si ripiega e si inserisce nel controller incluso. Peso e dimensioni sono estremamente contenuti e permettono di portarlo sempre con sé, anche in tasca.
Questo modello è stato realizzato specificamente per chi non ha esperienza con i droni per cui tutte le funzioni sono semplificate, dal decollo all’atterraggio, alle acrobazie.
Se stai cercando un modello economico per cominciare a fare pratica con questi oggetti o semplicemente per fare un regalo, dovresti proprio dargli un’occhiata. Sono incluse anche quattro eliche di scorta e il kit per la sostituzione.
Non manca l’illuminazione frontale a LED che permette di pilotare il mini drone anche di notte.
Manca invece la telecamera, ma c’era da aspettarselo visto il prezzo molto contenuto.
REALACC Cheerson CX-10WD
Riepiloghiamo i vantaggi per cui riteniamo che il mini drone della Realacc potrebbe interessarti. Ha tre diverse modalità di utilizzo e, quindi, può essere usato con profitto sia da principianti che da utenti intermedi e più esperti.
Colpisce, in particolare, la presenza del tasto per il decollo e l’atterraggio che semplifica enormemente queste operazioni. Nella confezione è incluso il telecomando ma questo piccolo quadricottero si può controllare anche con lo smartphone e, a differenza di altri modelli simili, addirittura col visore per realtà virtuale.
Nella confezione sono incluse quattro eliche di ricambio e anche un pratico sacchettino per portare il piccolo quadricottero in giro con comodità e sicurezza.
Essendo, infine, un mini drone con camera permette di scattare foto e di girare video che verranno salvati automaticamente sul proprio smartphone. A differenza di altri modelli simili, è possibile vedere in tempo reale sul proprio cellulare quello che viene inquadrato dalla fotocamera per poter scattare la foto perfetta.
Rivediamo quali sono i principali vantaggi e svantaggi di questo modello tecnologico e ricco di possibilità per gli utenti.
Un tasto adibito al decollo e all’atterraggio rende molto più semplici queste due manovre che spesso sono le più difficili da eseguire.
Si tratta di un modello al passo coi tempi che può essere usato anche con un visore per la realtà virtuale per una vera e propria full-immersion nel volo.
Il mini-drone ha una camera con la quale è possibile fare foto e video che potranno essere salvati direttamente sullo smartphone in modo da condividerle subito con amici e parenti.
Da quanto si evince dai commenti degli utenti, la batteria di questo drone dura solo due o tre minuti.
SYMA X11C Air RTF
Syma è tra i marchi più noti a livello internazionale per la produzione di quadricotteri, per cui se non sai come scegliere un buon mini drone, dai un’occhiata a questo modello. Ha un prezzo competitivo e dispone di tutti i più recenti accorgimenti tecnici che rendono il volo più stabile e facile da governare assicurando, in definitiva, maggiore divertimento anche a chi si affaccia per la prima volta al mondo dei droni.
La tecnologia 2.4 G evita che vi siano interferenze in modo da poter controllare il dispositivo senza problemi anche in presenza di altri droni.
Disponibile in diversi colori per accontentare tutti, ha una batteria che, in base al tipo di utilizzo, dura 6-8 minuti, niente di eccezionale ma ampiamente in linea con la maggior parte degli altri quadricotteri simili.
Sono presenti luci ed eliche di diverso colore che aiutano a capire il posizionamento del drone quando è in volo. Non manca la protezione esterna e quattro pezzi di ricambio, importanti per poterle sostituire immediatamente e continuare il divertimento.
Tra i punti di forza del drone Syma c’è la fotocamera integrata che permette di scattare foto e girare video, anche se non è possibile vederli in contemporanea sul proprio smartphone.
Come spesso accade per questi prodotti, manca il manuale in italiano.
Eccoci arrivati alla fine della nostra classifica, concludiamo quindi con i pro e i contro di questo modello che potrai acquistare a prezzi bassi cliccando sul pulsante qui di seguito.
Grazie alla tecnologia 2.4 G sarà possibile manovrare il drone senza che si perda il controllo a causa di interferenze.
Sarà possibile catturare immagini grazie alla camera integrata, così potrai scattare foto e girare video dall’alto.
In dotazione troverai quattro pezzi di ricambio che ti permetteranno di riparare il drone nel caso urti o cadute ne danneggino le parti più fragili.
Il manuale non è disponibile in italiano, non proprio il massimo se è la prima volta che adoperi un mini-drone e non sai proprio da dove cominciare.
I video non potranno essere visualizzati contemporaneamente sullo smartphone.
Ecco altri articoli che potrebbero interessarti:
Drone con telecamera
Il miglior quadricottero
Elicottero radiocomandato
Come scegliere la migliore RC auto
Trattore giocattolo
Principale vantaggio
Ha due velocità: caratteristica che permette di fare la necessaria pratica prima di passare alla velocità più alta.
Principale vantaggio
È una caratteristica comune ai mini droni, ma per questo modello 5 minuti di autonomia sembrano davvero troppo pochi per un divertimento duraturo.
Verdetto 9.4/10
Il mini drone non mancherà di divertire chi lo manovrerà, peccato che potrà giocarci per non più di 5 minuti, poi sarà necessario attendere 20 minuti per la ricarica.
Descrizione Caratteristiche Principali
Buono per far pratica
In attesa di decidere se investire il denaro in qualcosa di più avanzato, il mini drone della TEC.BEAN può essere di aiuto nel fare un po’ di pratica. Ha due velocità, una più alta e l’altra più bassa. Quest’ultima è consigliata a chi si approccia per la prima volta al piccolo velivolo, così da prendere confidenza con il volo.
Per selezionare la velocità, basta pigiare un pulsante. Velocità selezionata a parte, il volo sarà sempre stabile perché il drone è dotato di un sistema di stabilizzazione a sei assi che non richiede particolari abilità al pilota.
Meglio evitare di andare a sbattere, ma se anche ciò dovesse accadere, il drone è dotato di un efficace sistema di protezione che evita la rottura delle eliche qualora dovessero andare a sbattere in volo. E se proprio le eliche dovessero rompersi, nella confezione ci sono quelle di riserva.
Autonomia ridottissima
Assodato che il drone è facilmente manovrabile, parliamo un attimo del controller (portata massima di 50 metri) che ha la particolarità di essere anche l’hangar del drone. Esatto, il radiocomando è anche la custodia del velivolo. È una soluzione ingegnosa ma, probabilmente, penalizzante per il controller che si rivela poco o per nulla ergonomico.
E a proposito del controller, ci sembra opportuno precisare che a differenza di altri mini droni in commercio, quello di cui stiamo discutendo non può essere manovrato mediante uno smartphone. Ma il vero problema, peraltro comune a tanti altri mini droni, è l’autonomia. In questo caso siamo proprio ai minimi termini con circa 5 minuti di volo, nella migliore delle ipotesi. Cinque minuti a fronte di una ricarica di 20 minuti. Insomma, va bene che il gioco è bello se dura poco, ma qui si esagera.
Plastiche resistenti
I materiali che sono stati impiegati per la costruzione del mini drone non sono male. La plastica del velivolo è apparsa sufficientemente resistente e gli urti non sembrano costituire un grosso problema.
In questo senso un grande aiuto arriva anche dalle protezioni erette intorno alle eliche.
Il design non ci ha colpiti particolarmente; a dirla tutta, ci ha lasciati indifferenti. Opinione negativa, invece, per il design del controller: a parte l’assenza di qualsiasi accenno ergonomico, ha una forma poco piacevole esteticamente anche se è ben studiata dal punto di vista della praticità, visto il vano che contiene il mini drone e i pezzi di ricambio.
HASAKEE H6
Il drone piccolo HASAKEE H6 è un modello quadricottero caratterizzato da un design accattivante e compatto; le sue misure, infatti, sono di soli 12,5 x 10,5 x 3,6 centimetri, ma le estremità possono essere ripiegate quando il drone non viene usato, riducendo ulteriormente l’ingombro a soli 6,2 x 5 x 3 centimetri.
Una delle sue caratteristiche più apprezzate, a parte l’estetica e le dimensioni compatte, è l’autonomia di volo offerta dalla sua batteria ai polimeri di litio, che con i suoi 10 minuti è decisamente superiore rispetto alla durata media standard offerta dai prodotti analoghi di altre marche.
Può volare senza problemi sia in casa sia all’esterno, ma nel secondo caso bisogna fare attenzione al vento dato che il drone H6 pesa soltanto 30 grammi; gli acquirenti lo ritengono un prodotto economico ma molto ben fatto e anche abbastanza solido, l’unica pecca è la mancanza della funzione di ritorno automatico.
Realacc H36 UFO Quadcopter
Il Realacc H36 è un drone piccolo, del tipo quadricottero, alimentato da una batteria ricaricabile che gli offre un’autonomia di 5/6 minuti di volo, in un raggio massimo di 30 metri dal controller. La batteria ha un tempo di ricarica di 40/50 minuti circa, ed è indicata da un LED rosso presente sul cavo USB fornito nella confezione, insieme al drone, quattro eliche di ricambio, il controller e il manuale delle istruzioni.
Il controller ha un design che lo rende simile a quello di una console di videogames, in modo da renderne l’uso facile e intuitivo; a parte le leve e i comandi principali, inoltre, include anche il tasto per la rotazione a 360 gradi. Si tratta di un modello semplice, ideale per tutti coloro che vogliono imparare le basi fondamentali per pilotare un drone.
Secondo gli acquirenti è un prodotto su misura, facile da controllare e solido quanto basta.
Virhuck Volar-360
In quanto a dimensioni, il drone piccolo Volar-360 non scherza affatto, infatti misura soltanto 3,3 x 3,3 centimetri, con uno spessore di poco meno di 2 centimetri. È alimentato da una batteria che ha un tempo di ricarica di 20 minuti circa, e offre un’autonomia di volo che va dai 5 agli 8 minuti.
È dotato di LED multicolori e può volare fino a una distanza massima di 20 metri dal controller; le pale dei quattro mini-rotori sono fabbricate in plastica flessibile, inoltre sono anche circondate da un anello di protezione fatto dello stesso materiale, per salvaguardarne l’integrità in caso di urti con le pareti o il pavimento. Le dimensioni e le specifiche lo rendono ideale anche da usare dentro casa, ma è adatto solo dagli otto anni in su.
Le persone che l’hanno acquistato ne hanno apprezzato il buon rapporto qualità-prezzo, la semplicità d’uso e la resistenza alle cadute.
Cellstar EUP Mini UFO CX-10D
Il Mini UFO CX-10D, prodotto da Cellstar EUP, è un drone piccolo a quattro rotori del peso di soli 52 grammi; ha un’autonomia di volo che va dagli 8 ai 9 minuti e un raggio di 60 metri, in assenza di interferenze o altri elementi che possano ostacolare il segnale del controller.
È alimentato da una batteria, ricaricabile in 30-50 minuti, ed è capace di eseguire voli livellati a una velocità massima di 5 metri al secondo, oppure di librarsi in hovering grazie a un sensore di pressione che imposta automaticamente l’altezza del drone. La confezione include, oltre al drone piccolo, quattro eliche quadripala di ricambio, un cerchio di protezione per le eliche, il controller, il cavo di ricarica USB e il manuale delle istruzioni.
Gli acquirenti sono rimasti soddisfatti dall’estrema facilità con cui lo si può controllare, ne hanno apprezzato la stabilità, i movimenti precisi e l’eccellente rapporto qualità-prezzo.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI