Palloni da pallamano – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2025
Chi pratica pallamano o gestisce una squadra non potrà fare a meno di acquistare i palloni per le partite e gli allenamenti. Nella nostra guida si potranno trovare utili consigli per comprare il pallone da pallamano più adatto alle proprie esigenze facendo il giusto investimento senza sprecare i propri risparmi. Nel caso non si abbia tempo per leggerla tutta, possiamo subito consigliare il Select Light Grippy, una sfera di alta qualità, cucita a mano e in grado di garantire un ottimo controllo. In alternativa si potrà optare per il resistente e performante Adidas Stabil Team 9.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Il pallone cucito a mano è stato prodotto con ottimi materiali che ne garantiscono un controllo ottimale durante il tiro e il palleggio.
Probabilmente i principianti potrebbero voler cercare un modello più adatto per iniziare a praticare.
Dotato di una camera d’aria ben protetta, questo pallone terrà la forma nel tempo, inoltre è venduto a un prezzo molto conveniente.
La seconda opzione
Questo modello si adatta sia a principianti sia ad esperti e può essere utilizzato anche per delle partite.
Alcuni utenti lo hanno trovato troppo piccolo e leggero, sebbene il pallone sia di misura standard 3.
A livello qualità-prezzo è difficile trovare palloni da pallamano come questo Adidas che, grazie alla camera d’aria resistente, mantiene la forma originale anche dopo svariati utilizzi.
Da considerare
Le sue dimensioni compatte permettono anche ai bambini di giocare e divertirsi. Inoltre è considerato da vari utenti praticanti dello sport un buon pallone da allenamento.
Per delle partite ufficiali o amatoriali forse è meglio puntare su un prodotto più resistente e con un po’ più di controllo.
Può essere considerato un buon pallone da pallamano per iniziare a praticare o semplicemente per divertirsi con gli amici al parco.
Come scegliere il miglior pallone da pallamano
Sebbene non sia lo sport più praticato nel nostro Paese, la pallamano può vantare comunque un buon numero di appassionati che la seguono e praticano. Chi cerca un nuovo pallone da pallamano, ma è confuso dalla quantità di modelli sul mercato e non sa come confrontare i prezzi potrà trovare molto utile questa parte della guida con nostri i consigli d’acquisto. In seguito sarà possibile leggere la recensione dei modelli in classifica, per scegliere quello della migliore marca in base alle proprie esigenze.
Guida all’acquisto
Materiali
Come i palloni per altri sport, anche quelli da pallamano devono essere prodotti con materiali di qualità al fine di poter durare nel tempo e resistere all’impatto con il terreno o con il muro. I modelli cuciti a mano e con un rivestimento in poliuretano sono tra i più solidi in commercio e sono adatti a chi gioca in squadra o si allena con una certa intensità.
Questi spesso hanno la valvola per il gonfiaggio coperta in modo da tenerla protetta dagli urti e non far sgonfiare facilmente il pallone durante la partita o l’allenamento. Bisogna tenere conto che più un pallone sarà consistente, migliore sarà il rimbalzo nel palleggio. Nel caso si stia iniziando la pratica dello sport potrà andare bene anche un modello in cuoio o in materiale sintetico dal prezzo più basso che potrà comunque tornare molto utile per abituarsi ai fondamentali.
Taglia
Fondamentale nella pallamano è la presa sul pallone che, a differenza del basket, dev’essere necessariamente effettuata con una mano sola per poter passare e tirare. Per questo, prima di acquistare un modello, occorre controllare la taglia in base all’età di chi pratica.
La taglia 0 solitamente è adatta ai bambini di età inferiore agli 8 anni, mentre la 1 e la 2 sono indicate per ragazzi tra gli 8 e i 14 anni e ragazze tra gli 8 e 16 anni di età. Infine la più comune taglia 3 è quella utilizzata da maschi con età maggiore ai 16 anni. La 1, 2 e 3 sono dimensioni ufficiali della IHF (Federazione Internazionale di Pallamano) e pesano dai 290 ai 475 grammi.
Camera d’aria
Nel paragrafo sui materiali abbiamo menzionato la camera d’aria che, in alcuni palloni, è ben protetta. Questa può essere composta con diversi materiali che possono determinare sia il prezzo sia le performance del pallone da pallamano. I modelli con le camere d’aria in butile sono i più costosi, ma tengono la pressione in modo eccellente donando al pallone un ottimo rimbalzo e rispetto della traiettoria del tiro e nel passaggio.
Per risparmiare si potrà optare per un modello con camera d’aria in lattice, sacrificando però la tenuta del pallone che potrà deformarsi facilmente dopo qualche utilizzo. Per gonfiare il pallone da pallamano sarà necessaria una pompa che consigliamo agli utenti di procurarsi, dato che spesso il prodotto verrà consegnato sgonfio.
I migliori palloni da pallamano del 2025
Nei nostri consigli d’acquisto abbiamo analizzato tutte le caratteristiche più importanti che vale la pena conoscere per sapere come scegliere un buon pallone da pallamano. Passiamo adesso alla parte della guida con le recensioni dei modelli venduti online presenti in classifica, selezionati per il rapporto qualità-prezzo e gradimento generale degli utenti. Leggendole sarà possibile effettuare una comparazione tra le offerte e acquistare il miglior pallone da pallamano per le proprie esigenze.
Prodotti raccomandati
Select Light Grippy
Principale vantaggio:
I materiali utilizzati sono di ottima qualità e conferiscono al pallone un controllo preciso nel tiro e nel passaggio, inoltre potrà durare nel tempo e non avrà bisogno di essere gonfiato dopo ogni partita o allenamento.
Principale svantaggio:
Si tratta di un modello pensato per ha già una certa esperienza nello sport, dato che un principiante potrebbe non apprezzare il livello di controllo che questo pallone è in grado di dare.
Verdetto 9.8/10
A livello di qualità-prezzo è difficile trovare un pallone da pallamano così performante e resistente. Approvato dalla European Handball Federation e cucito a mano, non deluderà di certo le aspettative di tutti gli appassionati di questo sport. Data la sua leggerezza, è adatto anche per chi non dispone di molta forza fisica.
Clicca qui per vedere il prezzo
Descrizione Caratteristiche Principali
Materiali
La pallamano è un gioco dove il pallone subisce notevoli impatti, per questo i materiali sono di primaria importanza. Il modello di Select non delude, con una cucitura a mano di alta qualità che permette di allenarsi e giocare senza il rischio che la camera d’aria si rovini. Il pallone è approvato dalla EHF (European Handball Federation), ideale quindi per essere utilizzato in allenamenti o partite di alto livello. La sua consistenza garantisce una lunga durata nel tempo e una resistenza notevole che ne manterrà la forma anche dopo numerose partite o allenamenti.
I giocatori più esperti potranno quindi tirare alla massima potenza senza il rischio di sgonfiare il pallone o rovinarlo.
Controllo
La qualità dei materiali non sta solo nella resistenza, ma anche nella precisione. Nella pallamano il controllo sul pallone è essenziale, dato che tiri e passaggi dovranno essere eseguiti con una sola mano. In questo caso, il modello di Select darà grandi soddisfazioni ai giocatori che cercano il massimo controllo in ogni azione, sia nel tiro sia nel passaggio.
È la soluzione ideale anche per chi allena una squadra e sta cercando un pallone in grado di rendere i vari esercizi più fluidi e piacevoli per i giocatori. Grazie al grip leggero sarà più semplice tenere la palla con una sola mano e tirarla senza che scivoli via. Aiuta anche il peso ridotto della sfera che consente anche ai giocatori meno forti fisicamente di giocare al massimo senza fare troppi sforzi.
Camera d’aria
Si sa che i palloni di qualsiasi sport si sgonfiano facilmente a causa della camera d’aria di bassa qualità o della valvola che spesso si rovina.
A differenza di altri modelli, quello di Select ha una camera d’aria molto resistente, protetta da una valvola brevettata che non sporge dalla cucitura e rimane al sicuro dai vari impatti. Questa caratteristica permette di giocare in tutta tranquillità anche all’aperto, magari su un terreno più duro. La valvola composta in lattice naturale rende il pallone molto più facile da gonfiare, così sarà possibile farlo tornare subito alla forma giusta e tornare a giocare.
Clicca qui per vedere il prezzo
Adidas Stabil Team 9
Sebbene non sia il pallone da pallamano meno costoso sul mercato, questo prodotto di Adidas risulta comunque tra i più venduti online. Il design accattivante di questo pallone e i suoi materiali resistenti lo rendono adatto sia per partite sia per allenamenti.
I giocatori più esperti potranno sbizzarrirsi tiri potenti tiri a effetto grazie alle dimensioni compatte del modello che potrà essere controllato facilmente. Il pallone è un 3 di misura, sebbene alcuni utenti abbiano dichiarato che sia un po’ più piccolo del normale.
Nonostante questo si rivela davvero resistente, quindi anche nel rimbalzo si potranno ottenere dei buoni risultati senza rovinarlo. La camera d’aria è di buona fattura, quindi non ci sarà bisogno di gonfiarlo dopo ogni allenamento o partita.
Il marchio Adidas si lancia anche su questo mercato, con un prodotto che non il più economico della categoria ma che sa giocarsi bene le sue carte.
La superficie esterna presenta un motivo accattivante, in cui forma e sostanza si vanno ad unire per offrire il meglio ai giocatori esperti come ai neofiti. La tenuta è buona e anche dopo diversi lanci e partite la sfera si mantiene bene.
La palla ha una misura corrispondente al 3. Dagli acquirenti risulta un prodotto che si fa tenere in mano senza difficoltà, facilitando passaggi e tiri contro gli avversari in modo pratico e preciso.
Le cuciture esterne sostengono a dovere, mantenendo stabile il pallone senza rischio di sformarlo. Anche dopo essere stato gonfiato dovrà trascorrere del tempo prima che si dovrà ricorrere nuovamente alla pompa.
Alcuni acquirenti sono rimasti stupiti del prezzo finale, specie se rapportato alla grandezza complessiva del pallone.
Kempa Dune
I colori accesi di questo Kempa sono stati davvero graditi dagli utenti, non per niente questo pallone da pallamano è uno dei più venduti online. È disponibile in tre modelli differenti con vari accoppiamenti cromatici, tutti con un tocco un po’ vintage.
Adatto per il gioco all’aperto, questo modello può essere l’ideale per fare qualche partita tra amici al parco e divertirsi, ma anche per usarlo in partite vere e proprie. Uno dei suoi punti di forza maggiore sta nelle dimensioni davvero compatte che consentono anche ai bambini di giocare, dato che avranno più presa con le manine.
Anche il peso non eccessivo aiuterà i piccoli giocatori a tirare, passare e palleggiare senza fare troppa fatica.
Dimensioni veramente contenute per questa palla, che risulta tra i modelli più venduti e che si è ritagliata nel tempo il suo posto nel cuore dei giocatori.
Le misure e la forma del modello Kempa hanno soddisfatto in pieno gli utenti. In molti hanno gradito questa misura, che consente una presa forte e una gestione intuitiva della palla.
Il rivestimento esterno realizza un mix molto ben riuscito di grip e resistenza. È l’ideale compagna per una giocata tra amici, sia all’aperto che durante una sessione indoor.
Chi guarda ai prezzi bassi potrà trovare in questa proposta la soluzione che media tra investimento e risultati. Il prezzo concorrenziale, i colori accesi e allegri e una presa comoda hanno decretato il successo della palla Kempa.
La grandezza molto ridotta della sfera ne limita un poco l’uso per persone più grandi che vogliono sfruttare la palla per un match tra adulti.
Hummel Unisex
Chi cerca un modello di alta qualità per partite e non sa quale pallone da pallamano acquistare allora potrà rimanere molto soddisfatto di questo Hummel. Composto in materiale morbido e piacevole al tatto, ma allo stesso tempo molto resistente, il pallone garantisce una perfetta aderenza alla mano.
Sarà quindi possibile effettuare passaggi, tiri e palleggiare mantenendo sempre un controllo ottimale. È adatto sia a giocatori adulti sia a ragazzi e potrà essere utilizzato anche per degli allenamenti. La particolare valvola Trap Air mantiene l’aria nel pallone, in modo da non farlo sgonfiare facilmente anche durante le partite più accese.
In generale gli utenti si sono detti molto soddisfatti, sebbene forse il prezzo possa sembrare un tantino alto.
In una guida per scegliere il migliore pallone da pallamano, il nuovo modello Premier è l’esempio a cui guardare per chi cerca prima di tutto la qualità.
La grandezza della sfera e il tessuto esterno si adattano bene a giocatori esperti come a praticanti di tutte le età. Dai pareri raccolti risuona il tratto comune di una sfera che lascia buona libertà ai giocatori, sia nei passaggi che nei tiri.
Hummel ha inserito una valvola denominata Trap Air, il cui pregio maggiore sta nel mantenere gonfia al punto giusto la sfera, conservando la tenuta anche dopo lunghe sessioni di gioco.
La forma e il peso hanno riscosso consensi tra molti utenti, riassumendo il concetto in una sensazione di controllo e precisione quanto mai preziose per uno sport del genere.
Il costo potrebbe sembrare mediamente alto, se confrontato con la media degli altri prodotti della stessa categoria.
Kempa Training 800
Il look vintage di questo pallone da pallamano potrà fare felici i più nostalgici, sebbene anche a livello di prestazioni non sia per niente male. È una palla 3 che misura 31 x 23,6 x 18,8 cm e pesa appena 600 g, ideale quindi per adulti e ragazzi.
Da utilizzare negli allenamenti individuali o in squadra, questo pallone è dotato di buoni materiali, sebbene a livello di aderenza non possa competere con altri modelli più performanti e quindi si riveli poco adatto per le partite.
Uno dei suoi vantaggi principali sta nel prezzo conveniente che permette ad una squadra di acquistarne vari per poterli mettere a disposizione dei propri giocatori per esercizi e allenamenti corali. La camera d’aria è abbastanza resistente, ma ogni tanto si dovrà dare una gonfiata al pallone per non fargli perdere le proprietà di rimbalzo.
Un prodotto pensato sia per il pre partita e adatto al contempo a match veri e propri. Analizziamo di seguito pregi e difetti.
La taglia del pallone è la numero 3, circonferenza e peso sono adatti a ragazzi sopra i 16 anni, dimostrandosi un supporto di qualità per tutte le fasce di età.
La sfera è realizzata guardando alla tipologia dei match e agli allenamenti ad alta intensità. In questo ambito il pallone e la sua progettazione rivestono un ruolo primario, assecondando in modo funzionale le aspettative dei clienti.
Il prezzo di vendita si dimostra equilibrato, così che una squadra può secondo necessità acquistare più di un pallone da utilizzare in occasione di partite o durante la preparazione.
Per questo prodotto non ci sono aspetti negativi o particolari zone d’ombra emerse dal vaglio dei pareri di chi ha avuto già modo di provarlo.
Select Light Grippy
La pallamano non sarà lo sport più praticato in Italia, ma di sicuro sul mercato non manca l’attrezzatura per poterci giocare. Questo modello di Select è tra i migliori palloni da pallamano del 2025 per la qualità dei materiali con i quali è stato prodotto.
Cucito a mano, garantisce una buona aderenza che permette di avere un controllo totale nel passaggio e nel tiro. Il peso ridotto del pallone lo rende ideale per tiri ad effetto e per non affaticare troppo i giocatori durante gli allenamenti.
Gli utenti sono rimasti davvero soddisfatti del rimbalzo e della consistenza del prodotto, tra l’altro molto facile da gonfiare grazie alla valvola brevettata in lattice naturale. Questa non è sporgente, quindi sarà coperta dagli urti salvaguardando l’integrità del pallone.
Il marchio Select è una garanzia per chi cerca una buona palla con cui divertirsi tra amici.
Di seguito pregi e difetti con un link a fine analisi su dove acquistare.
Da quanti l’hanno provato, emerge con forza la sensazione di piacevolezza trasmessa che unita a un peso ridotto consente di lanciare e passare al meglio la sfera in ogni situazione di gioco.
La cucitura resiste allo stress, con una valvola brevettata che non sporge e non crea problemi in partita. Il grip leggero e il buon bilanciamento la rendono ideale per una giocata tra amici.
Tutto, in questa palla è studiato per offrire un’esperienza di gioco soddisfacente, con un buon rapporto qualità/prezzo e un equilibrio perfetto anche nel corso di un allenamento.
Non sono emersi lati negativi dal confronto con questa sfera.
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI