Scanner Portatile – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni
In basso trovi la nostra guida all’acquisto e le recensioni dei migliori modelli per noi. Ecco in breve i primi due: TaoTronics TT-DS011 ha una risoluzione elevata regolabile, supporta una scheda di memoria fino a 32 GB, è dotato di schermo per visualizzare l’anteprima e, essendo alimentato a batteria, può essere utilizzato anche senza PC. Un ottimo scanner alimentato via USB è Brother DS-620, compatibile con Mac e Linux, ha una risoluzione di 1.200 x 1.200 DPI.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Lo scanner portatile per chi ha necessità di eseguire scansioni a una buona qualità. Infatti consente di acquisire documenti con una risoluzione massima di 1050 DPI, ma se si punta alla velocità si può scendere a 300 DPI. Comodo il piccolo schermo che mostra un’anteprima di quanto scansionato.
L’alimentatore non è incluso nella confezione.
Uno scanner portatile molto compatto che scansiona documenti e quant’altro a una risoluzione molto alta per questo tipo di prodotto. Alimentato a batteria, può essere utilizzato ovunque.
La seconda opzione
Lo scanner portatile Brother offre driver compatibili sia con il sistema operativo Windows, sia con Linux sia con Mac. La risoluzione massima arriva a 1200 x 1200 DPI, con una velocità pari a otto pagine al minuto in bianco e nero o a colori.
Nonostante sia compatibile con diversi sistemi operativi, il software allegato non pare essere un buon prodotto, visto che impiega troppo tempo per archiviare i file.
Scanner portatile ad elevata risoluzione, consente di salvare i documenti su FTP, stampante, cloud o e-mail.
Da considerare
Uno scanner da utilizzare ovunque visto che non necessita di alimentazione elettrica ma utilizza delle normali pile per funzionare. I documenti scansionati possono essere salvati in vari formati, quali Word Excel e PDF. I file possono essere trasferiti a un PC via Wi-Fi.
Se non hai molta dimestichezza con prodotti tecnologici potresti trovare qualche difficoltà nel farlo funzionare, o più che altro per farlo comunicare con un PC utilizzando la connessione Wi-Fi.
Veloce nella scansione dei documenti – bastano pochi secondi – lo scanner permette di regolare la risoluzione da 300 a 900 DPI.
Guida all’acquisto – Come scegliere il miglior scanner portatile?
Se sei legato ai modelli tradizionali e non vuoi utilizzare le applicazioni che trasformano i cellulari in scanner portatili, leggi la nostra guida e la nostra classifica per individuare rapidamente sul mercato il prodotto più adatto alle tue esigenze.
Prestazioni
Per i professionisti sempre in giro a cui occorrono scansioni di alto livello di documenti importanti per il loro lavoro, la migliore marca di scanner portatili potrebbe essere quella che assicura la risoluzione più elevata. Espressa in DPI – dot per inch o punti per pollice – indica il grado di qualità dell’immagine; il nostro consiglio è di privilegiare i modelli con più di 600 DPI. Generalmente è possibile scegliere il livello di accuratezza in base al tipo di materiale da scansionare: se si tratta di un documento con pochi dettagli, si può selezionare la risoluzione a 300 DPI in modo da rendere l’operazione più veloce.
Proprio la velocità di scansione potrebbe rappresentare un altro fattore determinante per la tua scelta: verifica quanti secondi occorrono per scannerizzare un foglio in bianco e nero e a colori. Se pensi di dover eseguire scansioni di numerosi documenti, il modello ideale per te potrebbe essere quello che assicura la massima velocità.
Attenzione alla scheda SD o SDHC che il dispositivo supporta. Per chi usa lo scanner solo di tanto in tanto, non ci dovrebbero essere problemi di sorta, ma se i documenti archiviati sono molti, occorrerà una scheda capiente che non tutti i modelli sono in grado di supportare.
Alimentazione e schermo
Gli scanner portatili sono alimentati via USB oppure a batterie. Anche se la differenza di prezzo tra queste due tipologie potrebbe non essere molta, non altrettanto si può dire della praticità. I primi, quelli con USB, devono necessariamente essere collegati al computer per funzionare. Pur essendo compatti e portatili, obbligano l’utente a portare sempre con sé anche il PC. Se pensi di usare lo scanner portatile solo sulla scrivania dove non c’è spazio per una stampante multifunzione, non avrai problemi; chi, invece, è in giro per lavoro potrebbe trovare questi scanner poco pratici.
I secondi, quelli alimentati a batteria, non hanno invece bisogno del cavo di collegamento al PC e possono essere portati sempre con sé in auto o in borsa anche senza computer per eseguire scansioni ovunque ci sia bisogno.
Come si evince dalla recensione di molti utenti, gli scanner più apprezzati sono quelli dotati di schermo che, a differenza degli altri che ne sono privi, permettono di controllare lo stato della scansione e verificare immediatamente se è venuta bene oppure no.
Compatibilità, software e Wi-Fi
Confronta prezzi e prestazioni ma, se hai un Mac o Linux, la prima cosa che dovresti verificare è la compatibilità dello scanner con questi sistemi. Il rischio è di acquistare un prodotto performante ma non adatto al tuo computer. Controlla, inoltre, il software che viene fornito in dotazione e quali funzioni consente. È molto importante poter gestire i file efficacemente e archiviarli in diverse destinazioni come archivi vari, FTP, cloud per poterli condividere con rapidità.
Potresti, infine, preferire quei modelli che supportano la connessione Wi-Fi: il vantaggio è trasferire velocemente e comodamente i file sui tuoi dispositivi mobili.
I 5 Migliori Scanner Portatili – Classifica 2024
Se hai bisogno di digitalizzare rapidamente documenti ovunque ti trovi ma non sai quale scanner portatile comprare, leggi la classifica con i nostri consigli d’acquisto: potresti individuare rapidamente il modello più adatto alle tue esigenze.
1. TaoTronics Scanner Portatile 1050DPI con Display TFT
Uno scanner compatto, leggero e funzionale come il TaoTronics potrebbe essere la giusta soluzione per chi è spesso fuori per lavoro o non ha spazio disponibile sulla propria scrivania per una stampante multifunzione.
Le prestazioni offerte sono di alto livello e ne fanno uno dei modelli più venduti online. Colpisce, in particolare, l’elevata risoluzione che arriva a 1.050 DPI, l’ideale per chi ha bisogno di scansioni di alta qualità. È, comunque, possibile selezionare un livello inferiore fino a 300 DPI per completare l’operazione in meno tempo quando non è richiesta la massima precisione nei dettagli.
TaoTronics supporta schede micro SD o SDHC ad alta capacità fino a 32 GB: si tratta di un vantaggio per chi ha la necessità di archiviare una mole notevole di file.
Non tutti gli scanner portatili come questo sono dotati dello schermo che si rivela, invece, molto utile perché permette di visualizzare l’anteprima dei documenti. L’alimentazione a batteria, infine, consente di portarlo sempre con sé ovunque, anche senza collegarlo al computer.
La nostra guida per scegliere il miglior scanner portatile include anche i pro e i contro di ogni modello selezionato. Dai un’occhiata a quelli di questo Taotronics e valuta se può diventare il nuovo scanner per i tuoi dispositivi.
Pur essendo un modello portatile, può fare scansioni con risoluzione di 1.050 DPI. Nel caso si vogliano eseguire scansioni veloci, si potrà abbassare il livello della qualità d’immagine fino a 300 DPI. Il display fornisce un'anteprima del documento scansionato, utile per non fare errori e risparmiare tempo. A detta di alcuni consumatori l’alimentatore non è in dotazione.
2. Brother DS620 Scanner Portatile
Qual è il miglior scanner portatile del 2024 alimentato via USB? La nostra risposta è il Brother DS-620, affidabile e completo. Tra i vantaggi maggiormente apprezzati dai consumatori c’è la compatibilità con i sistemi Mac e Linux che non è supportata da tutti gli altri modelli.
Grazie all’elevata risoluzione fino a 1.200 x 1.200 DPI, è ideale per professionisti che devono scansionare ricevute, biglietti da visita, fotografie e altro.
La velocità fino a 8 pagine al minuto sia in bianco e nero che a colori è un altro dei punti di forza dello scanner Brother perché consente di scansionare in poco tempo numerosi documenti.
Con il software in dotazione è possibile gestire i file in maniera veloce ed efficace perché c’è l’opzione di archiviare i file in diverse destinazioni: vari archivi, FTP, stampante, cloud e email per salvarli e condividerli al meglio.
Dopo aver letto la nostra recensione non ti resta che continuare con la rassegna dei pro e contro di questo prodotto. Se non sai dove acquistare lo scanner portatile ti basterà cliccare sul link della pagina di negozio riportato qui di seguito.
A differenza di altri prodotti che funzionano solo con Windows, questo scanner portatile è compatibile con sistemi operativi Mac e Linux. La qualità dell’immagine scansionata arriva a 1.200 x 1.200 DPI, utile per scansionare documenti importanti e fotografie. Scansiona fino a 8 pagine al minuto in bianco e nero o a colori, ideale per quando bisogna avere un documento pronto in breve tempo. Lo scanner permette di salvare i documenti su FTP, stampante, cloud o e-mail. Sembra che il software non sia all’altezza della situazione e ci metta un po’ di tempo ad archiviare i file.
3. IRIScan Book Executive 3 Wi-Fi Scanner Portatile
Tra i migliori scanner portatili sul mercato, l’IRIScan Book Executive 3 è anche uno dei più venduti per i vantaggi che assicura all’utente.
Essendo alimentato a pile, non ha bisogno di essere collegato al computer e, pertanto, può essere portato e utilizzato ovunque con la massima comodità.
È uno scanner versatile perché permette di effettuare la scansione con una risoluzione diversa – da 300 a 900 DPI – in base alle esigenze. Colpisce, soprattutto, l’elevata velocità di esecuzione, da 2 a 4 secondi, resa possibile dal sensore ottico e dalle rotelle presenti alla base, l’ideale per chi deve digitalizzare molti documenti in poco tempo.
Un altro vantaggio di questo scanner è la possibilità di acquisire il materiale in Word, Excel e PDF per poterlo, poi, modificare, archiviare e condividere rapidamente. Il software in dotazione facilita e velocizza l’operazione perché permette di acquisire e creare direttamente file JPEG o PDF premendo solo un pulsante.
A differenza di altri modelli simili, IRIScan Book Executive 3 è dotato di connessione Wi-Fi per poter trasferire i documenti acquisiti al proprio computer o a qualsiasi altro dispositivo mobile come smartphone e tablet.
Non è il più economico sul mercato, ma vale il prezzo pagato se cerchi uno scanner portatile di qualità. Continua a leggere nel caso tu voglia vedere quali sono i suoi pro e contro, così potrai valutare in modo più completo se acquistarlo o meno.
Potrai regolare la risoluzione da 300 a 900 DPI per scansionare immagini di qualità o per fare rapide scansioni in sequenza. Il sensore ottico e le rotelle permettono di scansionare un documento in pochi secondi. Lo scanner portatile può salvare documenti Word, Excel e PDF e immagini in JPEG e PDF. Ideale se ti servono diversi documenti di lavoro. Non avrai bisogno di un cavo per trasferire i documenti sul tuo PC o sui tuoi dispositivi portatili. Secondo alcuni pareri degli utenti, l’utilizzo di questo dispositivo è poco intuitivo.
4. Epson Workforce DS-30 Scanner Sheetfeed
Facendo una comparazione con altri modelli simili, lo scanner Epson presenta un’interfaccia più semplice da usare, ideale anche per i meno esperti. Leggero e compatto, è anche facile da avviare e scorre bene sui documenti.
Meno veloce di altri scanner – 13 secondi per pagina – ha una risoluzione massima di 600 DPI che potrebbe non essere sufficiente per chi ha bisogno di un livello elevato di precisione e dettaglio.
È alimentato via USB, quindi ha bisogno del collegamento al computer per funzionare. Si tratta di un modello piuttosto completo perché presenta tutte le funzioni maggiormente utilizzate, come la rotazione automatica dell’immagine, la correzione dell’inclinazione o il miglioramento dei contorni.
Unito alla suite Epson Document Capture Pro, permette di eseguire scansioni direttamente su cloud, email e SharePoint per condividere velocemente i file acquisiti.
Ancora non sei convinto? Forse un’occhiata ai pro e contro ti aiuterà ad avere un quadro completo del prodotto e verificare se può fare davvero al caso tuo. Se decidi di acquistarlo non dimenticarti di cliccare sul link al negozio che troverai qui sotto: c’è un’offerta imperdibile.
Le sue dimensioni ridotte possono fare al caso tuo se non vuoi un oggetto troppo ingombrante da portare in borsa. Usando questo programma le scansioni potranno essere salvate direttamente su cloud, e-mail o Sharepoint per una più facile condivisione. Il modello è dotato di tutte le funzioni principali per modificare la scansione e ottenere il risultato ottimale. I suoi 13 secondi per pagina non piazzano questo scanner portatile tra i più veloci in circolazione. La bassa risoluzione di 600 DPI ce lo fa sconsigliare a chi intende usarlo per scansionare documenti di lavoro o immagini.
5. Easypix Easyscan Scanner Handheld
Come scegliere un buono scanner portatile che sia anche economico? Dai un’occhiata a Easy-scan di Easypix: il prezzo davvero concorrenziale potrebbe solleticare l’interesse di quanti vogliono spendere il meno possibile per un dispositivo del genere.
È alimentato a batterie e il vantaggio è quello di poterlo usare per scansionare qualsiasi documento A4 anche lontano dal proprio computer. È, quindi, molto versatile perché può essere utilizzato con comodità, per esempio, per scansionare documenti in archivio o in biblioteca. Il peso incredibilmente ridotto e le dimensioni compatte permettono, inoltre, di trasportarlo con la massima praticità.
Nonostante il prezzo modico, supporta schede di memoria fino a 32 GB che permettono di archiviare tutti i documenti di cui si ha bisogno senza preoccuparsi che lo spazio a disposizione stia terminando.
La risoluzione a 600 DPI, pur adatta alla maggior parte delle esigenze, potrebbe tuttavia rivelarsi insufficiente per qualcuno.
Se non è il modello più economico venduto online, poco ci manca. Se sono i prezzi bassi quello che cerchi allora potresti aver trovato lo scanner portatile che fa per te. Prima di procedere all’acquisto però ti consigliamo comunque di dare uno sguardo ai pro e contro.
Si tratta di un dispositivo venduto a un prezzo davvero conveniente, ideale se non ti interessa avere troppe funzioni o qualità di immagine. Le dimensioni compatte e il peso ridotto ne facilitano il trasporto in borsa o zaino e lo rendono poco ingombrante. Lo scanner può essere usato con schede di memoria da 32 GB per archiviare diversi documenti senza problemi di spazio. Solo 600 DPI di risoluzione, questo vuol dire che non potrai ottenere immagini chiare ad alta definizione.
Come utilizzare uno scanner portatile
Perché scegliere uno scanner portatile? Perché spesso per motivi professionali è importante scansionare con qualità immagini e testi ovunque ci si trovi: al bar, in macchina, in archivio o in biblioteca. Chi è abituato a usare questi dispositivi potrebbe preferirli alle applicazioni disponibili sugli smartphone.
Come funziona
Ci sono due tipi di scanner portatili: il primo è quello che bisogna far scorrere su tutto il documento, l’immagine o la pagina di un manuale aziendale. Il secondo è quello in cui il foglio va inserito all’interno del dispositivo che in questo modo avvia la scansione. In entrambi i casi, una volta che l’immagine viene acquisita sulla scheda di memoria, occorrerà inviarla a un altro dispositivo che può essere il computer, il tablet o lo smartphone. Alcuni modelli permettono di farlo in wireless, altri hanno bisogno del cavo di collegamento.
Quale scegliere
Per scegliere il giusto modello, verifica prima di tutto se è compatibile col tuo dispositivo Android, iOS, Linux, ecc. Poi controlla se lo scanner funziona solo se è alimentato via USB e quindi solamente se vicino hai il PC oppure se ha la batteria e quindi lo puoi usare ovunque con la massima comodità. Se hai molti documenti da scansionare, la velocità di scannerizzazione potrebbe essere importante per te.
Un altro parametro da valutare è la risoluzione: tutti gli scanner dovrebbero permettere di regolare il livello di DPI ma non tutti hanno la stessa risoluzione. Meglio non scendere mai sotto i 600 DPI. Una caratteristica molto apprezzata è la presenza del piccolo display integrato che permette di avere subito un’anteprima dell’immagine scansionata per capire come è venuta.
Alternative
L’esigenza di scansionare documenti e immagini è notevolmente aumentata negli ultimi anni ma lo scanner in sé non è certo l’unico strumento disponibile sul mercato. Oltre alle stampanti multifunzione, puoi trasformare il cellulare in un vero e proprio scanner scaricando le giuste applicazioni. Ce ne sono diverse e molte sono anche gratuite, per esempio Office Lens e CamScanner. Entrambe vanno bene per iOS e Android.
All’inizio ti ci potrebbe volere qualche minuto per capire il funzionamento se non sei un esperto di queste cose ma i tutorial e le spiegazioni online non mancano. In sostanza, quello che bisogna fare è inquadrare il documento da scansionare e scattare. Sarà poi l’app che ritaglierà automaticamente i bordi e migliorerà l’immagine. Dal cellulare potrai poi inviarla all’email di un cliente, a un contatto WhatsApp, ecc.
Per diapositive
Se possiedi un archivio di diapositive amorevolmente creato negli anni o se hai tanti negativi e tante pellicole che non vuoi perdere le dovresti digitalizzare. Ma in questo caso non ti ci vuole un modello normale, bensì uno scanner per diapositive. Questi dispositivi, adatti anche per uso professionale, scansionano le classiche diapositive da 35 mm; alcuni modelli quelle da 110 mm. Anche in questi casi bisogna prestare attenzione alla velocità di scansione, alla risoluzione e alla compatibilità con Windows e Mac e alla possibilità di usarli ovunque o solo collegandoli al PC.
Altri articoli popolari scritti da noi:
Il miglior scanner 3D
May 13, 2021 at 10:04 am
vorrei uno scanner portatile con scheda memoria sd incorporata
Risposta
May 14, 2021 at 7:15 pm
Salve Nino,
tra i vari modelli che sono in vendita sul mercato ti segnaliamo questo di Munbyn: https://www.amazon.it/MicroSD-Portatile-Documenti-Scontrini-Salvataggio/dp/B07GW9KKKL/, che si caratterizza per le dimensioni compatte (che lo rendono estremamente portatile) e per la presenza di uno slot per la scheda di memoria, in questo caso in formato microSD e compresa nel prezzo nel taglio da 16 GB. Va da sé che questi scanner sono perfetti per un utilizzo sporadico e senza pretesa di grande qualità… se queste sono le tue esigenze allora ne rimarrai soddisfatto.
Saluti
Team BeE
Risposta