Succhietti – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
Sono tanti i succhietti sul mercato ma tu dai un’occhiata ai due che ci hanno colpito di più: MAM Babyartikel 99953400 Perfect ha una consistenza sottile che lo rende gradito ai piccoli. La sua struttura, inoltre, fa sì che i denti non assumano una posizione errata. Subito dopo viene Chicco 00074835110000, dotato di fori di ventilazione che impediscono il ristagno di saliva. L’anello di sicurezza garantisce di poter togliere il ciuccio dalla bocca del bambino quando lo si desidera.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Il succhietto progettato da MAM è realizzato in morbido e resistente silicone, che risulta molto gradito ai più piccoli. La sua conformazione è tale da non mettere a rischio il corretto sviluppo della dentizione, per cui i bimbi possono usarlo senza correre rischi.
Alcuni genitori lamentano il fatto che la superficie esterna dei due succhietti, inclusi nella confezione, sia identica. In questo modo non è possibile distinguerli, per capire quale sia stato usato e da sterilizzare.
Un articolo indicato per bimbi dai 6 ai 16 mesi, totalmente privo di sostanze che possano nuocere alla loro salute a causa di un utilizzo prolungato.
La seconda opzione
Il succhietto di Chicco è dotato di fori di ventilazione che impediscono alla saliva di ristagnare. Inoltre, per ogni necessità, è presente un anello esterno che si rivela indispensabile quando si vuole togliere il ciuccio dalla bocca del bambino, senza dover trovare altri modi.
Nonostante sia in solido silicone, materiale solitamente molto resistente, alcune mamme hanno segnalato che i propri piccoli sono riusciti a ridurre a brandelli questi prodotti con i primi dentini.
Qui c’è il vantaggio di avere due articoli con una piccola spesa, da scegliere tra due diverse colorazioni (una per i bimbi e una per le bimbe) e tra due diverse fasce d’età.
Da considerare
L’innovazione del succhietto di Philips Avent sta nella sua parte esterna che si illumina al buio. In questo modo, di notte o in mancanza di forte luce, non sarà difficile recuperarlo quando il bimbo lo perde di bocca perché distratto da qualcos’altro.
L’azienda non consente di scegliere una colorazione precisa: si può solo indicare se lo si preferisce per bimba o bimbo. Così può capitare, se li si ricomprano, di ricevere sempre lo stesso colore.
Un articolo in silicone, privo di sostanze nocive, che si può richiudere grazie al pratico tappo in dotazione, che impedisce alla tettarella di sporcarsi se cade.
Come scegliere il miglior succhietto
Il succhietto o ciuccio è il nome dato alla tipica tettarella che viene utilizzata per calmare i piccoli e conciliare loro il sonno. Questo oggetto costituisce infatti una sorta di capezzolo artificiale che permette al bebè di tranquillizzarsi.
Abbiamo pensato di creare una guida per aiutarti a scegliere il modello più indicato per le tue esigenze. Dai un’occhiata alle nostre indicazioni, confronta i prezzi e le caratteristiche dei succhietti consigliati, molto apprezzati dai genitori e dai bebè.
Guida all’acquisto
Il materiale
Il succhietto è un oggetto usato sin dall’antichità, nella forma primordiale di un ciuccio in argilla, che era molto utile a far stare buoni i bimbi più piccoli. Quello che vediamo oggi è stato invece brevettato nel 1900 negli USA e, da allora, ha fatto molta strada.
L’innovazione ha riguardato anche i materiali, che sono oggi pensati per rendere più sicuro il contatto con la bocca dei bambini. Quelli sul mercato sono solitamente in silicone o caucciù: il primo è trasparente e altamente igienico, oltre a essere insapore e inodore.
Il secondo è un materiale naturale, molto elastico ma anche resistente, che dona particolare comfort durante la suzione. La differenza principale tra i due sta nell’essere costretti a cambiare più spesso il modello in caucciù rispetto a quello in silicone.
A causa delle varie sterilizzazioni, infatti, il primo modello tenderà a disfarsi molto velocemente, mentre il secondo potrà resistere almeno fino a quando non inizieranno a spuntare i dentini.
Le forme
Se stai cercando il succhietto della migliore marca, dovresti esaminare anche la forma più appropriata alle gengive del tuo piccolino. Quelle più presenti in commercio sono l’anatomica, la ciliegia e la goccia. Il primo si adegua alle caratteristiche del palato del bimbo: ha un aspetto schiacciato e la sua punta è rivolta verso il palato.
I modelli a ciliegia imitano alla perfezione la forma del capezzolo, risultando più graditi ai piccoli che hanno difficoltà a staccarsi dalla mamma. Quelli a goccia hanno invece una forma asimmetrica e allungata.
Chi vuole fare una classifica dei modelli più validi si renderà presto conto che molto dipende dal gusto del bebè: ognuno sviluppa infatti gusti personali, per cui potrà trovarsi bene con uno come con un altro.
Se vuoi però confrontarti con i pareri delle altre mamme, basterà consultare le recensioni degli utenti che hanno già potuto sperimentare il modello da te scelto così da fugare eventuali dubbi o rafforzare le tue certezze.
Stile e cura
Una volta stabiliti i principali criteri di scelta, è possibile dare importanza anche all’estetica. Lo stile, infatti, non deve essere sottovalutato quando si tiene particolarmente all’aspetto dei propri bimbi, indipendentemente dal prezzo dell’articolo. Il succhietto, con l’aiuto di catenelle, può infatti essere attaccato agli indumenti dei bambini e permettere loro di portarlo fuori casa senza perderlo.
Non bisogna dimenticare di sterilizzare il ciuccio, soprattutto quando il piccolo lo usa nei primi mesi di vita, quando cioè sta sviluppando le sue difese immunitarie. È preferibile evitare di immergerlo in soluzioni chimiche, che lasciano sempre dei residui e potrebbero fare male al bimbo.
I migliori succhietti del 2024
Ecco qui i cinque modelli, tra quelli venduti online, che ci sono piaciuti di più. Date un’occhiata alle loro caratteristiche per scegliere uno dei migliori succhietti del 2024.
Prodotti raccomandati
MAM Babyartikel 99953400 Perfect
Decidere quale succhietto comprare non è semplice, perché dipende molto dal gradimento del piccolo. Ci sono però degli aspetti che anche i genitori possono valutare, come il materiale del quale è fatto. Il silicone è quello più resistente ed è indicato se non si vuole dover cambiare presto il prodotto scelto.
Il succhietto MAM Perfect (in realtà ce ne sono due nella confezione) è pensato proprio per questo scopo. La sua consistenza sottile, inoltre, riduce il rischio che i denti assumano una posizione errata. Potrete quindi essere sereni anche se i piccoli vogliono tenerlo spesso in bocca.
Gli acquirenti apprezzano che il prodotto sia totalmente privo di sostanze nocive, che potrebbero essere pericolose per i bambini. Indicato per quelli tra i 6 e i 16 mesi, è dotato anche di un box riutilizzabile e sterilizzabile, utile sia a conservare sia a trasportare il ciuccio al riparo dai batteri.
Alcuni utenti lamentano solo che le due parti esterne, decorate con disegni e nella tonalità azzurra, siano uguali e non aiutino i genitori a capire quale sia quello già usato e da disinfettare.
Se volete sapere dove acquistare un ciuccio per il vostro bimbo o per la vostra bimba, cliccate su uno dei link che vi proporremo a breve ma prima leggete attentamente la nostra guida per scegliere il miglior succhietto. Ne abbiamo selezionato alcuni, iniziamo con i pregi e i difetti di quello di Babyartikel.
Considerato che la confezione prevede ben due succhietti, possiamo giudicare che il prezzo sia abbastanza interessante.
Il prodotto si fa apprezzare per la resistenza conferitagli dai buoni materiali utilizzati.
Come detto in precedenza la confezione contiene due succhietti. Il problema è che sono identici: stesso disegno e colore, dunque, ci si può confondere tra quello da sterilizzare e quello non ancora usato.
Chicco 00074835110000
Anche quella della Chicco risulta essere una delle offerte più valide tra quelle proposte dalla rete, data la presenza di ben due succhietti a un prezzo concorrenziale. L’azienda offre la possibilità di acquistarli in due tonalità differenti (blu per i bimbi e rosa per le bimbe) e per una fascia d’età compresa tra i 6 e i 12 mesi o superiore ai 12 mesi.
La struttura del prodotto si avvale di fori di ventilazione, che prevengono il ristagno di saliva consentendo all’aria di passare facilmente. L’anello di sicurezza è presente in ogni pezzo e permette di togliere il ciuccio facilmente dalla bocca del piccolo quando necessario.
Questo succhietto Chicco è in silicone, un materiale che dovrebbe essere resistente ma che, pare, alcuni bimbi sono riusciti a distruggere con un uso intensivo. Per lo meno, è sicuro e privo di BPA o sostanza nocive per la salute, così da poter stare tranquilli.
Il suo design liscio e sottile lo rende gradito ai bambini che lo tengono in bocca con piacere.
Chi ha un bambino certamente conoscerà il marchio Chicco e nella sua linea non potevano mancare i succhietti, in vendita a prezzi bassi, come il modello che vi stiamo proponendo.
Il costo di questo articolo è vantaggioso secondo noi, anche perché la confezione comprende ben due ciucci.
Da apprezzare la presenza dei fori di ventilazione che evitano il ristagno della saliva e consentono al piccolo di respirare agevolmente.
I disegnini sull'anello di sicurezza non hanno convinto completamente e tendono a rovinarsi facilmente.
Philips Avent SCF176/18
Se non sapete come scegliere un buon succhietto, continuate a leggere i nostri consigli d’acquisto. Dalla comparazione tra i vari prodotti potreste individuare quello che fa per voi. Qui vi parliamo del succhietto Avent, senza dubbio uno dei più venduti per il suo prezzo molto basso, visto soprattutto che in confezione ce ne sono due.
Il loro punto di forza è la fluorescenza della parte esterna, che si illumina al buio rendendo più semplice individuarli di notte. Non è possibile scegliere il colore preciso, ma almeno optare per quelli più indicati per maschietti o femminucce.
Le tettarelle sono in silicone, materiale insapore e inodore, ma soprattutto privo di BPA che possono nuocere alla salute del bambino. Sono anatomiche, per cui non hanno un impatto importante sullo sviluppo di palato, gengive e dentizione.
Molto apprezzata dagli utenti la presenza di un tappo che protegge la parte da mettere in bocca quando non usata: per questo è il miglior succhietto per chi ha animali in casa che perdono molto pelo.
Sono tanti i pareri concordi nel giudicare più che positivamente il ciuccio Avent, brand molto noto a quanti si prendono cura di bimbi piccoli.
Molto utile la dote di essere ben visibili al buio, in quanto fluorescenti. Trovare il ciuccio nel cuore della notte non sarà più un’impresa ardua.
Considerato che si vendono i coppia, riteniamo questo articolo il più economico.
A quanto pare, dopo un po', all'interno della tettarella entra l'acqua usata per la sterilizzazione.
Nuk 10725646
Chi è alla ricerca di un succhietto adatto per bimbi da 0 a 6 mesi, può risparmiare acquistando il set di Nuk, che include due pezzi di colore blu. La struttura del ciuccio è fatta in modo che possa essere tolto facilmente dalla bocca del bambino, grazie all’anello che ne rende semplice la presa.
Il materiale utilizzato per la tettarella è il lattice, morbido e confortevole per i piccoli, che ha una forma ortodontica per non creare problemi con lo sviluppo di gengive e dentini. L’assenza di sostanze nocive fa stare sereni i genitori che hanno qualche dubbio ad acquistare online.
Le loro dimensioni sono apparse troppo piccole ad alcuni utenti e inoltre i pezzi ricevuti sono diversi da quelli indicati nelle foto. Certamente il loro costo è molto vantaggioso ed è ciò che spinge gran parte dei consumatori a preferirli ad altri dello stesso tipo: è perfetto per chi ha un budget ristretto.
Il nuovo Nuk può fare al caso di chi ha un bebè con età compresa tra 0 e 6 mesi. Analizziamo i punti forti e quelli deboli, che abbiamo avuto modo di riscontrare per questo modello.
La tettarella in lattice è soffice, ideale per adattarsi al palato di un bimbo con pochi mesi di vita.
Il lattice utilizzato è di pregio e questo si nota perché non emana un cattivo odore e perché, dopo qualche giorno d’uso, non ha la tendenza a diventare appiccicoso.
La parte in plastica è piuttosto rigida e, in alcuni casi, rischia di aderire troppo al viso del bimbo, lasciando qualche segno.
Hosaire E18150009W21FJ43
Quello di Hosaire ricorda molto i primi tipi di ciucci in argilla, all’interno dei quali veniva inserito il miele per acquietare il bambino. Questo succhiotto è infatti molto particolare: si può aprire ed è possibile inserire all’interno della tettarella dei pezzi di frutta o verdura per far sì che il piccolo ne assapori l’aroma.
Sono presenti dei fori attraverso i quali passa il succo dell’alimento e, mentre il piccolo mastica, finisce in bocca, facendogli scoprire nuovi sapori. Il manico è molto facile da impugnare, tanto che i bimbi possono gestirlo bene anche da soli, sebbene sia preferibile la presenza di un adulto quando lo succhiano.
Il materiale utilizzato è il morbido silicone, privo di BPA, lattice o fosfati che andrebbero a inquinare l’organismo del piccolo. Se si vuole, lo si può utilizzare come un normale succhietto, data la sua consistenza che massaggia le gengive del bimbo e gli dona sollievo. Il prezzo è abbordabile per chiunque, anche se include solo un ciuccio.
Le mamme e i papà sanno quanto sia importante l’alimentazione per i bimbi. La frutta, per esempio, è fondamentale e d’accordo con le indicazioni del pediatra, si può cominciare a introdurla nell’alimentazione, sfruttando un prodotto come quello di Hosaire.
Basta aprirlo per introdurre qualche pezzetto di frutta e farlo assaporare al bimbo che apprezzerà la gustosa sorpresa.
Molto semplice da pulire, è anche dotato di un sistema che lo rende sicuro e che impedisce qualunque rischio di soffocamento da parte del bambino.
Il prezzo di vendita è davvero irrisorio.
L'articolo è privo di una custodia e viene spedito in un sacchettino che non lo protegge in alcun modo.
Manca il marchio CE che ne attesta la sicurezza secondo i parametri europei.
Come utilizzare un succhietto
Il ciuccio è un accessorio studiato per aiutare i bimbi ad acquietarsi e a conciliare il sonno. La sua forma riproduce quella del capezzolo materno e aiuta il lattante a compiere lo stesso movimento di quando allatta. Il mondo dei ciucci è molto vasto, e il mercato è colmo di proposte. Se non sapete quale modello acquistare, in questo articolo vi aiuteremo nell’intento fornendovi consigli pratici e informazioni sulle caratteristiche da non perdere mai di vista.
Attenzione ai materiali
Il succhietto esiste da migliaia di anni, come attestano dei ritrovamenti archeologici che ne scoprirono uno in argilla. Quello che utilizzano le mamme al giorno d’oggi però, fu brevettato negli Stati Uniti all’inizio del XX secolo, quindi passarono molti anni dalla sua prima invenzione.
Nel tempo, l’innovazione ha puntato sullo studio dei materiali e della forma del succhietto, in modo tale da garantire sicurezza e massima igiene. In generale, in commercio si trovano ciucci in silicone o caucciù. Il silicone è molto resistente, al contrario del caucciù che tenderà a rovinarsi più velocemente. Il vantaggio di quest’ultimo consiste nell’essere un materiale naturale che risulta molto confortevole per i più piccoli. Il silicone è inodore, insapore ma altamente igienico e facile da pulire.
Scegliere la forma giusta
Se avete le idee chiare sul materiale che preferite, è bene non dimenticare che la forma è un altro elemento da non sottovalutare. La necessità in questo caso è quella di scegliere in base alle preferenze del piccolo, che vi farà subito notare qual è il ciuccio che predilige. In commercio si trovano tre tipologie: anatomica, ciliegia e goccia. I succhietti caratterizzati dalla forma anatomica sono progetti per seguire la sagoma del palato del piccolo.
Quelli a ciliegia riproducono la forma del capezzolo della madre, mentre quelli a goccia sono più lunghi. Come abbiamo detto, sarà il piccolo a farvi capire cosa preferisce, quindi provare ad acquistare tutti e tre i modelli non sembra una cattiva idea se si tratta del primo acquisto.
La manutenzione
Come il resto degli accessori realizzati per i più piccoli, anche il ciuccio deve essere sterilizzato, soprattutto nel caso il bimbo lo utilizzi nei primi mesi, quando il suo sistema immunitario è ancora debole e non del tutto sviluppato. Evitate le soluzioni chimiche che potrebbero solo fare male, meglio la sola acqua bollente. Chiedete il parere del pediatra su questo punto.
Dopo aver deciso il tipo di modello da acquistare, potete passare all’estetica, di secondaria importanza ma non del tutto da dimenticare. I ciucci sono disponibili con numerose fantasie, ispirate al mondo delle fiabe o ai cartoni più famosi. Ad abbellirli ci sono poi le catenelle che si attaccano ai vestitini dei piccoli, così da essere sempre a portata di… bocca.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Come scegliere i migliori succhietti MAM del 2024?
Ah, il famoso ciuccio! Quale bimbo non ha mai pianto per averlo fatto cadere, per averlo perso o anche solo per non averlo avuto tra le mani quando più era desiderato! La nostra guida tratterà appunto di questo prodotto, visto che si parlerà dei migliori succhietti MAM, così da potervi aiutare nella scelta. Buona lettura.
Di oggetti indispensabili per i bimbi, per le mamme e per le famiglie in generale ve ne sono moltissimi, ma è nostra opinione che quello per eccellenza sia sicuramente il ciuccio, presente in quasi tutte le case dove c’è anche un bambino. Quando ci si appresta all’acquisto di un succhietto diventa però necessario porsi alcune domande, così da essere sicuri di aver comprato il prodotto perfetto per i vostri bimbi.
Prima di tutto è necessario considerare la gamma di età per cui questo oggetto è stato costruito e progettato, infatti non tutti i succhietti possono essere quelli più adatti, perciò è molto importante non sottovalutare questa caratteristica.
È basilare ad esempio che il prodotto sia pensato e realizzato con materiali non solo di ottima qualità e fattura ma che siano anche robusti, durevoli e che non rischino di causare irritazioni, infezioni o infiammazioni alla bocca e alla pelle del vostro bimbo. Per ciò che riguarda il succhietto è sempre meglio spendere un po’ di più ma essere sicuri che sia stato ideato e prodotto nella più assoluta sicurezza.
È molto importante che la tettarella sia pensata per evitare problemi ai denti e che quindi disponga di una particolare forma che evita malocclusioni, ovvero un allineamento non corretto dei denti. Inoltre dovrà essere morbida così da essere gentile sulle gengive e al contatto con la bocca in generale. Per ciò che riguarda la forma della mascherina è importante invece che sia ergonomica e quindi che non irriti la pelle.
In generale questo prodotto, anche nella versione a basso costo, deve essere dolce al contatto con il viso, il silicone utilizzato per la parte interna dovrà essere resistente e morbido e tutti i materiali usati non dovranno essere dannosi, bensì ipoallergenici e di alta qualità.
Prodotti raccomandati
MAM Ciuccio “Night”
La marca MAM non lascia davvero mai delusi e, grazie ai suoi 40 anni di esperienza e alla collaborazione di dentisti e designer, garantisce la produzione di oggetti che sono davvero tra i migliori sul mercato. Il succhietto “Night” è indubbiamente una delle prove di tale qualità e progettazione, perché è dotato di molte ottime caratteristiche che lo rendono ideale per le vostre bambine, come ad esempio un design simpatico dai colori vivaci
Per ciò che riguarda la parte tecnica è importante sottolineare come questo prodotto sia progettato per evitare malocclusioni, questo grazie alla tettarella odontoiatrica studiata appositamente per mantenere un buon allineamento della dentatura. Inoltre essendo sia la tettarella sia la mascherina simmetriche questo succhietto MAM non si posiziona mai al contrario, evitando quindi un uso scorretto.
Per evitare irritazioni e segni sulla pelle la mascherina presenta fori di traspirazione, inoltre grazie al frontale piatto, il prodotto risulta molto comodo da utilizzare e quindi perfetto anche per un uso prolungato. Dai 16 mesi in su e con due oggetti in dotazione, questo prodotto si illumina anche al buio e dà quindi la possibilità alla vostra bimba di ritrovarlo con facilità e quindi di non piangere se lo perde improvvisamente.
MAM Babyartikel
Anche per ciò che riguarda questo succhietto MAM, pensato per bimbi tra i 0 e i 6 mesi, si può stare assolutamente tranquilli su qualità, vestibilità e utilizzo di ottimi materiali. L’utilizzo della MAM SkinSoft in silicone, per esempio, assicura una presa e una morbidezza ideale e confortevole per i vostri bimbi.
Privo di materiali tossici, come ad esempio il BPA e il BPS, anche questo prodotto è realizzato così da evitare problemi alla dentatura per ciò che riguarda la tettarella, mentre per quel che riguarda la mascherina, risulta comoda sul viso, traspirante grazie ai grandi fori posti sui lati e pensata anche per evitare irritazioni e segni sulla pelle.
Dal design simpatico, questo succhietto MAM è dotato anche di bordi arrotondati per un maggior comfort ma anche di una confezione per il trasporto e la sterilizzazione, così da essere sempre a disposizione e pronto all’uso.
MAM 172311
Per una gamma di età che va dai 6 ai 16 mesi la scelta di questo succhietto MAM vi garantisce l’acquisto di un prodotto di qualità e che risulta essere molto amato da tutti i compratori, in quanto pensato per i vostri bimbi e il loro benessere.
Come i prodotti precedenti, è dotato di una tettarella progettata per evitare malocclusioni, così come di una mascherina con fori per far respirare bene la pelle e scongiurare il rischio di irritazioni e segni. La forma dei succhietti MAM è ergonomica e pensata così da essere comoda e leggera sulla pelle, evitando quindi tutti i fastidi che potrebbero occorrere con l’uso prolungato.
Inoltre, essendo privo di sostanze dannose può essere utilizzato in totale sicurezza ed è anche molto facile da sterilizzare. Tutto questo lo rende un ottimo acquisto, che non vi lascerà delusi.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI