Supporti lombari – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
Se non sai quale supporto lombare scegliere dai un’occhiata a questi due validissimi modelli: Fellowes 9191301 Office Suites è un supporto lombare efficace e facile da usare. L’attrezzo è adattabile a ogni tipo di sedia e si modella con delicatezza alla forma del corpo, migliorandone la postura da seduti. Bonmedico Nero è un modello in memory foam che può essere usato in ogni situazione: sulla sedia della scrivania, sul sedile dell’auto, in treno o in aereo.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Grazie al brevetto Tri-tensioning, il supporto lombare Fellowes non ha bisogno di alcun tipo di aggiustamento dopo essere stato agganciato allo schienale e regolato in base ai propri bisogni.
Non è adatto a tutte le tipologie di sedie. Secondo alcuni utenti, le cinghie non sono abbastanza lunghe per poter adattare il supporto lombare anche alle sedie più grandi da ufficio.
Non è il prodotto più economico sul mercato ma Office Suites offre diversi vantaggi: il semplice sistema di aggancio alla sedia e il tessuto a rete che favorisce la traspirazione.
La seconda opzione
Rispetto ad altri supporti lombari, il cuscino di Bonmedico è realizzato con la nota schiuma “memory foam”, un materiale comunemente usato per materassi e cuscini poiché rispetta la struttura della schiena, adattandosi a essa, ma fornendole al contempo un supporto per evitare i dolori.
Il cuscino è molto ingombrante. Anche se Bonmedico assicura l'utilizzo in auto, secondo alcuni utenti risulta essere troppo grande per alcuni sedili.
È il prodotto dal prezzo più elevato della nostra lista ma è anche quello con un approccio medico al mal di schiena tra i più efficaci.
Da considerare
La cinghia elastica del cuscino può essere estesa da 70 a 120 cm, rendendo il prodotto estremamente adattabile alle sedie più disparate. Se stai cercando un prodotto da portare sempre con te e da utilizzare all'occorrenza, potrebbe fare al caso tuo grazie alle sue dimensioni compatte.
Nonostante il produttore assicuri la possibilità di utilizzo in auto, in realtà gli utenti lamentano l'impossibilità di installazione su sedili conformati.
Si tratta del prodotto più economico della nostra lista. Non è necessariamente il migliore ma si adatta alle esigenze degli utenti grazie a diversi accorgimenti, come la cinghia elastica estensibile.
Come scegliere il miglior supporto lombare
I supporti lombari, grazie alla particolare forma ergonomica, prevengono i dolori nella zona inferiore della schiena in chi sta seduto molto tempo in casa, in ufficio, in auto, su una carrozzina per disabili. Se non sai come scegliere il modello giusto dai un’occhiata alla nostra guida che contiene alcune utili indicazioni. Nella classifica in basso, invece, trovi la recensione di quelli che sono per noi i migliori supporti lombari presenti sul mercato quest’anno. Scopri quali sono.
Guida all’acquisto
Versatilità e praticità
I supporti lombari hanno il vantaggio di prevenire e risolvere una serie di problemi che nel tempo potrebbero diventare molto seri in chi sta seduto tante ore al giorno tutti i giorni. I modelli della migliore marca sono quelli più versatili che possono essere usati in casa, in ufficio, in macchina, in treno e in aereo. Alcuni supporti sono pensati perfino per le motociclette.
Chi ha problemi alla schiena dovrebbe optare per un prodotto del genere da usare ovunque, poiché le sollecitazioni al dorso sono continue e si determinano quando si sta seduti in ufficio, in casa sulla sedia o sul divano, quando si fa un lungo viaggio o nel caso di chi fa un lavoro stando sempre al volante, come un rappresentante o un camionista.
I possibili danni riguardano il ristagno del sistema circolatorio, in primo luogo, che provoca gonfiore e infiammazione alle gambe. Inoltre la curvatura della colonna vertebrale ha effetti sui dischi intervertebrali e anche sugli organi interni come l’intestino; in più causa affaticamento generale e un cambiamento fisico e visibile di spalle, schiena e collo. Un supporto da usare sempre e ovunque corregge la postura e assicura una minore compressione sugli organi interni.
Un ottimo modello è quello che si inserisce e si sfila comodamente e velocemente dalla sedia o dal sedile; è quello che ci vuole, per esempio, quando alla guida del proprio veicolo salgono anche altri colleghi o familiari che non hanno bisogno del supporto. Da notare che alcuni modelli non presentano la cinghia regolabile, per cui si appoggiano e si tolgono in un attimo.
Materiali
Confronta prezzi, versatilità e praticità dei supporti lombari ma fai attenzione anche ai materiali di cui sono composti questi prodotti. La schiuma al loro interno può avere maggiore o minore consistenza. Nel primo caso, i vantaggi sono evidenti soprattutto su divani e poltrone e potrebbero essere ideali per persone anziane che trascorrono la maggior parte del tempo in casa.
Uno dei materiali più in voga recentemente è il memory foam che viene utilizzato anche per realizzare cuscini e materassi. La particolarità di questa schiuma è che, in base alla pressione esercitata dalle singole zone, si contorna dolcemente ma perfettamente alla forma della schiena di ogni individuo per poi ritornare subito alla sua forma originaria.
Molto apprezzata, in tutti i casi, è la certificazione Oeko-Tex che assicura l’atossicità non solo del prodotto finito ma anche di tutte le parti che lo compongono.
Rivestimento
Un altro elemento da tenere in considerazione è il rivestimento. In particolare, sono due i fattori da valutare: in primo luogo, dovrebbe essere costituito da un materiale traspirante che favorisca la ventilazione, l’ideale soprattutto d’estate per ridurre la sudorazione. In secondo luogo, sono da preferire i modelli con rivestimento sfoderabile che può essere lavato in lavatrice per assicurare sempre la massima igiene.
In alcuni casi le aziende produttrici forniscono una custodia specifica che assicura maggiore protezione da sporco e liquidi e facilita anche il trasporto. Supporti di questo tipo non sono difficili da trovare e non hanno un prezzo superiore alla media.
I migliori supporti lombari del 2024
È il momento adesso di analizzare i nostri consigli d’acquisto e di scoprire quali sono per noi i migliori supporti lombari del 2024. Dai un’occhiata alle nostre recensioni, fai una comparazione e in pochi minuti potresti individuare il modello che fa per te, senza ulteriori faticose ricerche su Internet.
Prodotti raccomandati
Fellowes 9191301 Office Suites
Principale Vantaggio:
Un prodotto facile da montare che fornisce un ottimo supporto lombare, in particolare per chi trascorre diverse ore della giornata alla scrivania, a un costo competitivo.
Principale Svantaggio:
Secondo qualche utente l’accessorio, troppo morbido, non impone una corretta postura. Detto ciò, è un prodotto versatile e confortevole che si adatta a tutti i tipi di poltrone.
Verdetto: 9.8/10
Colpisce per il grado di comfort che offre, ideale per chi è alla ricerca di una soluzione che consente di appoggiare la schiena, migliorando anche la postura. Il supporto lombare deve essere agganciato direttamente alla sedia o alla poltrona e l’operazione è facile e veloce.
Clicca qui per vedere il prezzo
Descrizione Caratteristiche Principali
Design funzionale
Un supporto lombare che colpisce per la sua forma ergonomica studiata nei minimi dettagli per garantire un sostegno adeguato alla schiena. Particolarmente indicato per coloro che passano molte ore seduti davanti a scrivania, e anche al PC, è un prodotto che spicca per il suo ottimo rapporto qualità-prezzo. Un altro punto di forza di questo supporto lombare consiste nella presenza di un sistema di tensionamento che consente di regolare la sua rigidità. Nonostante ciò, secondo alcuni tra coloro che l’hanno provato, il prodotto appare comunque abbastanza morbido e questo, se da un parte favorisce una corretta postura, non obbliga a mantenerla ma aiuta a ricordare di prestarvi attenzione.
Facile da usare
Un altro vantaggio di questo prodotto realizzato da Fellowes consiste nella sua facilità di utilizzo. Infatti, rispetto ad altri accessori simili, per montarlo basta usare le cinghie in dotazione e regolarlo in base alla sedia o della poltrona alla quale viene agganciato. Inoltre, le dimensioni del supporto sono generose e quindi ideali anche nel caso in cui lo desideriate utilizzare con una poltrona molto grande. Il sistema brevettato Tri-tensioning di cui è provvisto il supporto consente di regolarlo una sola volta senza preoccuparsi che possa perdere aderenza con la sedia o che le cinghie si possano smollare.
Il suo sistema di chiusura triplo quindi è abbastanza elaborato ma nonostante ciò è comunque semplice da montare.
Versatile
Questo supporto lombare ci ha colpito anche grazie alla sua versatilità. Si tratta di un prodotto pensato per essere montato su ogni tipo di sedia e poltrona. Si adatta alla forma del corpo e anche il materiale a rete di cui è costituito contribuisce a favorire la traspirazione evitando un ristagno di umidità. Ideale quindi durante la calda stagione e non solo in inverno. Inoltre, può essere lavato in lavatrice per assicurare massima durata e igiene. Il supporto lombare è certificato FIRA e ciò è una conferma in più per quando riguarda la sua comodità ed ergonomia. Questo modello spicca anche per il suo costo, considerando i diversi vantaggi che lo caratterizzano, partendo dal suo design versatile e confortevole.
Clicca qui per vedere il prezzo
Bonmedico Nero
Grazie alle elevate prestazioni offerte e al notevole gradimento dei consumatori, nella nostra classifica non poteva mancare il supporto bonmedico. Si tratta di un cuscino lombare che è pensato per essere usato nelle situazioni più svariate: non solo la sedia di casa o dell’ufficio ma anche, per esempio, il sedile dell’auto, del treno o dell’aereo.
È, quindi, un modello che accompagna sempre l’utente in tutti i suoi spostamenti, risolvendo efficacemente il problema del mal di schiena che si può verificare ovunque. A differenza di molti altri cuscini è dotato di una pratica custodia da viaggio per facilitare al massimo il trasporto.
Per quanto riguarda i materiali utilizzati, il memory foam permette di modellarsi facilmente al corpo mediante la pressione esercitata, per poi ritornare immediatamente alla sua forma originaria.
La certificazione Oeko-Tex garantisce la totale atossicità sia del prodotto finale che delle materie prime. Il rivestimento sfoderabile è un altro vantaggio di questo modello perché consente di essere lavato, assicurando sempre la massima igiene.
Ora, riepiloghiamo i principali pro e contro del nuovo supporto lombare, tra i più apprezzati dai consumatori, come si deduce dai loro pareri in gran parte soddisfatti.
Un supporto lombare studiato per sorreggere la schiena al meglio e in qualunque circostanza, dall’ufficio, alla macchina oppure tra le mure domestiche. Viene venduto con una pratica custodia per il trasporto, e puoi lavare il rivestimento per preservarlo al meglio.
Realizzato in memory foam, un materiale noto per le sue proprietà ortopediche e per la resistenza all’usura.
L’accessorio è dotato di certificazione Oeko-Tex che garantisce l’assenza di sostanze nocive e/o tossiche.
Se sei alla ricerca del prodotto più economico, questo modello non fa al caso tuo dato che rientra in una fascia alta di prezzo.
Love Home Memory Foam 3D
Se non sai come scegliere un buon supporto lombare efficace ed economico dai un’occhiata a questo modello. È un’ottima soluzione per chi non vuole spendere troppo ma non intende rinunciare alla qualità. La maggior parte degli utenti, infatti, sottolinea i benefìci ricevuti in termini di riduzione del mal di schiena confermando l’efficacia del supporto.
Ha dimensioni molto ridotte e, grazie alla cinghia facile e veloce da regolare e chiudere, può essere utilizzato ovunque, nella sedia di casa e ufficio così come in auto o sullo scooter. Essendo elastica, si può estendere da 70 cm a 120 cm, adattandosi alla maggior parte delle sedie.
Il memory foam utilizzato in questo prodotto è uno dei materiali migliori per realizzare questo tipo di supporti perché meglio di altri si conforma delicatamente alla sagoma della schiena ma senza deformarsi, risultando confortevole e resistente allo stesso tempo.
Come tutti i migliori modelli, anche il Love Home ha un rivestimento sfoderabile che può essere lavato. Il tessuto in rete assicura notevole traspirazione e impedisce alla schiena di surriscaldarsi, specialmente in estate.
Il nuovo supporto lombare 3D è stato molto apprezzato dagli utenti. Rivediamo allora brevemente quali sono le sue caratteristiche principali.
Il rapporto qualità/prezzo di questo supporto lombare è tra i migliori sul mercato. Considerando le sue numerose caratteristiche positive, non sarà facile trovare di meglio allo stesso costo.
Realizzato nel tanto acclamato memory foam, che si adatta alla forma del corpo, ritornando nel suo stato originale quando non subisce alcuna pressione. Il rivestimento è traspirante, quindi il prodotto si adatta anche a un utilizzo durante la stagione calda.
Facile da montare e smontare, è dotato di un rivestimento sfoderabile, da poter lavare a basse temperature.
Qualche utente si è lamentato dello spessore del prodotto, forse maggiore di altri supporti lombari in commercio.
Ability Superstore “McKenzie”
McKenzie è tra i supporti lombari più venduti online soprattutto per la grande praticità che garantisce. Si caratterizza per le dimensioni estremamente ridotte che lo rendono ideale da trasportare e da usare facilmente non solo sulla sedia in ufficio ma anche su quella della scrivania a casa, quella dove ci si siede per cenare, oltre che in auto o in treno.
La cinghia elastica regolabile, del resto, consente di adattare il supporto alla maggior parte delle sedie.
È un rotolo molto pratico e tra i primi a essere stati progettati decine di anni fa per garantire protezione e sostegno alla schiena.
La sua consistenza più rigida di altri modelli simili – dovuta alla schiuma ad alta densità con cui è realizzato – consente di poterlo utilizzare con grande efficacia anche su divani o poltrone.
Il nostro articolo prosegue con un piccolo sommario che riguarda le principali caratteristiche del supporto lombare che abbiamo appena recensito. Per acquistarlo online a prezzi bassi, clicca sul link che segue la nostra descrizione.
Grazie alla forma ergonomica e alla cinghia elastica è possibile agganciare il supporto alla maggioranza delle sedie e delle poltrone.
Piccolo e maneggevole, può essere trasportato ovunque ed essere utilizzato anche sui sedili delle macchine. Particolarmente consigliato a coloro che passano molto tempo alla guida.
Il supporto è realizzato in schiuma memory, un materiale noto per la capacità di adattarsi alla forma del corpo, offrendo un appoggio a 360° alla schiena.
A detta di qualche utente, non si aggancia in modo stabile, ma andrebbe sistemato ogni volta che ti siedi.
Type S CU11822
Quale supporto lombare comprare che sia davvero a buon mercato? Tra i più convenienti, e anche più venduti sul mercato, consigliamo il cuscino Type S. Non solo assicura il massimo risparmio ed è perfetto per chi è in cerca del miglior affare, ma ha tutte le carte in regola per soddisfare la maggior parte degli utenti.
Type S è specializzata nella realizzazione di prodotti per veicoli e anche questo cuscino è ideale per offrire supporto mentre si è alla guida dell’auto durante viaggi lunghi ma, naturalmente, va benissimo anche per la sedia di casa o ufficio. Anzi, visto il prezzo accessibile, non sono pochi i consumatori che ne hanno acquistati due così da tenerli sempre fissi dove serve, senza doverli spostare ogni volta.
I materiali non sono, probabilmente, della migliore qualità e non è nemmeno presente una cintura o sistema di chiusura per fissarlo con sicurezza al sedile. Tuttavia i consumatori assicurano che il cuscino si incastra bene ed è dotato di fodera rimovibile e lavabile.
La recensione prosegue con una lista dei pro e dei contro del nostro supporto lombare, adatta dei pareri espressi dagli utenti, un prodotto valido e affidabile. Di seguito troverai anche un link che ti indirizza sul negozio online più del web che offre i prezzi migliori.
Un prodotto caratterizzato da una forma che si adatta a sedie e sedili delle auto. Indicato per coloro che stanno molte ore alla guida, per assicurare un valido supporto alla schiena.
L’imbottitura è spessa e compatta, non ci sono cinghie per fissarlo, ma la sua forma ergonomica permette di incastrarlo nei sedili o sulle sedie.
Il rivestimento di questo supporto lombare è sfoderabile e lavabile, un dettaglio che punta alla praticità di utilizzo.
Qualche utente si è lamentato della scarsa qualità dei materiali, ma tuttavia a questo prezzo non ci si può nemmeno aspettare di più.
Fellowes 9191301 Office Suites
Fellowes è per molti il miglior supporto lombare del 2024 per gli effettivi benefìci che apporta a chi sta seduto molte ore davanti al PC perché riduce efficacemente il fastidioso mal di schiena che spesso si genera. Uno dei punti di forza di questo prodotto è il sistema di tensionamento che va fissato dietro allo schienale.
Rispetto a molti altri modelli simili, quello brevettato Tri-tensioning, una volta agganciato, non va regolato continuamente, a tutto vantaggio del comfort d’uso da parte dell’utente. La maggior parte degli utenti conferma che, pur avendo un sistema di chiusura triplo più elaborato di altri, il supporto è facilissimo da montare e da regolare.
È un modello che si adatta a quasi tutte le sedie e si modella con delicatezza alla forma del corpo; in più è molto leggero ed è realizzato con un tessuto a rete che favorisce notevolmente la traspirazione rispetto a quelli completamente chiusi ed è, quindi, ideale in estate. Inoltre può essere lavato per avere sempre la massima igiene.
I due inserti assicurano un supporto migliore al prodotto che è anche accreditato FIRA, l’organismo indipendente internazionale per l’ergonomia, a ulteriore garanzia di comfort ed efficacia.
Questo modello non poteva mancare nella nostra guida per scegliere il miglior supporto lombare. Ecco, in sintesi, i suoi principali vantaggi e svantaggi, insieme con un link su dove acquistarlo a un prezzo competitivo.
Un supporto lombare, facile da montare, che permette di appoggiare comodamente la schiena, migliorando la postura e la comodità.
Non è necessario regolarlo in continuazione, a differenza della maggioranza dei modelli in commercio, quindi è davvero comodo. Inoltre, è realizzato con un materiale traspirante, in questo modo lo potrai usare anche durante la stagione estiva.
Si adatta a tutti i tipi di sedie e poltrone, grazie al sistema di chiusura posteriore.
Trattandosi di un modello che va agganciato alla sedia o alla poltrona, non è ideale per coloro che lavorano al computer.
Come utilizzare un supporto lombare
Chi passa gran parte della giornata seduto su una sedia, o sedile, magari per lavoro o per studio o perché macina chilometri su chilometri in auto, prima o poi dovrà fare i conti con la sua schiena che quasi certamente causerà dei fastidi. Tuttavia ciò può essere evitato correndo ai ripari. Come? Servendosi di un buon supporto lombare che aiuti a sedersi in una posizione corretta e senza affaticare la povera schiena.
Versatilità
Suggeriamo, innanzitutto, di prendere in considerazione quei supporti lombari che si fanno apprezzare per la loro versatilità. Con questo cosa vogliamo dire? In pratica, è molto più utile un supporto che possa essere impiegato tanto su una sedia da computer quanto sul sedile dell’auto.
In questo modo si ammortizza meglio la spesa perché il supporto è sfruttato al massimo. È un discorso che vale soprattutto per chi ha già i succitati problemi di schiena: purtroppo è consuetudine chiudere la stalla quando i buoi sono già scappati pertanto, se non avete attuato la giusta prevenzione, almeno cercate di limitare i danni.
Un cuscino versatile vi darà modo di recarvi a lavoro, con la vostra auto, già con il necessario supporto. Parcheggiate e portate il supporto con voi in ufficio, piazzatelo sulla sedia e poi riportatelo con voi, per sistemarlo nuovamente sul sedile dell’auto.
I materiali
Va bene spendere poco ma non se poi vi ritrovate un supporto lombare di pessima qualità. L’imbottitura è molto importante ma non deve avere una mera funzione estetica perché lo spessore deve restare tale anche dopo mesi di uso. Accade, invece, che per spendere poco si resta con un oggetto completamente appiattito e ormai privo della minima ergonomia.
Traspirabilità
Quando parliamo di traspirabilità, il riferimento è al tessuto. Soprattutto in estate è importante che il supporto favorisca la necessaria ventilazione altrimenti diventa una vera tortura usare un oggetto del genere. Anche in questo caso è meglio spendere qualcosa in più ma essere certi di avere un supporto lombare che non faccia sudare più del normale.
La postura
Ad ogni modo, al di là del supporto lombare che si usa, è sempre importante prestare grande attenzione alla postura che se scorretta comporta inevitabilmente dei fastidi. Purtroppo, anche usando il miglior supporto lombare c’è il rischio di assumere involontariamente una posizione scorretta.
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI