Trapano a Percussione – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensione
I trapani che offrono la maggiore versatilità d’impiego, come potrete facilmente immaginare, sono quelli che dispongono della funzionalità di percussione, che permette di forare materiali di elevata durezza. Per capire come scegliere un buon trapano a percussione che possa soddisfare le vostre esigenze, di qualsiasi tipo esse siano, vi saranno di grande aiuto le informazioni contenute nella nostra guida all’acquisto; troverete molto interessante anche la recensione dei migliori trapani a percussione del 2025, tra tutti quelli disponibili sul mercato nella fascia economica. Tra i più apprezzati dagli acquirenti spiccano soprattutto il Bosch Professional GSB 19-2 RE, per il suo eccellente rapporto qualità-prezzo, e il Makita HP457DWE10, costoso ma completamente accessoriato.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Il trapano a percussione Bosch Professional è apprezzato soprattutto per il suo eccellente rapporto qualità-prezzo; nonostante alcune piccole limitazioni, infatti, offre prestazioni di livello professionale, è potente, comodo e maneggevole grazie alla doppia impugnatura regolabile, ed è disponibile a un prezzo molto vantaggioso.
Come molti elettroutensili di questo tipo specifico, anche di altre ditte, disponibili nella fascia di prezzo medio-bassa, la dotazione accessoria si limita solo alla valigetta; le punte, quindi, vanno acquistate separatamente.
L'eccellente rapporto qualità-prezzo lo ha reso uno dei trapani a percussioni più venduti, apprezzato tanto per l'impiego professionale quanto per quello hobbistico.
La seconda opzione
Il pregio del trapano battente a batteria Makita, invece, è quello di essere uno dei modelli al top della gamma; costa di più, infatti, ma la sua dotazione comprende due batterie, caricabatteria, valigetta e ben 74 punte per praticare fori in legno, metallo e cemento.
Le batterie di questo trapano, purtroppo, sono di tipo unico e hanno un attacco esclusivo che non le rende compatibili con gli altri elettroutensili a batteria prodotti da Makita, o da altri marchi.
Secondo i consumatori è uno dei migliori trapani battenti a batteria, tra quelli venduti online, ma è costoso e adatto per lo più ai professionisti.
Da considerare
Anche il trapano DeWalt ha il pregio di essere un modello a elevate prestazioni, progettato per l'uso professionale più o meno intensivo; fora senza problemi legno, mattoni, calcestruzzo, cemento e acciaio, e in più ha anche la funzionalità Rotostop per la scrostatura leggera delle superfici.
L'unico “difetto” del trapano tassellatore a percussione DeWalt, se tale si può definire, è il prezzo elevato; del resto però è anche comprensibile visto che si tratta di uno dei modelli al top di gamma.
È un trapano tassellatore a percussione dalle prestazioni eccellenti, ma è decisamente costoso ed è destinato a un uso prevalentemente professionale e intensivo.
Guida all’acquisto – Come scegliere il miglior trapano a percussione?
Per eventuali consigli d’acquisto che possano esservi di aiuto nel decidere quale trapano a percussione comprare, in maniera facile e senza dilungarsi eccessivamente nella lettura, allora potete dare un’occhiata alla nostra tabella di comparazione dei tre prodotti al top della nostra classifica, relativa al miglior trapano a percussione disponibile sul mercato.
La tabella confronta prezzi, vantaggi e svantaggi, dei tre singoli modelli, permettendone una valutazione pressoché immediata.
Per cemento, pietra e acciaio
Il trapano a percussione, o più semplicemente trapano battente, è l’unico in grado di forare materiali come pietra, cemento e acciaio; il suo principio di funzionamento è semplice, al moto rotatorio tipico del trapano, si aggiunge un rapido moto battente della punta in direzione assiale, comportandosi alla stregua di un martello dalla massa equivalente a quella posseduta dall’elettroutensile.
I dispositivi disponibili sul mercato si distinguono per il tipo di prestazioni offerte e per le caratteristiche tecniche, soprattutto il tipo di alimentazione, quindi nella fascia medio-bassa di prezzo si concentrano i modelli economici, destinati prevalentemente all’uso domestico e hobbistico, mentre nella fascia medio-alta si collocano i trapani battenti che offrono le prestazioni più elevate, adatti quindi a una clientela professionale.
Per quanto riguarda il tipo di alimentazione invece, diretta o a batteria, non ci sono limitazioni di sorta, dato che sono disponibili per ogni fascia di prezzo.
Il mandrino
Una particolarità del trapano battente riguarda le conseguenze che la forza percussiva attua sul mandrino a seconda della sua tipologia, autoserrante oppure a chiave; quelli del primo tipo sono molto comodi da usare e hanno il vantaggio di applicare una maggiore forza di serraggio, ma risentono moltissimo dello stress da percussione e tendono a usurarsi molto più in fretta.
Il mandrino a chiave, per contro, richiede che il serraggio sia effettuato su tutti e tre i punti di innesto della chiave poiché, data la loro bassa forza di serraggio, la punta tende a facilmente a ruotare contro le ganasce che la stringono e a graffiarsi, attuando il fenomeno della tornitura; nelle punte a basso costo, quindi, dove la qualità dei materiali è altrettanto bassa, il codolo subirebbe una rapida usura a causa dell’effetto di tornitura. Le punte di alta qualità invece, che sono realizzate con acciaio super rapido, non subiscono abrasioni e quindi il codolo non viene sottoposto all’effetto tornitura, l’unica conseguenza che subisce è una variazione di colore dovuta alle elevate temperature generate dall’attrito durante la rotazione.
Deodoranti sanitari
In ambito domestico, il trapano a percussione è molto utile per piccoli lavori, come la sistemazione di mensole e pensili tanto per fare un esempio; per questo tipo di lavori non è richiesta una grande potenza di esercizio, quindi potete tranquillamente optare per un modello economico.
Se invece vi occorre un trapano capace di affrontare un uso più intensivo, allora i modelli di fascia medio-alta rappresentano di certo l’opzione più valida.
L’ultimo aspetto da considerare, ma non meno importante, per quanto riguarda l’acquisto di un trapano a percussione, sono le punte; non tutti i modelli in commercio sono accessoriati, purtroppo, quindi se siete del tutto sprovvisti dovrete mettere in conto anche questo ulteriore ed eventuale fattore di spesa.
I 5 Migliori Trapani a Percussione – Classifica 2025
I cinque modelli che i consumatori hanno apprezzato di più, si differenziano tra loro principalmente in base alla loro destinazione d’uso ottimale.
Sono prodotti da quattro ditte che condividono la leadership nel settore di produzione degli elettroutensili, e che si contendono tra loro la corona di migliore marca: Bosch, Makita, DeWalt e Black+Decker.
Già questo basta a far capire il loro livello qualitativo, sia in termini di prestazioni sia per quanto riguarda l’affidabilità; alcuni modelli sono più costosi di altri, ma questo dipende soprattutto da due fattori: la dotazione di accessori e il tipo di prestazioni offerte, hobbistico o professionale a seconda del caso.
1. Bosch Professional GSB 19-2 RE Trapano con Percussione
Principale vantaggio:
Il pregio principale di questo trapano a percussione Bosch, è quello di essere un elettroutensile dalle prestazioni professionali, ma disponibile a un prezzo incredibilmente vantaggioso; il rapporto qualità-prezzo si attesta su livelli eccezionali nonostante venga venduto privo del set di punte nella dotazione di accessori.
Principale svantaggio:
L’unica pecca è la mancanza delle punte accessorie che, di conseguenza, vanno acquistate separatamente nel caso in cui ne siate sprovvisti; l’unico accessorio in dotazione al trapano è la custodia.
Verdetto 9.9/10
Si tratta di uno dei trapani a percussione più venduti sul mercato, estremamente apprezzato sia dalla clientela professionale sia da quella amatoriale.
Clicca qui per vedere il prezzo
Descrizione Caratteristiche Principali
Universalmente compatibili
Il trapano a percussione GSB 19-2 RE è fabbricato dalla ditta tedesca Bosch, uno dei marchi leader a livello globale e produttore di una vasta gamma di elettroutensili, dagli avvitatori alle seghe circolari, progettati per l’edilizia, l’artigianato e il giardinaggio; sia a livello amatoriale, con la linea Bosch Hobby, sia professionale, con la linea Bosch Professional appunto.
Il GSB 19-2 RE appartiene proprio alla linea Professional, che permette di distinguere a colpo d’occhio i relativi elettroutensili, grazie al caratteristico colore blu della scocca e al loro elevato livello di prestazioni, ideale per tutti i tipi di impiego, soprattutto in ambito professionale.
Questo trapano a percussione è un prodotto di qualità eccellente, tanto più apprezzato dalla clientela soprattutto per il costo decisamente vantaggioso, che lo rende accessibile anche a una fascia di utenza non strettamente professionale.
Elevate prestazioni
Le sue prestazioni sono a dir poco eccellenti, anche a detta di coloro che lo hanno acquistato e lo usano con una certa frequenza.
Il GSB 19-2 RE, infatti, è azionato da un motore elettrico da 850 Watt di potenza, capace di generare una velocità regolabile da un minimo di 1.000 fino a un massimo di 3.000 giri al minuto, e dalle 17.000 alle 51.000 percussioni al minuto; è dotato di una carcassa estremamente robusta e di un mandrino realizzato interamente in acciaio e rifinito con cura, può eseguire fori nel legno, nella muratura, nel calcestruzzo, nella pietra e nell’acciaio senza alcun problema.
Integra anche una frizione meccanica di sicurezza, un sistema autobloccante nel mandrino, che permette di sostituire le punte con estrema facilità, e può invertire la rotazione passando dal senso orario a quello antiorario e viceversa.
Elevato comfort d’uso
Il suo peso complessivo è di soli 2,6 chilogrammi, quindi, se si considera anche l’impugnatura principale con sagomatura ergonomica e rivestimento Soft Grip, e l’impugnatura supplementare fornita in dotazione insieme alla pratica custodia a valigetta, ne risulta che il trapano Bosch GSB 19-2 RE offre anche un elevato comfort d’uso, a dispetto di una certa rumorosità che, in ogni caso, è comprensibile dato il tipo di elettroutensile.
L’unica pecca, secondo alcuni acquirenti, è la mancanza di un corredo di punte nella sua dotazione di accessori che, nel caso in cui ne siate sprovvisti, dovranno essere acquistate a parte, andando quindi a incidere sulla spesa complessiva.
Clicca qui per vedere il prezzo
2. Makita HP457DWE10 Trapano Avvitatore con Percussione
Il Makita HP457DWE10, invece, è un trapano avvitatore a percussione doppia batteria litio 18V, completo di 74 accessori, caricabatteria e custodia a valigetta per contenere e trasportare il tutto con estrema facilità.
Il suo prezzo è un po’ più alto rispetto agli altri trapani esaminati nella nostra guida, ma è ampiamente giustificato non solo dall’ampio corredo di accessori e dalla doppia batteria, ma anche dalla qualità progettuale e dalle prestazioni offerte; pesa solo 1,7 chilogrammi ma sviluppa una potenza di 300 Watt, inoltre è estremamente pratico da usare, grazie al regolatore della velocità integrato nel grilletto e alla comoda impugnatura ergonomica.
Gli acquirenti lo ritengono uno dei migliori modelli disponibili in questa fascia di mercato, in termini di rapporto qualità-prezzo; è potente e ben accessoriato, inoltre offre anche l’utile funzione di avvitatore. L’unica pecca sono le batterie, che hanno un attacco esclusivo e non sono compatibili con altri strumenti Makita.
Questo trapano è stato davvero apprezzato dagli utenti che hanno espresso pareri positivi. Vediamo quali sono i suoi pregi e i difetti nella nostra tabella dei pro & contro, dopo la quale potrete trovare il link del negozio online.
La vasta dotazione di utili accessori permette di adoperare il trapano senza alcuna limitazione per eseguire diversi lavori.
Uno dei vantaggi più apprezzati del prodotto è la sua doppia batteria che aumenta notevolmente la durata della carica e permette di lavorare con fluidità, senza dover prendere pause per ricaricare il trapano.
Il peso leggero si unisce a performance davvero alte, con una potenza di 300 watt grazie alla quale si potranno forare anche le superfici più dure.
Si potrà avvitare e forare a diverse velocità grazie al pratico regolatore integrato nel grilletto dall’impugnatura ergonomica.
Si possono montare solo su questo trapano, quindi restano inutilizzabili con altri strumenti Makita.
3. DᴇWalt D25134K-QS Tassellatore SDS-Plus
Il trapano a percussione DeWalt, come il Makita che abbiamo descritto in precedenza, si colloca su un gradino più in alto rispetto agli altri, per quanto riguarda la qualità e il livello di prestazioni offerte.
È un tassellatore battente ad alimentazione diretta, tramite cavo integrato, della potenza di 800 Watt, è adatto all’uso professionale e può forare senza problemi materiali come legno, cemento e metallo; è ideale per il fissaggio di ancoraggi nel calcestruzzo e nella muratura, con fori dal diametro variabile tra i 4 e i 26 millimetri, inoltre possiede anche la funzione Rotostop per lavori di scrostatura leggera su mattoni e cemento.
Gli acquirenti riferiscono che è molto maneggevole e comodo da usare, nonostante pesi ben tre chilogrammi; la frizione meccanica di sicurezza previene i contraccolpi, la velocità è regolabile in base alle esigenze e il mandrino autoserrante rende la sostituzione delle punte facile e veloce da eseguire.
Nella nostra guida per scegliere un buon trapano a percussione abbiamo aggiunto anche questo nuovo modello di DeWalt, del quale andiamo a confrontare i pro e i contro nella nostra consueta tabella. Se non sapete dove acquistare il prodotto, cliccate pure sul link alla fine della recensione.
Le performance elevate sono garantite dagli 800 watt di potenza che rendono il trapano uno strumento professionale. Può forare legno, cemento e metallo senza alcun problema.
Si potrà utilizzare per diversi lavori come ad esempio il fissaggio degli ancoraggi nel calcestruzzo e nella muratura. La funzione Rotostop consente di effettuare scrostature leggere su mattoni e cemento.
La leggerezza del trapano è un’altra caratteristica da lodare, dato che permette a chi lo usa di non fare troppa fatica.
Il meccanismo di frizione meccanica di sicurezza previene i contraccolpi e garantisce un lavoro sicuro. Il trapano dispone anche di velocità regolabile e di mandrino autoserrante.
Ad alcuni utenti il cavo di alimentazione è risultato troppo corto rispetto a quello di altri modelli in circolazione.
4. Black+Decker EGBL188K Trapano Avvitatore a Percussione
Ecco un altro modello alimentato a batteria, si tratta del Black+Decker EGBL188K, un trapano a percussione il cui pregio principale è quello di essere disponibile a un costo decisamente conveniente.
Le sue prestazioni, però, sono leggermente inferiori a quelle dei modelli descritti finora, la velocità massima raggiunta, infatti, è di soli 1.350 giri al minuto ma gli permette comunque di praticare fori da 10 millimetri nella muratura e nell’acciaio, e da 25 millimetri nel legno; il numero di percussioni al minuto, invece, è più che dimezzato rispetto ai trapani come il DeWalt, quindi il Black+Decker è più adatto all’uso domestico e hobbistico.
Mantenendosi in quest’ottica di impiego, secondo gli acquirenti il Black+Decker è un buon trapano a percussione, con il vantaggio di essere cordless dato che è un modello a batteria; i lati negativi sono il peso eccessivo, che raggiunge i quattro chilogrammi, è l’assenza di punte nella dotazione accessoria.
Se state cercando un buon trapano a prezzi bassi per dei lavoretti domestici potreste aver trovato quello che fa per voi. I prodotti di Black + Decker sono sempre molto affidabili, andiamo a vedere nella nostra tabella quali sono le sue caratteristiche principali e l’unico difetto riscontrato dagli utenti.
Più economico rispetto ad altri modelli, il trapano Black + Decker può accontentare chi deve fare qualche lavoretto domestico. È in grado di forare fino a 10 millimetri la muratura e l’acciaio, mentre con il legno arriva a 25 millimetri.
L’utensile dispone di una batteria al litio da 18 V che consente di adoperarlo senza l’ingombro del filo e per delle lunghe sessioni di lavoro.
Il prodotto risulta molto resistente a urti e cadute, inoltre promette una buona durata nel tempo.
Non è proprio il più leggero in circolazione, quindi poco adatto a persone con poca forza fisica.
Nella confezione non si troveranno le punte che andranno acquistate a parte, aggiungendosi alla spesa complessiva.
5. Bosch PSB 650 RE Trapano Battente Compact Universal
Anche il trapano battente PSB 650 RE è destinato all’impiego hobbistico, infatti appartiene alla linea di elettroutensili Hobby prodotti dalla nota ditta tedesca Bosch; è compatto e a differenza del Black+Decker è molto leggero, infatti pesa poco meno di due chilogrammi.
Essendo ad alimentazione diretta, inoltre, è più potente e stabile nelle prestazioni, inoltre è reversibile e possiede il sistema di regolazione elettronico della velocità, esclusivo degli utensili Bosch, che lo rende molto versatile ed efficiente; le prestazioni, almeno secondo le specifiche, sono elevate, ma secondo il giudizio degli acquirenti non sono assolutamente adatte all’uso intensivo né a quello semiprofessionale.
È un buon trapano battente, più economico rispetto al Black+Decker e anche superiore sotto alcuni aspetti, ma è comunque penalizzato dalla mancanza della frizione, dalla tendenza a scaldare troppo se l’uso si prolunga, e da un mandrino efficiente ma un po’ debole nella chiusura e leggermente fuori asse.
Gli utensili Bosch sono sempre una garanzia a livello hobbistico, adatti soprattutto a chi vuole cimentarsi in qualche lavoro domestico. Vediamo quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questo prodotto della famosa ditta tedesca nella nostra tabella sottostante, dopo la quale potrete trovare il link del negozio.
Le prestazioni sono garantite dall’alimentazione diretta tramite cavo elettrico, ideale per un funzionamento costante e per forare materiali di diverso tipo con facilità. Regolabile: Il sistema elettronico per la regolazione della velocità gli conferisce un’elevata versatilità ed efficienza. Grazie a questa caratteristica si potrà adoperare il trapano con precisione.
Il trapano Bosch risulta molto conveniente per chi cerca un buon prodotto ma non ha intenzione di spendere troppo.
Sebbene vada benissimo per qualche lavoro domestico o per uso hobbistico, il trapano Bosch tende a scaldarsi facilmente e a non tenere ben saldo il mandrino se viene utilizzato per lunghe sessioni.
Bosch Professional GSB 19-2 RE Trapano con Percussione
Il trapano Bosch a percussione GSB 19-2 RE, fa parte della linea degli elettroutensili Professional, dalla scocca blu, quindi è un modello dalle prestazioni elevate, progettato per l’impiego intensivo e professionale.
È alimentato dalla normale corrente di rete a 220-240V, tramite un cavo siliconico integrato che è stato apprezzato per le sue caratteristiche anti-attorcigliamento e per l’adeguata lunghezza; ha una potenza assorbita nominale di 850 Watt, una potenza erogata di 430 Watt e una velocità di rotazione massima di 3.000 giri al minuto, pesa 2,6 chilogrammi ma è maneggevole e sicuro da usare grazie alla doppia impugnatura ergonomica con sistema di fissaggio assiale e radiale, che evita il rischio di scivolamento della presa durante l’uso, specialmente nelle forature a percussione.
Gli acquirenti lo ritengono un ottimo trapano a percussione, specialmente il mandrino autoserrante; purtroppo però, è venduto del tutto privo di accessori, fatta eccezione per la custodia a valigetta.
Sebbene non sia proprio il meno costoso sulla piazza, questo modello Bosch si presenta con delle prestazione davvero elevate. Nella tabella dei pro e contro riportiamo i suoi vari vantaggi e gli svantaggi segnalati dagli utenti.
Si tratta di un trapano professionale adatto ad un utilizzo intensivo, ideale per lunghe sessioni di lavoro in casa o in officina.
Con 850 Watt nominali e 430 Watt assorbiti, il trapano non ha nulla da invidiare in a modelli più costosi in quanto a potenza.
L’impugnatura ergonomica consente di lavorare senza alcun rischio, anche durante le forature a percussione.
Oltre alla custodia non si troverà alcun tipo di accessorio, neanche le punte che andranno acquistate separatamente.
Come utilizzare un trapano a percussione
I trapani a percussione sono una particolare variante del trapano normalmente usato per forare, che al movimento rotatorio della punta aggiungono un movimento battente teso ad aumentare ulteriormente la forza di penetrazione; questo particolare tipo di trapano è usato per realizzare fori in materiali dalla durezza elevata, come le opere in muratura, il granito, il calcestruzzo e l’acciaio.
Perché acquistare un trapano a percussione?
Il trapano a percussione è utile non soltanto nei cantieri edili, e non solo agli operatori professionali; di fatto, questo particolare utensile è diffuso soprattutto a livello domestico, dal momento che permette di praticare agevolmente fori nelle pareti di casa, o nei mobili, per la posa in opera dei tasselli.
I tasselli sono viti che possiedono un involucro seghettato, più viene stretta la vite e più l’involucro si espande, applicando una notevole pressione alle pareti interne del foro, aumentando così la tenuta della vite; ecco perché i trapani a percussione, generalmente, sono noti anche come trapani tassellatori.
Come scegliere il trapano a percussione
La posa in opera dei tasselli è effettuata in ogni tipo di materiale, dal legno alle putrelle di acciaio, sia in ambito domestico, per assemblaggio di mobili o scaffalature per esempio, o per il posizionamento di specchi a parete, sia in ambito professionale, nei cantieri, nelle officine meccaniche e in altri ambiti.
I modelli in commercio si differenziano principalmente per il livello di prestazioni offerte, più elevate sono e tanto maggiore è il costo dell’utensile; inoltre, gli apparecchi destinati all’impiego professionale, quindi di fascia alta, solitamente sono venduti senza il corredo di punte accessorie.
La scelta di queste ultime, infatti, è altrettanto importante e va fatta non solo in base al tipo di resa, professionale o amatoriale, ma anche a seconda del tipo di materiale da forare.
I trapani a percussione amatoriali
I trapani a percussione destinati all’uso domestico non intensivo, sono caratterizzati da una potenza di esercizio variabile dai 500 ai 900 Watt, e il materiale più duro che possono forare è il calcestruzzo.
Ciò non toglie che richiedono particolari accorgimenti d’uso, innanzitutto bisogna allineare la punta in senso perpendicolare rispetto alla superficie da forare e poi bisogna assicurarsi di applicare una presa salda, in modo da evitare che la forza del colpo battente venga riflessa verso l’operatore; è necessario quindi prestare molta attenzione nel maneggiarli, in modo da non causare danni alle pareti o ai pezzi su cui si sta lavorando.
I trapani a percussione professionali
I trapani a percussione professionali, invece, hanno una potenza di esercizio che può variare dai 600-700 fino ai 1.300 Watt e oltre, a seconda del modello; applicano anche una maggiore forza percussiva quindi vanno maneggiati con estrema cautela, soprattutto se si devono praticare fori nell’acciaio.
Sono di gran lunga più costosi e, ovviamente, sono destinati soprattutto a un’utenza professionale, per lavori intensivi su grande scala.
A prescindere dalle vostre esigenze, amatoriali o professionali che siano, nel caso vogliate acquistare un trapano affidabile e di buona qualità, ricordate sempre di leggere con attenzione le caratteristiche tecniche del modello scelto, in modo da capire se possa essere in grado o meno di soddisfarle al meglio.
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI