Ventilatore a Piantana – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni
Tra i ventilatori a piantana più venduti e apprezzati spicca il Rowenta VU5640, con un diametro delle pale di 40 centimetri e con la possibilità di selezionare quattro velocità, più la modalità Turbo per fare fronte alle giornate particolarmente calde. In alternativa c’è LeaderPro Ventilatore a Piantana Silenzioso 20dB con Turbo, un dispositivo con supporto telescopico e con funzione oscillatoria a 360°, che è in grado di distribuire il flusso d’aria nell’ambiente in modo uniforme.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Quattro velocità di rotazione delle pale, cui si aggiunge la modalità Turbo per un’elevata personalizzazione della quantità di aria fresca emessa. Il tutto abbinato a una silenziosità che ha soddisfatto la stragrande maggioranza degli acquirenti.
Un modello non proprio a buon mercato, soprattutto considerando che è privo di alcune funzionalità che ne avrebbero giustificato il prezzo, come un timer o un telecomando.
Il ventilatore Rowenta è in grado di abbinare una grande efficacia d’azione a una silenziosità che consente un utilizzo anche nelle ore notturne, senza pericolo che il sonno venga turbato.
La seconda opzione
Il ventilatore è dotato di supporto telescopico, che vi permette di regolare l’altezza del dispositivo. La funzione oscillatoria consente alla ventola di ruotare in orizzontale per 360° e in verticale per 90°, così da distribuire il flusso d’aria in maniera uniforme.
Alcuni utenti hanno evidenziato il fatto che la temperatura visibile sul display può avere un margine di errore di 1°. Inoltre è bene precisare che il prodotto si presenta in commercio con un prezzo non propriamente vantaggioso, che potrebbe far desistere dall’acquisto.
Si tratta di un ventilatore potente e versatile, che può essere posizionato in qualsiasi ambiente. È pratico da usare e risulta molto silenzioso durante il funzionamento.
Da considerare
Il ventilatore è munito di telecomando e di supporto telescopico, che può essere allungato a seconda delle esigenze. Inoltre le quattro modalità consentono di regolare il flusso d’aria a proprio piacimento. La ventola può oscillare da destra a sinistra, in modo da refrigerare un’ampia area.
Nonostante il modello sia dotato di modalità silenziosa, questa funzione non lo differenzia molto da altri ventilatori comuni. Il livello di rumorosità delle pale non è fastidioso ma neanche perfettamente silenzioso da spingere a classificare tale aspetto come un punto forte del prodotto.
Il ventilatore è versatile e ben realizzato e il prezzo è abbastanza vantaggioso. Il design è semplice ed elegante e le prestazioni del prodotto risultano soddisfacenti.
Guida all’acquisto – Come scegliere il miglior ventilatore a piantana?
Se sei giunto in questa pagina vuol dire che vuoi sapere come scegliere un buon ventilatore a piantana, perché desideri operare un acquisto consapevole, magari mettendo a confronto i prezzi, così da risparmiare anche qualcosa. Nella nostra guida entriamo nel dettaglio delle peculiarità che un apparecchio di questo tipo deve avere, per poi lasciare spazio alla classifica dei modelli più apprezzati sul mercato. Scopri quali sono.
Dove appoggiarlo
La prima considerazione da fare riguarda la tipologia di ventilatore di cui hai bisogno, considerando che, a parità di prezzo, ce ne sono di molti tipi differenti, anche limitando la ricerca ai soli modelli da appoggio, ovvero dotati di una base che consente di collocarli dove si vuole. Sono apparecchi pensati per ventilare una zona specifica, hanno dimensioni e peso che consentono di spostarli con una certa facilità e, quando arriva l’inverno, si possono riporre facilmente, per esempio in cantina, e non restano sempre in vista, come per esempio i ventilatori da soffitto.
Volendo entrare nel dettaglio dei vari modelli da appoggio, i più comuni e conosciuti, oltre a quelli a piantana, sono quelli da tavolo, a torre e da pavimento, ognuno con le sue peculiarità, vantaggi e contro. Per orientarsi sui vari modelli occorre innanzitutto valutare lo spazio a disposizione, sapendo che i ventilatori a piantana necessitano di essere poggiati sul pavimento e dunque possono rappresentare un ostacolo negli spostamenti all’interno di un ambiente molto piccolo.
Il numero di pale
Il diametro delle pale e il loro numero sono i due elementi che determinano la capacità di un ventilatore a piantana di generare un flusso d’aria adeguato a rinfrescare una stanza. Va da sé che, per agire in una camera di grandi dimensioni, sia meglio optare per un modello che abbia cinque pale e un diametro superiore ai 40/50 centimetri. I dispositivi con tre pale, invece, si adattano agli ambienti più piccoli.
Tutti i modelli, non solo quelli delle migliori marche, hanno ingombri sostenibili e sono dotati di un’asta regolabile in altezza così da poter posizionare le pale in modo da indirizzare l’aria dove c’è più bisogno. Non avendo bisogno di trovare posto su un tavolo, un ripiano o una mensola, garantiscono una versatilità superiore, visto che possono essere collocati ovunque. Così come, quando non servono più, riposti in cantina o in garage.
Personalizzazione
Un ventilatore a piantana degno di questo nome deve offrire la possibilità di regolare la velocità di rotazione delle pale, solitamente scegliendo tra almeno tre o quattro. In questo modo diventa facile ottenere la quantità d’aria desiderata, viste anche le differenti esigenze di ognuno. C’è chi apprezza maggiormente una leggera brezza e chi, nei giorni più caldi, desidera essere investito da un vero e proprio vento fresco.
La velocità di rotazione delle pale ha un impatto sul livello di rumorosità generato, perciò valuta anche questo aspetto se quello che cerchi è un modello silenzioso. Non trascurare poi la presenza di funzioni accessorie che possano rendere più confortevole l’utilizzo del dispositivo, come la presenza di un timer per programmare lo spegnimento (utile nel caso di funzionamento notturno) o di un telecomando, per gestire la velocità di rotazione comodamente seduti in poltrona. Un’occhiata alla recensione dei consumatori costituisce sempre un utile esercizio.
I 5 Migliori Ventilatori a Piantana – Classifica 2025
er combattere al meglio il caldo mettersi in casa un ventilatore è praticamente una scelta obbligata, soprattutto se non avete modo di fare affidamento sull’aria condizionata. I modelli a piantana garantiscono una migliore stabilità e, tipicamente, una capacità di muovere quantitativi maggiori di aria fresca. Ecco perché qui di seguito abbiamo evidenziato i cinque prodotti che meritano la vostra attenzione con tanto di recensioni e valutazione dei pro e dei contro. Speriamo le indicazioni vi siano d’aiuto per trovare il miglior ventilatore a piantana del 2025.
Ventilatore a piantana Rowenta
1. Rowenta VU5640 Turbo Silence Extreme Ventilatore a Piantana
Principale vantaggio:
Ha quattro impostazioni di velocità e un ampio raggio d’azione che consentono di diffondere un flusso d’aria fresco, al netto della temperatura, in tutto l’ambiente.
Principale svantaggio:
Dovrebbe essere un ventilatore che tra i suoi punti di forza ha la silenziosità ma, stando ai commenti online, la funzione notturna disturba un po’ il sonno. Da questo punto di vista ci saremmo aspettati di meglio.
Verdetto 9.6/10
Riteniamo il Rowenta un buon ventilatore, anche se per il suo costo la presenza di un telecomando per gestire le impostazioni ci sarebbe apparsa scontata, invece non c’è e questo ci lascia perplessi.
Clicca qui per vedere il prezzo
Descrizione Caratteristiche Principali
Silenzioso ma non abbastanza
Rowenta propone un ventilatore a piantana con cinque pale, utile per cercare di avere un po’ di sollievo durante le torride estati che ormai caratterizzano il nostro clima. Il dispositivo è dotato di tecnologia Extreme Silence e modalità notturna ma proprio quest’ultima pare essere l’aspetto più criticato dagli utenti che riferiscono di un fastidioso rumore in tale modalità. Se avete il sonno leggero meglio valutare con attenzione l’acquisto.
Il ventilatore ha quattro impostazioni di velocità la maggiore delle quali, detta turbo boost, produce un flusso d’aria piuttosto intenso.
Abbiamo apprezzato l’ampia diffusione dell’aria con un raggio d’azione pari a 120° che permette di distribuire il vento in gran parte dell’ambiente, basta selezionare l’oscillazione automatica.
Altezza regolabile
Il ventilatore è dotato di un’asta telescopica che consente di regolare l’altezza, che varia da un minimo di 110 cm a un massimo di 140 cm, così da avere il flusso d’aria dove più si desidera.
Molto pratico il pannello di controllo da dove si possono impostare le quattro velocità, l’oscillazione e l’orientamento verticale. Peccato per l’assenza di un telecomando che avrebbe consentito di gestire il tutto anche restando comodamente seduti.
Crediamo che, visto il prezzo di vendita, sarebbe potuto essere aggiunto. L’alternativa, ovviamente più costosa, è rappresentata dal modello superiore a questo, dotato del comodo controllo da remoto.
Da apprezzare, secondo noi, anche la presenza di una maniglia che facilita il trasporto del ventilatore, anche se l’aggiunta delle rotelle alla base avrebbe reso il tutto ancora più semplice.
Materiali
Quanto ai materiali, come spesso accade in questo tipo di articoli, è la plastica a farla da padrone. Ma la cosa importante è che si tratti di buona plastica e crediamo sia questo il caso. Metallo, invece, per l’asta telescopica e per la griglia di protezione.
La base assicura ottima stabilità al ventilatore e dunque non c’è pericolo che possa cadere o almeno, non accidentalmente.
Il montaggio è piuttosto semplice e può essere portato a compimento da una sola persona nel giro di una mezz’ora, volendo prendersela con molta calma.
Clicca qui per vedere il prezzo
Ventilatore a piantana silenzioso
2. LeaderPro Ventilatore a Piantana Silenzioso 20dB con Turbo
Se siete alla ricerca del miglior ventilatore a piantana, vi invitiamo a dare un’occhiata a questo nuovo modello proposto da LeaderPro. Il dispositivo è dotato di cinque pale grandi, che possono essere regolate su tre velocità, per rinfrescare al meglio l’ambiente.
La particolarità dell’apparecchio risiede nella sua oscillazione, infatti la ventola può ruotare di 360° sul supporto e di 90° verso l’alto. In questo modo il flusso d’aria fresca viene distribuito uniformemente in tutto il locale.
La piantana è telescopica e regolabile, così potrete posizionare il ventilatore all’altezza che preferite. Il motore è molto silenzioso, pertanto non emette rumori molesti durante il funzionamento.
Il dispositivo è dotato di display a LED facile da visualizzare, inoltre è presente un pratico telecomando, dal quale potrete impostare tutte le funzioni dell’apparecchio. Alcuni utenti hanno riscontrato che la temperatura indicata sul display ha uno scarto di 1° circa. Il prezzo non è propriamente contenuto, perciò potrebbe non essere alla portata di tutti.
Grazie al corpo oscillante della ventola, questa può ruotare di 360° sul supporto e di 90° verso l’alto. In modalità automatica il ventilatore è in grado di rinfrescare tutto l’ambiente.
Il ventilatore è molto silenzioso, infatti il suo livello di rumorosità oscilla da un minimo di soli 20 dB a un massimo di 62 dB. Pertanto l'utilizzo del dispositivo non disturberà né il vostro lavoro, né il vostro riposo.
Il dispositivo è dotato di un pratico telecomando, che consente di impostare a distanza tutte le funzioni del ventilatore.
Il prodotto si presenta sul mercato con un prezzo non propriamente contenuto, che potrebbe far desistere alcuni utenti dall’acquistarlo.
Ventilatore a piantana con telecomando
3. Pro Breeze Ventilatore a Piantana da 40cm con Telecomando e Display
Facendo una comparazione tra le varie offerte di modelli di ventilatore a piantana con telecomando, ci siamo imbattuti in questo interessante dispositivo prodotto da Pro Breeze.
Il supporto è telescopico e la testa del ventilatore può essere curvata verticalmente verso l’alto e verso il basso, così da poter indirizzare il flusso d’aria sul punto desiderato.
L’apparecchio è dotato di quattro modalità di funzionamento (naturale, silenzioso, notturno e normale) e di tre velocità di ventilazione, che consentono al dispositivo di soddisfare qualsiasi esigenza di frescura.
Il ventilatore dispone anche di oscillazione automatica che lo fa ruotare da destra a sinistra per un’ampiezza di 90°, così potrete godere di una piacevole brezza in tutta la stanza.
Secondo i pareri di alcuni utenti, l’unico neo di questo prodotto è la rumorosità, perché anche se il ventilatore viene impostato in modalità silenziosa, questa non lo differenzia molto da altri modelli comuni. Nel complesso si tratta di un dispositivo soddisfacente, soprattutto per il suo buon rapporto qualità/prezzo.
Grazie al supporto telescopico e alla rotazione orizzontale e verticale del corpo della ventola, potete indirizzare il flusso d’aria dove desiderate. Il ventilatore è dotato di diverse modalità di funzionamento, che possono essere impostate facilmente tramite un apposito telecomando. Il prodotto è realizzato con materiali di ottima qualità e il prezzo con il quale si presenta in commercio è vantaggioso e accessibile. Il livello di rumorosità delle pale non è così silenzioso da far distinguere questo ventilatore da altri modelli più tradizionali.
Ventilatore a piantana Ardes
4. Ardes AR5EA40P Ventilatore Piantana
Se la vostra esigenza principale è quella di un ventilatore che assolva al proprio compito abbinando alla capacità rinfrescante un esborso particolarmente contenuto, il prodotto in questione non potrà che solleticarvi il palato. Si tratta di un modello a piantana tra i più economici in vendita, pur proponendo una struttura particolarmente stabile, in virtù della base d’appoggio con un’ampiezza di 60 centimetri, e la possibilità di selezionare tra tre diverse velocità di rotazione.
Anche le pale sono tre, scelta che consente di ottenere un buon flusso d’aria ma non certo di godere di un livello di raffrescamento paragonabile ai modelli a quattro o cinque pale. La qualità dei materiali è in linea con il prezzo di vendita ma, tra gli utenti che l’hanno provato, non emergono problematiche legate a rotture o scarsa solidità. Considerato il costo e l’efficacia generale, si propone come la scelta ideale per chi è alla ricerca di un ventilatore ben fatto ed economico.
Ecco, dunque, il modello adatto a chi è a caccia di prezzi bassi ma non è disposto a rinunciare troppo alla qualità complessiva del prodotto. Il ventilatore Ardes è ben fatto e offre vantaggi considerevoli che riassumiamo di seguito per fornirvi una facile consultazione.
La base è di 60 cm, quindi più larga della circonferenza delle pale, in questo modo si è certi che il movimento non farà cadere la struttura per quanto sia leggera e facile da trasportare.
Nonostante sia molto semplice nel funzionamento è comunque possibile scegliere tra una velocità media, massima e intermedia che permetta di trovare quella più adatta al momento.
Il flusso d’aria si può dirigere come si preferisce su un angolo piuttosto ampio che permette di orientare al meglio l’aria per non puntarla direttamente sulla persona.
A differenza dei modelli più costosi e performanti qui troviamo solo tre pale e anche la capacità di movimentare l’aria è ridotta di conseguenza.
Ventilatore a piantana Amazon
5. Amazon Basics – Ventilatore oscillante con piantana, a 3 velocità
Se siete alla ricerca di un modello di ventilatore più economico rispetto a quelli che normalmente si vedono in rete, sicuramente questo prodotto catturerà la vostra attenzione. Si tratta di un ventilatore a piantana Amazon molto semplice ma non per questo meno efficiente di altri dispositivi più sofisticati venduti online.
L’apparecchio dispone di tre velocità, che possono essere regolate tramite un’apposita pulsantiera ubicata sul corpo del ventilatore. Purtroppo non è presente un telecomando, quindi il dispositivo non può essere programmato in modalità remota. La testa del ventilatore può oscillare in modalità automatica a destra e a sinistra, per refrigerare l’ambiente in maniera ottimale.
La griglia di protezione ha una trama fitta, al fine di evitare eventuali incidenti con le pale. Il motore del dispositivo è realizzato in rame di alta qualità, che assicura un ottimo funzionamento dell’apparecchio nel tempo. Il prezzo del prodotto è basso e vantaggioso e risulta accessibile a tutte le tasche.
Grazie alla sua ampia rotazione, il ventilatore fa circolare l’aria nella stanza in maniera ottimale. Inoltre, essendo orientabile, vi permette di indirizzare la frescura dove preferite.
Il ventilatore è realizzato con materiali di buona qualità, che gli conferiscono robustezza e durabilità nel tempo.
Il prodotto ha un ottimo rapporto qualità/prezzo e si presenta sul mercato con un costo davvero basso e vantaggioso.
Purtroppo il modello è privo di telecomando, pertanto la velocità delle ventole deve essere necessariamente impostata a mano sulla pulsantiera del dispositivo.
Rowenta VU5640 Turbo Silence Extreme Ventilatore a Piantana
Realizzato da uno dei brand più apprezzati sul mercato, il VU5640 risponde appieno all’esigenza di quale ventilatore a piantana comprare in virtù di una serie di caratteristiche che l’hanno reso uno dei modelli più venduti online. Dispone di cinque pale, tra l’altro in un piacevole colore azzurro, la cui velocità di rotazione può essere impostata su quattro velocità, cui si aggiunge una modalità Turbo che sprigiona tutta la potenza dei 70 watt dell’apparecchio.
L’asta può essere regolata da 110 a 140 centimetri d’altezza ed è presente una comoda maniglia posteriore che agevola lo spostamento del ventilatore nelle zone dove ne avete più bisogno.
La rotazione, in base anche a quanto rilevato da chi ha già avuto modo di provare il modello di Rowenta, avviene in modo silenzioso ma, per lasciarlo in funzione anche mentre dormite, è disponibile una modalità notturna ancora meno rumorosa. Il prezzo appare un po’ alto, soprattutto in considerazione della mancanza di qualche accessorio aggiuntivo, come un telecomando.
Prima di scoprire dove acquistare questo bel ventilatore con piantana è bene riassumerne le caratteristiche principali che ne fanno un ottimo prodotto. Di seguito una breve sintesi dei suoi aspetti principali.
Cinque pale, quattro velocità più la funzione booster e la possibilità di regolare il flusso d’aria nella direzione preferita, queste le caratteristiche tecniche che più di altre spiccano di questo modello.
L’emissione acustica è proprio bassa, tanto che chi lo ha acquistato per rinfrescare le afose notti estive dice di non sentirlo affatto. Perfetto per chi deve migliorare la vivibilità di un ambiente quando non è possibile acquistare un climatizzatore.
La potenza massima assorbe 70 W, ma anche alle velocità più basse è possibile trarne beneficio.
Questo modello non ha il controllo remoto, quindi non è possibile usarlo distesi sul letto o sul divano e regolarne il funzionamento prima di addormentarsi.
Come utilizzare un ventilatore a piantana
Un ventilatore a piantana è uno strumento utile soprattutto per combattere l’afa estiva, che rende le case dei veri e propri forni, soprattutto nel caso viviate in città e lontano da luoghi ventilati. I modelli a piantana assicurano una maggiore stabilità rispetto ad altri e riescono a spostare una quantità maggiore di aria fresca.
Il mercato è ricco di proposte e se state pensando acquistare un ventilatore di questa tipologia, è importante valutare le sue principali caratteristiche, che noi abbiamo affrontato di seguito.
Dove si mette?
Il primo elemento da tenere in considerazione è l’ambiente nel quale avete intenzione di usare il ventilatore. Cominciando a fare una piccola ricerca sul web, vi accorgerete che ci sono moltissimi modelli simili allo stesso prezzo.
Il ventilatore a piantana è dotato di un appoggio che gli consente di essere spostato ovunque e di essere utilizzato per far circolare l’aria in zone specifiche della casa. Non sono gli unici modelli da appoggio in commercio, si trovano anche i ventilatori da tavolo, da pavimento o a torre, ma per trovare il modello adatto è necessario, come abbiamo detto prima, considerare lo spazio che avete a disposizione.
Quante pale?
Il flusso d’aria generato da un ventilatore dipende dal numero delle pale e dal loro diametro. Per gli ambienti piccoli, come bagni e angoli cottura, oppure per rinfrescare la zona del divano, potete optare per i modelli a tre pale. Se avete uno spazio molto grande, magari open space, è consigliabile cercare i ventilatori dotati di pale da almeno 50 cm di diametro.
Questi apparecchi sono caratterizzati da un ingombro minimo e l’appoggio di cui sono dotati li rende versatili e in grado di essere collocati ovunque. Inoltre, l’asta può essere regolata in altezza per dirigere al meglio il flusso d’aria. Quando finisce l’estate, potete metterli in garage o in cantina, oppure nel ripostiglio di casa.
Velocità e rumorosità
Le caratteristiche da tenere in considerazione prima dell’acquisto di un ventilatore non sono finite. Un buon apparecchio consente di selezionare la velocità delle pale e la maggioranza dei modelli è dotato di almeno 2 velocità. Considerate che la velocità delle pale influisce sulla rumorosità del ventilatore, ma ci sono modelli più silenziosi di altri, quindi controllate il livello di rumorosità se è importante per voi, soprattutto nel caso abbiate intenzione di mettere l’apparecchio in camera da letto.
I ventilatori più avanzati sono dotati di timer con spegnimento automatico che consente di programmare l’orario e la durata del suo funzionamento. Per poter controllare la velocità delle pale da lontano, potete optare per le versioni dotate di un telecomando.
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI