Lucidatrice per Pavimenti – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni
Di seguito trovi la nostra guida dove vengono chiariti funzionamento e caratteristiche delle lucidatrici per pavimenti. Ecco le migliori due per noi: Hoover F3870 è leggera, flessibile, dotata di funzione di aspirazione e, soprattutto, ha tre set di spazzole per lucidare al meglio le diverse superfici; Imetec SuperPlate Compact si caratterizza per la testa alta solo 11 cm che arriva anche nei punti più difficili, e per il manico telescopico che permette di adattare la lucidatrice all’altezza di ognuno.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
La lucidatrice per pavimenti Hoover abbina la forza di un aspirapolvere alla potenza del motore che aziona le spazzole. In questo modo le particelle più fini di sporco sono eliminate velocemente e i pavimenti possono essere lucidati con più cura.
Alcuni utenti non hanno apprezzato la lunghezza del cavo che sembra essere insufficiente e limitare troppo i movimenti. Molti acquirenti preferiscono usare una prolunga in aggiunta per risolvere il problema.
La lucidatrice permette di rendere splendenti pavimenti di vario tipo con molta comodità. La sua leggerezza infatti riduce al minimo l’affaticamento durante l’uso.
La seconda opzione
La lucidatrice Imetec è dotata di un fornito set di spazzole che permette di trattare qualsiasi pavimento si abbia in casa. Per esempio, quelle in lana consentono di rispettare il parquet mentre quelle in feltro rendono brillanti le superfici.
Questo modello risulta essere più rumoroso di altre lucidatrici dello stesso genere. Per questo motivo è preferibile limitarne l’uso ad alcune ore della giornata, evitando di creare disturbo al vicinato.
L’elettrodomestico di Imetec è un prodotto accessoriato, che viene incontro alle esigenze di chi ha diversi tipi di pavimento in casa. Grazie alla testa ribassata può raggiungere i punti più inaccessibili.
Da considerare
La lucidatrice di Hoover è un prodotto due in uno, in grado di rimuovere lo sporco presente per terra e di passare la cera per curare i vostri pavimenti. Comprende un set di tre spazzole ed è dotata di un rivestimento in gomma, che le impedisce di rovinare i mobili che incontra.
L’asta telescopica non può essere allungata talmente tanto da garantire un uso comodo a chi è abbastanza alto. L’impugnatura è inoltre poco comoda e non consente di gestire facilmente la lucidatrice.
Un articolo dal prezzo in linea con le sue caratteristiche, che assicura buone prestazioni per dimezzare la vostra fatica quando fate le pulizie di casa.
Guida all’acquisto – Come scegliere la miglior lucidatrice per pavimenti?
Pensate per lavorare in modo specifico su superfici che richiedono attenzioni speciali, le lucidatrici hanno caratteristiche comuni che consentono di far risplendere marmo o parquet o altre superfici che non si possono pulire con il semplice detersivo per pavimenti. Il prezzo in questo tipo di elettrodomestico oscilla sul centinaio di euro, poco più o poco meno; a seconda delle caratteristiche che si vogliono scegliere le capacità della macchina cambiano per rispondere meglio alle specifiche esigenze.
Come sono fatte
I modelli migliori hanno una testa piatta e in grado di raggiungere con facilità anche i punti più difficili, per esempio sotto i mobili. Ma quello che ogni lucidatrice ospita è il set di spazzole grazie alla cui rotazione è possibile agire in profondità pulendo i pavimenti speciali, come il parquet, il marmo o il linoleum. Oltre a offrire un risultato esteticamente più gradevole, la lucidatrice è in grado di agire più in profondità di un semplice straccio bagnato con detersivo, così da garantire vita lunga e sempre al meglio ai pavimenti di casa.
La base è dotata di aspiratore, pur non essendo questo il suo scopo principale, in modo da aspirare polvere se la incontra durante il suo passaggio e assicurare una stesura della cera compatta e uniforme. Le spazzole la cui rapida rotazione è responsabile dell’effetto di pulizia profondo, sono di solito tre e lavorano combinandosi l’una all’altra per ottenere buoni risultati.
Dove si usa la lucidatrice
I pavimenti non sono tutti uguali e se una volta la protezione di cui erano dotati non era sufficiente per mantenerne inalterata la brillantezza nel tempo, oggi le comuni piastrelle sono trattate e smaltate in modo da non perdere l’aspetto lucido che hanno appena uscite di fabbrica.
Altri materiali, come per esempio il parquet, richiede attenzioni specifiche per non perdere l’effetto caldo e accogliente del materiale naturale e per garantire questo effetto è opportuno usare le spazzole appropriate per il trattamento di questo materiale vivo. Se confronti prezzi noterai come non ci siano differenze sostanziali per i modelli generici dotati di spazzole dalle setole più o meno dure per lavorare su diverse superfici, mentre i modelli dedicati esclusivamente a uno specifico tipo di parquet hanno la caratteristica di essere più cari e meno versatili.
La classifica dei prodotti più venduti di solito è composta da modelli che si prestano a essere usati su diverse superfici, e non solo su un tipo specifico.
Cosa non trascurare
Ogni recensione dei modelli migliori sul mercato mette in luce alcune caratteristiche che non vanno prese sottogamba.
In particolare la migliore marca si distingue per la capacità di progettare un attrezzo in grado di raggiungere i punti più difficili, ma soprattutto senza danneggiare i bordi e gli spigoli dei mobili. Bada che sia presente una guida sul bordo della testa lucidante in modo da evitare di danneggiare qualcosa urtandola.
Anche la presenza di rotelle alla base della lucidatrice offre ulteriore garanzia di maneggevolezza e mobilità dell’elettrodomestico, meglio se realizzate in modo da essere disarticolate e seguirti in ogni spostamento.
Se siete capitati su questa pagina per caso e cercate invece una buona lucidatrice orbitale, scoprite quali sono i modelli consigliati cliccando sul link.
Le 5 Migliori Lucidatrici per Pavimenti – Classifica 2025
Non tutti i pavimenti sono uguali, questo perché i materiali impiegati per realizzarli possono essere i più diversi, e altrettanto vario è il campionario di attrezzi necessari per tenerli puliti e splendenti. Ti offriamo i nostri consigli d’acquisto con una selezione dei migliori modelli di lucidatrici per pavimenti scelti accuratamente tra quelli che sono stati i più venduti dell’anno.
1. Hoover Lucidatrice 700W F3870
Principale vantaggio
La testina della lucidatrice permette di eseguire una tripla azione, applicando la cera su tutti i tipi di pavimento, dalle piastrelle al marmo fino a quelli più delicati in legno.
Principale svantaggio
Alcuni acquirenti trovano che il cavo di alimentazione sia eccessivamente corto, costringendoli a utilizzare una prolunga per raggiungere le aree della casa che non sono munite di presa elettrica.
Verdetto 9.8/10
Il rapporto qualità/prezzo è decisamente elevato, senza spendere cifre esorbitanti avrete a disposizione una lucidatrice multifunzione da utilizzare senza alcun problema su tutti i tipi di pavimentazione. Molto gradito dagli utenti è l’inclusione nella confezione di un set composto da tre spazzole diverse.
Clicca qui per vedere il prezzo
Descrizione Caratteristiche Principali
Qualità costruttiva
Tra i pregi di questo prodotto Hoover troviamo innanzitutto la cura per i dettagli. Non dovrete avere timore di urtare mobili e danneggiarli dal momento che la testina è dotata di un morbido paraurti in gomma, appositamente pensato per salvaguardare gli arredi di casa.
È presente una modalità di aspirazione automatica, la spazzola anteriore vibra per rimuovere la polvere in modo facile e veloce su tutte le superfici, indirizzandola verso la parte di aspirazione della lucidatrice. Una funzione particolarmente apprezzata dagli utenti che unisce due sistemi in uno, rimuovendo anche lo sporco che magari è sfuggito alla prima passata di aspirapolvere e che comprometterebbe l’azione di lucidatura qualora non fosse rimosso. Quando il sacchetto di carta si riempie potrete tranquillamente svuotarlo e riutilizzarlo, senza ulteriori spese.
Accessoriata
A fare la differenza tra un buon prodotto e uno mediocre non è solo la tecnologia che ha dietro, ma anche la dotazione di accessori disponibili. Una lucidatrice potente ma in grado di lavorare solo su un tipo di pavimenti ha naturalmente un utilizzo limitato, mentre invece, F387 di Hoover, grazie alle tre spazzole incluse nella confezione, può lavorare su superfici diverse avvalendosi di un potente motore da 700 watt.
Non importa se abbiate esigenza di lucidare piastrelle, marmo o parquet, grazie a questo dispositivo avrete lo strumento giusto al momento giusto, senza dover necessariamente acquistare spazzole aggiuntive o compatibili. Un risparmio notevole se consideriamo il costo medio degli accessori opzionali per qualsiasi tipologia di elettrodomestico.
Cavo di alimentazione
L’unica nota negativa che gli utenti hanno sottolineato è la lunghezza del cavo di alimentazione, non particolarmente soddisfacente. La lucidatrice ha infatti un raggio d’azione di circa 5 metri, ideale per pulire una stanza di circa 10-15 metri quadri ma poco adatta quando si deve affrontare uno spazio più ampio.
Per ovviare al problema gli acquirenti consigliano di dotarsi preventivamente di una prolunga, una soluzione che però potrebbe far storcere il naso a chi non vuole investire una somma di denaro maggiore di quanto preventivato.
Nulla da obiettare per quanto riguarda la semplicità di utilizzo, invece, non dovrete far altro che accendere la lucidatrice e farla scivolare agevolmente sul pavimento grazie alle ruote sottostanti.
Clicca qui per vedere il prezzo
2. Imetec SuperPlate Compact Lucidatrice Compatta
Imetec propone una lucidatrice molto completa e performante, in grado di lavorare con un attrezzo specifico in base alla funzione richiesta o alla superficie da trattare. Se già sai come scegliere una buona lucidatrice per pavimenti, saprai dell’importanza di agire su ogni materiale con il giusto supporto e adoperando i prodotti lucidanti nella maniera ottimale.
In questo caso la SuperPlate Compact offre la possibilità di decidere se usare le spazzole rivestite di lana per lavorare sul parquet o il feltro per brillantare il pavimento. Un set di spazzole è pensato per stendere la cera ed è composto da setole più dure, mentre quelle più morbide sono dedicate alla lucidatura senza risultare aggressive sui pavimenti.
Il design è studiato per raggiungere anche le zone meno accessibili, infatti la calotta dove sono alloggiate le spazzole è alta 11 cm, in modo da infilarsi sotto i mobili con facilità e raggiungere anche i bordi per un lavoro preciso.
Il manico è telescopico per potere essere regolato in altezza ed essere usato con comodità da persone alte o più basse.
La nuova lucidatrice Imetec abbina un raffinato design dall’aspetto metallizzato a una notevole versatilità di uso per adattarsi a tutti i tipi di pavimento e dimensioni della testa che le danno una notevole flessibilità di movimento.
Il set di spazzole in dotazione, da quelle in lana per il parquet a quelle invece in morbido feltro per la brillantezza, ti permette di personalizzare il tipo di azione della lucidatrice al pavimento della tua casa.
Per garantire comodità e ridurre al minimo gli sforzi da parte degli utenti, Imetec ha dotato il prodotto di un manico telescopico per permetterti di adattarne l’altezza al tuo corpo.
Le dimensioni ridotte della testa, pari a soli 11 centimetri, le permettono di incunearsi sotto ai divani e raggiungere anche gli angoli più irraggiungibili della tua casa.
Pur con numerosi pregi apprezzati dagli utenti, questo modello risulta più rumoroso della media, una caratteristica che ne limita in parte l’utilizzo solo ad alcuni momenti della giornata.
3. Hoover F 3880 Lucidatrice Polisher
La lucidatrice di Hoover è un prodotto due in uno, che permette di aspirare e lucidare i pavimenti duri. La spazzola anteriore vibrante, infatti, cattura e spinge lo sporco verso la parte preposta a risucchiarlo, garantendo superfici pulite.
Nella confezione troverete anche un set di spazzole, tre per l’esattezza, pensate per passare la cera, rimuoverla e per dare la finitura lucida ai pavimenti. La potenza di 800 watt assicura una buona capacità di aspirazione e i due sacchi aiutano a inglobare più sporco possibile.
La luce posta nella parte anteriore avverte quando il prodotto è in funzione: potrete regolare l’asta per essere più comodi nel suo utilizzo, anche se non è possibile porla a un’altezza tale da non far venire il mal di schiena agli utenti più alti.
La copertura gommata, collocata al lato della base, evita di rovinare i mobili, qualora la lucidatrice li urti. Il prezzo è nella media ed è in linea con le caratteristiche del prodotto.
La lucidatrice di Hoover ha la doppia funzione di aspirare lo sporco e di stendere e passare la cera, per rendere i vostri pavimenti puliti e lucidi.
Nella confezione è incluso un set di tre spazzole, preposte a stendere e rimuovere la cera, per ottenere un risultato impeccabile.
La gomma posta nella parte anteriore della lucidatrice è utile a non causare urti ai mobili che si incontrano durante il suo passaggio.
Con i suoi 800 watt è abbastanza potente da rimuovere tutto lo sporco, senza dover ricorrere a un’aspirapolvere.
Anche se è allungabile, l’asta non raggiunge una lunghezza tale da essere facilmente manovrabile da parte delle persone di una certa altezza.
Quella montata su questo prodotto non può essere impugnata con comodità, secondo alcuni utenti che l’hanno ritenuta abbastanza difficile da gestire.
4. Electrolux ZP 141, Lucidatrice per Pavimenti
Una delle ragioni per cui questa lucidatrice Electrolux va tenuta in considerazione è l’ottimo rapporto qualità/prezzo. Se vuoi affidarti a un marchio conosciuto ma senza spendere molto, clicca sul link in basso e dai un’occhiata.
Nella confezione sono incluse spazzole dure, morbide e dischi di feltro che permettono di usare l’elettrodomestico su tutte le superfici, anche quelle più delicate, senza graffiarle.
Uno degli elementi maggiormente apprezzati dai consumatori è la fascia paracolpi che circonda la base che, grazie al materiale assorbente di cui è composta, evita che possa danneggiare i mobili dell’abitazione a seguito degli inevitabili urti subiti.
La lucidatrice è realizzata con materiali di qualità che garantiscono notevole resistenza e la maggior parte degli utenti concorda sulla potenza del motore che consente di ottenere un buon risultato in poco tempo.
Pur non essendo un aspirapolvere vero e proprio, ha comunque la funzione aspirante e in dotazione viene fornito un sacco di tessuto che bisogna inserire correttamente, altrimenti tende a staccarsi molto facilmente.
Il peso è nella norma e, in generale, la lucidatrice è scorrevole, maneggevole e pratica da manovrare per tutti, un po’ meno per le persone alte a causa dell’altezza del manico non adeguata.
Pur non in cima alla classifica del gradimento dei consumatori, la lucidatrice Electrolux presenta diversi vantaggi. Ecco una breve scheda riepilogativa di questo elettrodomestico.
Difficile trovare sul mercato un modello resistente ed efficace come questo a un prezzo simile.
Le tre diverse spazzole incluse nella confezione consentono di lavare i diversi tipi di pavimento, anche quelli più delicati.
Uno dei punti di forza della lucidatrice Electrolux è la fascia paracolpi che è costruita con materiali assorbenti in grado di proteggere i mobili della casa quando vengono urtati inavvertitamente.
Per le persone alte la lucidatrice potrebbe rivelarsi piuttosto scomoda da manovrare a causa del manico troppo basso.
Il sacco, se non inserito alla perfezione, tenda a staccarsi dal giunto con troppa facilità.
5. Hoover Polisher PU F3860 011 Lucidatrice con Funzione aspirapolvere
Hai già deciso qual è secondo te la migliore lucidatrice per pavimenti del 2025? Noi abbiamo scelto tra le migliori e anche questo modello della Hoover ha diritto a figurare tra le offerte più interessanti dell’anno.
La comparazione con gli altri modelli ci permette di evidenziare come il design di questo strumento ben si presti a raggiungere anche i punti più difficili sotto i mobili, specie sotto i tavolini bassi o le credenze.
Il sacco di raccolta è sufficientemente capiente per contenere la polvere che eventualmente incontra durante il funzionamento, pur non essendo la principale vocazione di queste macchine. La potenza del motore è di 600 watt, dettaglio che consente una rotazione rapida delle spazzole lucidanti e offre così un buon risultato e prestazioni rapide.
Il set di spazzole in dotazione è abbastanza ricco, comprende le tre per lucidare, quelle per stendere la cera con setole più o meno dure per lavorare in modo specifico su marmo o parquet.
Il modello Hoover è in grado di dare agli utenti il giusto equilibrio tra un prezzo basso e competitivo, una forma compatta e flessibile e un motore efficiente, ottimizzato dalla funzione di aspirazione.
Con 600 Watt di potenza, il motore del modello Hoover garantisce una buona velocità di lucidatura, a cui si abbina la bocchetta di aspirazione che pulisce il pavimento prima della lucidatura.
Il set di spazzole in dotazione è stato studiato raggruppando setole di diversa durezza in base al tipo di superficie da trattare e disponendole su più file in base alla funzione svolta.
Il manico flessibile permette di spostare agevolmente e con il minimo sforzo la testa della lucidatrice, la cui altezza ridotta ne permette l’inserimento anche negli spazi più angusti.
Alcuni utenti avrebbero preferito un tubo telescopico regolabile, per permettere anche alle persone più alte di utilizzare la lucidatrice senza sforzo.
Hoover Lucidatrice 700W F3870
Se sei indeciso rispetto a quale lucidatrice per pavimenti comprare e hai bisogno di tenere in ordine marmo o parquet, tieni conto delle capacità offerte dal modello proposto da Hoover.
Si tratta di un modello in grado di svolgere abbastanza bene le due funzioni, quella aspirante e quella lucidante, perché si avvale di un motore da 700 watt associato a un sacco di raccolta della polvere dalla capacità di 4 litri. Il sacco è di carta, quindi va periodicamente sostituito, ma capace a sufficienza per raccogliere briciole e polvere che potrebbero inficiare il risultato della lucidatura del pavimento.
Le spazzole che lavorano sul pavimento sono tre e in grado di far splendere le superfici su cui lavorano su marmo e parquet con precisione. Altro dato fortemente gradito dagli acquirenti è la leggerezza e facilità con cui si manovra per rendere la fase di lucidatura veloce e pratica e non un’ulteriore scocciatura.
La lucidatrice Hoover è l’acquisto ideale per chi deve affrontare pavimenti di diverso tipo e sta cercando dove acquistare un prodotto versatile e dotato di un motore adeguatamente potente, oltre alla praticità della funzione aspirante abbinata.
Le tre file di spazzole con diverse funzioni ciascuna permettono di personalizzare la lucidatura al tipo di pavimento, che si tratti di marmo o di parquet, grazie anche ai 700 Watt di potenza del motore.
La funzione di aspirazione abbinata alla testa lucidante ti permette di rimuovere polvere e altre particelle sottili che potrebbero compromettere l’azione delle spazzole.
Principale vantaggiogettisti di Hoover hanno saputo creare un oggetto leggero e flessibile, che facilita il lavoro e riduce al massimo l’affaticamento.
I pareri di alcuni utenti hanno segnalato che il cavo di alimentazione è troppo corto e limita i movimenti richiedendo spesso l’uso di una prolunga in aggiunta.
Come utilizzare una lucidatrice per pavimenti
Parliamo di un elettrodomestico che ha un’importanza particolare per tutti coloro che hanno i pavimenti in marmo, legno, linoleum o altre tipologie di materiali che, pur essendo lavabili con i normali detergenti, hanno bisogno però di un ulteriore trattamento speciale, che spesso include l’uso di prodotti specifici, per mantenerli lucidi e in buone condizioni.
La lucidatrice per pavimenti è dotata di una base che integra un set di spazzole intercambiabili a elevata rotazione e un aspiratore; questa combinazione le permette di aspirare la polvere e, allo stesso tempo, di lucidare a specchio la superficie dei pavimenti.
Combinando l’elevata velocità di rotazione delle spazzole all’aspirazione, la lucidatrice riesce a offrire anche una pulizia più profonda rispetto a un semplice aspirapolvere; le spazzole intercambiabili, inoltre, permettono all’elettrodomestico di lavorare con facilità su diversi tipi di pavimento, e sono in grado anche di facilitare l’applicazione dei prodotti specifici, come le cere e i lucidanti per pavimenti, in tempi notevolmente ridotti rispetto a quelli che si impiegherebbero applicandoli manualmente.
Mentre i primi modelli di lucidatrice che apparvero sul mercato erano molto ingombranti e rumorosi, quelli che sono venduti al giorno d’oggi possono contare sulla tecnologia moderna e, di conseguenza, su motori di adeguata potenza ma dalle dimensioni più compatte, che permettono alla testa della lucidatrice di raggiungere anche i punti difficili, come le zone d’angolo e quelle sotto i mobili.
Requisiti da valutare
Prima di procedere nella scelta della vostra lucidatrice, e individuare quella che sembra soddisfare al meglio le vostre esigenze, sarà bene tener conto di quali sono i parametri generali entro i quali si collocano i numerosi modelli disponibili sul mercato.
Dato che si tratta di un elettrodomestico, cominciamo a esaminare uno dei suoi aspetti fondamentali: potenza e rumorosità emessa.
I parametri di potenza dei motori che equipaggiano le lucidatrici, sono variabili in un range che va dai 600 fino ai 1200 watt circa; ovviamente la potenza del motore non è indicativa del prezzo, potreste trovare delle lucidatrici con motori da 1200 watt che costano di meno rispetto a modelli con motori di potenza inferiore.
Ma se la potenza non influisce sul prezzo, di sicuro influisce sulla rumorosità emessa da questo elettrodomestico, la quale può variare da un minimo di 70 fino a un massimo di 85 decibel circa, a seconda del modello.
La dotazione di accessori va presa in serio esame, dato che si tratta di ulteriori set di spazzole di differenti tipi. Maggiore è il numero di spazzole in dotazione, tanto più versatile sarà la lucidatrice nel trattare diverse tipologie di pavimenti.
Un altro aspetto di cui tenere conto è l’ergonomia dell’elettrodomestico; a differenza dei normali aspirapolvere, infatti, la lucidatrice ha un peso maggiore e deve fare i conti anche con un certo potere di trazione, dovuto all’elevata velocità delle spazzole. Ne consegue che i modelli migliori sono quelli disegnati in modo da consentire di adoperarli in posizione eretta, e non curvi, dotati di impugnature comode che offrano una presa salda, in modo da tenere sotto controllo la lucidatrice, senza compiere sforzi eccessivi.
July 9, 2019 at 9:52 am
devo rigenerare un pavimento galleggiante di circa 1000 mq di piastre 59cmx59cm in linoleum . Vorrei sapere quali prodotti utilizzare x una sgrassatura iniziale e una lucidatura finale e se possibile quale macchine/lucidatrici Hoover mi consigliereste. Attendo e ringrazio anticipatamente.
Risposta
July 11, 2019 at 8:32 pm
Salve,
ecco un paio di riferimenti a chi ne sa più di noi:
https://www.bricoflor.it/blog/2015/11/27/come-si-pulisce-il-linoleum/
https://www.marbec.it/it/blog/pulizia-profonda-di-un-pavimento-in-linoleum-consigli-utili/ (qui in basso a destra è possibile anche chattare)
Per quanto riguarda Hoover, hai provato a contattare direttamente l’azienda spiegando le tue esigenze? http://www.hoover.it/it_IT/contattaci
Saluti
Risposta