La migliore lucidatrice per auto

Ultimo aggiornamento: 29.09.20

Lucidatrici per auto – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2020

 

Dai un’occhiata veloce alle lucidatrici auto che si collocano ai primi due posti della nostra classifica. Nordstrand pwt-cp09 ha un ottimo rapporto qualità/prezzo, può contare su una dotazione di accessori particolarmente ricca e vanta prestazioni tali da poter essere usata non solo a casa ma anche in officina. TecTake 400176, invece, colpisce per la notevole potenza che permette di eseguire il lavoro in maniera molto rapida ed efficace. In più è versatile perché può essere usata anche come levigatrice.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere la migliore lucidatrice auto

 

Alcune persone dedicano grande cura alla propria auto e desiderano che sia sempre pulita e splendente. Se anche tu presti estrema attenzione a ogni dettaglio, probabilmente stai valutando l’opportunità di effettuare la lucidatura della carrozzeria.

L’operazione è agevolata da uno strumento ad hoc del quale, in questa guida all’acquisto, analizziamo le caratteristiche, così da fornirti le indicazioni su quale lucidatrice per auto scegliere.

1.Nordstrand pwt-cp09

 

Guida all’acquisto

 

Via le imperfezioni

Effettuare la lucidatura della carrozzeria ha come obiettivo quello di rimuovere gli aloni, i difetti di produzione e i graffi che la rovinano e la rendono meno brillante. Questo perché le imperfezioni modificano la capacità di riflettere la luce, facendo perdere all’auto la lucentezza che, dopo l’operazione di profonda pulizia, tornerà prepotentemente, rivelando il vero colore della vernice.

Per eliminare i difetti, dunque, le migliori marche propongono degli apparecchi che sono in grado di eseguire la lucidatura in modo uniforme e con un dispendio di energie che, nel caso tu volessi effettuarla a mano con panno e pasta abrasiva, sarebbero davvero molte. Sul mercato sono disponibili lucidatrici rotorbitali e rotative che, sostanzialmente, differiscono le une dalle altre per la tipologia del movimento della spazzola.

In linea di massima gli apparecchi rotorbitali si indirizzano principalmente agli utenti meno esperti e consentono di ottenere buoni risultati di pulizia mantenendo anche un prezzo abbordabile. Certo ne esistono di varie forme e dimensioni e, mettendo a confronto i prezzi, potrai capire quale meglio si adatta al tuo portafoglio, oltre che alle tue esigenze. Quelli rotativi sono in media un po’ più cari e sono pensati per chi ha una maggiore esperienza con questo genere di prodotti.

Dimensioni e caratteristiche

L’operazione di lucidatura sfruttando una macchina ad hoc è nettamente più rapida che quella manuale ma porta comunque via tempo. È perciò importante che l’apparecchio abbia dimensioni compatte, design ergonomico e che possa essere impugnato in modo confortevole.

Nella classifica degli aspetti di cui tenere conto, anche il peso si colloca nelle primissime posizioni, sia per quanto riguarda i chili (il nostro consiglio è di optare per un modello tra i 2 e i 3 kg), sia per la distribuzione dei pesi che garantisce di avere tra le mani uno strumento ben bilanciato.

Valuta anche con attenzione la distanza tra il corpo della lucidatrice e la spazzola, perché è quella che conferisce maneggevolezza e consente un utilizzo stabile e sicuro.

2.TecTake 400176

Il materiale per la pulizia

Per eseguire l’operazione è necessario abbinare alla lucidatrice un prodotto, detto polish, che si occupa di eliminare le imperfezioni della carrozzeria. Il nostro consiglio, prima di cominciare, è quello di proteggere le aree non soggette a lucidatura con un nastro adesivo ad hoc, studiato per essere alla fine rimosso senza lasciare tracce.

Per quanto riguarda le paste, ve ne sono davvero di molti tipi differenti che si caratterizzano per essere più o meno aggressivi. Alcuni, per esempio, sono a base di sostanze chimiche non abrasive, altri invece, dette compound, agiscono più in profondità nella rimozione dei difetti.

Per capire quale polish meglio si adatti alla lucidatrice che sceglierai, ti consigliamo di consultare con attenzione le recensioni e le schede tecniche dei vari modelli presenti sul mercato. 

Ah, prima di proseguire la lettura, ricordiamo che un buon copriauto può evitare preventivamente danni all’auto, per esempio in caso di grandine.

 

Le migliori lucidatrici per auto del 2020

 

Se il tuo obiettivo è donare al veicolo lo splendore originale ma non sai quale lucidatrice per auto comprare, leggi la nostra classifica dei cinque migliori prodotti nel 2020 redatta in base al giudizio di buonoedeconomico.it e a quello di numerosi consumatori. Alla fine della lettura sarai più informato e maggiormente in grado di effettuare un’efficace comparazione tra i vari modelli.

 

Prodotti raccomandati

 

Nordstrand PWT-CP09

Principale vantaggio:

Il pregio principale della PWT-CP09, prodotta dalla ditta Nordstrand, è la sua versatilità, infatti può essere utilizzata tanto come lucidatrice quanto come levigatrice, per riparare i piccoli graffi occasionali sulla carrozzeria; la sua potenza, inoltre, è adeguata per entrambi gli utilizzi.

 

Principale svantaggio:

I dischi per lucidatura forniti con la dotazione di accessori, purtroppo, sono di qualità mediocre e si consumano in fretta; in compenso la lucidatrice è compatibile con la maggior parte dei dischi in commercio.

 

Verdetto 9.9/10

Questa lucidatrice per auto Nordstrand è tra le più apprezzate dai consumatori: è facile da usare e da maneggiare, inoltre ha un costo decisamente economico.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Adatta all’uso professionale

Se amate prendervi cura personalmente della vostra automobile, allora non potete prescindere da questo elettroutensile, che vi permetterà di mantenere la carrozzeria dell’auto sempre lucida e in ottime condizioni.

La Nordstrand PWT-CP09, a differenza delle lucidatrici orbitali, offre il vantaggio di un maggiore comfort durante l’utilizzo e versatilità d’uso; tanto per cominciare, infatti, può essere utilizzata tanto come lucidatrice quanto come levigatrice, cambiando semplicemente il tipo di dischi.

Questo le permette di riparare i piccoli graffi che si possono occasionalmente creare sulla carrozzeria, senza bisogno di dover ricorrere ogni volta a un professionista del settore; inoltre la sua efficacia non si limita soltanto alla carrozzeria degli autoveicoli, ma può lavorare senza problemi anche con la scocca delle motociclette e gli scafi delle imbarcazioni, sia quelli realizzati in legno sia in vetroresina, tanto in ambito domestico quanto professionale.

Lucida, leviga e smeriglia

L’ampia versatilità d’uso della Nordstrand PWT-CP09 è dovuta a due aspetti in particolare: la compatibilità e la potenza del motore.

Per quanto concerne la compatibilità, la lucidatrice Nordstrand dispone di due piastre di supporto con velcro, una da 125 mm e una da 180 mm di diametro, il che le permette di utilizzare la maggior parte dei dischi delle relative dimensioni attualmente in commercio, a prescindere dalla marca, e utilizzare sia quelli per la lucidatura sia quelli per la levigatura e la smerigliatura; la sua dotazione di accessori, inoltre, include anche diverse coperture in lana di pecora, in spugna e in spugna corrugata, da utilizzare per la lucidatura.

Il suo motore elettrico, invece, ha una potenza di ben 1.200 Watt e la velocità è regolabile, in modo da adattarsi perfettamente al tipo di lavoro richiesto.

 

Maneggevole e facile da usare

L’ulteriore vantaggio offerto dalla lucidatrice per auto Nordstrand PWT-CP09 rispetto ai modelli orbitali e rotorbitali, secondo le opinioni degli acquirenti, è il design con la doppia impugnatura, che permette cambiare l’inclinazione del disco, o la posizione di lavoro, con dei semplici e misurati movimenti del polso.

I pulsanti di controllo per l’avvio, lo spegnimento e la regolazione della velocità, sono tutti concentrati sull’impugnatura principale, posizionate in modo tale da accedervi in modo intuitivo e veloce, così da rendere ancor più facile e confortevole l’utilizzo dell’elettroutensile, anche per lunghi periodi.

Le persone che l’hanno acquistata l’hanno apprezzata in tutto e per tutto e, anche se alcuni lamentano la scarsa qualità dei dischi di lucidatura forniti nella dotazione accessoria, le riconoscono un eccellente rapporto qualità-prezzo.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

TecTake 400176 

 

3.TecTake 400176Uno tra i modelli più venduti online che ha riscosso enorme successo presso la maggior parte degli utenti è quello proposto dalla TecTake che abbina un prezzo interessante a prestazioni ragguardevoli. Grazie ai 1.600 watt di potenza, infatti, la lucidatrice garantisce risultati che la rendono adatta a un uso non solo casalingo ma anche professionale.

Si tratta di un utensile versatile perché è possibile utilizzarlo anche come levigatrice.

È inoltre leggera, semplice da impugnare e da usare – pur in assenza di istruzioni in italiano – ed è indicata anche per i meno esperti. Ma l’aspetto che forse balza agli occhi in maniera più sorprendente è la sbalorditiva dotazione di accessori presente nella valigetta che rende tutto il kit particolarmente completo, in special modo se si considera il prezzo abbordabile a cui il set viene offerto.

Il nuovo kit della TecTake stupisce per la completezza, la buona qualità e il prezzo accessibile. Ecco un quadro riepilogativo delle principali caratteristiche di questa lucidatrice.

Pro
Prestazioni:

Ha una potenza di 1.600 watt che facilita e velocizza il lavoro. Le sue prestazioni ne consentono un utilizzo, oltre che in garage, anche in un’officina professionale.

Versatile:

La lucidatrice è versatile perché può essere impiegata anche come levigatrice e perché permette di ottenere ottimi risultati su superfici diverse.

Dotazione:

È sbalorditiva la dotazione di accessori presenti, tutti inclusi in una pratica valigetta, che offrono due vantaggi: uno, non devono essere acquistati a parte e due, permettono di utilizzare subito la TecTake al massimo delle sue potenzialità.

Facilità d’uso:

La TecTake si presenta leggera e, soprattutto, molto facile da impugnare e da usare, l’ideale per i meno esperti.

Contro
Istruzioni:

Pur essendo semplice da utilizzare, la presenza di istruzioni in italiano avrebbe fatto comodo.

Acquista su Amazon.it (€89,99)

 

 

 

Einhell BT-PO 1100/1 E 

 

4.Einhell BT-PO 1100-1 ESe stai cercando una lucidatrice per auto economica ma di qualità, allora ti consigliamo di dare un’occhiata al modello dell’Einhell. È un modello di successo, tra i più venduti nella sua categoria, e le qualità offerte non sono poche. Oltre a essere accessibile dal punto di vista economico, è una lucidatrice con una potenza di 1.100 watt che assicura un risultato di grande livello ed è stata progettata per poter lavorare sulle superfici più diverse. È quindi un prodotto che risulta versatile perché è possibile utilizzarlo su superfici laccate, legno, plastica e metallo.

Pratica e maneggevole, consente di effettuare il lavoro di lucidatura con grande velocità e comodità grazie al peso ridotto e alle impugnature, entrambe comode e sicure.

La dotazione non è ricca come nel caso di altre lucidatrici ma il prezzo, ricordiamo, risulta inferiore a quello di tanti altri modelli della stessa fascia.

Einhell è un marchio molto noto presso hobbisti e professionisti e non c’è da stupirsi che nella nostra guida per scegliere la migliore lucidatrice auto sia presente un suo modello. Rivediamone dunque i principali punti di forza e di debolezza.

Pro
Qualità/prezzo:

Il vantaggioso rapporto qualità/prezzo è uno degli aspetti maggiormente apprezzati della Einhell. Si tratta, infatti, di un modello sufficientemente potente, performante e accessibile dal punto di vista economico, l’ideale per chi è in cerca di un utensile di qualità ma non vuole spendere molto.

Versatile:

È versatile perché funge anche da levigatrice e può essere utilizzata su superfici laccate, legno, plastica e metallo, garantendo sempre buoni risultati.

Praticità:

La lucidatrice si presenta leggera ed estremamente maneggevole. Il vantaggio è quello di poter portare a termine ogni lavoro con grande comodità e minimo sforzo.

Contro
Dotazione:

Rispetto ad altri modelli, la non può vantare una dotazione di accessori particolarmente ricca.

Scalda:

Anche al minimo di giri, la lucidatrice tende a scaldare la superficie.

Acquista su Amazon.it (€139,89)

 

 

 

 

Mannesmann M01700

 

5.Mannesmann M01700Seppur non possa essere ritenuta la migliore lucidatrice per carrozzeria, la Mannesmann è in compenso quella più a buon mercato che presentiamo in questa classifica, ideale se si vuole spendere il meno possibile per una lucidatrice. Pur non essendo un prodotto molto potente e di livello professionale, la lucidatrice consente comunque di avere diversi vantaggi: per esempio, il cuscinetto con un diametro molto ampio da 240 mm, pur non essendo particolarmente adatto per le moto, consente invece di lucidare superfici più ampie come carrozzerie auto o superfici di barche in pochissimo tempo.

Inoltre l’impugnatura è studiata in maniera tale da garantire grande praticità nell’utilizzo e ciò consente di effettuare il lavoro di lucidatura con uno sforzo minimo.

Prodotto funzionale e silenzioso, non ha nella dotazione di accessori il suo punto forte visto che sono inclusi solamente due dischi.

Sono diversi i benefici della lucidatrice appena vista che ci hanno convinti a includerla nella nostra classifica. Uno di questi è il prezzo accessibile; scopri dove acquistare la Mannesmann e risparmiare una discreta somma cliccando sul link consigliato.

Pro
Diametro cuscinetto:

Il cuscinetto spicca rispetto a quello di tanti altri modelli simili per l’ampiezza del diametro. Il vantaggio per l’utente è quello di lucidare in meno tempo le auto o tutte le superfici ampie.

Impugnatura:

L’impugnatura è un altro punto di forza di questo modello perché assicura grande praticità e, quindi, uno sforzo minore da applicare durante il lavoro.

Qualità/prezzo:

Funzionale e silenziosa, la lucidatrice Mannesmann è un utensile molto conveniente e adatto, quindi, a chi non vuole spendere molto.

Contro
Moto:

L’ampia superficie del cuscinetto non consente di lucidare con comodità moto e motorini.

Accessori:

Nella confezione sono inclusi solamente due dischi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Silverline Tools APT0193-APE

 

4Se sei alla ricerca non tanto della migliore lucidatrice per auto del 2020, quanto di quella più economica, dai un’occhiata al modello della Silverline Tools col quale concludiamo la nostra classifica. È una lucidatrice dal prezzo incredibilmente contenuto che dovrebbe essere in grado di rientrare anche in un budget molto risicato.

Oltre che per il prezzo vantaggioso, la lucidatrice Silverline Tools si fa apprezzare anche per la notevole leggerezza che consente uno sforzo ridotto sulla carrozzeria.

La potenza non è tra le caratteristiche di punta della lucidatrice che invece offre prestazioni più che soddisfacenti dal punto di vista della comodità, maneggevolezza e praticità d’uso. Insomma si tratta di un prodotto valido per chi non ha aspettative elevate ma vuole restituire alla propria auto lo splendore di un tempo senza spendere troppo.

Per chi sta cercando l’utensile più economico sul mercato, consigliamo di dare un’occhiata al Silverline Tools. Ecco un riepilogo sintetico delle sue caratteristiche.

Pro
Prezzi bassi:

Il costo accessibile a tutte le tasche rende la lucidatrice della Silverline Tools perfetta per chi ha un budget estremamente ridotto.

Comodità:

La lucidatrice è leggerissima, confortevole e pratica da maneggiare. Grazie a queste caratteristiche, il lavoro può essere eseguito quasi senza sforzo.

Contro
Potenza:

La ridotta potenza non è certo il punto di forza di questo modello.

Cavo di alimentazione:

È probabile che il cavo di alimentazione risulti troppo corto; meglio tenere una prolunga a portata di mano.

Acquista su Amazon.it (€40,26)

 

 

 

Nordstrand pwt-cp09 

 

2.Nordstrand pwt-cp09Tra i nostri consigli d’acquisto su come scegliere una buona lucidatrice auto professionale desideriamo inserire il modello proposto dalla Nordstrand. Si tratta di un prodotto in grado di offrire prestazioni di alto livello grazie alla potenza del motore, alla facilità con cui è possibile regolare la velocità e alla grande maneggevolezza dell’utensile.

Il risultato di questi fattori sarà un’auto, una moto o una barca tirata a lucido come il primo giorno in cui l’hai comprata. Può essere utilizzata senza problemi sia a casa e sia in officina per un uso professionale. È compatibile con la maggior parte degli altri dischi per lucidatura ma il prodotto viene fornito già di suo con una ricchissima dotazione che permette grande flessibilità di utilizzo sulle superfici più diverse.

Il prezzo vantaggioso a cui viene venduto il prodotto costituisce un altro dei suoi punti di forza.

Come hai visto, sono dunque numerosi i benefici assicurati dalla lucidatrice per auto Nordstrand. Andiamoli a riepilogare nella scheda in basso.

Pro
Prestazioni:

La Nordstrand può contare su una notevole potenza che consente all’utente di eseguire il lavoro con efficacia, rapidità e su una serie di superfici diverse. Le prestazioni, in generale, ne fanno un utensile adatto sia in casa che in un’officina professionale.

Comfort d’uso:

Oltre alla potenza, spicca anche per la grande maneggevolezza e facilità con cui è possibile regolare la velocità. Il risultato finale è un’elevata comodità d’uso.

Accessori:

La Nordstrand ha il vantaggio di essere compatibile con la maggior parte dei dischi per lucidatura. Colpisce, però, la ricca dotazione di accessori che assicura alla lucidatrice fin da subito grande versatilità, potendo essere utilizzata su molte superfici.

Qualità/prezzo:

Garantisce, quindi, performance di tutto rispetto ed è dotata di numerosi accessori che non vanno acquistati separatamente e che la rendono completa. Il prezzo di vendita competitivo è un’altra arma vincente di questo modello.

Contro
Dischi:

Non mancano i pareri degli utenti che sottolineano la qualità non eccezionale dei dischi inclusi nella confezione.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come utilizzare una lucidatrice per auto

 

Gli appassionati di automobili, o chiunque ami prendersi cura personalmente della propria auto, non dovrebbero fare a meno di attrezzare il proprio garage con una lucidatrice per auto.

 

 

Questo elettroutensile infatti permette di trattare la carrozzeria non soltanto con cere e altri prodotti per la lucidatura, ma è ottimo anche per applicare con maggiore efficienza diversi tipi di paste abrasive e protettive, in maniera tale da preservare la carrozzeria dai graffi superficiali e renderla più resistente all’acqua e alle intemperie.

A differenza di attrezzi come le levigatrici orbitali, che sono adattabili a un uso pressoché generico, le lucidatrici per auto sono progettate per l’uso specifico con le carrozzerie dei veicoli; la maggior parte dei modelli di lucidatrice per auto presenti sul mercato, infatti, sono accompagnati da un dotazione accessoria abbastanza ricca, composta per lo più da piatti di rotazione con diversi diametri, nonché differenti spugne, pelli e spazzole di lucidatura.

Essendo un elettroutensile manuale, azionato da un motore alimentato da rete elettrica, quando è in funzione genera una pressione sonora che può variare dai 60 agli 80 decibel, a seconda del modello; la rumorosità e la maneggevolezza sono elementi di cui tenere conto, quando andrete a scegliere il modello che fa per voi, a seconda delle vostre possibili esigenze in merito.

 

 

Caratteristiche e tipologie

I modelli di lucidatrice disponibili sul mercato, specialmente nella fascia dei prodotti a medio e basso costo, si differenziano tra loro per potenza, rumorosità, peso, maneggevolezza e dotazione accessoria, oltre che per le prestazioni offerte.

La potenza può variare dai 100 watt dei modelli più economici, fino ai 2000 watt delle lucidatrici più prestanti; una lucidatrice dotata di un’adeguata potenza, dai 1000 watt in su almeno, vi garantirà di certo delle prestazioni migliori, anche se risulterà un po’ più rumorosa.

Un altro vantaggio delle lucidatrici dotate di motori di potenza medio-alta, è la possibilità di regolare la velocità del piatto di rotazione, migliorando nettamente le prestazioni e riducendo anche i tempi di lavoro.

Il peso può variare dai 2 ai 5 chilogrammi a seconda del modello e, ovviamente, tende a incidere di molto sulla maneggevolezza della lucidatrice; quest’ultima è garantita dal tipo di design adottato dalla lucidatrice, e dalla soluzione scelta per le impugnature.

Per quel che riguarda questo specifico aspetto bisogna valutare con attenzione le proprie necessità; tanto per cominciare le impugnature possono essere ravvicinate e collocate ai lati opposti del corpo della lucidatrice, che in questa configurazione assume una forma cilindrica. Una seconda opzione è data dai modelli con le impugnature trasversali, come quelle del flex, tanto per fare un esempio.

Entrambe le configurazioni sono valide, e fanno la differenza soltanto per coloro che trovano più o meno confortevole una delle soluzioni rispetto all’altra; quindi tenendo conto del peso e del tipo di impugnatura, potrete facilmente identificare un modello che possa soddisfare le vostre necessità a livello di maneggevolezza.

È bene tenere presente anche che non tutti i modelli possono offrirvi un’adeguata dotazione di accessori, alcuni offrono soltanto lo stretto indispensabile, mentre altre lucidatrici sono più fornite.

 

 

Ne abbiamo ancora! Dai un’occhiata a questi articoli:

 

Parasole per auto

Il miglior copriauto

Kit di riparazione per pneumatici

Kit rinnova fanali

Lucidatrice per pavimenti

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

 

Come scegliere le migliori lucidatrici per auto professionale del 2020?

 

Ci sono automobilisti che ci tengono tantissimo alla cura e alla manutenzione della propria auto. Se anche tu sei tra questi e desideri avere la carrozzeria dell’automobile sempre brillante, non puoi farti mancare la migliore lucidatrice per auto professionale del 2020. Se vuoi saperne di più su caratteristiche e modelli, continua a leggere la nostra guida.

 

Il mercato delle lucidatrici offre molte soluzioni per tutte le esigenze e le tasche, dunque, se non vuoi spendere troppi soldi non preoccuparti perché in commercio ci sono tante lucidatrici a basso costo.

Se non hai ben chiaro cosa faccia questo tipo di strumento, ti diciamo che è molto utile quando c’è da rimuovere dalla carrozzeria aloni e piccoli graffi oltre, ovviamente, a renderla brillante.

Magari starai pensando che la cera puoi passarla anche manualmente, è vero ed è anche una soluzione più economica, non c’è dubbio. Ma chi la pensi così, che ne dice riguardo al risultato finale? Per non parlare poi del tempo che si dilata incredibilmente e della fatica che serve.

Una buona lucidatrice per auto professionale non solo garantisce risultati migliori, perché distribuisce la cera uniformemente, ma consente anche un considerevole risparmio di tempo e fatica.

Possiamo distinguere le lucidatrici in due tipi, in base al movimento che compie la spazzola: quelle rotorbitali e quelle rotative. Per i meno esperti, o per chi cerca qualcosa di più maneggevole, è consigliabile una lucidatrice rotorbitale. I modelli rotativi richiedono una maggiore esperienza nell’utilizzo, inoltre sono mediamente più cari e in genere sono più pesanti.

Per un utilizzo pratico suggeriamo di acquistare una lucidatrice quanto più compatta e leggera possibile. Un’impugnatura ergonomica ti aiuterà a lavorare meglio e con minore sforzo. Questo è quanto devi sapere sull’attrezzo: va da sé che al buon esito del risultato finale concorre anche il tipo di prodotto che andrai ad applicare sulla carrozzeria della tua automobile.

 

Prodotti raccomandati

 

TecTake 400176

 

 

La TecTake è una lucidatrice per professionisti ma che può essere impiegata tranquillamente anche da chi di mestiere fa tutt’altro. Diciamo ciò non solo per la semplicità di utilizzo e per l’estrema maneggevolezza, ma anche per il prezzo contenuto.

Ha una potenza di 1.600 W, giusto per sottolineare il suo carattere professionale ed è molto versatile, tant’è vero che può funzionare anche come levigatrice. Può lavorare a sette differenti velocità: sul display sono mostrati i giri al minuto e il manico è girevole a 180°.

Non è finita qui, perché nonostante il costo contenuto cui abbiamo fatto riferimento poco fa, la lucidatrice porta in dote un bel po’ di accessori che torneranno davvero utili.

 

 

 

Nordstrand pwt-cp09

 

 

A un prezzo contenuto la Nordstrand propone una lucidatrice che si presta bene anche a un uso di tipo professionale e non lucida solo le auto ma anche le barche.

L’attrezzo lavora a velocità variabili e l’impugnatura a “D” garantisce una buona presa che facilita il lavoro. Ci ha colpito la sua grande versatilità in quanto non solo lucida ma leviga e smeriglia anche, basta applicare i cuscinetti giusti.

Quanto alla dotazione degli accessori, possiamo ritenerci soddisfatti: nella confezione sono compresi, tra le altre cose, una piastra di supporto con velcro da 180 mm e da 125 mm, una copertura in lana di pecora da 180 mm, una copertura in spugna per la lucidatura di analoga misura alla copertura in lana e due da 150 mm e due spazzole per motore.

 

 

 

Einhell BT-PO 1100/1 E

 

 

La lucidatrice per auto proposta dalla Einhell ha una potenza di 1100 W che produce fino a 3.000 giri al minuto, inoltre funziona anche come levigatrice.

Il numero di giri può essere selezionato attraverso un regolatore elettronico. La lucidatrice è molto comoda da usare, pratica e compatta, si tiene tra le mani senza sforzi. La presa è buona, anche se avremmo preferito qualcosa di più ergonomico.

Non c’è una buona dotazione di accessori ma le cuffie e i fogli abrasivi sono più che sufficienti per utilizzare l’attrezzo appena tolto dalla pratica valigetta nella quale è custodito.

 

 

Ti è piaciuto il nostro articolo? Qui sotto ne puoi trovare altri altrettanto interessanti:

 

Lucidatrici per auto confronta prezzi e offerte

Lucidatrice per auto Bosch

 

 

Principale vantaggio

Ottimo il rapporto qualità/prezzo, essendo un modello decisamente potente e performante in confronto ai prodotti con un costo simile. È inoltre molto versatile: si può utilizzare anche nei lavori in casa per levigare superfici in legno, plastica e metallo.

 

Principale svantaggio

È poco accessoriata rispetto alle altre lucidatrici per auto.

 

Verdetto: 9.3/10

Un modello di qualità facile da usare, molto pratico e che si presta a svariati usi anche nel campo del fai da te. Da consigliare a chi si vuole portare a casa un buon utensile spendendo poco.

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Dalle molte qualità

Costare poco non basta, un prodotto per piacere deve essere anche utile al consumatore. È il caso di questa lucidatrice per auto, che non a caso risulta tra le più vendute proprio grazie ai suoi numerosi pregi. Cominciamo dalla potenza: il disco abrasivo da 180 mm di diametro e i 1100 Watt che sviluppano fino a 3000 giri garantiscono all’atto pratico degli ottimi risultati e una carrozzeria sempre lucida e impeccabile. Ti permettono inoltre di utilizzare l’apparecchio anche come levigatrice domestica su superfici di legno, plastica e metallo, sempre con dei risultati eccellenti. Nelle recensioni, alcuni utenti segnalano di essere riusciti a usarla anche sui muri e sul marmo. Insomma, ti porti a casa a un prezzo contenuto un vero e proprio utensile universale, che può essere impiegato in molte applicazioni legate al fai da te e al bricolage, non solo per lucidare l’autovettura.

 

Grande comodità di utilizzo

Le due impugnature, una tradizionale e l’altra a maniglia, ti danno una presa comoda, sicura ed ergonomica rendendo il dispositivo molto facile da utilizzare, mentre il peso più leggero della norma (sui 4 kili) ti consente di lavorare in maniera molto spedita e col minimo sforzo. Questo sia nel caso che tu stia utilizzando la lucidatrice per lustrare l’autovettura che quando invece sei dedito ai tuoi hobby o al bricolage. Un altro vantaggio è la facilità di reperire i materiali di ricambio e di consumo, come la pasta polish, i tamponi e i dischi abrasivi. La possibilità di regolare la velocità ti consente infine di prestare una maggior cura e attenzione ai dettagli.

L’unico problema notato da alcuni utenti è che l’apparecchio tende a scaldare la superficie, anche lavorando al minimo di giri. È quindi necessario prestare un minimo di cautela in quanto potrebbe surriscaldarsi con conseguente rischio di bruciature per l’operatore.

 

Gli accessori

È la parte più dolente di un modello per altri versi di buona qualità. Purtroppo la dotazione di accessori è veramente minima, riducendosi alle cuffie sintetiche e in cotone e a una suite di fogli abrasivi di varie calibratura. Manca sia la classica valigetta porta prodotto, che sarebbe sicuramente comoda (l’articolo viene inviato in una scatola di cartone), sia la bocchetta di aspirazione che aumenterebbe di molto il comfort di chi la utilizza, tenuto conto che l’apparecchio è ormai usato anche su materiali come il legno che producono molta polvere durante la lavorazione.

Del resto, c’è anche da dire che questo apparecchio è stato pensato, progettato e realizzato come lucidatrice per auto. Se si ci limita a usare il prodotto per il suo utilizzo tradizionale, questi piccoli difetti non creano alcun fastidio.

 

 

Principale vantaggio

Il prezzo è decisamente il suo punto di forza principale, secondo la maggior parte degli acquirenti, infatti, è difficile trovare, tra tutte le lucidatrici disponibili sul mercato, un modello analogo a questo, venduto a un prezzo così vantaggioso.

 

Principale svantaggio

La vibrazioni prodotte sono elevate, a detta di alcuni acquirenti, e lavorandoci, alla lunga, possono risultare fastidiose e renderne poco confortevole l’utilizzo.

 

Verdetto 9.0/10

Nel complesso, gli acquirenti di questa lucidatrice lo hanno giudicato un attrezzo discreto, in possesso di un buon rapporto qualità-prezzo, facile da usare e capace di offrire buone prestazioni. Le sue limitazioni possono essere compensate tranquillamente, prendendo i dovuti accorgimenti.

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Lucidatrice a moto orbitale

La lucidatrice Silverline Tools APT0193-APE è un modello ad azione orbitale casuale, atto esclusivamente alla lucidatura dei veicoli.

È azionata da un motore da 110 watt di potenza, alimentato da rete tramite il suo cavo integrato, capace di generare una velocità di rotazione a vuoto di 3100 giri al minuto.

Le sue dimensioni sono compatte, e il peso di 2 chilogrammi circa non la rende faticosa da usare; è fornita di doppia impugnatura, al fine di favorirne la presa e facilitarne l’uso, e di cuscinetto in schiuma a densità doppia, del diametro di 240 millimetri.

Sul cuscinetto va montata la cuffia di lucidatura; la confezione ne include due, una in fibra sintetica e una in lana sintetica, inoltre è completa anche del manuale di istruzioni.

Il cavo di alimentazione, integrato all’attrezzo, termina con una spina a due contatti racchiusa in una spina più grande, a tre contatti, che è possibile rimuovere all’occorrenza.

 

Ideale per le carrozzerie e anche per le superfici in legno

Il suo moto orbitale è studiato appositamente per prevenire le bruciature sulla carrozzeria; ovviamente però, per ottenere i risultati migliori, bisogna usare dei prodotti specifici per la lucidatura, come la pasta abrasiva e la cera.

È bene ricordare anche che la lucidatrice Silverline Tools APT0193-APE, a differenza di altri modelli di lucidatrici presenti sul mercato in fasce elevate di prezzo, non è un modello professionale, di conseguenza si limita alla sua funzione primaria e non è d’aiuto nel rimuovere i graffi, oppure altri eventuali danni superficiali della carrozzeria.

Gli acquirenti, inoltre, riferiscono che questa lucidatrice si adatta abbastanza bene anche alla lucidatura delle superfici in legno, a patto di non usare prodotti abrasivi, ma soltanto cera liquida o in pasta, o prodotti specifici per la lucidatura del legno.

 

Buone prestazioni a un prezzo irrisorio

Le persone che hanno acquistato la lucidatrice Silverline Tools APT0193-APE, dicono che è un prodotto con un buon rapporto qualità-prezzo.

La lucidatrice è pratica e funzionale; è leggera e maneggevole al punto di poterla usare anche con una sola mano e in più ha un prezzo decisamente irrisorio.

Le pecche, secondo gli acquirenti, sono le vibrazioni elevate, la velocità fissa non regolabile, la scarsa potenza del motore e il cavo di alimentazione corto.

Nonostante le sue limitazioni e la sua natura non professionale, però, gli acquirenti concordano nel riconoscerle delle buone prestazioni e la considerano in ogni caso un buon attrezzo, ideale per tutti coloro che si limitano a farne un uso saltuario, per lucidare la carrozzeria dei propri veicoli.

 

 

RUPES BigFoot LHR15

 

Una lucidatrice che combina la sicurezza e la semplicità di utilizzo della tipologia rotorbitale con la potenza di una rotativa. Efficiente e pratica, è facile da maneggiare e molto potente.

Il dispositivo è stato realizzato con particolare cura nei dettagli estetici, dimensioni compatte e una forma ergonomica per facilitare l’impugnatura e aumentare la stabilità durante l’utilizzo. Nella confezione troverai un kit completo che ti permette di eliminare imperfezioni, aloni e graffi dalla tua carrozzeria.

Dischi, tamponi, quattro panni in microfibra e polish per ottenere un effetto splendente, insieme a due borse custodia per poter riporre con ordine i tuoi utensili quando non li usi. Un prodotto adatto a coloro che cercano massimi risultati con il minimo sforzo.

 

 

 

RUPES BigFoot LHR 21ES

 

Un prodotto realizzato da un noto marchio nel settore, caratterizzato da un’ottima combinazione di praticità ed efficienza. La lucidatrice è maneggevole e facile da usare, con una forma ideale per lavorare su un’area grande della vettura, in modo tale da velocizzare l’operazione.

Nello stesso tempo, non crea aloni ed elimina le imperfezioni e i graffi dalla carrozzeria. Il suo design è studiato per semplificare l’utilizzo e per riuscire a raggiungere con facilità le zone più difficili dell’auto, in modo tale da poter prendersi cura dei piccoli dettagli.

La confezione contiene dischi, tamponi e panni in microfibra per assicurare un risultato a prova di carrozziere.

 

 

 

RUPES LHR 75 RUPES Big Foot

 

La mini lucidatrice è adatta a coloro che cercano minimo ingombro e ottima funzionalità. Le dimensioni e il peso di questo modello sono inferiori alla media, ma ciò non compromette la sua efficienza e i sultani che permette di raggiungere.

Un design studiato per assicurare maneggevolezza e facilità di utilizzo, con una testina in grado di raggiungere le zone meno accessibili della tua auto.

Elimina aloni e imperfezioni della carrozzeria e la lucida per un risultato splendente. L’alto grado di efficienza è dovuto alla potenza e ad altri importanti dettagli tecnici di cui è dotata.

Adatta a coloro che desiderano un prodotto sicuro, affidabile ed efficiente.

 

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2020. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status