Asse da Stiro – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni
Non sai quale asse da stiro comprare? Ecco le due opzioni migliori per noi: Foppapedretti 9900311003 è comoda da usare perché ha una superficie per stirare molto ampia e, quando la si chiude, sta in piedi da sola ed è, quindi, comodissima da riporre. In più ha tre regolazioni in altezza in modo che tutti in famiglia la possano usare. In alternativa, considera Polti FPAS0001 che è più economica e ha la base per appoggiare anche i ferri con caldaia.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
La qualità dei materiali costruttivi pone questo modello al di sopra dei concorrenti. L'utilizzo del legno per la struttura principale assicura grande stabilità e durata nel tempo, oltre a infondere bellezza in un oggetto così umile come l'asse da stiro.
È una scelta che sicuramente soddisfa i parametri qualitativi più esigenti ma inevitabilmente si colloca nella fascia più alta anche per quanto riguarda il costo e, di conseguenza, non è per tutti.
Se stiri spesso, quest'asse renderà l'operazione molto più semplice. È regolabile in ben tre posizioni, quando è chiusa rimane in piedi da sola e si sposta agevolmente grazie alle rotelle.
La seconda opzione
Destinata in particolare ai possessori del ferro da stiro con caldaia, quest’asse dispone di una bella base ampia dove posizionare qualunque modello, compresi, naturalmente, i Polti.
Il rivestimento del copriasse è di cotone non della migliore qualità e tende a strapparsi facilmente. È consigliabile comprarne uno meno sottile e dotato di imbottitura interna, per proteggere adeguatamente il ripiano sottostante.
Si tratta di un’asse in metallo molto resistente che garantisce anche la giusta traspirazione per il vapore. Prezzo interessantissimo.
Da considerare
Non si tratta di una semplice asse da stiro ma di un vero e proprio elemento d’arredo che permette di destinare un angolo della casa solo a quello scopo, con tutta la comodità di non doverlo estrarre ogni volta da qualche sgabuzzino.
Anche se non è progettato per essere spostato spesso, avrebbero fatto piacere le rotelle di maggiore qualità, mentre quelle installate non sono piroettanti e non offrono un vero aiuto nel trasporto.
L’asse da stiro/mobiletto Foppapedretti è realizzato con ottimi materiali, come sempre. È anche un modello pratico grazie ai ripiani dove appoggiare il bucato stirato in attesa di sistemarlo.
Guida all’acquisto – Come scegliere la migliore asse da stiro?
Stirare non è certo una delle attività più divertenti con la quale impegnare il nostro tempo ma purtroppo non è possibile farne a meno se si vuole avere un aspetto non trasandato. Per renderla meno faticosa è importante scegliere un’asse che garantisca una postura ottimale, consentendo di mantenere la schiena in posizione eretta.
Qui di seguito ti proponiamo la nostra guida all’acquisto nella quale forniamo alcuni spunti di riflessione e aspetti di cui tenere conto prima di comprare un’asse da stiro. E per completare il quadro troverai anche la classifica con le recensioni dei migliori modelli a nostro giudizio: confronta prezzi e caratteristiche tecniche di ognuno, probabilmente c’è quello che fa per te.
Le dimensioni contano
La scelta di quanto un’asse da stiro debba essere grande dipende da una serie di fattori, primo tra tutti lo spazio di cui si dispone. Sembra banale ma se vivi in un appartamento piccolo avrai la necessità di un modello particolarmente compatto, sia quando è aperto sia quando è chiuso e deve essere riposto. Avendo a disposizione uno spazio più ampio e magari anche uno sgabuzzino nel quale collocare l’asse una volta finito di stirare, puoi optare per una più grande.
I modelli delle migliori marche sono tutti pieghevoli e dunque più facilmente collocabili, magari dietro una porta o nello spazio tra due armadi, in modo che letteralmente “scompaiano” alla vista. In alternativa è possibile valutare un’asse da stiro murale, ovvero installata sul muro e in grado di ripiegarsi dopo l’uso. Si tratta di una scelta che privilegia il comfort e l’ingombro ridotto rispetto all’estetica, visto che l’asse, sebbene piegata, resta sempre in vista.
Chi si ritrova a stirare con una frequenza molto elevata ma in generale chiunque debba eseguire questa operazione, deve valutare con attenzione la propria postura e dunque scegliere un modello che possa essere regolato in altezza, così da evitare che alla fine ci si ritrovi con il mal di schiena!
Tipi e materiali
La comodità, la solidità e la stabilità di un’asse da stiro passano per i materiali con i quali è realizzata. Ci sono quelle con le gambe in acciaio e il piano in stoffa, ci sono quelle in legno e quelle in plastica. Ogni materiale ha pro e contro, incide sul prezzo di vendita e garantisce peso e longevità diversi.
Un’asse con le gambe in acciaio è sicuramente destinata a durare più a lungo e a garantire una grande stabilità ma costa di più ed è più pesante da trasportare una volta finito di utilizzarla. Un modello in plastica è senza dubbio più economico e leggero ma facilmente, dopo qualche tempo, potrebbe cominciare a traballare.
Valuta con attenzione le tue esigenze, anche in termini di spesa, per effettuare una scelta che ti soddisfi in pieno.
Complemento d’arredo
Chi dispone di un certo spazio può valutare la possibilità di acquistare un’asse da stiro con mobile, optando per modelli che non sono semplicemente funzionali ma che offrono il valore aggiunto, per esempio, di scompartimenti, cassetti o ante.
Sul mercato ci sono varie tipologie di assi con mobile, con forme, dimensioni e accessori di ogni tipo. Alcune sono studiate per essere posizionate in un punto e non muoversi più, altre sono invece dotate di ruote per spostarle a seconda delle esigenze.
Concettualmente molto diverse, infine, sono le assi da stiro da tavolo, pensate per chi non ha davvero spazio in casa. Si tratta di modelli “mini”, privi di gambe e da poggiare quindi sopra un ripiano. Non sono certo il massimo della comodità ma sono una soluzione low cost per chi vive in un monolocale.
Le 5 Migliori Assi da Stiro – Classifica 2024
Alzi la mano chi ama stirare! Non saranno tante le persone a cui piace farlo, ma di sicuro chi in famiglia ha il compito di stirare, vorrà farlo con tutti i comfort. Ecco alcuni consigli d’acquisto per aiutare nella comparazione tra le offerte sulle migliori assi da stiro venduti online.
1. Foppapedretti Assai Asse da Stiro, Naturale
Principale vantaggio:
È un asse da stiro molto comoda da usare grazie all’altezza regolabile su tre livelli e l’ampiezza del piano che semplifica la stiratura anche di capi notoriamente complicati, come lenzuola e camicie.
Principale svantaggio:
La caratteristica più svantaggiosa di questo articolo, secondo noi, è il prezzo. È vero, ha diversi punti di forza ma probabilmente non tutti sono disposti a spendere certe cifre per un asse da stiro.
Verdetto 9.8/10
Per quanto ci riguarda siamo molto soddisfatti dell’asse da stiro proposta da Foppapedretti. Come da tradizione il legno la fa da padrone e la qualità dei materiali non delude. Per noi è un articolo che difficilmente vi deluderà.
Clicca qui per vedere il prezzo
Descrizione Caratteristiche Principali
Asse comoda da usare
Foppapedretti nel realizzare questa asse da stiro ha pensato anche alla comodità di chi ha il compito di stirare gli indumenti. Ecco perché è una caratteristica non di poco conto la possibilità di regolare l’asse in altezza secondo tre livelli.
Ma evitare di stare troppo chinati sugli indumenti per stirarli, non basta come condizione di comodità. Infatti Foppapedretti ha pensato bene di realizzare un’asse che fosse sufficientemente ampia da stirare in tutta comodità anche cose complicate come lenzuola e camicie. Un’area di lavoro ampia 50 cm ci sembra uno spazio del tutto sufficiente a facilitare “l’ingrato compito”.
L’asse è abbastanza ampia anche per contenere uno di quei ferri da stiro con grossa caldaia annessa mentre poco più in basso troviamo un comodo piano d’appoggio dove sistemare gli indumenti.
Materiali di buona qualità
Non è il primo prodotto Foppapedretti che abbiamo avuto modo di analizzare e dobbiamo dire che, per quanto riguarda i materiali utilizzati, difficilmente siamo rimasti delusi. L’azienda punta molto su questo aspetto e l’asse da stiro in oggetto n’è la conferma, almeno secondo il nostro modo di vedere.
Il legno appare affidabile sia alla vista che al tatto. Il piano da stiro è traforato per favorire il passaggio dell’aria. Parliamo dunque, di un’asse traspirante, con tutti i vantaggi che ciò comporta. Qualche perplessità potrebbe venire dal piano di appoggio sottostante perché è truciolato ma per il compito che deve assolvere ci sembra più che resistente.
La presenza delle rotelle, inoltre, rende il trasporto più agevole per un’asse che altrimenti sarebbe troppo pesante secondo noi.
Pratica
La praticità di quest’asse si rispecchia anche nel suo sistema di chiusura. Una volta chiusa, infatti, l’asse non soltanto occupa poco spazio ma sta in piedi da sola, dunque non ci sarà necessità di appoggiarla a una parete, con il rischio di rovinarla a lungo andare. Oltretutto, il fatto che stia in piedi da sola rende più semplice nascondere l’asse dietro una porta.
Dopo averne decantati i tanti pregi, veniamo a quello che probabilmente è l’unico aspetto negativo di un’asse che, lo ribadiamo, ha soddisfatto praticamente in toto. Cosa c’è che non va? Per essere un asse da stiro, al netto di tutte le buone qualità, costa parecchio.
Clicca qui per vedere il prezzo
2. Polti FPAS0001 Vaporella Asse da Stiro Piano con Ruote di Trasporto
Se è nostra abitudine stirare con il ferro a vapore dobbiamo tenere a mente alcune accortezze su come scegliere una buona asse da stiro traspirante. Il bello della stiratura interamente a vapore è che non è necessario esercitare grande pressione sugli indumenti, specie quelli più delicati, ma basterà emettere un getto dalla caldaia per distendere le fibre senza maltrattarle. Ma l’acqua che emette il ferro da stiro, una volta condensata tende a compromettere la solidità e i materiali dell’asse.
È importante che l’asse sia ben traspirante e che garantisca un buon ricircolo dell’aria, per evitare che il vapore si condensi e torni ad essere acqua al suo interno. La formazione di muffe che possono macchiare la biancheria non è certo un’esperienza gradevole.
L’asse Polti FPAS0001 Vaporella è pensato per ospitare adeguatamente la caldaia del ben noto ferro a vapore che la casa produce da tanti anni. Inoltre, lo spazio destinato al ferro è esattamente su misura, quindi non c’è il rischio che cada accidentalmente.
La struttura in metallo e resistente alla corrosione ha anche un design accattivante e maneggevole.
Un prodotto decisamente più economico dei modelli visti in precedenza è quello realizzato dalla Polti. Ecco un breve quadro riepilogativo dei vantaggi e svantaggi.
Prodotto di qualità che si trova sul mercato a un prezzo accessibile, come si può vedere cliccando sul link dove acquistare il prodotto, ed è adatto quindi a chi non vuole spendere una cifra eccessiva per un articolo del genere.
Il ferro da stiro a vapore è più comodo ed efficiente da usare rispetto a quello tradizionale, però l’acqua che si condensa comporta lo svantaggio di poter danneggiare i materiali dell’asse. Il modello Polti da questo punto di vista garantisce invece la massima traspirazione e ricircolo d’aria, necessari per evitare che il vapore si condensi.
Dispone di una base ampia per poter appoggiare comodamente qualsiasi ferro con caldaia.
La struttura in metallo è resistente ed è stata anche sottoposta a trattamento anticorrosione per garantire maggiore durata al cliente. Inoltre è pratica da manovrare mentre il design risulta complessivamente gradevole.
Il copri asse in dotazione potrebbe risultare troppo sottile per qualcuno per cui sarà necessario acquistare un’imbottitura a parte.
3. Foppapedretti Lo Stiro Mobile con Asse da Stiro a Scomparsa
Tra le assi da stiro a scomparsa più vendute troviamo questo modello della Foppapedretti, pensato per trasformarsi completamente quando non in uso. Ripiegato e ricompattato somiglia a un mobiletto come tanti in cucina, la sua capacità di camuffarsi è la sua forza. Infatti basterà trovare la postazione adatta in un angolo di casa e non dovere più andare in giro portandosi dietro chili e chili di asse da stiro. Il mobile piegato ha una profondità di 55cm e una larghezza di 38cm, mentre è alto solo 89cm, perfetto per piazzarci su la boccia del pesce rosso diventando un elemento d’arredo.
È possibile usarlo per riporre la biancheria in attesa di essere stirata, grazie al comodo vano laterale diviso in comparti. Quando in uso è completamente apribile e si possono appoggiare i capi stirati senza rischio di ristagni di umidità rilasciati dal vapore. Lo spazio della gamba di legno massiccio che regge l’asse è sfruttato per creare un altro ripiano.
L’asse è posizionata in modo da fare circolare aria alla sua base e garantirne la traspirabilità. I materiali con cui è costruita sono pensati per durare nel tempo, anche il truciolato con cui è fatta la struttura è resistente e adatto a sopportare un uso intenso.
Come detto, nella nostra guida per scegliere la migliore asse da stiro anche il secondo posto è occupato da un modello della Foppapedretti. Questo, in particolare, può essere sintetizzato nei seguenti punti principali.
Non è solo un’asse da stiro, ma quando non è in uso diventa un mobiletto, vero e proprio complemento d’arredo per la casa che presenta anche il vantaggio di non dover essere spostato ogni volta.
I materiali di costruzione sono, come sempre alla Foppapedretti, di grande qualità, resistenti, pensati anche per un uso intenso e destinati a durare nel tempo.
I comodi vani laterali permettono di appoggiare i capi prima di stirarli e di riporli successivamente.
Rispetto alle altre assi da stiro, il modello della Foppapedretti ha un prezzo superiore ma considerando che si tratta di un mobiletto e quindi di un prodotto 2 in 1, diventa ampiamente giustificabile.
Le rotelle non paiono particolarmente resistenti e non sono direzionabili per cui ci può essere qualche difficoltà per fare le curve.
4. Gimi Advance 140 Asse da Stiro con Supporto Estraibile
Di seguito alcuni consigli su quale asse da stiro Gimi comprare se si usa il ferro con la caldaia per la stiratura a vapore. Questa asse da stiro offre alcune caratteristiche interessanti, che strizzano l’occhio alle assi da stiro professionali, e con qualche idea originale che semplifica parecchio il lavoro specie per la biancheria più ingombrante.
È realizzato con materiali leggeri e maneggevoli, la struttura è in metallo e quando non in uso occupa davvero pochissimo spazio, meno di 12cm di spessore. Facile e comoda da aprire e regolare all’altezza desiderata, include anche alcuni supporti a cui appendere le camicie già stirate e il vano dove poggiare la biancheria piegata.
È dotata di un comodo e pratico sistema per sorreggere lenzuola, tende, o altre stoffe voluminose, durante la stiratura, per evitare che strofinando sul pavimento si possano sporcare. Ha inoltre un sistema per sorreggere il filo elettrico del ferro da stiro per evitare che questo impicci mentre si sta stirando.
L’asse da stiro Gimi utilizza un nuovo sistema per chi deve stirare capi ingombranti che è stato apprezzato da molti consumatori. Ecco quali sono le altre caratteristiche di questo modello.
L’ingegnosa prolunga di cui è dotata permette di stirare lenzuola e altri capi di grandi dimensioni con una comodità mai vista. Ha la struttura in acciaio che assicura il vantaggio della resistenza del prodotto senza comprometterne, tuttavia, la leggerezza e la comodità d’uso. Il piano di lavoro è regolabile, consentendo un comodo utilizzo senza problemi da parte di tutti i membri della famiglia che possono adattarlo alla propria statura. Lateralmente è presente il ripiano estraibile per i ferri da stiro anche con caldaia per cui risulta molto comodo. A patto però che questo non superi i 10 kg di peso.
5. Pirola TA32-AR Asse da Stiro Professionale Aspirante Riscaldato
Ecco l’asse da stiro che ti dà una mano. Se proprio non possiamo fare a meno di stirare, allora attrezziamoci della strumentazione adatta a semplificare questa gravosa incombenza.
Il ripiano di quest’asse da stiro è riscaldato, si collega alla corrente e la resistenza interna mantiene la superficie sempre calda, in questo modo si ottengono indubbi e pratici vantaggi. Il calore attrae i tessuti più leggeri che, aderendo perfettamente, non si spostano e raggrinzano sotto la pressione del ferro da stiro. Inoltre, il calore permette una perfetta asciugatura dei capi che possono essere subito riposti dopo la stiratura, evitando ristagni di umidità che alla lunga fanno puzzare i capi.
Anche la stiratura scorre più veloce, perché le fibre si ammorbidiscono col calore e, non formandosi condensa sul piano di lavoro, il ferro lavora più agevolmente.
La struttura in alluminio è leggera e maneggevole, pesa poco più di 7 chili. Le altezze regolabili vanno da un minimo di 74 cm fino a 97 cm, per accontentare tutte le stature.
L’asse da stiro Pirola è dunque l’ultimo prodotto col quale concludiamo la nostra guida. Prima però ne riassumiamo alcune caratteristiche, positive e negative.
In quest’asse da stiro il piano di lavoro è riscaldato. Si tratta di un accorgimento ingegnoso e molto particolare perché permette all’utente che stira di avere capi che aderiscono perfettamente e che quindi non si spostano per cui sarà più facile eliminarne le grinze.
La struttura è in alluminio, un materiale che assicura solidità ma anche una maggiore leggerezza rispetto, per esempio, all’acciaio. Ciò consente grande maneggevolezza quando bisogna sollevarla e trasportarla.
Prodotto di qualità a fronte del quale, però, bisogna essere disposti a spendere una cifra superiore alla media.
Necessitando di maggiore energia per mantenere caldo il piano di lavoro, anche i consumi aumentano sensibilmente rispetto a un’asse da stiro tradizionale.
Foppapedretti Assai Asse da Stiro, Naturale
Foppapedretti ha abituato il suo pubblico a potere contare su un design originale e funzionale allo stesso tempo, gli oggetti di uso quotidiano assumono una valenza particolarmente pratica ed elegante, asse da stiro inclusa. Il modello che vediamo insieme ha ottenuto il titolo di migliore asse da stiro del 2024 grazie alla durevolezza dei materiali usati e alla praticità con cui si rimonta e si mette da parte quando non serve.
Rispetto ad altri modelli, quello che vediamo insieme adesso è considerato la migliore asse da stiro Foppapedretti anche per via del costo, alto rispetto ad un’asse convenzionale, ma nella media rispetto ai prodotti di questa casa. Facile e intuitivo da montare, si può regolare a diverse altezze per essere usato da chiunque, le linee essenziali lo rendono semplice e comodo. La cura per i dettagli e i materiali di gran qualità impiegati giustificano il prezzo un po’ alto ma facilmente ripagabile dalla durevolezza nel tempo.
È realizzata in legno massiccio di faggio, seppur con un peso contenuto, in tutto 11 kg, ma dotata di ruote antigraffio per semplificare le operazioni di spostamento. Ha un ampio vano dove riporre la biancheria piegata e di un comparto a scomparsa dove appoggiare il ferro da stiro.
Come puoi vedere la Foppapedretti piazza due suoi modelli ai primi posti della nostra classifica, segno della grande qualità dei prodotti e del conseguente notevole apprezzamento dei consumatori, come segnalato da tanti entusiastici pareri. Ecco un quadro di sintesi delle sue caratteristiche.
L’asse da stiro Foppapedretti presenta ben tre regolazioni in altezza e il vantaggio è che tutti lo possono usare al meglio in base alla propria statura, evitando i dolori causati da una postura scorretta, specie quando i capi da stirare sono tanti.
I materiali di costruzione sono di grande qualità, per quanto riguarda telaio, piano da stiro e copri asse. Si tratta quindi di un prodotto particolarmente resistente destinato a durare nel tempo.
Stirare non sarà forse l’attività preferita da tutti ma Foppapedretti ce la mette tutta per semplificarla al massimo. Il modello in questione, per esempio, è dotato di una superficie per stirare più ampia del normale, la sede per il ferro da stiro si estrae lateralmente e ha un ripiano inferiore spazioso dove appoggiare i capi. Sono tutti accorgimenti che si traducono in altrettanti benefici per il consumatore.
Un altro piccolo grande vantaggio che la differenzia da tanti altri prodotti simili è la capacità di rimanere in piedi quando la si chiude. Grazie poi alle quattro ruote presenti, spostarla da una stanza all’altra diventa un’operazione comoda perché non va sollevata.
Sul mercato esistono modelli decisamente più economici.
Come usare l’asse da stiro
Stirare è uno dei compiti meno graditi da quanti si devono occupare delle faccende domestiche. Quando ci si trova innanzi a una pila interminabile di panni, l’ansia prende il sopravvento. Eppure è un lavoro che va fatto, meglio, dunque svolgerlo al meglio, servendosi anche di una buona asse da stiro che possa, in qualche modo, facilitare il compito.
La giusta altezza
Qual è la prima caratteristica che dobbiamo ricercare in un’asse da stiro? Secondo noi la comodità, ovvero, deve avere un’altezza adeguata all’utilizzatore. Un modello troppo basso, infatti, costringe a stare piegati in una posizione scorretta oltre che incomoda. La questione è ancora più importante se si hanno sempre tanti abiti da stirare.
L’ampiezza dell’asse
L’asse da stiro deve essere sufficientemente ampia per stirare senza difficoltà anche capi d’abbigliamento come le camicie o le lenzuola. Dunque, verificate sempre l’ampiezza dell’asse prediligendone una abbastanza ampia, anche se magari comporta una spesa maggiore.
L’importanza dei piani d’appoggio
È importante che l’asse da stiro fornisca adeguati piani d’appoggio, innanzitutto per il ferro ma anche per gli abiti stirati. Esistono poi assi che sono molto complete avendo anche un mobiletto dove poter mettere gli abiti da stirare e che, quando non è in uso, può confondersi con l’arredamento.
Materiali e stabilità
Per quanto riguarda la scelta dei materiali, ci sono due vie principali, ovvero, il metallo oppure il legno. Entrambe le soluzioni possono essere valide ma la cosa importante, indipendentemente dai materiali, è che l’asse si caratterizzi per una buona stabilità, cosa che non sempre occorre con le assi più economiche.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Principale vantaggio
Quando non viene utilizzata per stirare, potrai completamente richiuderla e farla diventare così un vero e proprio mobile, esteticamente bello da vedere e anche molto utile: avrai la possibilità di riporre al suo interno indumenti, il ferro da stiro stesso o altri oggetti, e anche di appoggiare sulla sua superficie soprammobili, ciotole svuota tasche o quello che preferisci.
Principale svantaggio
Il mobiletto ha il suo bel peso e diversi utenti hanno segnalato che lo spostamento non risulta molto semplice perché le ruote sono piccole e si muovono in una sola direzione, quindi nelle curve bisogna trascinarlo senza poter farlo scorrere con fluidità. Qualcuno ha provveduto a sostituire le ruote in dotazione con altre più grandi e completamente rotanti.
Verdetto: 9.6/10
É l’oggetto ideale per chi ha un po’ di spazio in casa da riempire con un mobile utile da cui, all’occorrenza, si può tirar fuori in pochi secondi il piano per stirare. Con un solo acquisto avrai un pezzo d’arredamento, ma anche un prodotto comodo e funzionale, che ti assiste nel noioso compito della stiratura.
Descrizione Caratteristiche Principali
Ha un buon prezzo
Si sa, stirare non è un’attività particolarmente piacevole e avere il problema di dove riporre l’asse da stiro, il ferro e tutti gli altri accessori è un altro aspetto noioso della faccenda. Foppapedretti, leader mondiale in questo campo, ha pensato a un pratico mobile con superficie per stirare incorporata, richiudibile a scomparsa. Certamente il prezzo non è esiguo, ma se consideri che stai acquistando un vero e proprio complemento d’arredo, prodotto con materiali di buona qualità e rifinito come si deve, pensiamo che questo oggetto meriti di stare nella nostra classifica dei migliori.
Versatile
È un oggetto diverso dalle solite assi da stiro tradizionali, con un solo acquisto avrai due prodotti: un solido mobiletto in legno che nasconde al suo interno una comoda e ampia superficie per stirare. Nel mobile c’è anche in dotazione un cesto portabiancheria estraibile, avrai lo spazio necessario per posizionare il ferro, eventualmente la caldaia, ma potrai anche conservare la biancheria stirata, in attesa di sistemarla negli armadi. La base con le ruote ti permette di posizionare il mobile in un determinato luogo della casa, ma anche di spostarlo in qualsiasi stanza quando arriva il momento di stirare.
Pratico e resistente
Il mobiletto arriva già completamente montato, un vantaggio per chi non è pratico o non ha tanto tempo a disposizione. I consumatori che l’hanno già acquistato consigliano soltanto di stringere le viti, visto che i movimenti subiti durante il trasporto potrebbero allentarle. La struttura risulta abbastanza solida, è stata creata con un particolare truciolato nobilitato di buona fattura, il ripiano invece è in multistrato di pioppo e presenta dei fori traspiranti, non avrai problemi nel riporre la biancheria appena stirata perché non si formerà l’umidità. Tutta la struttura è coperta di resina melaminica, cosa che la protegge e la rende lucida e liscia. Ti basterà pulire il mobile semplicemente passando un panno umido e poi asciugarlo, non è consigliato l’uso di detergenti aggressivi che potrebbero rovinare le superfici. In generale, Foppapedretti è da sempre un marchio serio e affidabile, anche in questo caso i materiali risultano solidi, pensati per un uso intenso e destinati a durare nel tempo.
Gimi Pollicino
L’asse da stiro Pollicino è veramente un oggetto leggero e di minimo ingombro ma allo stesso tempo di ottima fattura e abbastanza resistente, ideale per l’uso saltuario ma non pensato per sostituire l’asse da stiro normale.
Realizzata con una struttura in acciaio e dotata di un pratico gancio a scomparsa per essere appesa, si rende davvero piccola e poco ingombrante, ideale per le vacanze o per l’ufficio, un’asse da stiro che fa il suo lavoro e che permette di non dover sempre tirare fuori l’asse grande quando le cose da stirare sono proprio due.
L’altezza è di 12-14 cm, ideale per essere appoggiata su un tavolo o su un altro tipo di base alta; inoltre la tavola, essendo particolarmente stabile, non va agganciata, basta solo appoggiarla su una superficie piatta. A basso costo, piccola, leggera, maneggevole, resistente il giusto e poco ingombrante, insomma l’ideale!
Foppapedretti LoStiragonne
LoStiragonne della Foppapedretti è pensata per gli indumenti di tutti i giorni che vorresti stirare velocemente, come appunto le gonne!
La base di legno massiccio e il supporto in ferro la rendono sicura e affidabile, oltre che resistente e di ottima fattura, senza bisogno di agganciarla da nessuna parte, basta appoggiarla su un tavolo o una superficie piana e si può cominciare subito a stirare!
Il piano è inoltre ricoperto da una foderina in polvere di alluminio e da un mollettone in fibra di poliestere e i tubi sono costruiti in acciaio con finitura in alluminio. Decisamente un prodotto che sembra essere molto resistente e non solo, anche molto stabile.
Con un peso di poco più di 1 kg e mezzo, è facile da trasportare e molto leggera, ideale da portarsi in viaggio o da utilizzare nel caso vi siano solo pochi indumenti da stirare.
Alphaitalia Alpha Daisy
Anche questo articolo si presenta come ideale per il viaggio o per l’utilizzo saltuario e/o specifico, infatti è piccolo e facile da trasportare, molto maneggevole e dotato di gambe in acciaio ripiegabili che lo rendono facile all’utilizzo, e di un gancio per appenderlo così da poterlo riporre facilmente e senza problemi, il tutto prendendo veramente pochissimo spazio.
La fodera in cotone è realizzata anche con un’imbottitura in spugna per stirare comodamente, inoltre lo scheletro dell’asse è forato per favorire la massima traspirazione dell’aria, evitando che il vapore si condensi.
Le dimensione dell’Alpha Daisy sono di 71 x 31 cm e, per quanto riguarda l’altezza, si parla di 13,5 cm, misura ideale se si pensa che la si utilizzerà sopra un tavolo o una qualche altra forma di piano fisso e stabile. È un modello ideale per la casa vacanze o per la seconda casa.
» Controlla gli articoli degli anni passati
February 27, 2019 at 6:49 pm
Sembrerebbe che la migliore asse sia quella in legno fp, ma poi dice che una buona deve traspirante, il legno isola, vi sono assi in rete per la trspirabilita, allora non capisco, quale fi queste due filosofie è la migliore?
Risposta
February 28, 2019 at 8:31 am
Buongiorno Pietro,
il piano da stiro dell’asse Foppapedretti è bucherellato, proprio per evitare la formazione di condensa e favorire la traspirazione.
Saluti
Risposta
February 28, 2019 at 11:40 am
Grazie
Risposta