Borse a tracolla – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
Se ami i modelli classici senza tempo, potresti optare per la Paul Marius Vintage & Retro, realizzata in pelle di bufalo pieno fiore con lavorazioni artigianali, che si fa notare per la ricercatezza del materiale e del design e ospita senza problemi anche documenti di dimensione A4. Se invece hai uno stile moderno e sportivo, la Snugg Snugg Bag sarà la tua compagna ideale grazie all’ecopelle dalle linee essenziali e ai numerosi scomparti interni per organizzare tutte le tue cose.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
La borsa a tracolla di Paul Marius è realizzata con materiali di prima scelta ovvero con pelle di bufalo pieno fiore. Il colore datole la caratterizza come oggetto vintage, in più dotato di due cinghie con fibbie che ricordano le cartelle dei giovani di altri tempi.
Parliamo di un modello realizzato al 100% con pelle pieno fiore che ha un odore caratteristico e forse non gradito a tutti.
Realizzata con materiali di pregio, la borsa è disponibile in varie misure a seconda delle esigenze, compresa quella per portare libri, materiale A4, tablet e computer.
La seconda opzione
Le dimensioni di questa borsa di Snugg la rendono un oggetto versatile, ideale per diversi usi. Può infatti trasportare il computer o i fogli per l’ufficio o l’università, oppure può diventare una mini valigia per mettervi tutto l’occorrente per un fine settimana.
Non si tratta di una borsa leggerissima…
Un prodotto moderno, ideale per i giovani che hanno bisogno di portare con sé tutto il necessario. Il morbido rivestimento interno aiuta a proteggere gli oggetti più fragili.
Da considerare
A parte i materiali di costruzione, che sono di ottima qualità, il maggior pregio della borsa Hobo è l'ampio spazio interno a disposizione e la presenza di tasche e scomparti che aiutano a mantenere sempre in ordine il contenuto, senza il rischio che si sparga tutto alla rinfusa.
Secondo alcuni acquirenti il suo difetto sta nelle chiusure lampo, che risultano un po' dure, ma non al punto da invalidarne le prestazioni.
La borsa Hobo, di Coofit, è apprezzabile sia per la sua estetica moderna sia per la praticità che offre; è morbida, spaziosa e risulta ideale per l'utilizzo quotidiano.
Come scegliere la migliore borsa a tracolla
Chi trascorre tante ore fuori casa sa di avere bisogno nell’arco della giornata di tanti accessori indispensabili che possano servire in qualsiasi momento. Una borsa a tracolla è il modo tradizionalmente più comodo e pratico per avere con sé di tutto e concentrandolo in uno spazio minimo ma ben organizzato.
A volte meno elegante della pochette da mano, o della classica ventiquattrore, la borsa che si imbraccia la mattina e ci segue fino a sera deve avere alcune caratteristiche imprescindibili, specie nella disposizione delle tasche al suo interno, dove devono prendere posto oggetti fragili o delicati, come i dispositivi mobili, dal tablet al notebook, oppure potenzialmente pericolosi ma ben saldi, come bottiglie o contenitori per il pranzo.
Vediamo insieme a cosa fare attenzione, al di là del prezzo di vendita, prima di scegliere la giusta borsa da regalare o regalarsi.
Guida all’acquisto
Spazio per tutto
Il confronto prezzi non può essere la sola discriminante da tenere in considerazione prima di scegliere la borsa a tracolla più adatta all’uso che se ne intende fare. A differenza delle classiche borse, accessorio imprescindibile nel guardaroba di ogni Lady, quelle a tracolla svolgono lo specifico compito di portare una fetta di casa propria e delle proprie abitudini a spasso durante tutta la giornata.
Ecco che le classifiche di vendita premiano quei modelli in grado di riservare un posto speciale per ogni cosa possa servire in qualsiasi momento o contesto. Gli studenti universitari che hanno bisogno di portare con sé libri, tablet e pranzo avranno anche bisogno di non caricarsi eccessivamente di pacchi e pacchetti, ma di concentrare tutto in un unico contenitore, la borsa appunto.
Se devi portare con te dispositivi elettronici, assicurati che la borsa sia predisposta di speciali imbottiture nell’alloggio riservato, e di fibbie o elastici per bloccare i dispositivi nella specifica tasca. Ogni recensione metterà in evidenza la presenza o meno di queste dotazioni, leggile con attenzione, specie se non hai la possibilità di indossare e provare la borsa prima di acquistarla.
Materiali robusti e resistenti
Sul mercato le soluzioni sono numerose e tutte si pregiano di materiali più o meno robusti o eleganti. Se la tua borsa ti deve seguire ovunque, in auto o scooter, o peggio tra gli spintoni e gli strattoni nei mezzi pubblici, assicurati che i materiali scelti siano robusti e le cuciture resistenti agli strappi.
La pelle pieno fiore è quella la cui qualità è certificata dal tipo di lavorazione che ha subito prima di diventare borsa, è costituita da un unico taglio e non risulta dall’assemblaggio di vari pezzi, cosa che ne inficerebbe la resistenza.
Soluzioni più green ma sicuramente efficaci sono rappresentate dalla tela, di cotone o canapa, che offre anche un aspetto più vissuto e da battaglia a questo speciale accessorio.
Altro dettaglio da non tralasciare sono i sistemi di chiusura, la zip è da preferire al semplice puntale calamitato o alle fibbie che per distrazione si tende a lasciare spesso aperte, per assicurare il contenuto al riparo da malintenzionati, specie quando si fanno molti cambi tra i mezzi pubblici.
Unisex
La migliore marca di borse a tracolla sdogana la suddivisione manichea secondo cui si tratti di un accessorio prettamente femminile. La forma squadrata e regolare, e la facilità di trasporto tramite la pratica fibbia si adattano bene anche all’uso da parte di un uomo.
Un dettaglio cui questa guida ti suggerisce di prestare maggiore attenzione al momento della scelta sono le dimensioni; corporatura e altezza possono variare anche molto tra uomo e donna e il sistema più facile per scegliere il giusto modello è accertarsi che le misure della borsa siano proporzionali a quelle del proprio fisico.
Le migliori borse a tracolla del 2024
Elegante ma allo stesso tempo utile per trasportare oggetti ingombranti come portatile, tablet, libri o documenti: vediamo insieme quale borse a tracolla comprare per rispondere al meglio ai nostri bisogni senza trascurare look e stile.
Prodotti raccomandati
Paul Marius Vintage & Retro
Principale vantaggio:
I materiali di primissima scelta lo rendono un articolo di grande stile. Dalla pelle di bufalo pieno fiore, alle cinghie metalliche, questa borsa ricorda le cartelle di altri tempi e si colloca perfettamente all’interno di un armadio dallo stile vintage.
Principale svantaggio:
È la pelle stessa che può conferire alla borsa un odore particolare e in alcuni casi percepito come troppo forte. Il suo spessore, insieme con gli altri dettagli quali le cinghie e le chiusure, potrebbero renderla un po’ pesante, soprattutto se deve contenere molti libri o un computer.
Verdetto 9.9/10
Un evergreen di grande classe, un articolo che non passerà mai di moda e che viene per questo amato da tutti: da chi è più nostalgico del vecchio stile, a chi vuole sperimentare.
Clicca qui per vedere il prezzo
Descrizione Caratteristiche Principali
Materiali
Una prima precisazione e nota di merito va certamente alla ricerca e alla cura del materiale principale che costituisce questa borsa, la pelle primo fiore.
Questa tipologia di lavorazione la rende la più pregiata tra le pelli ed è così chiamata nel caso in cui siano ben visibili i pori (esame a cui potete sottoporre i vostri acquisti ogni volta che lo desideriate). Per queste ragioni, la borsa non si presenta con una superficie liscia e omogenea, ma sono osservabili invece rugosità o imperfezioni più o meno visibili a seconda della zona da cui è prelevata e della grana. Non vedrete quindi una pelle ben levigata e liscia, ma avrete un oggetto unico nel suo genere (ogni borsa sarà diversa, poiché diversa è la pelle da cui proviene) e molto morbido al tatto.
L’eccellenza di questo materiale risiede non solo nella sua bellezza, ma anche nella sua resistenza e nella possibilità di pulirla semplicemente con acqua tiepida o sapone neutro, oltre che, ovviamente, con qualsiasi altro prodotto specifico per la pelle. Sarà un acquisto che durerà nel tempo e che non subirà l’usura in maniera eccessiva.
Dettagli
La borsa si chiude tramite due fibbie in metallo e misura 35 x 12 x 28 cm (della stessa casa produttrice troverete anche dimensioni diverse). Questo la rende capiente abbastanza da contenere diversi libri e l’occorrente per lo studio, per il lavoro o per un viaggio.
È costituita da tre scomparti, il centrale più ampio e i due laterali più piccoli, in modo che possiate distribuire il contenuto in maniera più pratica. Ha anche altre due tasche interne munite di chiusura lampo e due tasche piccole all’interno dello scomparto grande, adatte a telefoni e cancelleria.
Trasportarla è comodo grazie a una tracolla regolabile su ben 11 posizioni, poste tra loro a distanza di 5 cm e ampia a sufficienza da sostenere pesi considerevoli senza gravare troppo sulle spalle.
Stile
Possiamo spendere alcune parole ancora sull’eleganza e sulla versatilità di un oggetto del genere. L’effetto invecchiato della pelle e il modello ispirato alle vecchie cartelle da postini rendono questa borsa un grande classico amato sia dagli adulti affezionati allo stile sia dai più giovani in vena di sperimentare un look decisamente vintage. Si abbina perfettamente ad ogni stile, sia da lavoro che da viaggio e non passerà certo inosservata.
Clicca qui per vedere il prezzo
Snugg Snugg Bag
Snugg firma un design urbano e deciso con questa borsa a tracolla capace di contenere tutto quello che serve a chi vive intensamente le proprie giornate senza concedersi pause. Sportiva e dalle linee contemporanee: ecco cosa la rende una tra le borse Messenger più vendute.
La borsa è realizzata in robusto materiale sintetico, poliuretano, che simula l’effetto della pelle. È disponibile in nero o marrone, tinte che spiccano bene sugli interni e i dettagli dal colore rosso acceso.
È sufficientemente capiente per ospitare il portatile e altri documenti, grande e ben organizzata ha sei tasche interne, mentre quattro sono gli scompartimenti esterni dove potere conservare ordinatamente tutto quello che serve portare con sé in viaggio come in università.
Zip e chiusure metalliche, insieme all’imbottitura del morbido tessuto interno, proteggono il contenuto da urti e scossoni per reggere bene durante gli spostamenti in città, di corsa per prendere al volo la metro o nella calca durante l’orario di punta.
Se stai cercando dove acquistare una borsa a tracolla dal design moderno e giovanile con dimensioni che ne consentano molteplici usi, dovresti considerare questo nuovo prodotto della Snugg Snugg.
Con le dimensioni giuste per garantire portabilità e capienza, può essere utilizzata per riporre computer portatile, tablet e fogli per un incontro di lavoro di poche ore o addirittura per trasportare tutto il necessario per un fine settimana fuori casa.
L’aspetto sportivo e moderno della borsa a tracolla Snugg Snugg viene compensato in eleganza dall’utilizzo di un materiale in poliuretano nero che simula quasi alla perfezione l’effetto della vera pelle.
Snugg Snugg ci tiene a garantire la massima protezione ai tuoi oggetti personali con un morbido rivestimento interno in grado di ammortizzare urti e spostamenti.
La scelta di dotarla di chiusure zip, sottopone la borsa a rapida usura.
Coofit Hobo
La borsa a tracolla Hobo, prodotta da Coofit, è interamente realizzata in tela di alta qualità, morbida e resistente all’usura, con le rifiniture in pelle.
La tracolla è lunga 120 centimetri, in modo da lasciare ampia libertà di movimenti, ma è regolabile e si può accorciare secondo le proprie esigenze, grazie alla pratica fibbia a scorrimento.
Misura circa 33 x 39 centimetri ed è abbastanza capiente da accogliere un laptop da 13 pollici, oppure tablet, libri, cartelle e documenti in formato A4 e molto altro; è dotata di due scomparti separati da un divisorio a tasca, chiuso da una zip, altre due tasche sempre con chiusura lampo, una interna e una esterna, e due taschini affiancati di diversa grandezza.
Le persone che l’hanno acquistata ne hanno apprezzato molto il bel design moderno e la qualità dei materiali; la ritengono comoda, capiente e in possesso di un eccellente rapporto qualità-prezzo.
Le sue dimensioni sono tali da permetterle di accogliere, oltre a quello che serve portare sempre con sé, come portafogli, chiavi, smartphone, anche libri, tablet o un piccolo notebook.
La presenza di tasche e scomparti, alcuni dotati di comode chiusure lampo, facilita di molto l'organizzazione dello spazio interno della borsa, inoltre aiuta a mantenere il contenuto in ordine, evitando che si ammucchi tutto sul fondo alla rinfusa.
Secondo gli acquirenti è fabbricata con ottimi materiali; la tela è morbida e molto resistente, le cuciture sono solide e le rifiniture in pelle sono ben curate.
Il design è moderno e molto accattivante, con un lato diagonale che ne rende la forma molto particolare e caratteristica.
Secondo le persone che l'hanno acquistata, la borsa è realizzata con ottimi materiali, l'unica pecca sono le chiusure lampo che, secondo alcuni, sono un po' dure e, con il passare del tempo, potrebbero finire col bloccarsi.
Generic Generac
Ecco un altro modello caratterizzato da una forte personalità, la tela robusta dall’effetto invecchiato, combinata con gli inserti di poliuretano che simulano il cuoio sono gli elementi che spiccano rendendo unico questo prodotto: una tra le migliori borse a tracolla vendute online.
Il modello è chiaramente unisex, vestendo bene sia una donna che un uomo, il colore neutro e i dettagli che trasmettono solidità si adattano perfettamente più che al genere, al tipo d’uso che se ne intende fare.
Compatta ma dallo spazio ben suddiviso, questa borsa è adatta a trasportare libri, anche piuttosto pesanti, insieme ai dispositivi più piccoli, come il tablet o un notebook di ridotte dimensioni. Le due tasche frontali si chiudono perfettamente grazie alle fibbie di metallo, ideali per tenere anche lo smartphone o il borsellino a portata di mano, ma senza temere il taccheggio.
Meno costosa rispetto ai modelli precedenti, ci è piaciuta perché combina materiali in apparenza umili, seppure solidi, con un’ottima funzionalità, completata da un prezzo particolarmente interessante.
Più economico rispetto ad altri modelli, ma ugualmente spaziosa e funzionale, questa borsa a tracolla piace a uomini e donne per il suo design unisex e accattivante.
La combinazione di tela, con effetto invecchiato per dare un tocco vintage, e poliuretano danno a questa borsa a tracolla una resistenza notevole per tutti gli usi che ne potresti fare.
L’interno è stato suddiviso con intelligenza, tra scomparti e tasche, per separare tra loro computer, tablet e altri materiali.
Meritano di essere menzionate le due taschine esterne, situate nella parte frontale della borsa e protette da un risvolto con due cinghie per proteggere cellulare o portafoglio, pur avendoli sempre a portata di mano.
Le misure della borsa sono molto generose, assicurati di verificare che si adattino bene al tuo stile.
Clicca qui per vedere il prezzo
Genérico Caffe’
È il turno adesso di quella che ci è sembrata la migliore borsa a tracolla per uomo. Schietta e senza fronzoli, questa borsa compie bene il proprio dovere e a un prezzo davvero interessante.
La tela di cotone con cui è realizzata la borsa è di alta qualità, resiste agli urti senza strapparsi anzi, migliorando l’aspetto con il tempo. Di cotone anche la tracolla e il manico, mentre di cuoio sono le piccole finiture, come per esempio il rinforzo a cui sono fissati i bottoni per regolare la capacità della tasca frontale.
Numerose sono le tasche e gli scomparti, di dimensioni diverse per adattarsi al contenuto; la tasca pensata appositamente per ospitare il tablet è imbottita per attutire eventuali urti. Un’altra chicca è la presenza della fascia sul retro che permette di fissare la borsa al manico del trolley quando la si porta con sé in viaggio. L’unico inconveniente di questo modello è che potreste rischiare di perderla presto se dividete casa con una donna che la troverà subito irresistibile.
Con un materiale di alta qualità, resistente e dal prezzo basso, questa borsa a tracolla pensata per l’uomo ha saputo conquistare anche il pubblico femminile con il suo design semplice e funzionale.
Realizzata solo con materiali naturali, sfrutta la nota resistenza del cotone, rinforzato da finiture di cuoio che ne garantiscono una lunga durata, anche in caso di utilizzo intensivo.
L’interno di questa borsa è ricco di scompartimenti e taschini per tenere separati i diversi oggetti che vi riporrai per poi trovarli con facilità.
Pensata per un uso quotidiano, ma anche per i tuoi viaggi, è dotata di una fascia laterale che ti permetterà di agganciarla saldamente al tuo trolley, lasciandoti libere mani e spalle.
Secondo quanto riferito da alcuni utenti, il materiale utilizzato per questa borsa, seppur resistente, ha una leggerezza eccessiva e perde facilmente la propria forma.
Paul Marius Vintage & Retro
Probabilmente la migliore borsa a tracolla del 2024, ma di sicuro la giusta scelta per chi non rimane indifferente di fronte a oggetti ricercati di ottima fattura, curati nei dettagli e nella scelta dei materiali.
Offerte per essere indossate sia dall’uomo o la donna in grado di apprezzare il valore del lavoro artigianale dallo stile vintage e il sapore un po’ retro, le borse della francese Paul Marius hanno un design che difficilmente passa inosservato.
La pelle usata per creare questi pezzi, unici e irripetibili, è di alta qualità: 100% pelle di bufalo pieno fiore, che significa il top per questo materiale. Ben rifinite e belle a vedersi anche le cuciture e i dettagli come le fibbie o il regolatore della lunghezza della cinghia.
Anche le proporzioni aiutano a rendere gradevole questa borsa a tracolla, la taglia M è pensata per contenere documenti dal formato A4, quindi anche libri o tablet, da portare sempre con sé tenendoli in ordine all’interno dei cinque scomparti interni, due dotati di cerniera dove custodire quegli oggetti particolarmente preziosi e facili a perdersi come di solito fanno le chiavi.
La nostra guida per scegliere le migliori borse a tracolla ospita questo elegante modello marchiato Paul Marius, che con materiali di prim’ordine e un design d’altri tempi riesce a soddisfare occhi e portafoglio.
Paul Marius non scende a compromessi sulla qualità dei materiali utilizzati per questa borsa a tracolla, realizzata al 100% con la migliore pelle di bufalo pieno fiore.
Con un tocco vintage dato dal colore trasandato della pelle e dall’uso di due cinghie con fibbie, la Paul Marius incanta gli occhi di chi ha nostalgia delle scorribande di gioventù.
Pur nel rispetto della tradizione, questa borsa a tracolla è stata pensata per contenere agevolmente gli ultimi ritrovati della tecnologia, come computer portatili o tablet, nonché i tradizionali fogli di formato A4.
Come sempre avviene nel confronto tra materiali naturali e sintetici, l’uso della pelle comporta una certa pesantezza, che alcuni utenti ritengono eccessiva.
Come utilizzare una borsa a tracolla
Chi è sempre in giro per lavoro o diletto ha bisogno di avere a portata di mano l’essenziale, dal semplice rossetto all’utile tablet. La borsa a tracolla è un prodotto che può contenere diversi oggetti, facile da indossare e abbastanza capiente da potervi inserire di tutto un po’. La nostra guida può darvi utili indicazioni, se non avete ancora idea di come fare la vostra scelta.
Considerazioni generali
La borsa a tracolla è stata sempre associata a un pubblico femminile, mentre il borsello a quello maschile. Oggi però questa distinzione non ha più senso d’essere, in quanto la forma e lo stile di vari modelli presenti in commercio si addice a entrambi i generi.
Se state quindi pensando di regalarla, dovrete più valutare altre caratteristiche, che siano l’altezza e la robustezza della persona alla quale è destinato il presente. Solitamente queste borse hanno infatti una tracolla regolabile in lunghezza ed è bene considerare la sua estensione, che può non essere sufficiente per soggetti di una certa statura.
La sua larghezza, inoltre, non deve intralciare il cammino di chi la indossa: optate per un modello capiente ma non eccessivamente ingombrante.
Organizzare lo spazio
Il motivo per il quale si è soliti scegliere una borsa a tracolla è la necessità di portare con sé alcuni oggetti, indispensabili quando si è fuori casa. Un leit motiv di molte tipologie presenti sul mercato è la presenza di una suddivisione interna in scomparti, che permettono di organizzare lo spazio a disposizione.
L’immancabile cellulare deve avere un posto a lui riservato, come anche le penne o i documenti, che devono essere facilmente raggiungibili. Potrete scegliere un modello che vi consenta di inserire un tablet se non il computer, dotato di specifico alloggiamento e con imbottitura, per evitare che subisca colpi.
La presenza di cinghie o fibbie interne è indispensabile per assicurare elementi come libri o block notes, di modo che non si muovano durante il tragitto e non vi costringano a fermarvi per aggiustare continuamente il contenuto.
Il materiale più valido
La scelta del materiale dipende molto dalla spesa che si vuole affrontare e dal tipo di uso che si intende fare del prodotto. Se siete sempre in movimento e non potete avere riguardo della borsa, è preferibile optare per un tessuto resistente ai graffi, che vi consenta di viaggiare senza preoccuparsi delle conseguenze.
La tela, la canapa o il cotone saranno anche facili da lavare, se volete mantenere pulita la vostra borsa senza rovinarla. Qualche attenzione in più merita la pelle, prestigiosa ed elegante, che dovrà essere trattata con cura se non si vuole dover rinunciare presto a esibirla.
La chiusura
Se siete particolarmente distratti e dimenticate di chiudere la borsa, dovete optare per un sistema sicuro. La zip può essere più facile da gestire, mentre le fibbie richiedono maggior tempo per essere aggiustate e il puntale calamitato può non sempre aderire alla perfezione. Chi frequenta i mezzi pubblici deve prestare molta attenzione a questo aspetto.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili
Desigual Bols bowling painter
Tra i nostri consigli d’acquisto abbiamo deciso di includere anche questo bauletto, che permette di essere usato a tracolla come a mano. Desigual è un marchio che si è affermato con decisione grazie allo stile inconfondibile ed eccentrico che dà a chi lo indossa quel tocco in più che non passa mai inosservato.
Ci siamo chiesti come scegliere una buona borsa a tracolla per donna e la risposta è ricaduta con semplicità su questo modello versatile e originale che definisce lo stile della persona che lo indossa.
Fatta interamente in materiale sintetico su cui brilla la stampa dai colori sgargianti, è una borsa estremamente capiente, che può essere usata in qualsiasi contesto.
Il bauletto senza divisori interni, il fondo rinforzato insieme alla pratica cerniera superiore che apre completamente la borsa, non pongono limiti all’uso a cui destinarla. Ideale per contenere il necessaire per la palestra, o il cambio per andare a una cena dopo le lezioni senza dover passare da casa.
Il celebre marchio Desigual ha realizzato un prodotto capiente da portare a tracolla quando sei di corsa, ma con un design accattivante che gli permette anche di trasformarsi in un’elegante borsa con manici per le tue serate chic.
Pro
Design: Il design è sicuramente il pezzo forte della borsa Desigual, le cui decorazioni a pennellata trasformeranno lei e te in un’opera d’arte itinerante.
Versatilità: La capienza e la possibilità di usare indifferentemente manici o tracolla ne permette numerosi utilizzi, dal trasporto di computer e materiali di lavoro all’abbigliamento necessario a un fine settimana di bagordi.
Capienza: Desigual ha progettato questa borsa come un unico spazio, privo di scompartimenti o tasche, per ottimizzare al massimo lo spazio a tua disposizione.
Contro
Induzione: Secondo le segnalazioni di alcuni utenti, le cuciture sono particolarmente delicate e possono scucirsi con un uso particolarmente intenso.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI