Scarpetta da Calcio – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni
Entrare in un campo da calcio o calcetto con le scarpe da ginnastica non è mai una buona idea. Infatti così facendo non si avrà un buon controllo del pallone e inoltre ci si potrà infortunare molto facilmente. Per questo è bene procurarsi un bel paio di scarpette da calcio, in modo da poter dare il massimo per la propria squadra o sfoggiare la propria bravura nelle partitelle tra amici. Leggendo questa pagina si potrà comprare il modello più adatto alle proprie esigenze e fare un buon investimento.
Nel caso però non si abbia tempo, possiamo subito consigliare le scarpette da calcio Adidas X 17.1 FG, che agevolano gli scatti veloci mantenendo sempre un’ottima aderenza al terreno. Eleganza e design aerodinamico sono gli elementi principali di queste calzature, che vi permetteranno di padroneggiare la palla con facilità. Sempre dello stesso brand, consigliamo le Adidas Predator Edge.2. Si tratta di calzature che assicurano agilità, controllo, potenza, con tomaia a coste e suola in TPU.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Le Adidas X 17.1 sono scarpette da calcio ideali per il ruolo di ala d'attacco, in quanto hanno una struttura comoda e leggera, che agevola gli scatti in velocità. La speciale conformazione della tomaia inoltre, consente al piede di muoversi liberamente sul campo di gioco.
L’azienda mette a disposizione della clientela il modello in diverse colorazioni, al fine di soddisfare le esigenze di tutti. Tuttavia il costo varia da versione a versione e alcune di queste hanno un prezzo molto alto.
Si tratta di scarpette eccezionali, realizzate con materiali di buona qualità e con un design studiato apposta per non fare affaticare troppo i piedi e per rendere il gioco un’esperienza piacevole.
La seconda opzione
Le scarpe vantano inserti in gomma che contribuiscono a incrementare la potenza di tiri e passaggi. Inoltre la suola in TPU assicura una superiore stabilità in ogni situazione di gioco.
Il prezzo di vendita non è economico. Si rivolgono dunque a quanti giocano a calcio in modo agonistico e desiderano avere ai piedi prodotti di alto livello. Gli altri dovrebbero considerare scarpe più economiche.
Si tratta di scarpette da calcio che sono in grado di offrire un alto potenziale di gioco sul campo. Il design è ben progettato e vantano numerose soluzioni per incrementare potenza di tiro, controllo e stabilità. Costano tanto ma valgono anche molto.
Da considerare
Si tratta della versione per bambini di un modello utilizzato da numerosi calciatori professionisti. Dunque vanta una serie di soluzioni pensate per ottimizzare controllo di palla, stablità e precisione di calcio.
Si prestano particolarmente per essere utilizzate su fondi artificiali o molto compatti. Potrebbero dunque non essere ideali per calcare gli irregolari campetti amatoriali...
Sono scarpette per bambini da utilizzare su terreni compatti e in erba sintetica. Resistenti e comode, grazie anche all'assenza di lacci.
Guida all’acquisto – Come scegliere la migliore scarpetta da calcio?
Distinguere una buona scarpetta da calcio da una di bassa qualità può essere difficile dato che sul mercato esistono davvero tantissimi modelli. Per questo invitiamo i nostri lettori a confrontare i prezzi per poter fare la scelta giusta, senza dover per forza optare per il modello della migliore marca venduto a un prezzo troppo alto. Continuando la lettura si potranno scoprire quali sono le caratteristiche principali da cercare in una scarpetta da calcio.
Materiale
Nella scelta di un paio di scarpette da calcio occorre valutare prima di tutto i materiali con i quali sono state prodotte. Sono questi che ne determinano sia la comodità sia la durata nel tempo, due fattori molto importanti da tenere in considerazione per fare un buon acquisto. Il calcio è uno sport duro, praticandolo ci si può infortunare anche in maniera grave, spesso proprio perché le scarpe non aderiscono bene al terreno o magari stringono troppo il piede.
Per questo è bene trovare un paio di scarpe comode, magari fatte in primemesh, un materiale che protegge il piede in modo ottimale. Per quanto riguarda la resistenza, bisogna valutare quanto si dovranno utilizzare. Chi gioca a calcio assiduamente in una squadra, dovrebbe acquistare un paio di scarpe durature nel tempo, magari spendendo qualcosa in più. I dilettanti che amano organizzare sporadiche partitelle con gli amici, potranno optare per modelli meno costosi sacrificando la longevità.
Suola
Non tutti i terreni dei campi di calcio sono uguali, per questo occorre procurarsi una scarpetta adatta. Solitamente i modelli più venduti presentano la sigla FG (Firm Ground) e hanno una suola adatta a terreni compatti. Quindi si potranno utilizzare su campi in erba o terra, a patto che questi non siano troppo morbidi perché in tal caso si dovrà optare per un tipo di suola SG (Soft Ground).
In generale, le suole Firm Ground sono quelle standard che si adattano bene ad esigenze dilettantistiche o amatoriali. Forniscono un buon controllo e stabilità anche su terreni leggermente bagnati, garantendo una buona trazione ideale per chi gioca sulla fascia e deve eseguire parecchi scatti. Inoltre è bene assicurarsi che le scarpette scelte abbiano la suola ammortizzata, in modo da poter atterrare con sicurezza dopo una giocata aerea.
Design
Anche l’occhio vuole la sua parte… oppure no. Recentemente molti calciatori professionisti sfoggiano scarpe dai colori sgargianti e dal look alla moda, quindi sarà facile trovare dei modelli simili. I fan di Cristiano Ronaldo potranno gradire il design delle scarpette firmate CR7 che unisce un’estetica elegante a delle ottime performance in partita, in grado di stupire sia i propri compagni di squadra sia gli avversari, anche col rischio di attirarsi qualche antipatia e di conseguenza pesanti interventi difensivi.
Nel caso però si cerchi un modello più sobrio non sarà un problema, infatti i meno estrosi potranno trovare moltissime scarpette da calcio con tinte semplici e un design più classico. Ricordiamo che le repliche dei modelli calzati dai giocatori più famosi potrebbero avere un prezzo più alto, quindi poco adatte a chi vuole risparmiare. Sperando di aver fatto chiarezza, seguiamo con la recensione dei modelli in classifica.
Le 5 Migliori Scarpette da Calcio – Classifica 2025
Che si giochi in una squadra di calcio o si facciano spesso partitelle con amici è bene equipaggiarsi con il giusto paio di scarpe. Nei nostri consigli d’acquisto abbiamo visto come scegliere una buona scarpetta da calcio, valutando quali sono le caratteristiche principali da cercare in un prodotto. Vediamo adesso quali sono quelli più venduti, facendo una comparazione tra le offerte che permetterà ai lettori di acquistare la migliore scarpetta da calcio per le loro esigenze.
1. Adidas X 17.1 FG
Principale vantaggio
Il modello è realizzato con materiali di alta qualità e con un design progettato apposta per agevolare gli scatti e per non affaticare troppo il piede durante il gioco. Le scarpe sono robuste e allo stesso tempo leggere, dotate di tomaie morbide che permettono al giocatore di muoversi liberamente.
Principale svantaggio
Pur potendo scegliere tra una grande varietà di colori del modello Adidas X 17.1 FG, i prezzi variano da versione a versione e alcuni di questi raggiungono cifre abbastanza alte.
Verdetto 9.8/10
Il brand Adidas è sempre stato molto attento al design delle sue calzature e questo modello ne è la prova. Se siete dei centrocampisti o degli attaccanti, queste scarpette da calcio potrebbero fare al caso vostro.
Clicca qui per vedere il prezzo
DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Velocità e controllo
Se vi piace giocare in centrocampo, in attacco o in altri ruoli dove è richiesta una certa velocità, il modello di scarpette da calcio X 17.1 FG di Adidas potrebbe soddisfare le vostre esigenze.
Queste calzature hanno un design molto particolare, che è stato progettato apposta per fornire al giocatore il massimo comfort di gioco. La velocità è il punto di forza delle scarpe, che garantiscono una potenza di scatto esplosiva, senza stressare troppo il piede.
Inoltre i tacchetti sono realizzati in modo da non perdere mai aderenza al terreno, neanche ad alta velocità. Sia la tomaia e sia la suola consentono di muovere liberamente i piedi e di mantenere un buon controllo di palla.
In poche parole si tratta di scarpette comode e allo stesso tempo funzionali, che possono aiutarvi a migliorare le prestazioni di gioco sul campo.
Caratteristiche tecniche
Queste scarpette da calcio sono molto leggere e sono dotate di un particolare materiale a compressione “Techfit”, che vi consente di spostarvi in modo veloce. In pratica la calzatura avvolge il piede senza stressarlo, al fine di agevolarne i movimenti.
Un’altra caratteristica interessante di queste scarpe, è la speciale struttura “Non-Stop-Grip”, che garantisce un controllo ottimale del pallone. In combinazione a questo elemento, troviamo la suola “Sprintframe”, che offre una buona trazione ad alta velocità, garantendo un’aderenza sicura sui terreni solidi.
La parte inerente alla tomaia è stringata e risulta morbida e confortevole; inoltre grazie al pratico sistema di chiusura, il piede rimane ben assicurato alla calzatura. Il design è aerodinamico ed esteticamente è bello e accattivante da vedere.
Materiali
I materiali utilizzati per la realizzazione di queste scarpette da calcio sono di buona qualità e risultano duraturi. L’esterno della calzatura è in tessuto mentre la fodera è in pelle; inoltre una volta indossata, il piede all’interno della suola è in grado di respirare bene, senza sudare troppo.
La suola è in gomma ed è dotata di undici tacchetti alti circa 2 cm, che garantiscono un buon ancoraggio al suolo, sia da fermo e sia in corsa.
L’azienda Adidas mette a disposizione degli utenti il modello X 17.1 FG in diverse colorazioni. Il costo del prodotto è abbastanza accessibile, anche se il prezzo varia a seconda della versione scelta. L’unico neo è che il costo di alcuni modelli risulta davvero molto alto.
2. Adidas Predator Edge.2
Adidas è un marchio che non tradisce e lo troviamo anche al secondo posto della nostra classifica con questo spettacolare modello: Predator Edge.2.
Si tratta di un modello per terreno duro o normale che integra la tecnologia Zone Skin, cioè la tomaia con sezioni a coste che promette di migliorare le proprie giocate, anche quelle più difficili.
Gli inserti in gomma aumentano la potenza e l’agilità su tiri e passaggi, mentre la suola in TPU (poliuretano termoplastico, il materiale più performante per quanto riguarda la produzione di suole), migliora la stabilità.
La stabilità ottimizzata è assicurata anche dal collarino elasticizzato in quattro direzioni che offre anche ottima vestibilità.
La tomaia e, in generale, tutta la scarpa è molto leggera grazie al materiale principale utilizzato che è il tessuto.
L’ultimo grido della Adidas promette maggiore “agilità, controllo e potenza”, per assicurarsi i quali bisogna però mettere mano al portafoglio. Su Decathlon è possibile anche rateizzare l’acquisto.
Grazie a questa tecnologia applicata alla tomaia, è possibile avere un supporto per le proprie giocate, anche quelle più impegnative.
Le scarpe firmate Adidas si rivelano particolarmente comodo e soprattutto leggere, merito dell'elevata qualità dei materiali utilizzati.
Realizzata in poliuretano termoplastico, contribuisce non poco ad aumentare la stabilità in qualunque condizione ci si trovi a giocare.
Si propongono come scarpette da calcio professionali, dunque il loro costo è alllineato alle loro qualità. Tradotto: costano tanto.
3. Puma ULTRA 3 MATCH FG/AG
Tra le migliori scarpe da calcio del 2025 non poteva mancare un paio prodotto da Puma, marca che nel mondo dello sport non ha bisogno di presentazioni.
In questo caso parliamo di un paio specifico per bambini. Nella versione per adulti sono indossate, tra gli altri, da Antoine Griezmann, Romelu Lukaku, Sergio Agüero e Nikita Parris.
Da sottolineare la velocità di questa scarpa, assicurata dalla suola in materiale TPU con tecnologia SpeedUnit, con tacchetti lamellari ispirata alle calzature da running.
Un binomio che dovrebbe assicurare un’accelerazione mai vista prima. Puma parla infatti delle “scarpe più veloci del mondo”.
Altra innovazione introdotta è il GripControl Pro, lo speciale rivestimento che migliora il controllo del pallone. La chiusura è senza lacci, comoda.
È una scarpa per terreni compatti e fondi in erba sintetica. Infatti, la sigla FG/AG che accompagna il nome delle scarpe indica proprio Firm Ground/Artificial Ground
In definitiva, si tratta di un paio di scarpe che hanno ricevuto pareri ampiamente positivi. In questo momento, però, sono poche le taglie disponibili.
Sono scarpe per bambino ma sono la versione in scala ridotta di quelle utilizzate da numerosi calciatori professionisti.
Abbinano a una suola in TPU - realizzata con tecnologia SpeedUnit - i tacchetti lamellari ispirati alle scarpe da running. Garantiscono dunque maggior presa sul terreno e velocità
Si tratta di uno speciale rivestimento pensato per aiutare nel controllo del pallone.
Non sono le scarpe migliori per affrontare le partite su un campo con poca erba o molto irregolare, visto che danno il meglio di sé sui campi artificiali o molto compatti
4. Nike Hypervenom Phade II FG, Scarpe da Calcio Uomo
Consigliamo questo modello agli utenti che dispongono di un buon budget, ma non sanno quale scarpetta da calcio comprare. Il prezzo molto alto è dovuto probabilmente al loro design molto apprezzato dai consumatori amanti dei colori accesi e sgargianti. Hanno una buona vestibilità, così potranno essere calzate comodamente per giocare senza il rischio di prendere storte.
Il sistema asimmetrico di allacciatura permette di avere un buon controllo sulla palla e amplifica la zona di battuta. I tacchetti della scarpa sono stati pensati per un utilizzo su terreni duri come quelli dei campetti in erba corta asciutti o leggermente bagnati. Il sottopiede sagomato e traforato ammortizza e riduce la pressione dei tacchetti, ideale quindi per atterrare correttamente dopo un colpo di testa o contrasto aereo.
L’unico punto negativo del prodotto sta nei materiali che alcuni utenti hanno trovato poco resistenti.
Le Nike sono scarpe pensate per aiutare il giocatore a sentirsi libero di giocare senza essere limitato dalle calzature. Hanno tanti vantaggi che convincono gli sportivi amatoriali a sceglierle per gli allenamenti e le partite. Vediamone le caratteristiche in breve.
La struttura della scarpa è pensata per rendere minimo il suo ostacolo tra il piede e la palla, in modo da accompagnare e potenziare la forza che il calciatore imprime al colpo per condurre la palla o per tirarla nella porta avversaria.
Per ridurre strati e diminuire l’attrito che rallenta la potenza che sprigiona il piede, la scarpa è realizzata a partire da un unico pezzo senza cuciture e sono impiegati materiali leggeri e altamente performanti.
In questo modo la pianta del piede trova il suo migliore alloggiamento e viene ammortizzata la pressione che esercitano i tacchetti sui piedi.
Chi non domina ancora la tecnica del pallone potrebbe non gradire queste scarpe che richiamano l’attenzione sui piedi di chi le indossa, con uno stile da fumetto pop.
5. Puma Future 5.3 Netfit Fg/AG
Se durante una partita di calcio con gli amici volete distinguervi da loro, sicuramente questo modello di calzature non passerà inosservato ai vostri occhi. Le scarpe Future 5.3 Netfit Fg/AG si presentano con un design avveniristico molto appariscente e accattivante. L’azienda mette a disposizione il modello sul mercato in diverse colorazioni, così potrete scegliere quello che più vi piace.
L’innovativa tecnologia LQD CELL di Puma rende unica la silhouette della scarpa. Questa è caratterizzata da una particolare forma dell’intersuola, che offre un’ammortizzazione stabile, per non traumatizzare troppo il piede durante il gioco.
Le scarpe sono state concepite combinando un look high-tech con un’incredibile funzionalità, al fine di migliorare le prestazioni sportive in campo e per non temere rivali. Tuttavia non è un modello adatto a tutti e alcuni utenti potrebbero non trovarlo molto comodo.
Il rapporto qualità/prezzo è molto buono e il costo è vantaggioso e conveniente.
Il design della scarpa è molto futuristico ed è stato ideato per chi ama scendere in campo in grande stile. La linea è moderna e il modello è disponibile in diverse colorazioni.
Grazie a questa tecnologia innovativa, la scarpa è in grado di offrire una buona stabilità sul terreno, migliorando le prestazioni di gioco.
Il modello si presenta in commercio con un prezzo buono e conveniente, che risulta accessibile a tutte e tasche.
Calzata La calzata della scarpa potrebbe non essere adatta a tutti i tipi di piede, proprio per via della sua silhouette speciale.
Nike Mercurial Victory VI Cr7 DF SG, Scarpe da Calcio Uomo
Cristiano Ronaldo è quel calciatore che si ama o si odia, ma del quale è impossibile non apprezzare le capacità tecniche e la carica agonistica che mette in ogni partita. I fan del giocatore in forza al Real Madrid, potranno acquistare questo paio di scarpe dal design innovativo e a tratti elegante.
Il materiale esterno e interno sintetico permette una buona traspirazione, così sarà possibile giocare senza preoccuparsi di fastidi dovuti al piede troppo umido che possono trasformarsi in dermatiti. Le striature in rilievo permettono di avere un controllo sulla palla, mentre la suola in TPU garantisce stabilità e trazione.
I tacchetti duri sono indicati per un campo in erba corta, magari leggermente bagnato. Il prezzo del prodotto è molto conveniente, specialmente se rapportato alla sua qualità. Bisogna comunque dire che si possono trovare sul mercato prodotti più essenziali ed economici.
Buona vestibilità e grande risposta sui terreni duri sono alcune delle caratteristiche che emergono per questo paio di scarpe. Rivediamo in breve tutti gli aspetti essenziali in un elenco per punti principali.
La tomaia è in pelle sintetica e disegnata per aderire al piede anche grazie alla presenza del calzino Dynamic Fit, i tacchetti non premono sulla pianta del piede perché presente la soletta preformata che attutisce l’urto.
Il disegno delle scarpe è fatto in modo da massimizzare la traspirazione del piede e far fuoriuscire l’umidità che si forma all’interno della scarpa.
I tacchetti sono studiati per rendere al meglio sui terreni più duri con erba tagliata corta e leggermente umida.
Tanta tecnologia deve anche corrispondere a un aspetto estetico di proprio gradimento, a maggior ragione perché non è il modello più economico in circolazione.
Come utilizzare le scarpette da calcio
Il calcio è, probabilmente, lo sport più amato al mondo. Il circo calcistico muove centinaia di miliardi di euro. Ci sono calciatori che guadagnano cifre che molti di noi non saprebbero neanche scrivere. Spesso i campioni prestano la loro immagine a questo o quel produttore di scarpette da calcio accrescendo ancor di più il loro conto in banca. Ma il calcio è anche quello che si gioca sui campetti di periferia dove non cresce neanche l’erba, dove il gioco è mosso non dal denaro ma dalla passione. In attesa che uno sponsor tecnico vi ricopra d’oro per calzare le sue scarpe, leggete quanto segue.
I tipi di suola
C’è un paio di scarpette di calcio per ogni occasione, o meglio, per ogni tipo e condizione di terreno. Possiamo dividere le calzature in base alla suola che può essere per terreni umidi, aridi, erba artificiale e campi sintetici. Le scarpe per terreni umidi hanno i tacchetti in alluminio oppure misti, ossia, in alluminio e gomma. Quelli in alluminio, rispetto a quelli in gomma, assicurano una maggiore trazione.
Nel caso di terreno arido che, attenzione, non vuol dire che sia privo di erba, hanno i tacchetti in gomma in numero variabile tra 11 o 14 e sono da usare solo sui campi in erba naturale. Tacchetti in gomma vanno usati anche sui campi artificiali ma in questo caso parliamo di calzature Artificial Grass. Le scarpe dette Turf sono per i campi sintetici.
La manutenzione
È necessario avere cura per le scarpe. Il primo gesto da fare, dopo una partita o allenamento è battere gli scarpini uno contro l’altro in modo da rimuovere il grosso dei residui di terra o erba. Il fango, in particolare, se lasciato asciugare sulla tomaia, provoca un essiccamento della stessa e di conseguenza, spaccature. Il fango va subito rimosso con un panno umido.
Prima del lavaggio, che va eseguito con una spugnetta imbevuta di acqua tiepida e sapone neutro, le scarpe vanno spazzolate per bene. Asciugate le scarpe con un panno e riempite l’interno con fogli di giornale per facilitare l’asciugatura. Lasciate le scarpe in un luogo fresco, non esponetele alla luce diretta del sole o vicino a fonti di calore come, per esempio, un termosifone. Se le scarpe sono in vera pelle, dopo la pulizia, è opportuno applicare del grasso apposito.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Adidas Ace 17.3 Fg Scarpe Sportive Indoor Uomo
Questa scarpetta da calcio di Adidas si adatta molto bene alle esigenze dei piccoli campioni. La tacchettatura per terreni compatti è perfetta per giocare su campi in erba corta anche leggermente bagnati. Così sarà possibile giocare tranquillamente sotto una pioggia leggera senza preoccuparsi di scivolare con il rischio di procurarsi infortuni.
Come altri modelli di Adidas anche questo è munito di una particolare tomaia che impedisce all’acqua o alla terra di entrare nella scarpa. Inoltre il materiale primemesh permette alla scarpa di adattarsi al piede, avvolgendolo e dando una sensazione di comodità mentre si gioca.
Alcuni potranno trovare il prezzo delle scarpe un tantino alto, ma potrebbe essere giustificato vista la loro ottima qualità.
Ecco un paio di scarpe che fa del binomio prezzi bassi e qualità il punto di forza. Sono calzature perfette per chi cerca una soluzione pratica ed efficace prima che esteticamente appariscente. Di seguito tutti gli aspetti che le caratterizzano.
Il materiale usato offre di positivo la capacità di vestire come un guanto per trasmettere perfettamente la forza che il piede può imprimere alla palla.
Terra o pioggia non possono entrare perché le scarpe sono disegnate per resistere bene alle sollecitazioni anche sui campetti più difficoltosi.
La tecnologia impiegata consente di trasmettere bene la forza dal piede alla palla consentendo di mantenere alto il livello di controllo.
Le includiamo nella nostra guida per scegliere la migliore scarpetta da calcio per via della loro buona qualità, ma a seconda delle disponibilità della taglia o del colore il prezzo lievita parecchio.
Adidas Ace 73 Fg J, Scarpe da Calcio Unisex
Queste scarpette da calcio per bambino di Adidas sono un ottimo modello per tutti i piccoli giocatori che si allenano in una squadra di calcio. Non a caso il prodotto è tra i più venduti online per il suo ottimo rapporto qualità-prezzo che ha fatto felici molti genitori.
Le scarpe sono realizzate in primemesh che migliora la calzata e le rende molto comode, quindi il piccolo potrà giocare senza riportare fastidi o dolori muscolari che potrebbero compromettere la salute del bambino. Inoltre il rivestimento esterno offre protezione contro la pioggia e la terra, così si potranno usare in caso di maltempo.
I tacchetti total control garantiscono una buona stabilità anche nella corsa, sono quindi ideali per un ruolo sulla fascia o da terzino.
Da prendere in considerazione in vista di un possibile acquisto per far giocare i bambini a livello agonistico su terreni speciali. Ecco come si presentano queste Adidas, delle quali ricapitoliamo di seguito gli aspetti principali.
Avvolgono bene il piede e lo proteggono da storte e cattive posture anche grazie alla buona qualità del materiale utilizzato per la loro creazione.
Si adattano bene a riparare il piede anche in caso di pioggia o maltempo ma senza trattenere all’interno il sudore che rilascia il piede durante l’allenamento.
I tacchetti sono quelli adatti a favorire la corsa lungo il campo e quindi si adattano ai ragazzi che ricoprono i ruoli da terzino o sulla fascia.
I ragazzini potranno sfruttare il nuovo paio di scarpette soltanto per allenarsi o durante le partite di campionato e non per giocare con gli amici sotto casa.
Nike Mercurial Victory VI Cr7 DF SG, Scarpe da Calcio Uomo
Principale vantaggio:
Le scarpe si sono dimostrate molto comode da indossare. Avvolgono il piede alla perfezione garantendo la necessaria stabilità e aderenza al terreno.
Principale svantaggio:
Il design è la cosa che ci ha convinto meno degli scarpini Nike. Si tratta, naturalmente, di gusti personali che non compromettono la loro risposta sul terreno di gioco.
Verdetto 9.7/10
Come scarpe entry level possono regalare parecchie soddisfazioni a chi le indossa. Tengono il piede comodo e rispondono bene al tocco con il pallone. Sufficientemente resistenti, crediamo possano durare a lungo.
Descrizione Caratteristiche Principali
Comode da indossare
Cristiano Ronaldo è il testimonial di punta della Nike, almeno per quanto riguarda l’abbigliamento da calcio. Il fuoriclasse portoghese da tempo ha dato vita al suo marchio, CR7 per l’appunto, e che trovate impresso su questi scarpini che, badate bene, non vi trasformeranno da schiappe in campioni ma che almeno sono comodi.
Eh sì, perché soprattutto se giocate spesso è importante la comodità. Chi gioca a calcio sa quanto sia fondamentale la salute del piede e con queste CR7 non si saranno problemi. La calzata, infatti, è avvolgente. È una scarpa anatomica e questo secondo noi è uno dei suoi punti di forza. Altra particolarità è che si tratta di uno scarpino con calzino che garantisce un supporto efficace che va tutto a vantaggio della stabilità.
Scarpe entry level
Ma a chi si rivolgono le scarpe di Cristiano Ronaldo? Sebbene siano calzature che, almeno dal nostro punto di vista, sono buone, restano comunque un prodotto entry level, dunque adatto ai principianti, a quanti calpestano l’erba durante la partitella settimanale con gli amici.
Ciò detto, queste scarpe danno il meglio sui terreni duri. I tacchetti sono fissi e lamellari e per quanto riguarda il periodo più indicato per indossarle è l’autunno/inverno, anche se nulla vieta di calzarle con l’arrivo del caldo.
La scarpa presenta delle striature che creano il cosiddetto effetto 3D, questo favorisce il controllo del pallone. Il peso, inoltre è ben distribuito e ammortizzato su tutta la lunghezza delle scarpe.
Buoni materiali
La scarpa è realizzata in materiale sintetico, secondo noi molto resistente. Tutte le rifiniture sono curate nel dettaglio. È comunque nostra opinione che il design non sia dei migliori tra quelli che caratterizzano gli scarpini Nike.
Questo modello, nella versione argento e rosa salmone, è adatta a quei calciatori che non vogliono passare inosservati.
Una delle questioni critiche per tutte le calzature destinate allo sport riguarda il numero da scegliere. Possiamo dire che queste scarpe calzano bene e dunque non servirà prendere un numero in più o in meno rispetto a quello che si è soliti portare. Possiamo concludere dicendo che le scarpe hanno un buon rapporto qualità/prezzo.
Scarpe da calcio Adidas – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2025
Gli appassionati di calcio, football o soccer, chiamatelo come preferite, sono ovunque. C’è chi lo guarda, allo stadio o in TV, e chi lo pratica o almeno lo ha praticato. Poco importa se si gioca in strada o su un campo, l’importante e inseguire il pallone e divertirsi con gli amici. Ma se per strada possono andar bene delle comuni scarpe adatte all’attività fisica, quando si gioca su un campo bisogna indossare calzature specifiche. A tale scopo abbiamo scritto una guida sulle migliori scarpe da calcio Adidas del 2025. Se non avete molto tempo, date uno sguardo a questi due modelli: le Adidas Copa Mundial caratterizzate da una suola che conferisce ottima stabilità, e le Adidas Mundial Team che sono molto leggere, anche in virtù di materiali di buona qualità.
Come scegliere le migliori scarpe da calcio Adidas del 2025
Adidas è un marchio arcinoto non solo a chi usa abbigliamento sportivo. La sua fama ha raggiunto ogni angolo della terra, anche grazie a una serie di endorsement con campioni di fama mondiale. Oggi è una multinazionale ma in origine era una piccolissima azienda nata durante il periodo nazista. Non si chiamava Adidas, nome che fece la sua comparsa nel 1948, unitamente alla Puma. Ma perché questo riferimento? Perché i due marchi sono frutto della scissione dell’azienda gestita dai fratelli Dassler.
Le migliori scarpe da calcio Adidas posso essere piuttosto care ma chiaramente dovete decidere la somma da investire tenendo conto dell’uso che ne farete. Insomma, se giocate di tanto in tanto, conviene prendere calzature a basso costo mentre chi gioca con una certa regolarità, magari allenandosi più volte a settimana, deve necessariamente acquistare scarpette più performanti e dunque più care.
Per comprare le scarpe più adatte alle proprie esigenze bisogna prestare attenzione alla suola e dunque ai tacchetti. Chi gioca sempre sullo stesso campo può farsi bastare un solo paio di scarpe ma se non è così e alternate campi sintetici, in erba, umidi ecc. allora avrete bisogno di più paia che possano adattarsi al tipo di campo di gioco. Questo è sempre un discorso valido per chi pratica l’attività sportiva con una certa intensità.
Quali sono le migliori scarpe da calcio Adidas?
Prodotti raccomandati
Adidas Copa Mundial
Questo è un modello classico che Adidas ripropone con costanza eseguendo piccoli aggiornamenti. È una di quelle scarpe capaci di fidelizzare i clienti. Come il nome stesso potrebbe suggerire, il design richiama i mitici, almeno per i tifosi italiani, mondiali del 1982.
Le scarpe, realizzate in pelle di canguro, sono molto morbide con fodera e suola in sintetico. Lo abbiamo detto, sono un modello classico, nulla a che vedere con quelli che vediamo oggi indossare ai calciatori con dei colori piuttosto appariscenti.
La suola assicura una buona stabilità, anche sui campi sintetici. Soddisfacente il controllo del pallone mentre come difetti c’è da segnalare, in particolare, la zona del tallone che è ritenuta poco profonda. Certo, qualcuno potrebbe affermare che si tratti di gusti personali, fatto sta che questa è una delle poche critiche mosse da chi ha provato sul campo le scarpe.
Adidas Mundial Team
Questo modello è pensato soprattutto per l’erba sintetica, oltretutto lo si capisce con un rapido sguardo al tipo di tacchetti. Tuttavia c’è chi afferma di aver riscontrato una buona risposta anche su campi in erba, però ben asciutti. Insomma, volendo si sanno adattare.
Buonissimi i materiali, con il rivestimento che è in pelle. Il controllo del pallone è ottimo e sono un modello molto leggero.
In sostanza c’è parecchia soddisfazione per un modello che, a nostro avviso, presenta solo un piccolissimo difetto destinato comunque a sparire con il tempo. All’inizio la pelle è piuttosto rigida e questo potrebbe causare qualche piccola difficoltà durante le prime partite ma poi il comfort aumenta progressivamente fino a far svanire il timore di aver fatto un acquisto sbagliato.
Adidas World Cup SG
Sono scarpe molto confortevoli, calzano come un guanto, o forse sarebbe più corretto dire come un calzino. Battute infelici a parte, chi ha indossato questo modello si è detto molto soddisfatto fin dalla prima partita. Al loro interno il piede è ben “fasciato” e non rischia in alcun modo di scivolare. Sono adatte a giocare sull’erba. La suola assicura una buona stabilità anche su terreni umidi.
Il design è piuttosto classico ma ha ricevuto parecchi attestati di stima da parte degli acquirenti.
Crediamo che il rapporto qualità/prezzo sia più che buono e non abbiamo punti sfavorevoli da segnalare a parte uno piccolo: non ci sono i tacchetti di riserva all’interno della confezione. Tuttavia a ciò si può porre facile rimedio rivolgendosi a qualsiasi negozio specializzato in articoli sportivi.
Scarpa da calcio Nike – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2025
Il calcio; alzi la mano chi non lo adora… siete in pochi, vero? Del resto è uno sport meraviglioso che richiama milioni di persone, sia negli stadi sia davanti alla Tv. Un gioco, si dirà. Ma quanti giochi conoscete che siano in grado di suscitare emozioni contrastanti come gioia e rabbia? Se non vi limitate a guardare le partite ma scendete anche in campo, sebbene solo per sfidarvi una volta a settimana con i vostri amici, leggete la nostra guida sulla migliore scarpa da calcio del 2025. Non avete tempo? Tra pochi minuti c’è il fischio d’inizio? Allora fate un salto veloce all’analisi di questi due modelli: le NIKE Mercurial Victory VI DF Fg che soddisfano durante i cambi di direzione e le NIKE Magista Ola II Fg che sono molto comode e leggere.
Come scegliere le migliori scarpe da calcio Nike del 2025?
Scarpette del genere possono essere molto care ma è chiaro che l’investimento da sostenere debba essere coerente con l’uso che ne fate. Per intenderci, se giocate sporadicamente, meglio comprare scarpe a basso costo; se invece svolgete attività agonistica, conviene spendere qualcosa in più per calzare un modello più performante e duraturo.
Non tutte le scarpe sono uguali e non ci riferiamo esclusivamente a una questione qualitativa. La scelta della suola adatta è importante. Se giocate sempre sullo stesso campo, con le stesse condizioni del rettangolo di gioco, vi basta e vi avanza un solo paio delle migliori scarpe da calcio ma se una volta giocate sull’erba, la volta seguente sul sintetico, poi sul terreno umido e così via allora avrete bisogno di più paia di scarpette.
Ad esempio, per i terreni umidi servono suole con tacchetti in alluminio o misti con gomma. Sono da preferire, comunque, quelli in alluminio perché assicurano maggiore trazione. Se, invece, il terreno è in erba ma arido, meglio avere i tacchetti di gomma mentre sui campi sintetici conviene usare le scarpe con suola turf, le riconoscete dalla presenza di tanti piccoli tacchetti grazie ai quali la pressione esercitata dal peso del corpo si distribuisce su tutta la pianta del piede.
Quali sono le migliori scarpe da calcio Nike?
Prodotti raccomandati
NIKE Mercurial Victory VI DF Fg
Questo modello è stato concepito per calcare terreni di gioco caratterizzati dal terreno duro, con erba corta. Se il campo è bagnato, non ci sono problemi, ma parliamo di una innaffiatura sufficiente a far scorrere più velocemente il pallone; non dopo un vero e proprio acquazzone. Assolutamente inadatte, poi, per campi con fango.
La scarpa si fa apprezzare nei cambi di direzione ma anche nel controllo del pallone. Ha il collare Dynamic Fit che non solo avvolge anatomicamente la caviglia ma ha anche la funzione secondaria di limitare significativamente a erba e terreno di insinuarsi all’interno della calzatura.
Buoni, secondo noi, i materiali anche se parliamo di pelle sintetica. Non ci ha convinto, invece, il design che secondo la nostra opinione è troppo appariscente, anche se va dietro a quella che sembra essere diventata un po’ la moda degli ultimi tempi.
NIKE Magista Ola II Fg
Queste scarpe sono adatte per i soli terreni duri. Partiamo subito con quello che riteniamo essere l’unico difetto riscontrato.
È nostra opinione che si tratti di un modello poco versatile che, ad esempio, su terreni morbidi non riesce a mantenere i livelli di performance che si possono apprezzare sui campi duri. Fine delle critiche. Per il resto crediamo di poterci dire soddisfatti.
È un modello entry level ma nonostante ciò le scarpe sono leggere, comode e morbide, dunque il rapporto tra qualità e prezzo è soddisfacente. Consentono un buon calcio della sfera e favoriscono il controllo della stessa. La pelle è sintetica ma questo non pregiudica la qualità del prodotto e neanche la longevità. Se ben tenute e coccolate, possono durare per parecchio tempo, secondo noi.
NIKE Mercurial Veloce II AG-R
Le Mercurial Veloce II AG-R sono pensate per i campi con erba sintetica. La prima cosa che si nota è la loro leggerezza: il piede viene letteralmente avvolto per garantire la massima aderenza. Tale aspetto, pensiamo, incida positivamente anche sui cambi repentini di direzione.
Chi le ha testate sul campo ha notato, poi, una buona aderenza al suolo, insomma, salvo particolari eccezioni, non si scivola. La suola, poi, ammortizza ottimamente l’impatto con il terreno e la pianta stretta favorisce chi punta il suo gioco sulla velocità.
I materiali sono sintetici ma ciò non pregiudica la qualità delle scarpe che, a nostro avviso, si attesta su livelli più che soddisfacenti. Unico piccolo difetto, almeno a giudicare da alcuni commenti pubblicati in rete, calzano un po’ strette, in altre parole è conveniente prendere un mezzo numero in più.
» Controlla gli articoli degli anni passati
January 10, 2023 at 4:07 pm
Grazie per le info
Risposta