Scheda Madre – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni
I modelli in cima alla nostra classifica risultano essere attualmente due: Gigabyte GA-Z170X-Gaming 7-EU, solida e robusta scheda madre apprezzata tra gli appassionati per la componentistica, tutta di prima scelta e per il BIOS flessibile, reattivo e maneggevole; ASUS Z170-A ha dalla sua velocità e completezza, essendo dotata di svariate porte e ingressi. Supporta lo standard USB 3.1, ha la frequenza che può arrivare a oltre 400 Mhz e si può controllare da remoto.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Come sottolineato dai tanti consumatori soddisfatti, questa scheda madre Gigabyte è caratterizzata dai materiali di qualità con cui è assemblata che ne garantiscono la massima solidità, specialmente per quanto riguarda i rinforzi in metallo degli slot pci express e la circuiteria di alimentazione.
Non è compatibile con lo standard delle memorie RAM DDR3, ma solo con quelle DDR4.
È una scheda madre su base Intel con un ottimo rapporto qualità/prezzo, con un BIOS estremamente reattivo e flessibile, compatibile senza problemi con i driver delle varie periferiche.
La seconda opzione
Si tratta di una motherboard con un prezzo molto competitivo e, tuttavia, vanta una quantità di porte e ingressi che non dovrebbero scontentare neanche l’utente più esigente. In particolare, segnaliamo la presenza di sei pci express e di numerosi cavi e accessori.
In fase di montaggio bisogna prestare la massima attenzione perché alcune componenti come radiatori e connettori non paiono solidissimi.
Consente di portare la frequenza oltre i 400 Mhz per l’overclocking; supporta lo standard 3.1 ma può aumentare ancora prestazioni e velocità; permette un controllo da remoto.
Da considerare
È una scheda madre dalle prestazioni superiori. Espandibile, è estremamente veloce e dispone di aggiornamenti testati e affidabili: consigliata per un utilizzo professionale.
In caso di problemi, l’assistenza Supermicro non si è rivelata impeccabile.
È costruita per essere montata su un PC da usare come server e quindi è stabile, reattiva, consuma poco e mantiene prestazioni elevate a lungo.
Guida all’acquisto – Come scegliere la migliore scheda madre?
Un computer è composto da numerose componenti differenti, tutte gestite da quello che probabilmente è l’elemento più importante: la scheda madre, che ha il compito di alimentare e ottimizzare le periferiche a essa collegate.
Abbiamo raccolto in questa guida le informazioni di cui hai necessità, al fine di aiutarti a scegliere con oculatezza quale mainboard acquistare per realizzare il computer perfetto per le tue esigenze.
Formati disponibili
Le dimensioni di una scheda madre rappresentano uno dei caratteri distintivi di questo genere di prodotti e si collocano ai primi posti della classifica dei criteri di scelta. Sul mercato ne sono disponibili un certo numero di formati, definiti da altrettanti standard. Per fare un po’ di chiarezza dobbiamo necessariamente fare riferimento ad alcune sigle e misure, un passaggio forse un po’ noioso ma obbligatorio per comprendere al meglio.
Tra i modelli più diffusi ci sono quelli con standard ATX e quelli ITX. I primi si contraddistinguono per due dimensioni: normale (305 x 244 mm) e micro (244 x 244 mm) mentre i secondi, disponibili con misure estremamente ridotte, sono identificati dalle sigle mini, nano e pico. Leggi con attenzione schede tecniche e recensioni per identificarli al meglio.
La decisione in merito agli ingombri della scheda madre è subordinata alle dimensioni del case che, ovviamente, deve essere sufficientemente capiente per poterla ospitare. Nel caso tu disponga già della scocca del PC, calcola attentamente lo spazio, altrimenti decidi prima che mainboard preferisci e acquista un case in grado di accoglierla senza difficoltà.
Strettamente collegato alle dimensioni, e dunque collocabile al vertice della classifica degli aspetti di cui tenere conto, c’è il numero di porte e alloggiamenti integrati sulla motherboard. Va da sé che i modelli più grandi (e dunque ATX) offrono una maggiore possibilità di collegamenti ed espandibilità rispetto ai più piccoli.
Il processore
Un altro elemento da valutare attentamente, perché è un tratto distintivo che caratterizza le varie schede delle migliori marche, è il tipo di socket utilizzato, ovvero quale processore è possibile collegare.
Da questo punto di vista la scelta è piuttosto limitata perché sono solamente due le aziende che li producono: Intel (con la linea LGA) e AMD (con le famiglie AM e FM). A prescindere dal tipo del socket, ricorda che questa scelta finirà con l’indirizzare anche quella sul processore: se, per esempio, comprerai una motherboard con socket FM2+ anche la CPU dovrà ospitare lo stesso standard.
Molto importante è il chipset, l’elemento che ha il compito di smistare le informazioni tra processore, RAM, hard disk e tutte le altre parti del computer. Mettendo a confronto i prezzi dei vari modelli noterai che proprio questo elemento è quello che influenza maggiormente il costo della mainboard.
Vari standard
A chiudere il cerchio su quanto una scheda madre deve offrire non può mancare il supporto per i più diffusi standard disponibili. Sebbene tu possa essere tentato dal prezzo conveniente di un modello non recentissimo, il nostro consiglio è comunque quello di spendere qualcosina in più ma accaparrarsi un modello di nuova generazione.
Una motherboard che si rispetti non può prescindere dall’USB 3.1 per connettere le periferiche esterne, dalla Pci Express 3.0 per collegare la scheda video, dal Sata 3.0 o Sata Express per l’hard disk e i dischi in formato SSD.
Tieni conto della presenza di un buon numero di slot di espansione, in particolare quelli che ospitano i banchi di memoria RAM, nonché del supporto per le connessioni wireless Wi-Fi e Bluetooth.
Usate il vostro computer per presentazioni, riunioni, attività con numerose altre persone? Allora probabilmente avrete bisogno di un microfono wireless per parlare al vostro uditorio senza l’ingombro del filo.
Le 5 Migliori Schede Madri – Classifica 2024
I computer desktop per anni sono stati tra i dispositivi elettronici più venduti ma, da qualche anno, stanno conoscendo un periodo di difficoltà e sono diventati una sorta di nicchia per appassionati, che ne apprezzano la possibilità di personalizzazione.
Personalizzazione che passa, per esempio, per la sostituzione della scheda madre, magari scegliendola tra i modelli che abbiamo messo in comparazione e che per noi sono i cinque migliori consigli d’acquisto presenti sul mercato.
1. Gigabyte GA-Z170X-Gaming 7-EU Scheda Madre
Quella che secondo il nostro parere è la migliore scheda madre del 2024 è realizzata da Gigabyte su base Intel e supporta i processori socket 1151 di sesta generazione. Il motivo principale per cui l’abbiamo collocata ai vertici della nostra classifica sta tutto nell’assemblaggio con materiali tutti di ottimo livello, con una menzione particolare per i rinforzi in metallo per gli slot pci express e per la circuiteria di alimentazione.
Gli utenti che hanno avuto modo di installarla hanno rilevato come il bios sia impeccabile per reattività e flessibilità e come non si riscontri alcun problema di compatibilità con i driver delle varie periferiche.
Questa motherboard di fascia alta supporta fino a un massimo di quattro slot ddr4, è dotata di sei porte Sata3, due slot per hard disk SSD e di due porte Usb 3.1. Al prezzo a cui è venduta online è davvero difficile trovare di meglio.
Sono dunque numerosi i benefici assicurati dalla Gigabyte che ci spingono a inserirla nella top five della nostra guida per scegliere la migliore scheda madre. Rivediamo allora brevemente quali sono.
Si tratta di un prodotto realizzato con materiali di qualità che garantiscono resistenza e robustezza, specialmente per quanto riguarda i rinforzi di metallo per gli slot pci express e per la circuiteria di alimentazione.
Secondo i pareri della maggior parte dei consumatori, il BIOS è tra i punti di forza della Gigabyte perché si rivela estremamente maneggevole, reattivo e flessibile.
Non si rilevano problemi per quanto concerne la compatibilità con i driver delle varie periferiche.
La scheda madre Gygabyte è una componente elettronica di fascia alta con prestazioni molto elevate; è completa e versatile e può essere acquistata a un prezzo non eccessivo.
Rispetto ad altri modelli simili, il sistema di gestione delle ventole BIOS potrebbe apparire troppo scarno.
2. Asus Z170-A Intel Scheda Madre, DDR4 1151
ASUS è uno dei brand di riferimento nel mercato dei computer e le sue motherboard spesso rispondono alla perfezione all’esigenza di quale scheda madre comprare. In particolare questo modello si posiziona nella fascia entry level del mercato ma assicura comunque prestazioni di buon livello e una ricca dotazione di porte e ingressi.
In particolare da segnalare la presenza di 6 pci express e il supporto per la tecnologia Usb 3.1 con doppia connettività integrata, per ottenere velocità di trasferimento dati fino a 10 Gbit al secondo, grazie anche alla nuova tecnologia proprietaria Boost.
Progettata per la sesta generazione di Cpu Intel, la scheda madre dell’azienda di Taiwan è una soluzione da valutare se sei interessato a eseguire l’overclock e portare la frequenza oltre i 400 Mhz. Chi ha già effettuato l’installazione sul suo computer suggerisce di prestare una certa attenzione nel montaggio, operazione piuttosto semplice a patto di non toccare i radiatori, che risultano un po’ “leggerini”: è piuttosto facile piegarli inavvertitamente.
Asus è un marchio ben conosciuto a livello internazionale per la qualità e l’affidabilità dei prodotti che realizza e la sua scheda madre non è da meno. Rivediamone le caratteristiche principali, segnalando anche il link al negozio online dove acquistare questo modello a un prezzo davvero invitante.
Colpisce della motherboard Asus la ricca dotazione di porte e ingressi che la rendono particolarmente completa e adatta alle necessità della maggior parte degli utenti anche più esigenti. Da sottolineare la presenza di sei pci express e il corposo kit di cavi e accessori incluso.
La Asus supporta lo standard USB 3.1 ma, grazie all’innovativa tecnologia Boost brevettata, è in grado di aumentarne significativamente la velocità e le prestazioni.
L’overclocking consiste nel miglioramento delle performance di un componente elettronico e, da questo punto di vista, la scheda madre Asus si presta bene a questo tipo di utilizzo poiché è possibile portare la frequenza oltre i 400 Mhz.
Grazie alla funzionalità Wi-Fi Go! è possibile avere un controllo completo del computer anche lontano da casa poiché garantisce l’accesso ai file dimenticati, ai cloud pubblici e una facile sincronizzazione tra PC e altri dispositivi.
I radiatori potrebbero rivelarsi piuttosto fragili e subire quindi dei danni in fase di montaggio.
3. Supermicro X9SCM-F Intel C204 Micro ATX
Le esigenze di chi decide di acquistare e montare una motherboard sono quanto mai varie. Ci sono, per esempio, gli appassionati di videogame e ci sono coloro che hanno la necessità di assemblare un computer potente e performante per utilizzarlo come server. Ebbene, se rientri in questa categoria e ti stai chiedendo come scegliere una buona scheda madre professionale, la risposta è in questo modello di Supermicro.
Installata su un server permette di avere a disposizione una macchina molto stabile, veloce, reattiva e parca nei consumi. Tutte caratteristiche che si sposano alla perfezione con un utilizzo continuativo, come tipicamente avviene per i computer di questo tipo.
Alcuni tra coloro che l’hanno già acquistata e utilizzata hanno in particolar modo apprezzato, tra le funzioni offerte, la presenza di una porta Lan che permette di gestire completamente la macchina da remoto. Ottimo, infine, il rapporto tra prestazioni e prezzo che, sebbene non sia economico, rispecchia al meglio le qualità di questa scheda.
Il nuovo modello realizzato dalla Supermicro non è dunque quello più economico sul mercato ma è in grado di assicurare notevoli vantaggi agli utenti. Ecco, in sintesi, i principali punti di forza e di debolezza di questa motherboard.
Le prestazioni della Supermicro sono tali da consigliarne un utilizzo professionale poiché è velocissima, espandibile e può contare su aggiornamenti sempre testati e quindi affidabili.
In particolare, la scheda madre realizzata dall’azienda americana si rivela adatta a coloro che stanno assemblando un computer da utilizzare come server poiché presenta tutte le caratteristiche che una componente del genere deve possedere, come stabilità, reattività, bassi consumi e mantenimento di elevate prestazioni per un tempo prolungato.
La porta LAN dedicata permette una gestione intelligente della macchina consentendone un controllo completo da remoto. È possibile, per esempio, accenderla, spegnerla, riavviare e controllare tutti i sensori sulla scheda stessa.
In caso di problemi, il supporto offerto dalla Supermicro potrebbe non rivelarsi all’altezza.
4. Asrock G41C-GS
Non tutti coloro che devono acquistare una motherboard sono interessati ai modelli più recenti o che offrono prestazioni strabilianti. Alcuni, per esempio, possono necessitare di una scheda più economica e con compatibilità con standard più datati, perché devono riparare un vecchio computer. A questa esigenza risponde la ASRock, che è compatibile con il non recentissimo Socket 775 e con le vecchie Ram ddr2 (ma anche con le ddr3, sebbene con alcune dolorose eccezioni come quelle a 1.333 Mhz).
Insomma, si tratta di un prodotto economico che punta a soddisfare le esigenze degli utenti meno smanettoni e che sono disposti a chiudere un occhio sull’assenza delle più recenti tecnologie e compatibilità.
E anche sulla silenziosità, visto che la ventola integrata è piuttosto rumorosa, non è possibile regolarla dal bios e permette solo tre livelli di rotazione. Questi difetti, dunque, ci hanno spinto a collocarla non ai primi posti tra i nostri consigli d’acquisto.
Non è questa dunque la motherboard più moderna né quella più indicata per gli smanettoni ma anche la ASRock ha i suoi vantaggi che ne fanno, anzi, uno dei modelli più venduti online. Sintetizziamo allora le caratteristiche che la contraddistinguono.
Se quello che cerchi non è una scheda madre dalle prestazioni elevate ma un prodotto che sia prima di tutto a buon mercato, dai un’occhiata alla ASRock. Difficile trovare un modello meno caro sul mercato.
Anche se con qualche limite, la ASRock riesce a supportare la ddr2 e la ddr3, l’ideale per chi deve semplicemente riparare un computer guasto.
La ventola in dotazione non è certo quella più silenziosa che si possa trovare in circolazione.
Altro elemento a sfavore della ventola è l’impossibilità di regolarla dal BIOS e la presenza di soli tre livelli di rotazione.
Come usare una scheda madre
Quando si decide di assemblare un Pc con le proprie mani, uno dei componenti che può fare la differenza è la scheda madre. Qui si installeranno CPU, Ram e scheda varie, e la qualità o meno della motherboard può incidere sulle prestazioni globali di questi componenti, e quindi sulle performance del Pc appena assemblato.
ATX o micro ATX
Per scegliere la giusta scheda madre bisogna innanzitutto decidere che tipo di Pc si andrà ad assemblare. Se si vuole un computer dalle dimensioni ridotte allora la scelta cadrà su una motherboard di tipo micro ATX, che ha ingombri adeguati per essere alloggiata in cabinet di dimensioni ristrette. Queste schede madri mettono a disposizione praticamente tutte le connessioni e le opzioni audio/video integrate e per questo motivo sono scelte per assemblare Pc per ufficio o sistemi multimediali da affiancare alla TV di casa.
Se invece si opta per il classico desktop la scelta più logica sarà una scheda madre ATX. In questo caso si potranno fare diversi tipi di upgrade per avere sempre un dispositivo al passo con i tempi. Le schede ATX sono molto indicate per chi vuole assemblare un Pc per giocare, con modelli appositamente studiati per questo tipo di impiego.
AMD o Intel e relativi chipset
Una volta scelto il tipo di Pc da assemblare bisognerà decidere su quale processore puntare. Il mercato delle CPU si divide tra AMD e Intel e, in base a quale tipo di CPU si sceglierà, si dovrà anche pensare alla scheda madre che integri il chipset e il socket che supporti tale processore. Sono diversi i chipset che supportano le varie CPU e quindi allo stesso modo sono diversi i modelli di schede madri sul mercato.
Meglio scegliere un chipset di ultima generazione che sia in grado, un domani, di reggere anche le nuove CPU, sempre che l’azienda produttrice non cambi il socket, ovvero il tipo di connettore dove viene alloggiato il processore sulla scheda madre. Il chipset determina nella maggior parte dei casi anche la sezione video a disposizione, con i chip di questo componente ormai presenti sulla maggior parte delle schede madri.
Se non si necessitano prestazioni grafiche di alto livello, il chip video integrato nella motherboard, nella maggior parte di casi, va più che bene per attività multimediali e d’ufficio. Se invece si vuole giocare ai massimi livelli bisogna essere sicuri che la scheda madre offra una (o due) connessioni PCI-Express 3.0 dove appunto si andrà ad inserire la scheda video esterna.
Upgrade
Nella scelta della scheda madre sono importanti le possibilità di upgrade e le porte che mette a disposizione. Ormai la maggior parte delle motherboard offre audio, video e LAN integrate, mentre modelli più recenti anche la connessione Wi-Fi. A livello di porte non devono mancare le USB (meglio se 3.0) e le SATA dove si collegheranno sia i classici dischi fissi a piatti, sia i nuovi SSD.
Importante anche la dotazione di alloggiamenti per la memoria RAM: meglio optare per modelli con quattro slot che garantiranno un upgrade più semplice di questo componente se in un futuro si sentirà la necessità.
Ecco altri articoli che potrebbero interessarti:
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI