Torce militari – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2025
In questa pagina cercheremo di capire quali sono le caratteristiche che non devono mai mancare in una buona torcia militare e quali sono le altre funzioni che questi strumenti possono integrare. Poi analizzeremo più da vicino alcuni tra i modelli più gettonati di recente. Chi non ha tempo di leggere tutte le nostre recensioni può dare un’occhiata solamente ai primi due classificati. Morpilot TF-K1 non è solo una torcia ma un vero e proprio strumento multifunzione, una sorta di coltellino svizzero perché è dotato di lama, taglierina, apribottiglie e può essere usato per infrangere il vetro, per esempio quello di una finestra incastrata. La Rehkittz LED ha convinto per il suo rapporto qualità/prezzo, buona l’intensità del fascio luminoso. Entrambe sono molto solide, resistenti ma leggere, impermeabili, hanno cinque modalità di illuminazione e la regolazione del fascio luminoso per illuminare bene sia una zona vicina sia una lontana.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Più che una torcia militare, questa Morpilot è un vero e proprio strumento versatile perché integra altre quattro funzioni: coltello seghettato, taglierino, apribottiglie e frangivetro. Il tutto in un oggetto compatto e leggero.
Il fermo che blocca la lama del coltello non pare molto affidabile e potrebbe allentarsi pericolosamente nel tempo.
Realizzata in acciaio, è una torcia resistente, elegante, estremamente apprezzata dai consumatori e tra le più vendute sul mercato. Ha cinque modalità di illuminazione, zoom e gancetto per fissarla alla tasca.
La seconda opzione
La torcia ha un costo conveniente considerato la sua qualità costruttiva. La capacità di illuminare non ha scontentato nessuno.
La riteniamo un po' ingombrante, oltre che pesante. Ciò può causare qualche disagio a chi la porta con sé per delle escursioni.
Sicuramente una buona torcia, affidabile sotto tutti i punti di vista. Certo, probabilmente si potevano ottenere gli stessi risultati anche riducendo dimensioni e peso.
Da considerare
Il prezzo imbattibile di questa torcia è ideale per chi cerca il massimo risparmio senza rinunciare alla qualità: non stupisce che questo sia uno dei modelli più apprezzati e di maggior successo.
Anche in questo caso per qualche utente gli 800 lumen dichiarati sono un’esagerazione.
Pur costando meno dei modelli più blasonati, la torcia ha cinque modalità di illuminazione, alimentazione mediante batteria ricaricabile o batterie normali (incluse), 800 lumen di potenza, estremità frangivetro o da usare per autodifesa.
Come scegliere la migliore torcia militare
Prima di scegliere la giusta torcia militare date un’occhiata alla nostra guida all’acquisto e alla classifica seguente. Tra i tanti modelli presenti sul mercato abbiamo selezionato quelli che ci hanno colpito di più per rapporto tra prestazioni e prezzo e per il gradimento ottenuto dai consumatori.
Guida all’acquisto
Caratteristiche tecniche
Non ci sono più le torce ingombranti e pesanti di una volta che, per di più, presentavano spesso malfunzionamenti, lasciando l’utilizzatore al buio proprio nel momento del bisogno. Le moderne torce LED, specialmente quelle militari che sono adatte a un uso professionale, sono compatte, leggere ma estremamente funzionali.
Due sono le caratteristiche tecniche principali che bisogna verificare: la prima è la potenza che viene espressa in lumen. Questi strumenti sono sempre molto potenti, ma chi ha bisogno di un fascio luminoso particolarmente forte dovrebbe orientarsi su una torcia da oltre 1.000 lumen.
La seconda caratteristica è la distanza a cui il fascio luminoso arriva: poiché parliamo di modelli molto performanti, nessuno avrà una portata di qualche decina di metri, ma tutti supereranno abbondantemente i 100 metri arrivando tranquillamente anche a 300 e oltre.
Come potrete leggere nella recensione dei modelli selezionati in basso, tutti hanno ben cinque modalità di funzionamento che sono: alta, media, bassa, stroboscopica e SOS e quindi tornano utili in diverse situazioni.
Un altro elemento che non deve mai mancare in una torcia del genere è la presenza dello zoom e la possibilità di regolare il fascio luminoso per illuminare efficacemente sia la zona vicina che quella in lontananza.
Versatilità
Per molti le torce militari della migliore marca sono quelle più versatili che hanno un sacco di funzioni. Oltre alle diverse modalità di illuminazione, potrebbero destare particolare interesse i modelli con fasci luminosi di diverso colore per illuminare gli animali di notte senza disturbarli eccessivamente o per inviare segnali codificati.
Alcuni modelli assomigliano a dei veri e propri coltellini svizzeri perché sono multifunzione e servono non solo a illuminare ma a cavarsela in una situazione di difficoltà: si va dal semplice gancio che funge da apribottiglie all’estremità realizzata in modo tale da infrangere un vetro in caso di problemi, per esempio una finestra bloccata o da usare per autodifesa.
Queste torce possono integrare un vero e proprio coltello per tagliare qualche rametto nel bosco e una taglierina per recidere corde.
Materiali e alimentazione
Oltre a confrontare i prezzi dei vari modelli, è bene verificare altri due elementi, a cominciare dai materiali di costruzione. Le torce tattiche militari Led dovrebbero essere impermeabili in modo che hobbisti e professionisti le possano utilizzare anche in caso di pioggia, al campeggio, in un’escursione o per controllare che tutto vada bene durante il giro d’ispezione. Il metallo è naturalmente da preferire alla plastica perché non si rovina al primo urto subìto. Impermeabile non vuol dire subacquea; se siete interessati a modelli del genere date un’occhiata alla nostra pagina dedicata.
Per quanto riguarda l’alimentazione, la scelta è tra le normali batterie o quelle ricaricabili. Alcuni modelli includono nella confezione anche il caricabatteria e quelli più innovativi consentono di ricaricare la pila anche via USB e addirittura presentano un’altra porta per ricaricare smartphone e tablet.
Le migliori torce militari del 2025
Dopo averne analizzato le caratteristiche generali, vediamo adesso più da vicino quali sono per noi le migliori torce militari del 2025. Si tratta dei modelli più graditi ai consumatori, molti dei quali sono tra i più venduti sul mercato. Date un’occhiata e fate una comparazione tra prestazioni offerte e prezzo.
Prodotti raccomandati
Morpilot TF-K1
Sono diversi i motivi che ci spingono a decretare questa Morpilot la migliore torcia militare per qualità/prezzo. Si tratta di un modello economico ma molto elegante, impermeabile, resistente perché realizzato in acciaio, molto compatto e facile da portare perché tascabile e perché ha il gancetto per fissarlo alla tasca, come fosse una penna.
Questa torcia tattica militare è versatile perché ha cinque funzioni: oltre a quella di torcia vera e propria, è contemporaneamente un coltello; un taglierino per tagliare, per esempio, una corda di sicurezza; un frangivetro grazie all’apposita estremità; un apribottiglie.
Insomma, è come un coltellino svizzero. Per quanto riguarda la torcia vera e propria, ci sono cinque modalità di funzionamento – alta, media, bassa, strobo e SOS – che sono molto facili da selezionare visto che c’è un solo pulsante da premere. È possibile anche modificare lo zoom e illuminare meglio oggetti lontani o vicini.
Se siete dei Rambo o più semplicemente volete sapere dove acquistare una torcia militare da avere con voi in caso di emergenza, vi invitiamo a prendervi il tempo necessario per leggere i pro e i contro dei modelli da noi selezionati. Crediamo che tra questi possiate trovare ciò che fa per voi. Iniziamo con la torcia Morpilot TF-K1.
Se vi piace la vita all’aria aperta, vivere all’avventura, allora questa torcia potrebbe tornarvi molto utile perché oltre a fare luce è anche coltello, taglierino, apribottiglie e frangivetro.
La torcia è dotata anche di zoom a 5 livelli con il quale si può concentrare la luce in un determinato punto.
Alcuni utenti hanno lamentato l’assenza di una chiusura di sicurezza per il coltello, così da evitare il rischio di incidenti.
In virtù dell’inadeguato sistema di bloccaggio della lama, diverse persone ritengono che la torcia sia poco sicura quando si usa il coltello.
Rehkittz LED
Per noi la torcia ha un buon rapporto qualità/prezzo e ci è sembrato giusto chiarirlo fin dall’inizio della nostra recensione. Il fascio luminoso (1.000 lumen) è generoso così come lo sono le dimensioni. Ecco, questo dettaglio potrebbe essere fonte di problema per qualcuno a causa dello spazio occupato ma anche per il peso. Forse non è proprio il massimo per il viaggio ma averla in macchina fa sicuramente comodo, così come nella piccola officina personale.
Si presta bene anche in compiti di sorveglianza notturna. La struttura è notevole per solidità, inoltre è impermeabile, dunque se il peso gravoso non vi spaventa può diventare una fedele compagna anche per gli amanti dell’escursionismo. Insomma, i materiali soddisfano del tutto. Il fascio luminoso si regola secondo tre intensità ma dobbiamo notare l’assenza delle modalità strobo e SOS, sempre utili per chi fa escursioni notturne.
Per quello che vale, costa poco. Riteniamo il rapporto qualità/prezzo una degli aspetti più interessanti per questo modello.
Non è mancata la soddisfazione per i materiali: la torcia è solida grazie al suo corpo in alluminio. Sempre meglio evitare gli urti ma, se capitano, ci sono buone possibilità di non avere brutte conseguenze.
La luce emessa è di buona intensità, questa è certamente una notizia positiva per quanti operano spesso e volentieri al buio.
La torcia è grandicella e ciò potrebbe costituire un problema per qualcuno. Inoltre, alle dimensioni generose si accompagna un peso non trascurabile.
La torcia manca di due modalità la cui presenza fa sempre comodo: la luce strobo e il segnale di SOS.
Linkax Flashlight 800LM
Se non sapete come scegliere una buona torcia militare davvero economica, date un’occhiata a questo modello, tra i più venduti online. Il prezzo imbattibile è il suo punto di forza principale e, anzi, c’è un ulteriore piccolo risparmio se se ne acquistano due. Sono incluse anche le tre batterie per alimentarla.
Non sarà una torcia militare professionale ma il suo lavoro lo svolge egregiamente. Ha le classiche cinque modalità di illuminazione e include anche un tubo di plastica per inserire eventualmente una batteria al litio ricaricabile che non è inclusa.
Realizzata in lega di alluminio, è compatta, leggera, impermeabile, molto potente (800 lumen) e, come i modelli più blasonati, permette di regolare il fascio luminoso per illuminare una zona più ristretta o più ampia. Il bordo anteriore è studiato per difendersi in caso di aggressione o per rompere una finestra.
Tra le torce che possono essere trovate in vendita a prezzi bassi, vi segnaliamo la Linkax. È un articolo che ha riscosso un certo successo ma cerchiamo di capirne i motivi attraverso i pro e i contro.
A queste somme difficilmente si può trovare una torcia militare migliore, il rapporto qualità/prezzo, secondo noi, è positivo.
La torcia si fa apprezzare per il poco peso, anche portandola in tasca, quasi non si avverte la sua presenza.
Ha soddisfatto poco la capacità di illuminazione, molti utenti dubitano che gli 800 lumen dichiarati siano effettivi.
Anche in virtù del prezzo di vendita c’era da immaginarselo che i materiali non potessero essere di buona qualità.
Soonfire NS17
La lampada sprigiona un raggio luminoso da 1.000 lumen e la potenza è stata da più parti gradita. La torcia può illuminare fino a una distanza massima di 323 metri, inoltre, si possono selezionare fino a cinque livelli di intensità. Altro aspetto che ha riscontrato un considerevole apprezzamento da parte degli utenti riguarda le dimensioni della torcia, che si presenta molto compatta: sta nel palmo di una mano, dunque è facile da mettere via, pensiamo a una tasca. Inoltre in dotazione c’è una custodia molto comoda grazie alla quale si può portare il dispositivo agganciato alla cintura oppure a uno zaino.
È molto leggera, non supera i 90 grammi di peso. La batteria (si carica con cavo USB) ha una buona autonomia: al massimo della potenza, dura 370 minuti. Non teme la pioggia ma attenzione agli urti. Il produttore dichiara che può resistere a cadute da un massimo di 1,5 m d’altezza ma, stando alle testimonianze di alcuni utenti, si sono verificati danni per capitomboli da altezze inferiori.
A quanto pare è la fragilità uno degli aspetti più sfavorevoli di questa torcia unitamente a un prezzo un po’ alto.
Gli utenti si sono detti molto soddisfatti per fascio luminoso; di grande intensità, può illuminare fini a 323 metri.
È un’ottima compagna sia nei cantieri sia per le escursioni: le dimensioni compatte fanno sì che la torcia stia nel palmo di una mano mentre il peso irrisorio la rende molto comoda da portarsi dietro.
Possiamo ritenerci soddisfatti dell’autonomia della batteria; la torcia, anche se impostata al massimo della potenza, funziona ininterrottamente per 370 minuti.
Abbiamo qualche dubbio sulla solidità della torcia. Più di una persona ha lamentato il verificarsi di danni in seguito a cadute di poco conto.
Pur avendo innegabili aspetti interessanti, il prezzo di vendita ci sembra inadeguato a una torcia che rischia di non funzionare più dopo la prima caduta.
YX win LED
La torcia YX win ha soddisfatto per il fascio di luce prodotto. Questo ha un’intensità di 800 lumen e può essere regolato in base a cinque livelli: alto, medio, basso, strobo e SOS. La torcia si presta a diversi usi, sicuramente è di aiuto in campeggio ma fa anche al caso di chi svolge lavori di sorveglianza notturna e ha bisogno di illuminare punti anche lontani.
Lo zoom si dimostra di grande utilità. L’impugnatura è ben fatta e consente una presa salda anche in caso di mani bagnate. A proposito, non abbiate timore di usarla sotto la pioggia in quanto ha un buon grado di impermeabilità.
L’alimentazione è affidata a tre batterie di tipo AAA. La struttura è molto solida, i materiali non deludono, anche alla luce di un costo non eccessivo. Non è particolarmente adatta a chi, ad esempio, esce di notte in bicicletta ma solo perchè la confezione non comprende i supporti necessari a fissare la torcia sul manubrio. Inoltre, come aggancio ha solo un laccetto ma crediamo che trattandosi di una torcia militare, avrebbe dovuto disporre di un moschettone per far fronte anche alle situazioni più estreme.
La torcia fornisce un’ottima illuminazione, anche a distanze considerevoli. I suoi 800 lumen si fanno notare, inoltre si possono scegliere tre livelli d’intensità oltre alle modalità strobo ed SOS.
La torcia assicura un’ottima presa, non scivola neanche dalle mani bagnate. In merito la soddisfazione degli utenti è totale.
La qualità costruttiva non è messa in discussione. Molta soddisfazione c’è per la parte esterna poiché si dimostra molto solida.
Raccogliamo la contrarietà dei ciclisti che avrebbero preferito la presenza di supporti adeguati a fissare la torcia sulla bicicletta
La torcia ha un laccetto ma questo non è ritenuto sufficiente, considerato che si propone anche per uso in condizioni estreme. Sarebbe stato preferibile un aggancio con moschettone.
Come utilizzare una torcia militare
Più utile di quanto si possa pensare, una torcia militare dovrebbe essere sempre nella vostra disponibilità, anche semplicemente per tenerla in auto. Ma le ragioni per averne una aumentano se ad esempio siete campeggiatori e/o escursionisti in cerca di avventure. Tuttavia una torcia del genere torna comoda anche in caso di blackout.
Per uso professionale
Una torcia militare può avere un uso professionale. Non bisogna essere nelle forze armate per averne una. Ma allora a chi fa comodo sul posto di lavoro un oggetto del genere? Pensiamo, ad esempio, ai guardiani notturni posti a sicurezza di stabilimenti industriali, supermercati, cantieri ecc.
Questo tipo di torce sono a LED e dunque in grado di emettere un fascio di luce a debita distanza. Ma sull’argomento vi invitiamo a prendere visione del paragrafo che segue.
Per fare luce su punti distanti
La caratteristica principale delle torce militari è quella che, sfruttando i LED, riescono a illuminare anche a grandi distanze. Precisiamo che la distanza è influenzata dal numero di LED e dal valore di Lumen.
Ecco perché quando compriamo una torcia militare è importante verificare questo valore, perché fa riferimento alla quantità di luce visibile dall’occhio umano. A questo punto ci sembra fin troppo chiaro che maggiore è il valore di Lumen e più forte è la luce.
Che sia funzionale
Probabilmente l’idea di illuminare fino a 150 metri vi affascina, vi stuzzica ma chiedetevi se è effettivamente ciò che vi serve. La torcia militare deve rispondere alle vostre effettive esigenze.
Per esempio, se dovete tenerla in auto, vi servirà ben poco una torcia che fa luce fino ai suddetti 150 metri. In questo caso è meglio scegliere un modello più funzionale che magari possa anche essere tenuta con la bocca così da lasciarvi le mani libere per eseguire una piccola riparazione.
Lo zoom
Molte torce militari hanno la funzione zoom. Ma in cosa consiste? Beh, se avete un po’ di familiarità con le macchine fotografiche o le videocamere, avrete già capito. La funzione zoom, nel caso della torcia, consente di concentrare il fascio di luce su un punto preciso. Lo zoom sulla torcia ha un certo numero di livelli, a nostro avviso cinque è il numero minimo da prendere in considerazione.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili
Wuben LT35
Come tutte le migliori torce militari, anche questa Wuben vanta cinque modalità di illuminazione. Colpiscono tre elementi in particolare: il primo è l’eccezionale potenza che arriva a 1.200 lumen e, come conferma la maggior parte degli utenti, illumina efficacemente ogni ambiente in qualsiasi situazione.
Il secondo è la notevole distanza a cui arriva il fascio luminoso, ben 320 metri, l’ideale quando bisogna illuminare oggetti molto lontani. Lo zoom integrato è comunque regolabile.
Il terzo è la possibilità di ricaricare la batteria (inclusa) mediante interfaccia USB, per cui si può utilizzare tranquillamente il proprio caricabatterie portatile o il laptop. Anche il cavetto di ricarica micro USB-USB è incluso.
La torcia a LED Wuben è bella solida, ma leggera perché realizzata in alluminio anodizzato. È impermeabile, ottima come luce per la bicicletta e la durata del LED è stimata in oltre 50.000 ore.
Proseguiamo la nostra guida per scegliere la migliore torcia militare con la Wuben, è un articolo che ha raccolto non pochi pareri positivi in rete, almeno questo è quanto è emerso dai commenti che abbiamo avuto modo di leggere.
Gli utenti hanno apprezzato l’intensità della luce sprigionata che permette di illuminare anche in punti piuttosto lontani.
I ciclisti, in particolare, sono rimasti molto soddisfatti dalla possibilità di fissare la torcia sul manubrio della bicicletta, così da pedalare anche di notte.
Non potrete farci immersioni ma resta il fatto che la torcia ha una buona resistenza all’acqua, in caso di piogge, anche intense, non ci saranno problemi.
Secondo alcuni utenti se si usa a lungo la torcia impostandola al massimo della luminosità, si surriscalda.
Elekin UC17
Tra i nostri consigli d’acquisto inseriamo questo modello Elekin perché ha tutte le carte in regola per soddisfare anche l’utente più esigente. Costa forse un po’ di più ma ha una potenza di ben 1.200 lumen e, nei test effettuati dal produttore, ha dimostrato di illuminare fino 300 metri di distanza.
Le modalità di illuminazione sono cinque anche in questo caso e possono essere facilmente selezionate mediante l’unico pulsante presente che questa volta è sulla parte anteriore ma si attiva sempre col pollice.
Realizzata in alluminio, è impermeabile, leggera, compatta e include una batteria ricaricabile al litio con relativo cavetto USB per ricaricarla in qualunque situazione, in giro con una powerbank o a casa. Un LED rosso segnala che la ricarica è in corso, quando diventa blu indica che la ricarica è completata.
La durata del LED della torcia è stimata in 100.000 ore.
Non è il modello più economico di torcia militare ma se siete esigenti vi conviene spendere qualche euro in più e prendere in considerazione l’idea di acquistare la Elekin. Ma prima di decidere, leggete gli aspetti positivi e quelli negativi da noi evidenziati.
La torcia ha una buonissima potenza secondo noi. Pensate che riesce a proiettare il raggio di luce fino a una distanza massima di 300 metri.
Dotata di una batteria a litio, ovviamente ricaricabile, anche con una powerbank.
Ha il corpo in lega di alluminio che è in grado di proteggere adeguatamente la torcia, anche in caso di cadute accidentali.
Abbiamo avuto modo di registrare diverse lamentele circa il pulsante di accessione che a quanto pare è piuttosto delicato e di sovente si rompe.
Vinpie STD0313
Ecco un ulteriore modello che consigliamo a chi non sa quale torcia militare comprare. Il rapporto qualità/prezzo è ottimo: qui abbiamo, inclusa nella confezione, una batteria ricaricabile al litio, un caricabatterie, un contenitore di plastica nel caso si vogliano utilizzare le batterie normali che, però, vanno acquistate a parte, e una valigetta per contenere, conservare e trasportare tutto comodamente.
La torcia è molto potente (800 lumen), ha le classiche cinque modalità di illuminazione che è possibile variare premendo il pulsante col pollice.
Impermeabile, antiurto, è realizzata in lega di alluminio e, pertanto, è resistente ma leggera e quindi comoda da trasportare. La torcia si rivela utilissima in caso di blackout, quando si va in bici, in campeggio o a fare un’escursione.
Non è il modello più economico di torcia militare ma se siete esigenti vi conviene spendere qualche euro in più e prendere in considerazione l’idea di acquistare la Elekin. Ma prima di decidere, leggete gli aspetti positivi e quelli negativi da noi evidenziati.
La torcia ha una buonissima potenza secondo noi. Pensate che riesce a proiettare il raggio di luce fino a una distanza massima di 300 metri.
Dotata di una batteria a litio, ovviamente ricaricabile, anche con una powerbank.
Ha il corpo in lega di alluminio che è in grado di proteggere adeguatamente la torcia, anche in caso di cadute accidentali.
Abbiamo avuto modo di registrare diverse lamentele circa il pulsante di accessione che a quanto pare è piuttosto delicato e di sovente si rompe.
» Controlla gli articoli degli anni passati
August 17, 2020 at 12:05 pm
ho già ordinato qualche mese fa senza ricevere niente
Risposta
August 17, 2020 at 12:56 pm
Su Amazon?
Risposta