Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Il prodotto di Hamlet può essere utilizzato pur non avendo a disposizione un computer per la gestione dei file convertiti. Potrete rielaborare successivamente i risultati dal momento che i file verranno salvati su una scheda SD da inserire preventivamente nello scanner.
La conversione in formato digitale porta alla perdita di definizione e il dispositivo non sembra in grado di rimuovere imperfezioni o attenuare in qualche modo i segni del tempo.
Pur non essendo un prodotto per professionisti, dato il suo rapporto qualità/prezzo possiamo considerarlo una buona alternativa per amatori e utenti che non vogliono spendere cifre eccessivamente elevate per salvare vecchie diapositive trovate in cantina o in soffitta.
La seconda opzione
Lo scanner proposto da Reflecta ha il pregio di non necessitare di connessioni con PC o altri dispositivi per il suo funzionamento. Tuttavia, è molto interessante la possibilità di collegarlo al televisore per visualizzare in modo più efficiente le diapositive e i negativi da scannerizzare.
Secondo alcuni utenti lo scanner taglia i bordi delle diapositive, lasciando fuori dall'inquadratura parti importanti della foto. Non sembra dunque particolarmente adatto per preservare al meglio i propri ricordi.
Il costo è in linea con la fascia medio-bassa di questa categoria di prodotti, tuttavia, prima di procedere all'acquisto tenete conto della mole di diapositive da scannerizzare e quanto queste siano importanti per voi poiché la resa non è di tipo professionale.
Da considerare
L'acquisizione è veloce e intuitiva, inoltre lo scanner è dotato di sensore da 14 Megapixel, superiore rispetto alla media pur mantenendo un costo non eccessivamente elevato.
Sebbene il produttore affermi che possa effettuare scansioni del formato Super8, bisogna chiarire che lo scanner effettua la digitalizzazione di fotogrammi e non filmati. Inoltre, gli utenti lamentano una certa difficoltà nel centrarli a mano.
Anche in questo caso, pur avendo elementi come il sensore da 14 Megapixel e la possibilità di salvare fotogrammi dal formato Super8, non siamo di fronte a un prodotto professionale. Bisogna quindi sempre considerare che la resa non sarà mai eccelsa. Ciononostante il rapporto qualità/prezzo è forse uno dei più interessanti della nostra lista.
Come scegliere i migliori scanner per diapositive e negativi del 2024?
Per evitare che le immagini immortalate sulle tue vecchie diapositive si deteriorino con il passare del tempo, puoi risolvere il problema digitalizzandole. Non sai come fare? È semplice: procurati il miglior scanner per diapositive e negativi del 2024. Leggi la guida che abbiamo scritto, ti aiuterà a individuare il modello più adatto.
In vendita ci sono diversi dispositivi del genere, da quelli professionali e più cari a quelli destinati a un uso domestico e in vendita a basso costo.
Naturalmente se sei un fotografo di professione, sei costretto a puntare su uno scanner che assicuri altissime prestazioni, spesa che è inutile se non svolgi questa attività.
Vediamo quali sono le caratteristiche che deve possedere il miglior scanner per diapositive e negativi. Innanzitutto tieni presente che il risultato finale dipende anche dalla qualità della diapositiva.
Prima di acquistare lo scanner, verifica che sia compatibile con le dimensioni delle diapositive in tuo possesso: quelle più diffuse sono da 35 mm. Scanner che lavorano con diapositive più grandi hanno un costo maggiore.
Per avere buone immagini in formato digitale, lo scanner deve avere una risoluzione alta. Tale valore lo trovi espresso con l’acronimo DPI. Esistono scanner piuttosto essenziali che costano poche decine di euro ma noi ti suggeriamo di puntare su un modello che abbia almeno un display per visualizzare le immagini che stai scansionando.
Cosa che non guasta, anzi che è auspicabile, è che lo scanner abbia in dotazione un software che permette di svolgere un buon lavoro di editing delle immagini. Ti accorgerai di quanto sia importante un buon software soprattutto se le diapositive sono molto vecchie.
Tuttavia tieni presente che i software in dotazione non potranno mai essere completi come quelli che si acquistano a parte, spendendo diverse centinaia di euro.
In genere non si hanno problemi di spazio con questo tipo di scanner: tutti i modelli sono abbastanza compatti poi è logico che ci siano modelli più piccoli di altri.
Prodotti raccomandati:
Hamlet XDVDIAPO
Lo scanner della Hamlet non necessita di essere collegato al PC per funzionare. Ha una risoluzione di 5 megapixel, scannerizza diapositive da 35 mm e negativi. L’anteprima delle immagini è mostrata sul display da 2,4 pollici. La qualità dei colori è buona ed è possibile apportare piccole modifiche alle foto durante l’anteprima.
Le diapositive vengono convertite in formato JPEG e salvate su una scheda SD (non inclusa nella confezione). L’Hamlet ha due tipi di caricatori, uno per le diapositive, che si inseriscono impilandole una sull’altra, e un altro per i negativi.
Lo scanner, oltre al computer (Windows o Mac è indifferente), può essere collegato anche al televisore per ammirare le immagini su uno schermo più ampio. Quanto alle dimensioni, sono compatte.
Clicca qui per vedere il prezzo
Reflecta RESC64370
Il Reflecta è uno scanner che, oltre ad avere un prezzo interessante, si fa apprezzare per la qualità del lavoro svolto.
A nostro avviso uno dei suoi punti di forza sta nella risoluzione che è di 3200 DPI. Lavora con diapositive e negativi di diversi formati e sebbene non sia un dispositivo professionale, può fare al caso di diversi fotografi.
Per funzionare, lo scanner non ha bisogno di essere collegato al computer ed è alimentato da una batteria a ioni di litio; inoltre può essere collegato alla TV.
L’anteprima delle immagini può essere visualizzata sullo schermo a scomparsa da 2,4 pollici. La regolazione della luminosità è molto semplice: è sufficiente agire sul pulsante di correzione e con il software in dotazione si possono editare tutte le immagini.
Clicca qui per vedere il prezzo
Digitnow M126
Scanner davvero interessante quello proposto dalla Digitnow: digitalizza diapositive e negativi, inclusi i Super 8.
Molto buona la risoluzione che è di 14 megapixel ma con l’utilizzo del software presente nella confezione, potrai migliorare la qualità delle immagini fino a 22 megapixel. Insomma, le tue vecchie diapositive godranno davvero di nuova vita.
Abbiamo apprezzato molto il display: ampio e con colori vivi. Lo scanner non deve necessariamente essere collegato al computer per funzionare, dispone di una memoria interna che può essere estesa utilizzando una scheda SD/SDHC (da comprare a parte). Ovviamente uno scanner così completo non poteva non offrire la possibilità di essere collegato alla TV (il cavo è incluso) per godere delle immagini a pieno schermo.
Clicca qui per vedere il prezzo
April 1, 2019 at 4:37 pm
ringrazio .. chiedo posso una volta vista l’immagine di una diapositiva non inserirla nella scheda sd . grazie
Risposta
April 2, 2019 at 4:43 pm
Buonasera Giancarlo,
Acquistando uno scanner dotato di display è certamente possibile visualizzare sullo schermo la scansione effettuata e quindi decidere se salvarla o meno sulla scheda di memoria. Ovviamente non salvandola su SD, nel caso l’immagine servisse si dovrà effettuare nuovamente la scansione e quindi salvarla.
Saluti
Risposta