La migliore scheda madre gaming

Ultimo aggiornamento: 18.09.20

 

Scheda madre gaming – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2020

 

Se state pensando di costruire un nuovo PC da gaming, non potrete fare a meno di scegliere una scheda madre performante a cui collegare la vostra migliore scheda video. Per capire quali sono le alternative più interessanti presenti sul mercato abbiamo deciso di scrivere la seguente guida, dove troverete le schede preferite dagli acquirenti. Chi non avesse tempo di leggere integralmente l’articolo, può optare per uno dei seguenti prodotti: Asus ROG Strix Z270F, una scheda per chi vuole il meglio senza scendere a compromessi, oppure MSI Gaming Pro Carbon, con un ottimo rapporto qualità/prezzo e supporto a componenti di ultima generazione. 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere le migliori schede madri gaming del 2020?

 

Acquistare la migliore scheda madre gaming in vendita sul mercato per potenziare la propria postazione da gioco potrebbe non essere la cosa più intuitiva e semplice per la maggior parte degli acquirenti. Date un’occhiata alla nostra guida per essere certi di scegliere il prodotto più adatto alle vostre esigenze.

La scheda madre di un computer è fondamentalmente il cuore nevralgico dello stesso. A essa sono collegate tutte le periferiche essenziali per il corretto funzionamento del PC, come per esempio la scheda video, quella audio, la memoria RAM e così via.

Si tratta di uno dei primi componenti da scegliere quando ci si appresta a configurare un nuovo computer, in modo da non incorrere in malfunzionamenti e problemi di compatibilità con gli altri pezzi. 

Il primo elemento da identificare, quando si sceglie la scheda madre, è la grandezza della stessa. La sigla che identifica le dimensioni standard, ovvero 30 x 24 cm, è ATX. Le schede che tratteremo in questa sede, essendo fondamentalmente rivolte a un pubblico esigente, saranno perlopiù di queste dimensioni. 

Occhio poi al socket per il processore, assicuratevi che sia di ultima generazione e che possa montare i più performanti sul mercato, in modo da non creare colli di bottiglia e cali di prestazione durante le fasi di gioco.

Naturalmente non può mancare lo slot PCI express, a volte abbreviato in PCIe, per collegare la vostra scheda video, e almeno uno slot USB 3.1 o tipo C, i nuovi standard da cui nessun computer può prescindere e di cui avrete bisogno se volete collegare mouse, tastiere e anche hard disk esterni che usciranno sul mercato nel breve futuro.

Consultando la scheda tecnica di ogni prodotto riuscirete facilmente a individuare questi dati e potrete fare una scelta consapevole. Vediamo ora insieme i prodotti più performanti e individuare la migliore scheda madre gaming del 2020.

 

Quali sono le migliori schede madri gaming?

 

 

1. ASUS ROG STRIX Z270F GAMING Scheda Madre

 

Considerato il prezzo e le caratteristiche, non si può che considerare la scheda Strix di Asus un componente di fascia alta. Dotata di socket 1151 per i processori di ultima generazione Intel e ben quattro porte USB 3.1 di tipo A e C.

Se eccelle dal punto di vista delle prestazioni non è da meno sotto quello estetico. 

Asus non si smentisce creando un scheda bella a vedersi con finiture opache e che potrebbe essere esposta in bella mostra all’interno di un case trasparente. Il sistema Aura Lighting Control è una piacevole aggiunta, permette di controllare effetti di luce realizzati con strisce LED RGB su tutti i dispositivi sincronizzati. Si rivela anche molto utile, secondo alcuni utenti, impostandolo per segnalare il raggiungimento di temperature critiche, in modo da avere un segnale visivo immediatamente riconoscibile. 

Molto performante anche dal punto di vista degli slot PCI express, in questo caso ben tre per poter installare due schede video in SLI.

L’unica piccola pecca che alcuni acquirenti hanno evidenziato è la grandezza eccessiva della scheda, scelta che rende difficile l’installazione in alcuni case piccoli.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. MSI Z270 Gaming Pro Carbon Scheda Madre

 

Il brand MSI non ha bisogno di introduzioni dal momento che è tra i più conosciuti nell’ambito gaming. Non può mancare quindi tra le loro proposte una scheda madre in grado di offrire prestazioni all’altezza. Il socket per processore è LGA 1151, lo standard per quanto riguarda i componenti di fascia alta con supporto a processori Intel di sesta e settima generazione. 

Tra le aggiunte interessanti troviamo diversi connettori per creare un sistema di raffreddamento tramite ventole estremamente efficiente, non dovrete così temere le temperature elevate che si raggiungono quando si eseguono le applicazioni 3D più esigenti.

I pregi includono il supporto ai più recenti banchi di RAM DDR4 a 3.000 mhz, per spingere il gaming a livelli professionali.

Si tratta del prodotto della nostra lista col miglior rapporto qualità/prezzo e l’unico elemento che gli utenti hanno considerato insufficiente è l’assenza di ulteriori standoff all’interno della confezione, utili per distanziare la scheda dal case metallico.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Gigabyte GA-H110M-S2H Scheda Madre Micro ATX

 

La scheda di Gigabyte si differenzia dalle altre proposte non solo per il basso costo, ma anche per le dimensioni. Parliamo infatti di una scheda madre mATX, formato introdotto nel 1997 per adattare schede madri in case molto piccoli, e che corrisponde a 24 x 24 centimetri. 

Non si può propriamente parlare di scheda madre per gaming dal momento che, considerata la grandezza, paga pegno su elementi importanti come i banchi di RAM, ne supporta meno del normale e bisogna scegliere anche una tipologia che sia compatibile con il formato mATX.

È dotata di uno slot PCI per schede video non particolarmente votate al gaming, tuttavia, se usate il PC per lavorare e al massimo per giocare qualche vecchio videogame, potrebbe essere più che sufficiente. 

Per coloro che solitamente cercano di trarre il massimo da hardware non propriamente top di gamma, magari overcloccando la CPU, è importante notare che sul prodotto di Gigabyte non è possibile eseguire tale operazione

Acquista su Amazon.it (€66,91)

 

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2020. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status