Tagliabordi Bosch – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
Quando è necessario rifinire la rasatura dell’erba del giardino di casa è necessario un tagliabordi per togliere i ciuffi più lunghi in prossimità di muri, aiuole e così via. Una delle marche più famose tra i prodotti da giardino è Bosch, che offre diversi modelli. Uno di questi è il Bosch ART 23 SL, molto leggero e maneggevole e proposto a un prezzo conveniente. Chi cerca un apparecchio più performante può prendere in considerazione il Bosch 06008A5200 che ha un diametro di taglio pari a 27 cm e impugnatura Soft Grip.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Peso e prezzo ridotti sono le due migliori caratteristiche di questo tagliabordi adatto a rifinire zone di sola erba di prato.
Alcuni utenti lamentano il fatto che troppe parti siano in plastica, come il tappo di plastica che tiene il fermafilo che è facile alla rottura.
Tagliabordi per chi non vuole spendere troppo e cerca un buon prodotto che faccia quello per cui è pensato senza molti fronzoli.
La seconda opzione
La testina si può ruotare e portarla così in posizione verticale ed eseguire la rifinitura in questa modalità quando è necessario una maggiore precisione soprattutto vicino ai muri.
Il cavo di alimentazione ha una lunghezza di appena 15 cm, quindi, molto probabilmente si dovrà disporre di una prolunga per poter utilizzare il tagliabordi Bosch in tutto il giardino.
Tagliabordi di buona fattura adatta ad un utilizzo domestico. Si rivela molto robusto ma al tempo stesso non particolarmente pesante. Il prezzo è in linea con la qualità del prodotto.
Da considerare
L’alimentazione che avviene tramite una batteria al litio consente di utilizzarlo praticamente dove si vuole senza l’ingombro di un filo elettrico.
La durata della batteria non va oltre i 30 minuti, e una batteria supplementare costa abbastanza.
Tagliabordi a batteria che si basa su lame in plastica e quindi consente di tagliare arbusti non molto spessi e erbacce. Non è un prodotto a basso costo, ma vale quanto si paga.
Come scegliere i migliori tagliabordi Bosch del 2024?
Avere sempre il giardino in ordine, con il prato ben tagliato e le aiuole pulite dalle erbe infestanti è un piacere di chi ha la fortuna di avere del terreno intorno alla propria casa. Per le operazioni classiche di giardinaggio servono diversi attrezzi, non ultimo il tagliabordi, necessario soprattutto quando il giardino prevede molte zone in erba.
Infatti è un utensile pensato per tagliare (come dice la parola stessa) l’erba che cresce ai bordi di muri o aiuole in cemento o altro materiale, che con il classico tosaerba sono difficili da rasare in quanto troppo vicine a quest’ultimi. Se non si usasse un tagliabordi il risultato sarebbe un prato rasato a un’altezza e tutte le zone che corrono vicine a dove il tosaerba fatica ad arrivare, più alte, con un relativo colpo d’occhio di certo non appagante.
Gli apparecchi più attuali consentono anche di tagliare in diverse altezze l’erba in eccesso, per poter avere la stessa per tutto il prato. Essendo un prodotto che si utilizza lontano probabilmente dalla corrente elettrica, alcuni tagliabordi sono provvisti di una batteria ricaricabile e sono preferibili rispetto a quelli elettrici appunto perché consentono di tagliare l’erba negli angoli più remoti del proprio giardino.
Senza dubbio da valutare è il peso, visto che magari ci potrebbero volere molte ore per rifinire il proprio giardino. Importante è anche il tipo di impugnatura a la sua collocazione, soprattutto nel caso vengano fornite due impugnature. La seconda di norma consente di maneggiare con più precisione il tagliabordi, e questo è determinante per avere un risultato di buon livello.
La maggior parte dei tagliabordi sono sprovvisti di lame, ma al loro posto, per tagliare, utilizzano un filo di plastica dura che ruotando a una velocità molto elevata consente di tagliare l’erba. Questo è consigliato dove tale erba sia quella classica di un giardino “all’inglese”, mentre non è l’ideale se serve tagliare piante infestanti dal gambo duro, pena la rottura del filo.
La potenza di un tagliabordi viene definita dai giri al minuto che la testina è in grado di raggiungere. Tale rotazione è però fornito da un motore elettrico la cui potenza in watt di questo determina appunto i giri al minuto che è in grado di raggiungere la testina. Un tagliabordi potente è consigliato dove oltre all’erba normale cresce anche erba infestante dal gambo non particolarmente spesso. Uno meno potente è ideale per prati senza erbe infestanti.
Quali sono i migliori tagliabordi Bosch?
Prodotti raccomandati
Bosch Art 23 SL
Questo tagliabordi funziona collegandolo a una presa elettrica, quindi è necessario valutare la distanza dalla più vicina al punto più lontano dove serve rifinire i bordi del proprio giardino. Ha una potenza di taglio di 280 W che consente alla testina di ruotare a 12.500 giri al minuto.
Si distingue per il suo peso molto contenuto, pari a soli 1,7 kg che lo rendono utilizzabile per ore anche dal gentil sesso. Offre una doppia impugnatura, che permette di maneggiarlo senza impedimenti, andando molto vicino al bordo da ripulire con una buona precisione. Questo grazie anche all’ottimo bilanciamento del peso su tutto l’utensile.
Il diametro di taglio è di 23 cm, sufficiente per qualsiasi tipo di rifinitura. Grazie alla bobina «Pro Tap» la sostituzione del filo avviene in maniera veloce e senza problemi visto che il sistema integrato si occupa di evita lo srotolamento accidentale del filo. Il filo della corrente è lungo solo 20 cm, quindi sarà necessario premunirsi di prolunghe utilizzarlo in tutto il giardino.
Clicca qui per vedere il prezzo
Bosch ART 27
Si sale di categoria con il modello ART 27 di Bosch, un tagliabordi ad alimentazione elettrica che diventa utile per chi deve rifinire molti bordi. Il comfort durante l’utilizzo è garantito da una doppia impugnatura, di cui una soft grip. La secondo si può anche regolare, ruotandola a seconda del tipo di taglio che si sta eseguendo e per avere quindi un controllo maggiore del tagliabordi.
Il sistema di taglio è a “doppio filo” che una volta innestato nel tagliabordi verrà gestito da quest’ultimo nel caso si rovini o si rompa. Questo sistema consente di cimentarsi anche con erbacce di un certo spessore, che potranno essere rasate senza problemi, grazie anche alla potenza di 10.500 giri al minuto.
Una delle migliori caratteristiche riguarda la possibilità di ruotare la testina in verticale ed eseguire il taglio in questa posizione quando è necessario. È anche presente una slitta per evitare di tagliare piante basse che sono vicino alla zona che si deve rifinire. Anche in questo caso il cavo della corrente è molto corto.
Clicca qui per vedere il prezzo
Bosch EasyGrassCut 12-230
Dopo due modelli elettrici eccone uno che è alimentato con una batteria ricaricabile al litio che offre un’autonomia di circa mezz’ora di uso intensivo. Questo modello è ideale per chi ha giardino molto ampio e la recinzione si trova molto lontana dall’abitazione e una prolunga elettrica da utilizzare dovrebbe essere di svariati metri di lunghezza.
Questo tagliabordi non utilizza un filo per tagliare l’erba ma si basa sulla presenza di alcune piccole lama in plastica dura che rende questo modello utilizzabile anche dove le piante infestanti crescono rigogliose. La sostituzione delle lame è ritenuta dagli utenti un’operazione molto semplice e avviene meno volte rispetto a un modello con filo.
Le lame di riserva possono essere inserite in vano apposito creato nell’impugnatura in modo di averle a disposizione nel caso si rompessero quelle installate senza la necessità di dover tornare alla propria abitazione per la sostituzione.
Clicca qui per vedere il prezzo
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI