Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Il pregio principale di questo tagliasiepi a batteria Black+Decker, è la possibilità di scegliere tra diverse modalità d'acquisto che lo rendono ancor più conveniente: può essere acquistato con o senza batteria, e si può scegliere tra la batteria da 2,0 o da 4,0 Ah.
È un modello adatto esclusivamente alle siepi “leggere”, dove i rami non superano il diametro di un centimetro; con spessori maggiori la lama incontra molta resistenza, fa fatica e si usura più in fretta del dovuto.
Nonostante le sue modeste prestazioni lo rendano adatto a un tipo di lavoro più leggero, rimane uno dei modelli più venduti grazie alla sua convenienza.
La seconda opzione
Il tagliasiepi a batteria Grizzly AHS 18 è apprezzato soprattutto per il suo eccellente rapporto qualità-prezzo; offre delle ottime prestazioni, infatti, e gode di una dotazione completa di accessori, che include la batteria al litio e il caricabatteria.
L'unica pecca del tagliasiepi Grizzly AHS 18, secondo le testimonianze di alcuni acquirenti, è la discrepanza tra l'autonomia dichiarata, circa 50 minuti, e quella reale di utilizzo che è soltanto della metà: 25 minuti circa.
Nel complesso è un buon tagliasiepi ma dichiara un'autonomia operativa della batteria che è doppia rispetto a quella reale, e questo aspetto è stato oggetto di molte critiche.
Da considerare
Il tagliasiepi Einhell è progettato in modo tale da poter offrire il meglio, per chi ha bisogno di farne un utilizzo non intensivo e saltuario, a un prezzo che risulta essere il più economico della nostra guida.
Le sue prestazioni, ovviamente, sono decisamente limitate e non gli consentono di tagliare arbusti troppo secchi o troppo spessi, pena l'usura rapida della lama e uno sforzo eccessivo per il motore.
È un modello da prendere in esame soltanto se non si hanno esigenze di taglio troppo impegnative; con siepi folte è meglio usare un modello più costoso ma più prestante.
Come scegliere i migliori tagliasiepi a batteria del 2025?
È arrivato il momento di potare la tua bella siepe, ma sei stanco di usare delle normali cesoie. Ecco allora che devi deciderti ad acquistare un tagliasiepi, attrezzo che dà la possibilità di effettuare questa operazione molto più agevolmente e con molta meno fatica.
Se ti sei deciso ad acquistare un tagliasiepi devi sapere che le differenze tra i vari modelli sostanzialmente sono sul tipo di alimentazione. Esistono infatti tagliasiepi con motore a scoppio, elettrici e, ultimamente, quelli dotati di batteria.
In questa guida ci soffermiamo su quest’ultimi che sono quelli più maneggevoli e semplici da usare, visto che non necessitano di una presa elettrica nelle vicinanze, o di un sistema di alimentazione un po’ complicato (e molto rumoroso) come quelli con motore a scoppio. Per trovare il miglior tagliasiepi devi considerare poche ma importanti caratteristiche. Il primo aspetto, che poi è uno di quelli che fa davvero la differenza quando userai il tuo tagliasiepi, è il peso dell’attrezzo.
È chiaro che più è leggero più facile sarà il suo utilizzo, soprattutto se sei una donna a cui piace il giardinaggio. Altra caratteristica altrettanto importante è l’autonomia della batteria: non sarebbe certo piacevole lasciare il lavoro a metà perché si è esaurita e dover attendere qualche ora per poterla ricaricare. Attenzione anche che alcuni modelli sono venduti senza la batteria, da acquistare a parte. Quindi se la tua scelta ricade su un tagliasiepi che non ha la batteria in bundle, fai bene i calcoli di quanto ti costerà il tutto perché, anche se il prodotto ha un basso costo, non è detto che il prezzo finale sia inferiore a quello dei modelli con batteria inclusa.
Da tenere in considerazione è anche la lunghezza della lama, importante in base alla siepe che dovrai tagliare e se i denti di questa lama sono protetti per scongiurare spiacevoli incidenti.
Prodotti raccomandati
Black+Decker GTC1845L20-QW
Questo attrezzo da giardino, che gli utenti hanno valutato come uno dei migliori tagliasiepi a batteria del 2025, viene venduto con o senza batteria (il prezzo ovviamente varia) e quest’ultima viene proposta in due versioni da 2.0 Ah e 4.0 Ah. Molto apprezzate sia la maneggevolezza, grazie a un peso ridotto e alla mancanza di cavi di alimentazione, sia la sua autonomia (soprattutto con la batteria più capiente) che consente di completare il taglio in breve tempo e senza troppa fatica.
Anche la doppia impugnatura è una delle caratteristiche distintive di questo tagliasiepi, visto che per poterlo utilizzare, come spiegano alcuni utenti, è necessario impugnarlo con entrambe le mani, opzione che offre anche una sicurezza in più visto che il tagliasiepi si spegne se non utilizzato in questo modo. Particolarmente adatto a siepi “leggere”, la lama ben si comporta con rami di circa 1 cm di diametro.
Clicca qui per vedere il prezzo
Grizzly AHS 18
Prezzo appetibile per un tagliasiepi che viene venduto già con batterie al litio e caricabatteria compreso nella confezione. Gli utenti che l’hanno acquistato sono soddisfatti di come si maneggia e di come taglia a dovere siepi non particolarmente intricate e con rami molto spessi. Questo grazie anche a un peso davvero ridotto che si attesta a soli 2,2 chilogrammi.
L’autonomia è dichiarata in 50 minuti (molto però dipende dal tipo di siepe) e gli utenti hanno registrato questo tempo di utilizzo durante le operazioni di potatura. Inoltre la batteria Samsung non ha l’effetto memoria, quindi si può ricaricare tantissime volte senza perdere in autonomia.
Non passano inosservati i due tasti di sicurezza che garantiscono l’utilizzo dell’attrezzo senza rischiare di avere spiacevoli e pericolosi incidenti. È fornito anche un comodo coprilama che la protegge quando si ripone il tagliasiepi una volta finito di utilizzarlo.
Clicca qui per vedere il prezzo
Einhell GE-CH 1846
Il costo di questo tagliasiepi è molto basso, ma l’attrezzo viene venduto senza batteria. Quindi per utilizzarlo ti dovrai per forza di cose dotare di una compatibile che viene venduta praticamente allo stesso prezzo del tagliasiepi. La particolarità di questa batteria è che potrai utilizzarla con qualsiasi attrezzo della Einhell, quindi la spesa iniziale più alta sarà poi molto minore nel caso di acquisto di un nuovo attrezzo da giardino.
Questo tagliasiepi a batteria è apprezzato dagli acquirenti per la sua lama di acciaio tagliata al laser che poi viene diamantato per renderla ancora più resistente. La qualità di questo tagliasiepi è confermata dagli ingranaggi costruiti totalmente in metallo.
Per il trasporto viene fornita una faretra dove alloggiare il tagliasiepi quando si è finito di potare siepi e arbusti. Se lo vuoi riporre in garage o nella cassetta degli attrezzi potrai apprezzare il sistema di fissaggio al muro che ti consentirà di tenerlo sempre a portata di mano.
Clicca qui per vedere il prezzo
Altri articoli popolari scritti da noi:
Tagliasiepi elettrico
April 24, 2020 at 8:22 am
come mai non trovo nelle vostre valutazioni (tabella di confronto) il tagliasiepi a batteria della gamma EGO (so che è un professionale) dovrebbe essere tra i migliori . grazie
Risposta
April 25, 2020 at 5:29 pm
Salve Mauro,
grazie della segnalazione che volentieri accogliamo in questa pagina.
Saluti
Team BeE
Risposta