Alpina BL380 E – Recensione

Ultimo aggiornamento: 26.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

 

Principale vantaggio

È una buona soluzione per quanti non se la sentono di sostenere un impegno economico troppo esoso per la cura del giardino.

 

Principale svantaggio

Ok costa poco e vogliamo anche accettare che i materiali siano economici, come diretta conseguenza, ma che almeno non si stacchino le ruote! 

 

Verdetto: 9.6/10

La praticità di questo tagliaerbe è innegabile: leggero, semplice da trasportare grazie alla maniglia, arriva anche in spazi stretti. Per un piccolo giardino lo consigliamo ma trattatelo con attenzione per non perdere qualche pezzo per strada…

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Pratico

Il primo aspetto che ci ha colpito del tagliaerba elettrico Alpina è la sua praticità. Ha un motore elettrico da 1.400 W ed è a spinta. La sua leggerezza fa sì che non ci si appatici più del dovuto durante la manutenzione del prato. L’ampiezza di taglio è di 38 cm, quindi riesce a passare anche nelle zone più strette. Per quanto riguarda l’altezza, invece, si può scegliere tra tre livelli, non molti in vero, da 25 a 65 mm. Per la regolazione si agisce sull’asse. 

Impressioni positive arrivano anche dal manico, che si regola in altezza attraverso un sistema semplice e che, quando il tosaerba non serve, si piega così da occupare meno spazio. È sufficientemente ergonomico. Molto utile la presenza della maniglia sulla parte superiore grazie alla quale si facilita il trasporto a mano del tagliaerba: ricordiamo che è abbastanza leggero, dunque non ci si affatica se, per esempio, lo si deve portare dal garage al giardino.

Silenzioso

Utilizzando il tagliaerba Alpina non disturberete voi stessi ma soprattutto non darete fastidio ai vicini in quanto è silenzioso. Parliamo un attimo del raccoglitore dell’erba perché c’è qualcosina da portare all’attenzione dei nostri lettori. Ha una capacità di 40 litri e fin qui tutto bene. Dove sta il problema? Spulciando tra le recensioni scritte dagli utenti emerge che difficilmente il contenitore si riempie completamente in quanto, verso la metà, capita che l’erba resti al suolo perché il raccoglitore non riesce a trattenerla. Chiaramente questo non va bene. 

Segnaliamo che questo tagliaerba non ha la funzione di taglio mulching e tantomeno lo scarico laterale, anche se questo, in un certo senso, avviene con il succitato problema del contenitore.

 

Soffre l’erba alta e bagnata

Non ha la potenza di un tagliaerba con motore a scoppio e quindi era probabilmente da mettere in conto quanto stiamo per dirvi. Alpina incontra delle difficoltà quando l’erba è troppo alta oppure umida. Il questo caso la lama non riesce a falciare per bene il prato. Il prezzo è certamente interessante, tuttavia la conseguenza è l’impiego di materiali economici. 

Volendo sorvolare sull’abbondante plastica, Alpina dovrebbe fare qualcosa per le ruote. Abbiamo letto le lamentele di parecchie persone in merito. Il disappunto, in particolare, riguarda il verificarsi del distacco delle ruote. Non possiamo pensare si tratti di un caso perché le testimonianze non mancano, è un problema capitato a più persone e dunque ci è sembrato necessario segnalarlo. Concludiamo con una nota positiva: nonostante le istruzioni siano poco chiare, il montaggio è abbastanza semplice.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status