Tosaerba manuale – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
I tosaerba manuali sono indicati soprattutto per coloro che ne fanno un uso saltuario, su superfici piccole e prive di particolari asperità e dislivelli; dal momento che si tratta di un tipo di utensile che si distingue per il basso costo e la semplicità progettuale, sul mercato se ne trovano numerosi modelli col risultato che, spesso e volentieri, è difficile individuarne uno di buona qualità. Nella nostra guida troverete tutte le informazioni necessarie per ovviare a questo inconveniente, inclusa la recensione di tre modelli che i consumatori hanno particolarmente apprezzato e che ritengono essere i migliori tosaerba manuali del 2024, attualmente disponibili tra i prodotti venduti online. In particolare il Soft Touch 38 HM Comfort, prodotto da Al-Ko e apprezzato soprattutto per l’ottima qualità costruttive e delle rifiniture; l’Einhell GC-HM 40, invece, è completo anche di sacco di raccolta per l’erba.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Oltre a essere estremamente apprezzato per le sue doti di leggerezza e manovrabilità, l'Al-Ko è l'unico modello, tra tutti i tosaerba manuali esaminati nella nostra guida, a possedere un’impugnatura ergonomica rivestita di gomma antiscivolo, che ne rende l'utilizzo molto confortevole e poco stancante.
In presenza di erba eccessivamente alta il cilindro corre il rischio di bloccarsi, mentre se il prato è bagnato le lame tendono a scivolare sui fili d'erba e a perdere di efficacia nel taglio.
Apprezzatissimo dai consumatori, questo tosaerba è uno dei modelli più venduti grazie alle sue caratteristiche, a cominciare dal comfort.
La seconda opzione
Il pregio principale del tosaerba Einhell GC-HM 40 è quello di offrire, incluso nel prezzo d'acquisto, anche il sacchetto di raccolta per l'erba tagliata; quest'ultimo ha una capacità di contenimento di 27 litri ed è facilmente rimovibile, all'occorrenza, per essere svuotato comodamente.
La qualità medio-bassa, invece, è il suo difetto principale, e traspare da piccole cose come il cilindro, realizzato in plastica invece di metallo, e la mancanza di una sagomatura ergonomica del manubrio.
Nel complesso è un buon tosaerba per chi non ha particolari pretese ma, a parità quasi di prezzo con l'Al-Ko, offre un livello qualitativo decisamente inferiore.
Da considerare
Il tosaerba manuale Eglemtek, nella versione con ampiezza di taglio da 30 centimetri, è stato apprezzato soprattutto per la sua estrema semplicità; si tratta infatti di un modello semplice da montare e anche da utilizzare, privo di inutili fronzoli, leggero e robusto quanto basta.
Anche in questo caso, però, la sua semplicità si accompagna a un livello qualitativo medio-basso, sia per quanto riguarda i materiali di fabbricazione e il suo design spartano, sia in termini di prestazioni di taglio.
Si tratta di un modello base, essenziale e spartano, e considerando il prezzo è possibile trovare di meglio, anche se non si hanno molte pretese.
Come scegliere i migliori tosaerba manuali del 2024?
Quando, nel 1830, in Inghilterra venne progettato e brevettato il primo tagliaerba, a opera di Edwin Beard, le persone lo considerarono un folle per aver inventato un simile aggeggio; fu soltanto dopo il 1920, infatti, che il tosaerba cominciò ad affermarsi come utensile e a diffondersi sul mercato. I primi modelli, da un punto di vista progettuale, non erano molto dissimili dai tosaerba manuali commercializzati al giorno d’oggi, infatti erano a spinta, e il loro meccanismo di taglio basato era basato su un rullo cilindrico al quale erano fissate le lame, proprio come in quelli odierni; dal punto di vista dei materiali di fabbricazione e delle prestazioni, invece, le differenze erano enormi, per quanto innovativi fossero, infatti, erano molto pesanti e relativamente poco efficienti.
Col passare degli anni, e nonostante l’avvento dei nuovi modelli motorizzati, i tosaerba manuali vengono prodotti ancora oggi e hanno migliorato notevolmente le loro caratteristiche e prestazioni.
La ragione del loro successo risiede appunto nella semplicità, che gli permette di costare veramente poco e, di conseguenza, di essere l’attrezzo ideale per tutti coloro che devono dedicarsi alla cura di giardini di piccole dimensioni, fino a un massimo di 250 metri quadri, e che quindi preferiscono avvalersi di uno strumento manuale che non fa rumore e non inquina.
I modelli disponibili sul mercato, quasi tutti concentrati nella fascia dei prodotti a basso costo, data la loro natura, differiscono l’uno dall’altro soltanto di poco, sia in termini di design sia di prestazioni.
Quindi l’unico criterio da adottare, nella scelta di un buon modello, è il livello qualitativo dei materiali di fabbricazione, nonché l’eventuale presenza di piccoli, ma molto graditi, accorgimenti nelle rifiniture, come il manubrio ergonomico e una maggiore cura nella progettazione e realizzazione delle componenti vitali, come il cilindro di taglio.
Quali sono i migliori tosaerba manuali?
1. Al-Ko 112663 Softtouch Comfort 38 HM Tosaerba Elicoidale
Il tosaerba manuale Al-Ko 38 HM, della serie Soft Touch, è caratterizzato da una scocca leggera e robusta, che gli offre un elevato grado di maneggevolezza; essendo un modello manuale, inoltre, ha il pregio di essere silenzioso e privo di emissioni inquinanti.
Pesa circa 7,9 chilogrammi ed è dotato di ruote ampie, dal diametro di 22 centimetri, che, oltre a renderlo manovrabile, gli conferiscono anche un’ottima stabilità sul terreno; il cilindro ha cinque lame elicoidali senza contatto ed è realizzato in acciaio temprato di alta qualità, ha un’ampiezza di taglio di 38 centimetri e l’altezza regolabile su quattro diverse posizioni, da un minimo di 14 fino a un massimo di 35 millimetri.
È adatto per superfici fino a 250 metri quadri, molto facile da usare e anche comodo, grazie all’impugnatura ergonomica; gli acquirenti lo hanno trovato molto efficiente, soprattutto nei giardini piccoli e privi di sassi e di radici esposte.
Clicca qui per vedere il prezzo
2. Einhell GC-HM 40 Tagliaerba Manuale
Il tosaerba manuale Einhell GC-HM 40 ha il vantaggio di integrare un sacchetto raccoglierba rimovibile della capacità di 27 litri; è robusto, funzionale e molto efficiente se utilizzato su superfici erbose di piccole dimensioni, fino a un massimo di 250 metri quadri, piane e prive di sassi.
Il cilindro, realizzato in plastica, ha un’ampiezza di taglio di 40 centimetri e un’altezza regolabile su 4 livelli, da un minimo di 15 a un massimo 35 millimetri; sul cilindro sono fissate le 5 lame elicoidali di acciaio di alta qualità, mentre il diametro delle ruote è di 21,8 centimetri.
Come si può vedere dalle specifiche tecniche, il tosaerba manuale Einhell è un modello non molto dissimile dall’Al-Ko descritto in precedenza, anche per quanto riguarda il prezzo, ma gli acquirenti lo ritengono inferiore dal punto di visto qualitativo, sia per i materiali di fabbricazione sia per l’essenzialità delle rifiniture.
Clicca qui per vedere il prezzo
3. Tagliaerba Tosaerba Manuale da Giardino Larghezza di Taglio
Il tosaerba manuale Eglemtek rispecchia molto il modello Einhell, soprattutto nell’aspetto, offrendo solo minime variazioni nelle specifiche, come per esempio l’ampiezza di taglio di soli 30 centimetri invece dei 40 dell’Einhell.
Anche l’altezza di taglio differisce di qualche millimetro, offrendo un range di regolazione che va dai 15 ai 41 millimetri; la struttura delle ruote è analoga, ma con un diametro solo di poco inferiore, e il raccoglierba estraibile ha una capacità di contenimento limitata a soli 16 litri.
Le persone che lo hanno acquistato gli riconoscono un discreto rapporto qualità-prezzo e lo ritengono adatto soprattutto a chi non ha particolari pretese e fa uso del tosaerba solo raramente preferendo, di conseguenza, avere un occhio di riguardo per il proprio portafoglio piuttosto che pretendere prestazioni particolari; soprattutto dal momento che, tutto sommato, questa categoria di tosaerbe manuali è studiata apposta per questo tipo di necessità.
Clicca qui per vedere il prezzo
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI