Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Si tratta di un buon mandrino autoserrante per uso professionale e industriale. Non delude nemmeno i clienti più esigenti perché si può adattare con facilità al tornio.
Il disegno di questo mandrino non è compatibile con tutte le macchine, quindi è bene valutare in anticipo dove usarlo per verificarne la possibilità d’uso ottimale.
L’articolo è ben fatto, con una buona rifinitura, ed è preciso da usare. Il sistema di aggancio è molto solido, quindi non ha gioco e consente di svolgere lavori precisi e senza sbavature. Buono il rapporto tra prezzo e qualità complessiva.
La seconda opzione
È un ottimo mandrino autoserrante per trapani a colonna con attacco standard B16. Si presta bene a sopportare il carico di lavoro professionale e industriale.
Il costo piuttosto elevato è giustificato dalla qualità dei materiali e la precisione del lavoro che consente di ottenere. Ma di certo lo colloca al di fuori dalle esigenze degli amatori.
Buona la precisione e l’aderenza al corpo della macchina. Consente di ottenere lavori precisi e privi di sbavature, una soluzione perfetta per chi cerca un buon alleato per la realizzazione di lavori di qualità.
Da considerare
È un mandrino autoserrante dalle dimensioni regolabili su un range di 0,3 fino a 6,35 per essere usato per scopi diversi in base alle specifiche necessità.
Il prezzo non inganna, si presta a essere usato solo per piccoli lavori di hobbistica senza pretesa di poter ottenere precisione e stabilità al millesimo.
Una buona soluzione per chi cerca un mandrino adattabile a diverse necessità e che permetta di usare diverse punte alla volta senza essere smontato spesso. Il prezzo estremamente basso lo rende molto interessante per completare la dotazione di attrezzi.
Come scegliere i migliori mandrini per trapano a colonna del 2025?
La guida che abbiamo realizzato vuole essere un aiuto per quanti sono alla ricerca del miglior mandarino per trapano a colonna disponibile sul mercato e si rivolge in modo particolare agli appassionati di bricolage. Abbiamo fatto una rigorosa selezione per permettervi di confrontare pochi ma, secondo noi, buoni accessori per il vostro trapano.
Questi accessori generalmente hanno un basso costo o comunque accessibile. A vantaggio di chi non è molto esperto ma vuole avvicinarsi al mondo del bricolage, diciamo che il mandrino si trova montato, oltre che sul trapano (a colonna o meno), su fresatrici, torni, smerigliatrici ecc.
In genere i mandrini si distinguono in base alla tipologia di costruzione: esistono modelli con motore esterno con tre o quattro ganasce e possono essere sia autocentranti sia non. Poi ci sono i mandrini con il motore interno ma, in questa sede, non sono di nostro interesse in quanto impiegati per le fresatrici ad alta velocità, mentre noi abbiamo bisogno del miglior mandrino per trapano a colonna del 2025.
Poco più su abbiamo accennato all’autocentrante: generalmente è a tre, quattro oppure sei ganasce.
Ma nel caso specifico del trapano a colonna, cosa fa un mandrino? Qual è il suo compito, il suo ruolo? Detto in parole semplici e concise, serra una punta. Il serraggio può avvenire con la mano ma è molto più frequente utilizzare l’apposita chiavetta in dotazione.
Essendo il mandrino necessariamente soggetto a un livello di usura importante è fondamentale che sia realizzato con materiali di buona qualità. Deve essere un accessorio affidabile, l’autocentrante deve funzionare bene e non perdere la sua efficacia nel corso del tempo. Il nostro suggerimento è di spendere qualche euro in più ma avere la certezza di aver speso bene i propri soldi, di conseguenza è bene affidarsi a marchi noti del settore.
Prodotti raccomandati
GrecoShop 13mm attacco B16
Abbiamo apprezzato questo mandrino innanzitutto per il suo favorevole rapporto tra prezzo e qualità. È di tipo autoserrante e per uso professionale. Oltre a essere destinato a un trapano a colonna è provvisto di un adattatore che gli permette di lavorare anche in coppia con un tornio.
I clienti che hanno avuto modo di testarlo l’hanno descritto come molto preciso e caratterizzato da una più che buona forza di serraggio. Inoltre, durante la perforazione si è dimostrato molto stabile. Il fissaggio è automatico e cambiare utensile è un’operazione veloce e semplice: il serraggio è a tre ganasce.
Buona impressione anche per quanto riguarda i materiali, in quanto stiamo parlando di un mandrino realizzato interamente in acciaio.
Clicca qui per vedere il prezzo
Valex B16 – 16 mm
Questo mandrino per i trapani a colonna ha un tipo di attacco B16 con apertura variabile da un minino di 3 fino a un massimo di 16 mm. Non si tratta di un accessorio economico, vista anche l’assenza di un adattatore che lo renda utile per altri elettroutensili come, per esempio, un tornio. Detto ciò, dobbiamo dire che il marchio Valex è una garanzia e ciò, inevitabilmente, influisce sul costo.
Il mandrino è autoserrante, a tre ganasce che a nostro avviso assicurano un più che buon bloccaggio dell’utensile, che resta stabile e ben saldo durante la perforazione. Utensile che può essere cambiato in pochi istanti.
Nulla da eccepire per quanto concerne la qualità dei materiali: secondo noi si tratta di un accessorio solido, ben costruito e con una lunga vita davanti a sé.
Clicca qui per vedere il prezzo
Malayas ESTOOL102
Questo mandrino autoserrante con manico esagonale da 1/4” è destinato a un uso esclusivamente hobbistico. È un utensile economico e si vede, anche se il rapporto tra prezzo e qualità ci sembra equilibrato.
Ha un campo di serraggio che varia da un minimo di 0,3 a un massimo di 6,35 mm. Il bloccaggio è affidato alle classiche tre ganasce che tengono ben stretto l’utensile.
Quanto ai materiali, è stato costruito con acciaio al carbonio, scelta che probabilmente contribuisce a tenere contenuto il suo peso che è inferiore ai 100 grammi.
A nostro avviso questo mandrino può fare tranquillamente al caso di chi fa un uso sporadico del trapano a colonna e di conseguenza non ha voglia di investire più di tanto.
Clicca qui per vedere il prezzo
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI