Trapano avvitatore DeWalt – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
Il trapano avvitatore è un accessorio da officina estremamente utile, adatto ad avvitare e svitare bulloni di pneumatici e componenti meccaniche; i modelli professionali sono molto prestanti e altrettanto costosi ma nelle fasce di mercato a medio e a basso costo si possono comunque trovare apparecchi affidabili e capaci di garantire performance apprezzabili, prodotti dal marchio DeWalt. La nostra guida contiene ulteriori ragguagli tecnici che vi aiuteranno a capire quale dispositivo risponde al meglio alle vostre esigenze e, a seguire, troverete la recensione dei migliori trapani avvitatori DeWalt del 2024, in base alle opinioni dei consumatori. I modelli che hanno riscosso maggiore successo, sono il DeWalt DCD776C2, grazie al suo eccellente rapporto qualità-prezzo, e il DeWalt DCD795S2, apprezzato soprattutto per le sue prestazioni di livello professionale.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Il trapano avvitatore DCD776C2 si colloca nella fascia intermedia ma ha il pregio di offrire un eccellente rapporto qualità-prezzo grazie alle sue ottime specifiche; possiede la funzionalità di percussione, una buona potenza di esercizio ed è completo di due batterie e relativo caricabatteria.
I suoi svantaggi invece, secondo gli acquirenti, sono le dimensioni, che lo rendono alquanto ingombrante e difficile da usare negli spazi ridotti, e il peso, che raggiunge quasi i cinque chilogrammi con tutta la batteria.
È un trapano avvitatore a percussione ideale anche per i professionisti e le officine meccaniche, pesante ma eccellente, nel prezzo e nelle prestazioni.
La seconda opzione
Il pregio principale del trapano avvitatore è il suo livello di prestazioni, che lo rende un prodotto ideale per l'utenza professionale e semiprofessionale, come dimostra anche il suo costo; possiede la funzionalità di percussione ed è completo di doppia batteria, caricabatteria e altri accessori.
Il mandrino purtroppo risulta di poco fuori asse e quindi crea gioco; a causa dell'arresto brusco del motore, inoltre, tende ad allentarsi e bisogna stringerlo continuamente per non perdere la punta.
Le sue prestazioni sono superiori, così come il prezzo del resto, ma è penalizzato da un piccolo difetto strutturale che interessa il mandrino.
Da considerare
Si tratta del più economico tra tutti i trapani avvitatori DeWalt esaminati nella nostra guida, compatto ma soprattutto leggerissimo, infatti pesa soltanto mezzo chilo; la sua dotazione è completa e include due batterie 7,2 Volt, il caricabatteria e la custodia a valigetta.
Essendo un modello economico, la sua potenza di esercizio e le prestazioni offerte, sono limitate esclusivamente all'uso domestico e non intensivo; quindi è sconsigliato all'utenza professionale e ai più esigenti.
È un trapano avvitatore DeWalt compatto ed economico, leggero e maneggevole, ma adatto solo a un utilizzo domestico e saltuario.
Come scegliere i migliori trapani avvitatori DeWalt del 2024?
Raymond E. DeWalt, l’inventore della sega a braccio radiale, fondò la società a cui diede il suo nome nel lontano 1924 che, nel 1949, fu acquisita dalla American Machine and Foundry che, nel 1960, confluì a sua volta nel gruppo Stanley-Black&Decker; dalle sue origini ad oggi, e nonostante le varie acquisizioni, DeWalt ha sempre prodotto utensili elettrici per il mercato globale, cosa che le ha fruttato un’eccellente reputazione nel relativo settore.
Gli elettroutensili DeWalt non possono essere considerati propriamente economici, se paragonati a marchi come Einhell per esempio, quindi si collocano su una fascia di prezzo intermedia e hanno un livello di prestazioni che, a seconda del costo, è in grado di soddisfare senza alcun problema anche l’utenza professionale.
I trapani avvitatori DeWalt, sono un po’ più cari rispetto ai modelli analoghi prodotti da altre marche e presenti nella fascia più economica, ma sono tutti completi di doppia batteria e custodia a valigetta, inoltre offrono un livello di prestazioni perfettamente adeguato al loro costo.
La differenza di prezzo tra un modello e l’altro, generalmente, è indice del tipo di prestazioni offerte; il trapano avvitatore DeWalt destinato all’uso domestico, da tenere in garage per il cambio gomme, è un modello compatto e leggero, alimentato da una batteria con una tensione di 7,2 Volt e una coppia di serraggio che raggiunge 4 Newton per metro come prestazioni.
I trapani avvitatori DeWalt più costosi, invece, aggiungono la funzionalità di percussione e sono alimentati da una batteria da 18 Volt, quindi hanno una maggiore potenza che gli permette di offrire una coppia di serraggio di oltre 6 Newton per metro; questi modelli sono molto più versatili, e si adattano senza problemi anche alle applicazioni semi-professionali e professionali, ma risultano anche più pesanti rispetto al modello compatto economico.
Quali sono i migliori trapani avvitatori DeWalt?
1. DeWalt DCD776C2-QW Trapano Avvitatore 2 velocità a Percussione
Il trapano avvitatore DCD776C2, è alimentato da una batteria al litio 18 Volt da 1.3 Ah XR, intercambiabile con gli altri utensili a batteria XR prodotti dalla ditta DeWalt; anche il caricabatteria XR, fornito in dotazione con questo trapano avvitatore, è compatibile con tutti i tipi di batteria prodotte da DeWalt e contraddistinte dalla stessa sigla, a prescindere dall’amperaggio.
È un modello completo di percussione con una potenza di 300 Watt, capace di generare una velocità regolabile da un minimo di 450 fino a un massimo di 1.500 giri al minuto, e un numero di percussioni al minuto regolabile da un minimo di 7.650 fino a un massimo di 25.500; è dotato di mandrino autoserrante da 13 millimetri, sistema di blocco dell’albero per facilitare il cambio delle punte e interruttore elettronico per il controllo della velocità.
La valigetta include il trapano avvitatore a percussione, due batterie XR da 1.3 Ah e il caricabatteria XR.
Clicca qui per vedere il prezzo
2. Dewalt Dcd795S2-Qw Trapano Avvitatore Brushless
Anche il trapano avvitatore DCD795S2 è un modello a percussione alimentato da batteria XR, che ha il pregio di offrire ben due batterie in dotazione, insieme al relativo caricabatteria XR, un porta inserti magnetico, il gancio per cintura e a una comoda e pratica valigetta per la custodia e il trasporto.
Questo modello è adatto soprattutto ai professionisti, dal momento che ha una potenza di 360 Watt, è alimentato da una batteria al litio 18 Volt da 1.5 Ah XR e raggiunge una velocità variabile da 600 a 2.000 giri al minuto, da 10.200 a 34.000 percussioni al minuto e raggiunge i 60 Newton al metro per la coppia di serraggio; anche il prezzo è leggermente più alto rispetto al modello esaminato in precedenza.
Secondo gli acquirenti è un ottimo prodotto, adatto all’uso semiprofessionale e professionale; l’unica pecca è il mandrino che tende ad allentarsi e lasciar fuoriuscire le punte.
Clicca qui per vedere il prezzo
3. DeWalt DCF680G2-QW Avvitatore Compatto Giroscopico
Il trapano avvitatore DeWalt DCF680G2, invece, è un modello compatto giroscopico a basso costo, del peso di soli 499 grammi, e alimentato da una batteria al litio da 1 Ah con una tensione di 7,2 Volt; adatto soprattutto per l’uso domestico.
Le sue prestazioni, infatti, sono decisamente inferiori rispetto agli altri trapani avvitatori DeWalt con cui lo abbiamo messo a confronto; ha una coppia di serraggio di 4 Newton al petr e una velocità massima di 430 giri al minuto, inoltre è privo della funzionalità di percussione e anche il tipo di batteria utilizzata non è XR
La velocità è regolata in maniera automatica in base al movimento rotatorio che si imprime al trapano durante l’uso, grazie alla presenza di un giroscopio integrato; ruotandolo in senso orario nel momento in cui lo si avvia, per esempio, la velocità sale, mentre decrementa quando viene ruotato in senso antiorario.
Clicca qui per vedere il prezzo
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI