Come scegliere i migliori trapani avvitatori a percussione?
Per una lavorazione più decisa di pareti in calcestruzzo o in altro materiale con una buona resistenza, l’acquisto di un trapano a percussione può risolvere parecchie magagne. Di seguito abbiamo raccolto due dei modelli che per prestazioni e costo ci sembrano una rapida soluzione ai vostri dubbi. Al primo posto si piazza il trapano Makita HP457DWE10. Realizzato da un marchio storico unisce due anime con risultati eccellenti. Un gradino più in basso facciamo spazio al modello Hitachi DV18DCL2 che con i suoi 18 volt e una dotazione doppia di batterie non lascia l’utente con un lavoro incompleto.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
La bontà e l’attenzione del marchio si uniscono in un oggetto dal semplice utilizzo e dalla buona portabilità. Due qualità che meritano al prodotto il titolo di miglior trapano avvitatore a percussione.
A fronte di meccaniche ottime, spiace constatare la presenza di punte scadenti e poco performanti.
Makita si guadagna il podio meritatamente. Il suo trapano svolge quanto è chiamato a compiere senza cedimenti o mancanza di precisione. Un motore potente e una batteria autonoma il giusto sono gli altri due ingredienti del suo successo.
La seconda opzione
La buona maneggevolezza e un costo interessanti contribuiscono alla seconda posizione raggiunta da questo trapano. In tanti hanno gradito la potenza e la variazione della forza regolabili con estrema facilità.
L’assenza di un manuale di istruzioni con le caratteristiche e i dati fondamentali dell’oggetto ha fatto storcere il naso a diversi utenti.
Un buon compromesso sul doppio fronte, questo il merito del prodotto Hitachi. Lavora bene come avvitatore e si comporta egregiamente nel momento di passare alle maniere forti, su superfici come il legno o pareti in cartongesso.
Da considerare
Il costo con cui si mostra il set non passa di certo in secondo piano, anzi. Dotazione interessantissima, specie per quegli utenti che non devono affrontare operazioni super professionali.
Per il tipo di operazioni necessarie l’oggetto è indicato per chi deve realizzare lavoretti in casa e non ha chi ha bisogno di un supporto di tipo professionale.
Una ricca dotazione di accessori di buon livelli, prime su tutti le due batterie al litio incluso nella valigetta, queste alcune delle qualità messe in campo dal trapano avvitatore. Si comporta in maniera adeguata, non lasciando a metà le operazioni con un controllo e una facilità d’uso alla portata di tutti.
Quali sono i migliori trapani avvitatori a percussione?
Spesso la ricerca di un trapano si muove sul doppio binario di una potenza percussiva adeguata e un buon supporto anche in fase di avvitatura. I modelli che implementano queste caratteristiche non presentano un basso costo, giustificato dalla qualità del supporto e dalle operazioni che consentono.
All’interno di una guida per scegliere il miglior trapano avvitatore a percussione non si deve trascurare l’autonomia messa in campo. Le batterie si differenziano in tre macro categorie.
La tipologia al litio mantiene il supporto leggero e offre accettabili tempi di ricarica. Nelle batterie al cadmio e al nichel-metal il guadagno in termini di performance si paga, e spesso non poco.
Per un tipo di lavoro preciso e senza sbavature poi il disegno e l’ergonomia dell’avvitatore non possono scendere a compromessi. Verificate che i pulsanti siano sensibili il giusto, con un’impugnatura affidabile e un peso complessivo contenuto. Rivestimento in gomma e lo spazio per aiutarsi con entrambe le mani renderanno le operazioni meno difficoltose.
Alla voce potenza bisogna procedere con cautela. Nel caso degli avvitatori una potenza di 12 volt è più che sufficiente per serrare e svitare bulloni e altri sistemi di chiusura. Nel momento in cui si desidera procedere con la percussione è bene però non scendere sotto i 18 volt. In questo modo si amplia lo spettro degli interventi, senza mettere sotto sforzo lo strumento e le punte.
Un set di punte e una buona valigetta tecnica chiudono il novero degli accessori che rendono felice l’utente circa la ricchezza dell’offerta. Si può anche puntare al basso costo ma senza fare sconti sulla sicurezza, di chi opera e dell’elettroutensile che si sta utilizzando.
Prodotti raccomandati
Makita HP457DWE10
Il trapano Makita si presenta con una confezione ricca, con un set di punte e tutto il necessario per supportare l’utente. Molti lo considerano il miglior trapano avvitatore a percussione, e a ragion veduta.
All’interno della valigetta sono presenti due batterie al litio e il caricatore dedicato. L’autonomia e la continuità del lavoro è in questo caso mantenuta, con un adeguato supporto di emergenza. Le punte si sistemano senza difficoltà, con un montaggio intuitivo e pratico.
La componentistica interna e la meccanica non sono da meno. Il motore a doppia velocità e una potenza di 18 volt, supportano l’utente sia in fase di serraggio sia durante la percussione. Le vibrazioni restituite si mantengono su un livello accettabile, merito anche di un’impugnatura e un rivestimento comodi e isolati il giusto.
Clicca qui per vedere il prezzo
Hitachi DV18DCL2
Mandrino autoserrante per una chiusura comoda e un cambio punte rapido e sicuro. Sin dalle prime specifiche balza all’occhio l’attenzione del marchio per una lavorazione senza rischi e funzionale agli obiettivi.
La batteria esprime una potenza massima di 18 volt, con una variazione della velocità in caso di pareti o bulloni particolarmente ostici. Il movimento poi è reversibile, con la possibilità per l’utente di serrare con una scelta di 22 posizioni differenti.
Hitachi punta a un buon rendimento sul campo, un obiettivo raggiunto anche negli accessori forniti. Le due batterie al litio incluse allontanano il rischio di uno stop improvviso, mentre la custodia rigida si configura come il luogo ideale in cui riporre l’oggetto a fine lavoro.
Il sistema di protezione a cella singola, presente su ogni batteria, protegge le vostre scorte energetiche dal rischio di sovraccarico e cortocircuito.
Clicca qui per vedere il prezzo
Black+Decker BDCHD18BOA-QW
Le due velocità a disposizione dell’utente forniscono da un lato la giusta potenza e una torsione sostenuta, dall’altro invece si concentrano su una maggiore velocità per operazioni in cui l’avvitatura è la priorità del momento.
L’ergonomia del trapano ne fa un oggetto comodo da impugnare, con un peso contenuto e un grip studiato per non lasciar scivolare la mano. Nella parte inferiore è posizionata una batteria al litio da 18 volt, una potenza adeguata in entrambi i contesti di lavoro.
La precisione è poi assicurata da 10 punti diversi di serraggio, con l’aggiunta di un buon numero di accessori, incluse punte e tasselli che possono servire e che trovano la migliore applicazione per operazioni di tipo hobbistico.
Clicca qui per vedere il prezzo
Altri articoli popolari scritti da noi:
Trapano avvitatore Bosch
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI