Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Prestazioni di alto livello, grazie alla presenza di un’unità pompante, con testata in alluminio e realizzata su un cilindro di ghisa a doppio pistone, che fornisce 250 litri di aria al minuto. Crescono così le possibilità di impiego di questo compressore Fiac.
Non tutti gli acquirenti sono rimasti contenti dell’attenzione messa nell’imballaggio e c’è chi ha lamentato il ricevimento di un prodotto visibilmente danneggiato dal trasporto, con conseguenze sull’efficacia nel funzionamento.
Un compressore di ottima qualità, potente e che può essere sfruttato anche a livello professionale. Ai numerosi meriti fa da contraltare una scarsa attenzione nell’imballaggio per proteggerlo durante la spedizione.
La seconda opzione
Considerata capacità e potenza, si propone come uno dei compressori più leggeri e “snelli” tra quelli disponibili, scelta che ne incrementa la trasportabilità e lo rende ideale per quanti hanno la necessità di spostarlo dove serve.
La portata d’aria si attesta attorno ai 200 litri al minuto, un valore di per sé di buon livello ma inferiore a quello di altri modelli e che per qualcuno potrebbe non essere sufficiente.
Le dimensioni e la trasportabilità si sposano con apprezzabili potenza ed efficacia nonché con soluzioni che lo rendono efficace. Prezzo nella media dei prodotti di questo tipo e con questa capacità.
Da considerare
La scelta dei materiali e l’attenzione al loro assemblaggio consente di avere un apparecchio di qualità, sulla cui solidità potete scommettere e sulla cui durata nel tempo punta anche la casa produttrice che ne assicura la completa protezione dalla corrosione.
Piuttosto ingombrante, in particolare il motore, e spostarlo non è impresa semplicissima anche perché, nonostante la presenza delle ruote, afferrare la maniglia non risulta così comodo.
Solido e in grado di offrire prestazioni di alto livello. Non è certo un modello poco ingombrante e costa un po’ di più, però sono davvero pochi quanti non sono soddisfatti del suo acquisto.
Come scegliere i migliori compressori da 100 litri del 2024?
Se si è appassionati di bricolage o più semplicemente si vuole mettere le gomme a pressione in caso di necessità, è bene essere in possesso del miglior compressore da 100 litri. Per chi vuole saperne di più sull’argomento, consigliamo di leggere la nostra guida, che fornirà prima informazioni a carattere generale sui compressori per poi presentare in modo dettagliato alcuni modelli che ci hanno colpito per caratteristiche e basso costo.
Il compressore si presta sia a un suo domestico, per così dire, sia professionale. Di conseguenza la scelta va fatta innanzitutto tenendo conto di come pensate di sfruttarlo. Diciamo subito che se lo scopo della macchina è semplicemente quello di mettere a pressione le gomme dell’auto, non serve un compressore con grande capacità (anzi, per questo scopo ci sono compressori senza serbatoio, piccoli, compatti e portatili).
Per intenderci, noi prenderemo in esame modelli da 100 litri, è chiaro che sarebbe eccessivo per tale compito mentre se la necessità è di verniciare le persiane, il discorso cambia.
La capacità del serbatoio non può essere l’unica discriminante ai fini della scelta ma bisogna fare i conti con la potenza dalla quale dipende non solo la pressione generata nel serbatoio ma anche i tempi di compressione dell’aria. Una maggiore pressione, poi, determina anche una maggiore portata.
Ma forse è il caso di essere più specifici su pressione e portata. Il valore della pressione è relativo all’aria incamerata nel serbatoio. La pressione è indicata in bar o, in alcuni casi, anche in psi (1 bar equivale a 14 psi). Se si è presa la decisione di prendere un compressore da 100 litri, riteniamo che 8 bar sia il minimo indispensabile, poi molto dipende dal tipo di lavoro che si deve eseguire.
Quanto alla portata, è la quantità di aria che si eroga nell’unità di tempo e di norma, si trova indicata in litri al minuto (l/m), oppure in m³/s. Più alto è il valore della portata e più rapidamente si esaurirà l’aria accumulata. Di seguito presentiamo quelli da noi ritenute le macchine più interessanti: tra queste c’è il miglior compressore del 2024 secondo la nostra opinione.
Prodotti raccomandati
Fiac Ab 100-268 M
È un compressore realizzato completamente in Italia con un serbatoio da 100 litri e una pressione pari a 10 bar per una potenza di 1,5 KW. Vista la sua forza può essere usato anche in ambito professionale: l’unità pompante, realizzata su un cilindro di ghisa a doppio pistone, fornisce 250 litri di aria al minuto. La suddetta unità, inoltre, ha la testata in alluminio e la lubrificazione a olio.
Non manca il regolatore di pressione che ne fa una macchina versatile in quanto permette di scegliere pressione più adeguata a seconda del tipo di lavoro da fare.
Ci sono anche due manometri: uno serve per misurare la pressione all’interno del serbatoio e l’altro per regolare l’aria in uscita.
Realizzato con buoni materiali, è semplice da trasportare grazie alle due ruote e alla grande maniglia.
Clicca qui per vedere il prezzo
Daewoo Dac 100d
È un buon compressore quello proposto da Daewoo che può raggiungere la pressione massima di 8 bar. La capacità del serbatoio è di 100 litri e vanta una portata di 206 litri al minuto.
Ha un sistema di ventilazione ad alta efficienza e un regolatore di pressione posto sul serbatoio.
Ma sono due i punti di forza che abbiamo notato in particolare. Innanzitutto, rispetto a macchine analoghe, sempre con serbatoio da 100 litri, il Daewoo è più snello e compatto.
Anche il motore è poco vistoso, ma probabilmente l’aspetto più interessante è la sua trasportabilità, con quattro ruote invece delle classiche due, e una maniglia per spingerlo davvero ben fatta. Il compressore, inoltre, assorbe bene le vibrazioni.
Clicca qui per vedere il prezzo
RP-Tools RP-GA-GG170
RP Tools propone un compressore con serbatoio da 100 litri e pressione da 8 bar. Riesce a lavorare per diverso tempo senza perdere colpi. Solido e affidabile dal punto di vista costruttivo, il produttore assicura la completa protezione dalla corrosione, una dote da non sottovalutare perché ne favorisce sicuramente la longevità, specialmente se custodito in un ambiente umido.
È dotato di due manometri: uno indica la pressione all’interno del serbatoio e l’altro quella relativa alla pressione in uscita che può essere regolata.
Probabilmente il motore, posto sulla sommità, è un tantino ingombrante. Il trasporto non è complicato perché è provvisto di quattro ruote, due sono fisse e grandi e altre due piccole e piroettanti. Non manca la maniglia che però non dà la sensazione di essere molto comoda.
Clicca qui per vedere il prezzo
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI