Dash cam specchio – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
Le dash cam specchio sono estremamente comode ma soprattutto discrete. Se ne state cercando una da installare nella vostra automobile, ma non volete spendere una cifra troppo elevata, allora la nostra guida vi aiuterà a scegliere il modello che risponde meglio alle vostre esigenze. Troverete anche la recensione di tre modelli specifici, appartenenti alla fascia dei prodotti a basso costo e che, secondo i consumatori, sono le migliori dash cam specchio del 2024 tra quelle attualmente disponibili online. Le più richieste ci sono la Chortau B-T006, grazie al suo prezzo economico e alle ottime prestazioni, e la Directtyteam, per l’ampio display e le numerose funzionalità.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Il pregio principale è quello di possedere un eccellente rapporto qualità-prezzo. È la più economica tra tutte le dash cam che abbiamo esaminato, è ben fatta, facile da installare e offre una qualità video formato HD e Full HD.
L'interfaccia delle funzioni è decisamente elementare e la traduzione in italiano è molto approssimativa, come accade quando si usano i traduttori automatici. In compenso è abbastanza intuitiva da non creare troppi fastidi.
Nonostante l'interfaccia utente spartana e mal tradotta, il prezzo accessibile e le ottime prestazioni l'hanno resa una delle dash cam specchio più richieste sul mercato.
La seconda opzione
La dash cam specchio prodotta dalla ditta Directtyteam, invece, ha il pregio di possedere un display molto più ampio, dalla diagonale di ben 7 pollici. Il sistema Wide Dynamic Range, inoltre, incrementa ulteriormente la resa video, soprattutto in termini di chiarezza e visibilità.
La retrocamera posteriore ha una risoluzione molto bassa purtroppo, soltanto 640 x 480 pixel. Le generose dimensioni del display compensano in parte questa pecca, ma la qualità dell'immagine rimane comunque di basso livello.
Nel complesso offre molte funzionalità ma ha un costo decisamente più alto e una telecamera posteriore di bassa resa.
Da considerare
Il vantaggio è quello di possedere ottime caratteristiche, a cominciare dalla resa video che offre un formato Full HD 1080p per entrambe le telecamere, frontale e retro. Anche la qualità delle immagini è eccellente, grazie al sistema WDR.
A parte il costo elevato, è fortemente limitata dall'autonomia della batteria, che riesce a offrire il meglio di sé soltanto sulle lunghe tratte e quindi si rivela poco adatta a chi guida prevalentemente in città.
Tutto sommato si tratta di un'ottima dash cam specchio, ma costa molto ed è sconsigliata a coloro che usano l'auto soltanto per brevi spostamenti quotidiani in città.
Come scegliere le migliori dash cam specchio del 2024?
Le dash cam sono dispositivi sempre più usati dagli automobilisti, perché sono un valido aiuto quando si tratta di dirimere controversie legali in caso di incidenti, come testimonianza per la perizia assicurativa e il successivo risarcimento danni. Ma la dash cam è valida anche come sistema di videosorveglianza per l’autovettura, soprattutto se non si dispone di un garage e si è costretti a lasciarla in un parcheggio all’aperto durante la notte.
Sotto questo aspetto, per esempio, tornano particolarmente utili le dash cam specchio, che invece di essere posizionate sul cruscotto o sul parabrezza, chiaramente a vista, vengono agganciate allo specchietto retrovisore sostituendolo in tutto e per tutto, dissimulando così la loro presenza.
Le caratteristiche della dash cam specchio, a prescindere dal modello e dalla fascia di prezzo, sono quelle di offrire una superficie riflettente, analoga a quella dello specchietto appunto, e un display touchscreen sul quale riprodurre i video o avere la visuale della telecamera posteriore. Un altro requisito standard delle dash cam specchio, infatti, è quello di essere dotate di entrambe le telecamere, sia quella frontale sia la posteriore.
Per scegliere un buon modello che possa soddisfare le vostre esigenze, quindi, basterà valutare i piccoli aspetti che possono fare la differenza, come la dimensione del display, la qualità dell’immagine, la chiarezza dell’interfaccia e la facilità di installazione.
I modelli migliori, ovviamente, sono quelli che offrono una qualità video Full HD anche per la retrocamera, un’interfaccia chiara e intuitiva, possibilmente ben tradotta, e ulteriori funzionalità e sistemi atti a migliorare sia la qualità delle immagini sia la versatilità d’uso.
Quali sono le migliori dash cam specchio?
Prodotti raccomandati
Chortau B-T006
La dash cam specchio modello B-T006, prodotta dalla ditta Chortau, si distingue innanzitutto per la sua facilità d’installazione. Grazie alle sue comode cinghie di gomma, infatti, può essere facilmente agganciata allo specchietto retrovisore dell’automobile, senza essere costretti a doverlo rimuovere.
La B-T006 svolge quindi la doppia funzione di specchietto retrovisore, grazie allo speciale vetro blu antiabbagliante 2.5D, che offre una chiara visione, sia da monitor dotato di area touch da 4,8 pollici, per facilitare al massimo il controllo delle sue funzioni. A parte la fotocamera frontale grandangolare, con risoluzione Full HD 1080p, è dotata anche di una posteriore, impermeabile, con risoluzione HD 720p e LED che assicurano una buona qualità delle immagini anche di notte.
La visione tramite la fotocamera posteriore viene attivata in automatico non appena si inserisce la retromarcia, inoltre sul monitor vengono visualizzate anche le linee guida che aiutano l’automobilista durante le manovre di parcheggio.
Clicca qui per vedere il prezzo
Directtyteam 1080p
Anche la dash cam della ditta di elettronica Directtyteam è dotata di un vetro anabbagliante 2.5D che funge da specchietto retrovisore, ma ha il pregio di possedere un display di dimensioni più grandi rispetto alla Chortau, ben 7 pollici invece dei 4,8 del modello esaminato in precedenza.
Possiede una telecamera frontale con obiettivo grandangolare da 170°, con risoluzione Full HD 1080p, sensori di movimento, funzione di monitoraggio per il parcheggio, funzione di registrazione ciclica, G-Sensor per il rilevamento delle accelerazioni e il sistema WDR Wide Dynamic Range, che permette una resa d’immagine chiara e nitida anche in condizioni di scarsa luminosità.
La risoluzione massima della retrocamera, però, è limitata a soli 640 x 480 pixel, e il prezzo è decisamente più elevato rispetto a quella proposta da Chortau. Inoltre non può essere usata a motore spento, perché la batteria non regge la carica e la cam si spegne dopo poco.
Clicca qui per vedere il prezzo
Merrill H433
Per determinati versi, la Merrill H433 è forse la migliore delle dash cam specchio esaminate nella nostra guida, però ha una caratteristica che ne limita fortemente l’uso a seconda delle abitudini di guida.
È facile da installare, mediante il sistema a cinghie, e in termini di prestazioni è ineccepibile. Il display LCD da 4,3 pollici è chiaro ed estremamente funzionale, grazie ai comandi touch, mentre la funzione riflettente è garantita dalla presenza di un vero specchio. Sia la telecamera frontale sia quella posteriore hanno un obiettivo grandangolare da 140° e dispongono di sistema WDR e G-Sensor, per rilevare le accelerazioni del veicolo, quindi entrambe hanno il pregio di garantire una resa video Full HD 1080p.
La sola pecca, ma fortemente limitante, è data dalla batteria. Il ciclo di guida urbano fatica ad assicurare una buona autonomia, quindi è consigliata solo per chi fa lunghi spostamenti in auto ogni giorno.
Clicca qui per vedere il prezzo
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI